Jump to content

CLOVER bootloader...

• Please log in to reply
148 replies to this topic

.::Fabio::.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 7,317 posts

la guida: collegamento rimosso
grazie Fabio, ma non ho idea di come si fa a cambiare il config.plist, e perdona, ma cos'è un flag?

Il config.plist lo trovi all'interno della cartella EFI del boot di Clover
Per modificarlo cerca Clover Configuration
Le flag sono per es. -v quello che vuoi modificare

Fabio

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 515 posts

Scusatemi tutti per l'assoluta ignoranza e perché forse si è già parlato  degli stessi argomenti. Ho installato mavericks con clover da chiavetta usb seguendo le istruzioni trovate qui:  mi funziona quasi tutto. Ho due ssd uno per mac e uno per win e due hard disk di archivio uno per mac e uno per win. Il boot di cover innanzitutto parte sempre in modalità -v e preferirei che partisse in -s ma non so dove settarlo, ma soprattutto nella scelta che il boot offre di avviare da win o da mavericks parte solo da mavericks, se scelgo windows si pianta e dà schermo nero con trattino lampeggiante, come se fosse in attesa, ma dopo 30 minuti è ancora li. qualcuno può aiutarmi?

Se Windows è installato su Mbr in legacy mode  con Clover non lo avvii.......Windows per avviarsi con Clover deve avere la sua cartella nella ESP e per averla deve essere installato in modalità Uefi.

carlo_67

carlo_67

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 1,970 posts

Se Windows è installato su Mbr in legacy mode  con Clover non lo avvii.......Windows per avviarsi con Clover deve avere la sua cartella nella ESP e per averla deve essere installato in modalità Uefi.

ecco friscos questa è una cosa che volevo sapere

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 515 posts

ecco friscos questa è una cosa che volevo sapere

Ciao Carlo.
Per essere precisi Clover secondo le opzioni di installazione può essere installato anche sulla root principale di osx dove genera una cartella, ma anche in questo caso se non ricordo male windows su Mbr non si avvia.
Puoi sempre fare delle prove..

Basta non spuntare le prime due caselle:
clover10.png

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 338 posts

Posto che per necessita windows lo tengo, in caso di vendita non si sa mai, visto che ormai tutti i pc e laptop lo hanno in uefi, conviene non modificare mai il disco interno originale ed usare sempre o, ove possibile un HDD/SSD interno o un USB2o3/1394/Thunderbolt esterno installando la versione di osx che ci piace di più con in questo caso Clover (sul disco addizionale) e Bios impostato su UEFI only,  CSM no e secure boot disabilitato.

Contrariamente a quanto indicato da friscos ho sempre installato Clover spuntando solo le prime due caselle, themes e pref panel, forse perché non amo e non uso quella schifezza di windows (os inutile salvo che per giocare e per applicazioni CAD) e non necessito ne di mbr e relative patch e cio che ne consegue. Dato che ho sempre utilizzato dischi esterni quando ho lasciato il disco originale (basta smontare il coperchio posteriore ed inserire il disco con osx in caso contrario) non ho mai prestato attenzione a quale disco selezionavo per far partire windows non lo ricordo ma mi pare sia System drive xx con icona disco interno quasi sempre l'ultima prima delle icone usb.

Boot più veloce del mini in firma (osx, windows e' una schifezza totale), ma nonostante questo io non mi affiderò mai ad un hack per cose diverse dalla sperimentazione, il vero mac, e ne ho avuti tanti (i ppc sigle cpu a questi danno la paga dieci volte) sono un 'altra categoria

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 515 posts

Bene...anzi benissimo....ognuno ha suoi metodi, ma che "c'azzecca" :drool:  con le problematiche legate al dual-boot di Clover?

Io come tanti altri usiamo osx e windows in alternanza sullo stesso disco/Pc.....

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 338 posts

Bene...anzi benissimo....ognuno ha suoi metodi, ma che "c'azzecca" :drool:  con le problematiche legate al dual-boot di Clover?

Io come tanti altri usiamo osx e windows in alternanza sullo stesso disco/Pc.....

Perdonami forse non so bene cosa sia il dual boot? In caso di errore correggimi pure. Dual boot significa poter avviare qualsiasi cosa da dispositivi diversi con lo stesso bootloader o no?  :)

Quello che intendi tu ovvero un un solo disco e' Multiboot non Dual (lo dice il termine stesso) scusami ma l'inglese lo conosco molto bene

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 515 posts

Perdonami forse non so bene cosa sia il dual boot? In caso di errore correggimi pure. Dual boot significa poter avviare qualsiasi cosa da dispositivi diversi con lo stesso bootloader o no?  :)

Quello che intendi tu ovvero un un solo disco e' Multiboot non Dual (lo dice il termine stesso) scusami ma l'inglese lo conosco molto bene

Non credo sia necessaria una conoscenza approfondita dell'inglese per intendersi in questo thread sul significato specifico di dualboot, ad ogni modo fonti attendibili lo riconduco a una precisa funzionalità:

http://it.wikipedia....wiki/Dual_boot 

:yes:

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 338 posts

Non credo sia necessaria una conoscenza approfondita dell'inglese per intendersi in questo thread sul significato specifico di dualboot, ad ogni modo fonti attendibili lo riconduco a una precisa funzionalità:

http://it.wikipedia....wiki/Dual_boot 

:yes:

Si impara sempre qualcosa :)

comunque leggiti bene questo prima di far passare quello che ti pare

http://en.wikipedia....i/Multi-booting

e non fare traduzioni letterali come quelli di wikipedia

la parte interessante e' technical issues

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy