Jump to content

CLOVER bootloader...

• Please log in to reply
156 replies to this topic

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Sarebbe interessante se qualche anima pia elaborasse una traduzione italiana ed eventuale inserimento nel wiki...

ErmaC

L'unica cosa da sapere che nessuno e' dice e' per rendere stabili la memorizzazione delle varie tabelle ACPI. DSDT e SMBIOS dove bisogna editare, ci sono tre config.plist. Ho optato per la semplice installazione , schede madri uefi e themes. Non sempre il file nella cartella CLOVER UEFI e' corretto nel senso che nei miei esperimenti certe volte la prime tre usciva alla fine alla voce Graphic - dual link (da lasciare com'e') nelle altre 4 non usciva e mi usciva il display diviso in 4.

Per questo ho trovato la soluzione di copiare il config della chiavetta dove esce sempre. L'altra cosa importante e' copiare il file HFSfile.efi.. in drivers uefi 64 ed eliminare Vboxfile.efi ed eventualmente Csm.

Con l'ultima versione 2627 senza scegliere opzioni d'avvio eccetto nella voce di abilitazione DSDT appaiono per la prima volta (abilitandole) la airport e la realtek 8111 nella voce schedepci del system profiler. Per la prima volta vedo i video anche HD su you tube senza sfarfallii. Con nessun Bootloader cio' con il mio hardware e' mai avvenuto anche quando la grafica era riconosciuta come hd3000 (la mia e' una HD2000) e scegliendo i kexts scelti. Non Indifferente parte anche con bios impostato per windows8 uefi (tranne secure boot). Ho l'impressione che non si sia lontano a far riconoscere anche la mia Airport (broadcom 4313),Grafica (HD2000) ed Audio (alc269). Appena ho tempo su un altro HD esterno faro altra installazione per fare dei test e faro' una guida.

Caro ErMac mica sono tutti come te che scrivono istruzioni comprensibili in italiano o inglese :)

Anche se è in Inglese, ma questo aiuta molto : http://clover-wiki.z...figuration-file

Fabio

Fabio il problema e' chi si legge tutti i links?, io per esempio non sono un programmatore, vado a tentativi. La sostanza di questo link e' che il File da editare e' il config.plist in CLOVER/UEFI, garantendo (non sempre) una installazione fedele all'originale evitando di modificare cose che non si conoscono. Tutta la documentazione esistente non e' chiara  nel senso che per scoprire cosa succeda se fai installazione diversa dalla mia (solo installazione per schede madri uEFI) devi leggere decine e decine di pagine, ed anche se fossero in italiano non cambia nulla. Onestamente spesso molte cose non corrispondono, ma non so se dipenda dalla mia installazione.

.::Fabio::.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,907 posts
Fabio il problema e' chi si legge tutti i links?, io per esempio non sono un programmatore, vado a tentativi. La sostanza di questo link e' che il File da editare e' il config.plist in CLOVER/UEFI, garantendo (non sempre) una installazione fedele all'originale evitando di modificare cose che non si conoscono. Tutta la documentazione esistente non e' chiara  nel senso che per scoprire cosa succeda se fai installazione diversa dalla mia (solo installazione per schede madri uEFI) devi leggere decine e decine di pagine, ed anche se fossero in italiano non cambia nulla. Onestamente spesso molte cose non corrispondono, ma non so se dipenda dalla mia installazione.

Non penso proprio che nel forum Italiano tutti sappiano l'inglese compreso me.

Io quel link che ho postato mi è stato di grande aiuto, da il significato delle varie voci per creare un config.plist

Non sono un programmatore e quel poco che so l'ho imparato è leggere le centinaia di topic sul forum italiano e internazionale, provando provando e provando.

Il fatto che tu voglia creare una guida ben venga, ma non serve se si basa su una tua installazione, servirebbe più che altro ha una spiegazione generale di Clover.

Mio pensiero personale.

Fine OT

Fabio

Vampirexx

Vampirexx

Cyborg Ninja

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 643 posts
  • Interests:Aikido, Ninpo/Ninjutsu, Rock n roll, Mac OS X
una guida semplice sarebbe utile a tanti utenti, è vero che ce ne sono molte ma tabte dispersive o incomplete. vorrei capire come posso avere un boot a 1920x1080 con nvidia 450gts anche con il config non sono riuscito smanettando... siete capaci amici?

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

una guida semplice sarebbe utile a tanti utenti, è vero che ce ne sono molte ma tabte dispersive o incomplete. vorrei capire come posso avere un boot a 1920x1080 con nvidia 450gts anche con il config non sono riuscito smanettando... siete capaci amici?

La cosa migliore e' fare la USB con l'applicazione rilasciata oggi di chris1111. Basta avere un mac o un qualsiasi altra installazione di OSX e  l'app. di mavericks in applicazioni e cliccare l'icona che crea il My clover package della cartella scaricata.. il Bios deve essere impostato su UEFI only e senza csm. Si procede con l'installazione*, terminato cio' e dopo aver configurato con username e pasword al riavvio andare in S/L/E ed eliminare tutti ma proprio tutti i kext grafici, installare il bootloader clover versione 2627 solo selezionando solo per schede madri UEFI , montare le due partizioni EFI (di chiavetta e HD) e copiare tutta la cartella EFI della partizione EFI della chiavetta nella partizione EFI dell'HD.Rimuovere il file Vboxhfs64 nella cartella CLOVER/EFI/drivers64uefi dell'HD e riavviare Fino a qui e' per tutti. dopo dipende dall'hardware che uno ha.

Una volta riavviato si installano i kext come con tutte le altre installazioni.

Il file da configurare e' il config dell'hd presente nella cartella EFI della partizione EFI tutto cio che ci serve va modificato da true o false e/o viceversa. Nel tuo caso reinstalli i kexts della 450 e in questo file (config.) vai alle suddette voci per esempio graphics  modifichi da true a false a intelhd ati ed invece da false a true  la nvdia.

Potrebbe essere che non ci sia la sezione graphics, a me e' capitato in questo caso al riavvio selezioni opzioni (non permanenti)° e vai alla voce graphics per verificare se ti riconosce la scheda. Eventualmente le voci che non riguardano la scheda vanno deselezionate, Se mi date un po di tempo per studiare, sperimentare e capire gli effetti la guida per tutti ve laccio io. Posso solo dire che alcuni problemi di sfarfallii lags etc non ci sono piu ed il boot con SSD sata usb3 esterno e' velocissimo.

*NB se l'installazione non parte bisogna rimuovere i kexts grafici dalla chiavetta.

° Per rendere le impostazioni permamenti scaricare Clover configurator (un applicazione come chameleon wizard) che richiede pero' una connessione internet e che quando lanciate dopo averla installata il setup e vi chiede di montare la partizione EFI in cui verra memorizzato. Se sbagliate non c'e' problema la memorizza in documenti e poi potete trascinare il file in HD/partizione EFI/CLOVER e sostituite l'esistente.

Vampirexx

Vampirexx

Cyborg Ninja

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 643 posts
grazie Cavallo sei gentilissimo! io ho una chiave usb con mountain la tengo in caso di problemi per il ripristino del mio hack principale che ora mi fa il boot con clover! proverò a togliere tutti i text grafivi geforce e nv×××× e vedere se mi riconosce ed accelera la gpu, ma lo stretch al boot non c entra perché viene eseguito prima che subentrino le kext e quindi caricamento dei drivers. mi sembra di aver letto che alcuni avessero usato delle injection IF cioè se trovi questa parte di codice sostituiscila con questa.... ed avessero ottenuto il boot a 1920!! oltre a ció ho il tema base di Clover che non è bellissimo quello di Chamaleon era più simile ad osx. il clover configurator è utilissimo l ho usato e mi boota tutto, a parte la mela gigante al boot adesso però devo cominciare a togliere kext e capire cosa mi inietta lui nativamente!! il progetto più fico però sembra Ozmosis ma sbagli sputtani il bios della mobo...

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

grazie Cavallo sei gentilissimo! io ho una chiave usb con mountain la tengo in caso di problemi per il ripristino del mio hack principale che ora mi fa il boot con clover! proverò a togliere tutti i text grafivi geforce e nv×××× e vedere se mi riconosce ed accelera la gpu, ma lo stretch al boot non c entra perché viene eseguito prima che subentrino le kext e quindi caricamento dei drivers. mi sembra di aver letto che alcuni avessero usato delle injection IF cioè se trovi questa parte di codice sostituiscila con questa.... ed avessero ottenuto il boot a 1920!! oltre a ció ho il tema base di Clover che non è bellissimo quello di Chamaleon era più simile ad osx. il clover configurator è utilissimo l ho usato e mi boota tutto, a parte la mela gigante al boot adesso però devo cominciare a togliere kext e capire cosa mi inietta lui nativamente!! il progetto più fico però sembra Ozmosis ma sbagli sputtani il bios della mobo...

Quando monti EFI e vai in CLOVER/EFI nel config ad un certo punto c'e' theme. Ce ne sono tanti nella apposita cartella themes tutti quelli presenti sono inseribili, basta cancellare metal nel config e scriverci quello che ti piace.

Vampirexx

Vampirexx

Cyborg Ninja

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 643 posts

Sono riuscito ad ottenere la risoluzione 1920 x 1080 inserendo l'edid nel config della mia tv samsung, però il problema è che continua comunque a farmi l'underscan con le bande nere attorno :(

c'è modo di settare anche questo nel clover?

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Sono riuscito ad ottenere la risoluzione 1920 x 1080 inserendo l'edid nel config della mia tv samsung, però il problema è che continua comunque a farmi l'underscan con le bande nere attorno :(

c'è modo di settare anche questo nel clover?

Su preferenze monitor devi togliere underscan o muovere la barra che appare sotto, se ricordo bene. oppure selezionare ridimensionata

Vampirexx

Vampirexx

Cyborg Ninja

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 643 posts

i comandi che dici tu sono utili ma quando sei loggato nell'os, ma da boot sono inutili, in quanto le kext o iniziezioni varie non sono state ancora caricate dal sistema operativo e vengono lette dal bootloader o dal vbios

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Cosa bisogna selezionare qui? Ho il dual boot con wincoz, qualsiasi volume di boot metto parte sempre Mac di default..

Grazie per le risposte

Senza_titolo.jpg

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Per dual boot intendi sullo stesso Disco?

Se si non ti posso aiutare se intendi invece dual boot su dischi diversi, Win 8,1 su quello interno e osx sull'altro/i esterni io ho solo darkwake e Xpm il resto nulla. Impostando il Bios su Uefi - Csm no e quick boot parte direttamente osx senza vedere bios, Mi serve win premo F8 e barra spaziatrice o F12 e scelgo il disco di windows che e'il solo che non e' legacy, sai non lo uso quasi mai.

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Se premi F8 non vale il boot lo deve gestire Clover :lol:

Si stesso disco questa è la mia configurazione:

Senza_titolo.png

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Non lo so su stesso disco. Ti garantisco che mi gestisce tutto clover parte come un mac se premi F8 barra appare cio che puoi avviare (sto ancora studiando come far sparire cio che devo nascondere) io scelgo windosw efi from system drive  e parte windows.........

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Non lo so su stesso disco. Ti garantisco che mi gestisce tutto clover parte come un mac se premi F8 barra appare cio che puoi avviare (sto ancora studiando come far sparire cio che devo nascondere) io scelgo windosw efi from system drive  e parte windows.........

Nel frattempo che qualcuno mi dica come settare l'ordine di boot con CloverConfigurator vorrei cercare di capire per quale motivo pe far partire windows hai bisogno di premere f8
EDIT EDIT   scusa non avevo capito pensavo che premessi F8 per il boot menù :(

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Nel frattempo che qualcuno mi dica come settare l'ordine di boot con CloverConfigurator vorrei cercare di capire per quale motivo pe far partire windows hai bisogno di premere f8.

Anche se windows è posizionato su un disco a parte Clover è in grado di dare l'input di avvio, a meno che tu non abbia Installato Clover anche sul secondo disco in un'altra partizione EFI.
Quindi in pratica si ignorano a vicenda.

Windows (disco interno) non mi interessa lo tengo in previsione di una eventuale vendita e per cose che si possono fare solo su quell'OS. Clover e' installato sul disco esterno sata/usb3 ed il bios ha impostato come primo boot quel disco (hai ragione non l'avevo scritto). Il resto del Bios e' impostato come per windows tranne secure boot/disabled (invece di enabled) e CSM/Yes (invece di no). Per questo devo premere F8 e barra spaziatrice o F12 (con cui scelgo con che dispositivo avviare) ed F8 perché ho impostato i timeout di clover su 0.

Se non hai un backup o una partizone o disco di test ti consiglio di lascir perdere il configurator se non hai letto e capito tutta la documentazione 

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Windows (disco interno) non mi interessa lo tengo in previsione di una eventuale vendita e per cose che si possono fare solo su quell'OS. Clover e' installato sul disco esterno sata/usb3 ed il bios ha impostato come primo boot quel disco (hai ragione non l'avevo scritto). Il resto del Bios e' impostato come per windows tranne secure boot/disabled (invece di enabled) e CSM/Yes (invece di no).

Ho editato sorry

La tua impostazione mi pare corretta, potresti anche mettere Clover su Hd interno, quindi il tuo portatile ha due Hdd o osx è installato su usb??

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Ho editato sorry

La tua impostazione mi pare corretta, potresti anche mettere Clover su Hd interno

Guarda non voglio rischiare di non avere più windows, sai con la storia del oem riconosciuto dal Bios ha gia avuto brutte esperienze di ripristino.

Con l'SSD (dove ho uno dei Mavericks) usato interno (al posto di win) il boot e' immediato

Ma tu sulla 2500 hai QE/CI?

Comunque io penso che il mio risultato sia dato pèiu che dal bootloader dall'accoppiata app. di chris111 (qua nella sezione download) e de Clover.

Secondo me quell'app. contiene dei files che noi eliminiamo quando ci facciamo la chiavetta nel solito modo, mentre quella app. cosa fa la fai partire e se hai in applicazioni la app. di Mavericks (intatta on disfatta)fa tutto lei in 18 minuti.

Ho provato clover (bootloader)con il solito modo di fare la chiavetta non sono mai riuscito ad avere la visione dei files video miei e di you tubes senza sfarfallii salti ed abilitazione accelerazione in flash player.

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Io in questo momento non ho niente ho il monitor DVI andato, prima si avevo le impostazioni per fargliela vedere come hd 4000.

Per windows ho capito è il problema che hanno in molti, specialmente se uno lo vuole tenere pronto per rivenderlo :)

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts

Io in questo momento non ho niente ho il monitor DVI andato, prima si avevo le impostazioni per fargliela vedere come hd 4000.

Per windows ho capito è il problema che hanno in molti, specialmente se uno lo vuole tenere pronto per rivenderlo :)

Be per me tutto cio e' cio che sono i giochi per i giocatori. Ho sempre sperimentato da quando avevo 13 anni. In passato mi invetai vedendo gli schemi anche dei cavi che non c'erano a livello consumer., tipo il cavo db7 (poi diventato a 15) video rgb per monitor che 'era nel 1992 da un lato con il super video dall'altro. Oppure avevo scoperto come fare le copie delle VHS americane noleggiate protette senza spendere nulla. Bastava connettere i 2apparecchi con le scart decoder senza usare assolutamente le AV1/TV neanche sul tv. Sul TV bisognava avere gli RCA

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 540 posts

Comunque io penso che il mio risultato sia dato pèiu che dal bootloader dall'accoppiata app. di chris111 (qua nella sezione download) e de Clover.

Scusa non vedo questa app nella sezione download

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy