Jump to content

[Aiuto] Come scovo il KP?


Madgab
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, come avrete capito dal titolo ho un problema di KP!

 

In pratica è molto difficile per me capire a cosa sia dovuto, perchè non avviene all'avvio ma avviene in maniera random. Ci sono delle volte che per intere giornate non succede nulla altre in cui, all'improvviso, menrte uso un qualsiasi programma o app spunta fuori il KP. Esiste un modo per andare a vedere a cosa sia dovuto questo problema? Tipo dei log da guardare al successivo riavvio del computer ? Io non so che pesci prendere, all'improvviso spunta e, mi ripeto, il tutto è puramente random, ci sono giorni che non lo fa altri che lo fa 2 o 3 volte anche ! Non credo dipenda da ciò che faccio in quel momento perchè faccio sempre cose diverse , addirittura certe volte non sono neppure al computer, torno a casa e mi trovo il KP con il computer che non stava facendo nulla seppur collegato a internet !

 

Grazie in anticipo per qualunque aiuto !

Link to comment
Share on other sites

Su quale hardware in firma ti capita? Potrebbe essere un dsdt mal configurato, la scheda video non correttamente gestita, il voodoohda (se lo utilizzi), una non corretta gestione della cpu oppure un difetto delle ram, prova a testarle con memtest creado una chiavetta usb, io con quello ho risolto l'overclock, infatti le ram erano mal settate e quindi mi creavano schermate blu con windows.

Link to comment
Share on other sites

In "Utility" trovi la app "Console"...la lanci e in alto a sinistra (sotto "QUERY RESOCONTO SISTEMA" clicchi su "Tutti i messaggi".... il log completo ti darà tutti gli eventuali errori.

 

Risali il log fino alla stringa grigia (che si riferisce all'ultimo boot dopo il riavvio) a quel punto poco più su della riga di boot troverai eventuali errori che hanno causato il KP.

 

 

P.S.

Interpretare il log non è cosa da tutti.... molti errori secondari vengono segnalati dal sistema, ma spesso non causano KP

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'hardware in firma è il secondo con l'eccezione che adesso ho 8 GB di ram, si uso voodoohda versione paleozoica, perchè gli altri sembrano darmi problemi, il dsdt non lo tengo proprio. Cerco di provare memtest per vedere se è la ram e vi faccio sapere.

 

Grazie

 

22/02/13 14:38:38,463 sandboxd[961]: ([960]) mdworker(960) deny mach-lookup com.apple.ls.boxd

22/02/13 14:38:38,000 kernel[0]: Sandbox: sandboxd(961) deny mach-lookup com.apple.coresymbolicationd

22/02/13 14:38:43,574 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:39:08,862 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:40:24,198 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:40:39,159 mdworker[969]: Unable to talk to lsboxd

22/02/13 14:40:39,219 sandboxd[970]: ([969]) mdworker(969) deny mach-lookup com.apple.ls.boxd

22/02/13 14:40:39,000 kernel[0]: Sandbox: sandboxd(970) deny mach-lookup com.apple.coresymbolicationd

22/02/13 14:41:12,562 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:42:00,393 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:42:23,045 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:42:39,921 mdworker[978]: Unable to talk to lsboxd

22/02/13 14:42:39,983 sandboxd[979]: ([978]) mdworker(978) deny mach-lookup com.apple.ls.boxd

22/02/13 14:42:40,000 kernel[0]: Sandbox: sandboxd(979) deny mach-lookup com.apple.coresymbolicationd

22/02/13 14:43:38,972 SRFeature[244]: qa_test don't exists

22/02/13 14:44:04,924 SRFeature[244]: qa_test don't exists

 

 

Ecco cosa è avvenuto prima del kernel panic, ovviamente non ci capisco un "K" tra l'altro non so neppure se si tratti pdi errori oppure no, è capace che non siano neppure le stringhe del KP. Non è che c'è scritto KERNEL PANIC da qualche parte così sono sicuro di quello che vi posto? Cmq quello che vi stò mostrando sono le stringhe fino a 10 minuti prima del boot, mi dareste una manina ?

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Guarda, da poco è uscitol voodoohda 2.8.2, ll mio consiglio è di installarlo, copiati da quello che hai la sezione nodes patch ed incollalo nel nuovo, io con la versione 2.7. avevo una miriade di kp all'avvio di mountain lion, ora con questa versione non ho più kp, l'audio è ottimo ed inoltre può coesistere con applehda senza dare alcun kp (sperimentato di persona). Se hai problemi fammi sapere, eventualmente se non sai effettuare le modifiche posta il tuo voodoohda che te lo modifico io.

Link to comment
Share on other sites

Allora, come nel precedente sistema ( il mio attuale sistema l'ho re-installato non più di 6 giorni fa) non riesco ad entrare in safe mode. Mi domando, in safe mode si entra con -x?

 

Se si vi posto la foto dell'avvio in verbose (- x -v ) dove si ferma il boot :

post-517189-0-98242500-1361629486_thumb.jpg

 

Credo riguardi la scheda di rete, che però credo funzioni bene ( non posso usarla perchè sono costretto ad usare il wi-fi con una penna dlink), cosa cavolo faccio? E' mai possibile che non posso entrare in safe mode?

 

Per il voodoohda, grazie del suggerimento, potrei approfittare di te per sapere dove hai preso il tuo vodoohda per cominciare? In giro ne vedo tanti e non so mai qual'è ufficiale e quale "pezzotto" o comunque riveduto e corretto, per la modifica credo di poterla fare io ( devo andare nel contenuto del kext giudto ?) nel caso ti faccio sapere.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho scaricato da qui e penso ti possa fidare www.insanelymac.com/forum/topic/285266-voodoohda-with-fix-for-random-kp/ . Per il safe mode prova -x -v -f, potrebbe darsi che sia il jmicron a dare problemi e non la scheda di rete, eventualmente prova ad eliminare uno dei due kext e poi riavvi in safe mode. Altrimenti al boot dove c'è l'immagine dell'hd clicca la freccia in basso e seleziona safe mode e vedi se parte.

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiunto L' appleTTC.kext, le cose sono cambiate ma il risultato no, continuo a non entrare in safe mode anche se il boot si ferma ad una stringa un po' diversa:

post-517189-0-91995500-1361645662_thumb.jpg

 

Che può essere?

 

Volevo provare a cancellare i kext del jmicron ma da dove li prendo ( probabilmente in systema/libreria/exstensions ) e come si chiamano, li posso cancellare tutti o uno alla volta? Non vorrei fare casini ecco.

 

Grazie in anticipo !

 

Edit: il vodoohda non si riesce a scaricare da quel link, credo che aspetterò di sistemare prima l'entrata in safe mode e poi cambio il voodoohda altrimenti se mi fa KP all'avvio sono fregato.

Link to comment
Share on other sites

Il problema AppleRTC.kext resta e va risolto.

 

Ma cerchiamo di fare un pò di chiarezza..... è ovvio che NON hai installato una retail (visti i kext che compaiono nello screen).

 

Quindi, prima di ogni cosa..... di che tipo di distro stiamo trattando?

Link to comment
Share on other sites

Guarda è proprio l'esatto opposto, è tutto retail.

Ho speso pure 15 euro su app store per prendere mountain lion . Ovviamente dei kext li ho dovuti aggiungere altrimenti non funzionava nulla però non ho usato alcuna distro !

Ti faccio presente che stiamo parlando del secondo hack in firma ( vuoi mai che stavi ragionando su l'altro).

 

Per quel che riguarda AppleRTC, io l'ho messo in sistema/libreria/exstensions dovrei solo riparare i permessi ma non credo sortirò qualche effetto. Magari il jmicron può essere una via da percorrere ma non sono abbastanza esperto da poterlo dire !

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ok

 

 

Allora bisogna procedere per gradi:

 

1) Rimuovi tutti i kext aggiunti....

 

2) Vanno riparati i permessi (altrimenti AppleRTC non viene caricato)

 

3) Se il sistema riparte carica i kext uno alla volta ed ogni volta riavvii l'Hack così individui quello incriminato

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, allra con -x -v debug=0x001 non è che accada granchè ( è la prima volta che uso debug=0x001 non so cosa dovrebbe succedere a dire il vero), in pratica mi fermo sembre alla stringa riguardante la scheda di rete e qcontinuo a non entrare in safe mode .

 

Hd allo stato solido non ne ho, ho un normale hd da 500GB sata magari adesso provo a vedere se senza i kext aggiuntivi riesco ad entrare in safe mode, se riesco provo a metterli uno alla volta, che ne dite?

 

Grazie dell'aiuto !

Link to comment
Share on other sites

JmicronATA.kext e hdaEnabler1.kext cancellati, ma ancora non riesco ad entrare in safe moderesto sempre fermo li, ho fatto una nuova foto più alta per farvi vedere meglio dove si ferma:

 

post-517189-0-13029800-1361724448_thumb.jpg

 

Per quel che riguarda lo stato smart, dovrebbe essere ok, ho controllato con onyx, memtest devo utilizzarlo ancora, su questo vi faccio sapere a breve.

 

Tra l'altro ho notato una cosa strana, io ho una pennina bluetooth della trust che funziona egregiamente con un altro hack che ho collegando un trackpad al mio hack. Su questo hack ho un magic mouse ma ogni volta che avvio il computer, arrivato al desktop vedo sempre che il magic mouse funziona male ( in particolare non scrolla le finestre ), l'unica soluzione è staccare la penna e riattaccarla. Vabbè questo giusto a corollario diciamo, magari è na cretinata, vi faccio sapere il rpima possibile per memtest anche se dovrebbe essere tutto ok visto che la ram è nuova di zecca.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho cancellato tutti i kext aggiuntivi ma ecco dove si ferma se provo ad entrare in safe mode:

post-517189-0-10323900-1361760283_thumb.jpg

 

Inutile dire che senza kext aggiuntivi non reisco ad entrare nel sitema in maniera normale, devo per forza usare la penna usb che ho usato per installare, fortunatamente non l'ho cancellata.

 

Help !

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...