Jump to content

Quale versione OsX su Dell Vostro 1520 "P8700"


DigitalJoker
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti del forum.

 

Avrei bisogno di suggerimenti su quale osx scegliere nella mia situazione.

Ho un Dell acquistato e configurato sul sito della Dell circa 3 anni fa.

Il notebook è un Core 2 duo p8700 a 2,53Ghz ich9 con 3 Gb di Ram, scheda video integrata gma4500 e altre componenti che non mi interessa far girare sotto osx.

Ho una scheda audio esterna usb 2.0, per la quale penso non ci sia bisogno di ricercare ulteriori driver dopo l'installazione dell'osx perchè dispone già di driver dedicati per tutti i sistemi osx dal 10.4 fino 10.8. sul sito del produttore.

Mi servirebbe sfruttare la leggerezza e la stabilità dell'osx di apple per abbassare al minimo la latenza del buffer della scheda usb.

Mi basterebbe, quindi, che il sistema si installasse e che mi funzionasse un mouse :) e mi funzionasse anche se al minimo la scheda video.

Non voglio assolutamente usarlo per far funzionare schede di rete o altre periferiche interne o esterne.

Sono indirizzato sulla versione retail della 10.7 di Lion.

Faccio bene o dovrei indirizzarmi su qualche versione differente?

Grazie in anticipo,

saluti.

Link to comment
Share on other sites

mi starebbe anche bene tanto devo solo utilizzare un software musicale e l'acc 3d mi interessa poco quanto niente. :)

grazie x la dritta! :)

 

ho letto un pò dopo la tua prima risposta e mi son reso conto ke c'è gia gente che ha installato su sistemi simili al mio ed ha scelto Lion.

 

Su che versione mi devo orientare su ML o su L solamente?

di Lion ho trovato una retail e una iatkos 10.7.2 quale mi consigli di usare?

Link to comment
Share on other sites

Buonasera Bedu,

 

ho seguito il tuo consiglio e dopo svariati problemi incontrati con una stringa che sembrava bloccasse l'installazione di iatkos l2,

con il comando -v e un pò di pazienza sono riuscito ad installare senza tanti problemi l'osx :) sono molto contento :P

 

Ho provato una 10 di volte ad installarlo e dopo svariate volte che si bloccava in quel punto (dava errore 2409 se nn sbaglio :wallbash:)

e dopo aver disabilitato tutte le periferiche e messe al minimo tutti i settaggi del bios come x magia l'installazione è partita.

 

Ho installato da dvd ed ho dato "la colpa" a svariate cose:

-la conversione di iatkos da dmg ad iso (fatta con Ultraiso) forse non proprio accurata;

-la masterizazzione su supporto dvd non di qualità (fatta sempre con Ultraiso);

-qualke periferica ke andava in conflitto (x cui le ho disabilitate tutte dal bios);

 

Riocordo un altro dettaglio che potrebbe, forse, essere importante.

Ho effettuto l'installazzione su un HD che avevo di scorta sostituendo proprio fisicamente dall'alloggio nella parte posteriore del note.

Quello utilizzato era formattato inizialmente con ntfs. Dopo svariati tentativi non andati a buon fine l'ho sganciato dal suo alloggio l'ho ricollegato sul pc fisso e l'ho ri-formattato con fat32. Dopo l'ho riinserito ed ho disabilitato tutto dal bios e l'installazione è andata.

 

Un altra prova da fare se x caso a qualk1 non partisse l'installazione :wink2:

 

Una volta installato il tutto, ho ripristinato la virtualizazzione, il nic, la protezione della memoria e le altre periferiche ma il 3d, la ethernet, il wifi, e il lettore di SD non ne vogliono sapere, mentre le usb vanno che una meraviglia.

Ma x adesso mi va bene :) faro prima un pò di pratica su questo sistema.

 

Il sistema è stabile, funziona a meraviglia. La scheda audio usb riesce a mantenere settaggi che con WZoz non sono neanche minimamente avvicinabili.

 

Piccolo dettagli. Senza virtualizzazione abilitata l'osx Lion dava il procio a 1,7 ghz circa, mentre con la virtualizzazione attivata (o nn so forse il nic) il procio è tornato a 2,53 ghz. mi è sembrato strano.

 

Ma la retail è tanto + difficile da installare? quali sono le migliorie?

Vorrei provare ad aumentare di poco la risoluzione dello schermo ke adesso è di 1024, fino a 1280 o cose del genere...ho letto un po in giro ma le cose sono un pò confuse...parlano di EDID ma non nn ho ben capito cosa sia e poi anche di un programmino SwitchRes...la via migliore?

 

Grazie bedu x le dritte! :thanks_speechbubble:

Link to comment
Share on other sites

son riuscito riscrivendo il boot.plist. grazie.

 

Avrei un ultima questione da risolvere. premetto che mi sono informato ed ho fatto già vari entativi seguendo alcune guide in giro ma non sono riuscito nell'intento.

 

Vorrei installare su un unico Hd (quello interno al laptop) Lion iatkos L2 e windows Xp.

 

Ho provato prima installando xp e poi lion...mo non è andata a buon fine, xp non era + visibile.

 

la seconda facendo l'inverso prima lion e poi xp tramite bootcamp ma non riesco a farlo partire...mi dice che dovrei aggiornare la Rom!

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

crea con utility disco dell'installazione di lion 2 partizioni una per win in msdosfat

e l'altra per mac in os extended

installi lion

al riavvio intalli xp o seven

Link to comment
Share on other sites

finalmente son riuscito nel dualboot su stesso hd di lion e windows xp.

Ho formattato con gparted da usb creando due partizioni una fat32 ed una hfs+

poi ho proseguito installando xp da cd.

Successivamente ho inserito il dvd di lino e seguito l'installazione.

Alla scelta dell'hd di boot di lion il disk utilità mi ha fatto riformatare la partizione hfs+ xke mi diceva che non era attivo il journaling.

Dopo aver installato il lino ho riavviato senza far nulla e all'accensione mi è apparso il boot del chameleon dove con F8 accedi alla scelta del S0 da lanciare...fiuu!

Senza l'aiuto di questo forum e di svariati utenti non sarei sicuramente riuscito nell'impresa...grazie x l'assistenza e continuate così.

Un ringraziamento speciale a bedu, :thanks_speechbubble:

a proposito le dimensioni dello schermo sono anche modificabili in:

Preferenze di sistema\accessori-bootloader ... clik su "abilita modifiche" sottomenu "Periferiche" ... spunta su "modalità grafica" e selezione dal menù a tendina della risoluzione voluta.

BIG UP & RESPECT! :guitar:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...