Jump to content

still waiting for root device


Loris1969
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho installato una distro della iatkos ml2, la parte dell'installazione procede benissimo nessun problema se non chè al momento che riavvio il sistema operativo, si ferma ad una schermata bianca con un simbolo di "divieto",

riavvio il computer e nel boot inserisco la stringa

-v

per vedere dove si trova il problema, ecco che appare questa scritta

073.jpg

fin quì tutto ok perchè risolvo il problema con l'inserimento della stringa

-v -f UseKernelCache=No

così facendo il sistema operativo parte tranquillamente.

 

una volta che riavvio arriva sempre allo stesso punto e si ferma ma se nel boot inserisco la stringa di sopra si avvia senza problemi, ho provato ad inserire in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

la stringa

<key>UseKernelCache</key>

<string>No</string>

e riavviare ma niente da fare arriva allo stesso punto e si ferma, mentre se al boot inserisco

-v -f UseKernelCache=No il sistema operativo si avvia normalmente

 

dove sbaglio???

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :king:

Link to comment
Share on other sites

Non toccare questo Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.boot.plist!!!!!

 

Invece utilizzare /Extra/org.chameleon.Boot.plist

 

Per aiutare ulteriormente avrete bisogno di qualcuno che parla Italiano :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto leggerei le FAQ fossi in te.

 

ti ringrazio per la disponibilità nell'aiutarmi, ma prima di postare ho fatto una ricerca, ho letto le FAQ come da te consigliato,

ma non avendo trovato la soluzione al mio problema ho deciso di aprire il post, le operazioni che ho letto nelle faq sono le prime cose che ho provato, ma il problema persiste, quindi non è un problema legato al

com.apple.Boot.plist

 

oppure alle cose scritte nell'altra FAQ relativo all'argomento still waiting root device,

 

qualche altro suggerimento vi viene in mente??

 

una cosa che non ho fatto è quello di rispristinare i permessi dopo aver modifcato il file

 

com.apple.Boot.plist,

 

serve farlo anche per le distro oltre che per le versioni retail???

 

proverò appena rimetto piede a casa nel fine settimana!!!

 

Grazie

 

cmq sono accetti altri suggerimenti :)

Link to comment
Share on other sites

credo che ti anno risposto

 

hai modificato questo Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.boot.plist

 

mentre devi inserire la stringa qui /Extra/org.chameleon.Boot.plist

 

usa chameleon wizard e lo gestisci con lui il boot

Link to comment
Share on other sites

ho modificato sia l'uno che l'altro, ma niente, un dubbio mi sorge e che non posso verificare adesso

forse io ho modificato

com.apple.Boot.plist

mentre dovevo modificare

chameleon.Boot.plist

 

per ora grazie, appena faccio la prova posto il risultato!!!

 

Grazie a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

"Stiil waiting for root device" è dura dipenda da un plist in Extra. Dipende dalla mancanza di un kext corretto per riconoscere le periferiche IDE o SATA. Se non viene riconosciuto il disco con il sistema operativo gentilmente ti viene detto: "Sono in attesa di un device con la radice / del sistema operativo". Devi cercare un kext compatibile col tuo controller e metterlo in /System/Library/Extensioins o in /Extra/Extensions.

 

Esempi: ApleIntelPIIXATA.kext per la P5K-SE, nForceATA.kext per la P5NE-SLI etc etc etc etc

 

Può darsi che tu in Extensions abbia già il kext giusto.

 

Quindi puoi provare a: Installare con kexthelper o kextwizard tutti i kext che hai in /Extra/Extensions e li installi in /System/Library/Extensions, poi avvii Kextutility, alla fine prima di riavviare nel plist metti solo -v come kernel flag e vedi se funziona.

Link to comment
Share on other sites

......Grazie Giorgio :D

 

cmq ho risolto, praticamente era come avevo già accennato del dubbio, infatti avevo modificato

com.apple.Boot.plist

mentre dovevo modificare

chameleon.Boot.plist

che si trova nella cartella extra,

la procedura che ho fatto è questa:

ho fatto delle prove prima digitando -v -f UseKernelCache=yes e poi -v -f UseKernelCache=no ho notato che si avviava tranquillamente sia se impostavo yes che no, quindi ho deciso di avviare inserendo solo -v -f, a questo punto si è avviato tranquillamente, di conseguenza ho aperto chameleon wizard come consigliato e ho messo la spunta su -f

et voilà tutto funziona alla perfezione, si avvia tranquillamente e con la scheda di rete ed audio già perfettamente riconosciute.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Link to comment
Share on other sites

In questo modo ad ogni avvio ricarichi tutti i kext. Come ti avevo illustrato usi la cache del kernel e l'avvio è più veloce (ma in fondo si tratta di pochi secondi).

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Scrivo su questo topic perchè credo sia il più in linea con la mia situazione.

Dopo l'installazione di iatkos ml2 (installazione pulita su disco lindo) andata a buon fine mi ritrovo col maledetto Still Waiting for root Device alla partenza del sistema operativo.

Ho già provato a bootare con varie opzioni già segnalate su questo topic:

-v -f UseKernelCache=No

ma nulla di fatto. Ricercando un po' sul forum e rete si parla di inserimento di stringhe assurde sul terminale, cosa che ho provato a fare bootando con Leo4Allv3 e con USB ML ma inserendo i comandi lo stesso terminale mi dice 'command not found'.

Idee su come reinstallare da zero senza dover ricorrere a quelle stringhe? Grazie in anticipo.

A

Link to comment
Share on other sites

Sul tuo hardware in firmahai la possibilità di installare la versione Retail utilizzando app di Insanelymac "Il Vaso di Pandora"

Per risolvere il tuo problema durante l'installazione devi spuntare il kext IOAHCIBlockStorage

 

Fabio

Provo subito, anche se non ho capito la differenza tra Pandora134.app e Mountain-Lionize. grazie mille Fabio.

 

update: idea su quale modello SMbios utilizzare più vicino alle caratteristiche del mio sistema? Ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...