Jump to content

CLOVER bootloader...


morfy
 Share

179 posts in this topic

Recommended Posts

Scusate ...ma perché dite che la documentazione fa pena ...forse non capite l'inglese....cosa e ' che non vi è chiaro ????

Il problema è che buona parte di noi si affida a google translate per tradurre la guida originale, che di per sè penso sia abbastanza "digerita" da tutti; la cosa si complica quando si tenta di capire l'evoluzione del bootloader, le flag da inserire e in quale sezione del config.plist, senza parlare poi del topic "Clover general discussion" (206 pagine in inglese....) per cercare di capire le problematiche e le relative soluzioni.

Per fortuna è comparso Clover configurator che aiuta molto, ma sono convinto che gli utenti italiani che usano Clover la maggior parte delle volte inseriscano delle flag facendo dei tentativi.

Servirebbe qualcuno che conoscendo l'inglese e conoscendo Clover si armasse di pazienza e provasse a fare una guida per gli utenti italiani B)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fabio il problema e' chi si legge tutti i links?, io per esempio non sono un programmatore, vado a tentativi. La sostanza di questo link e' che il File da editare e' il config.plist in CLOVER/UEFI, garantendo (non sempre) una installazione fedele all'originale evitando di modificare cose che non si conoscono. Tutta la documentazione esistente non e' chiara  nel senso che per scoprire cosa succeda se fai installazione diversa dalla mia (solo installazione per schede madri uEFI) devi leggere decine e decine di pagine, ed anche se fossero in italiano non cambia nulla. Onestamente spesso molte cose non corrispondono, ma non so se dipenda dalla mia installazione.

 

 

Non penso proprio che nel forum Italiano tutti sappiano l'inglese compreso me.

Io quel link che ho postato mi è stato di grande aiuto, da il significato delle varie voci per creare un config.plist

Non sono un programmatore e quel poco che so l'ho imparato è leggere le centinaia di topic sul forum italiano e internazionale, provando provando e provando.

Il fatto che tu voglia creare una guida ben venga, ma non serve se si basa su una tua installazione, servirebbe più che altro ha una spiegazione generale di Clover.

Mio pensiero personale.

Fine OT

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

una guida semplice sarebbe utile a tanti utenti, è vero che ce ne sono molte ma tabte dispersive o incomplete. vorrei capire come posso avere un boot a 1920x1080 con nvidia 450gts anche con il config non sono riuscito smanettando... siete capaci amici?

Link to comment
Share on other sites

grazie Cavallo sei gentilissimo! io ho una chiave usb con mountain la tengo in caso di problemi per il ripristino del mio hack principale che ora mi fa il boot con clover! proverò a togliere tutti i text grafivi geforce e nv×××× e vedere se mi riconosce ed accelera la gpu, ma lo stretch al boot non c entra perché viene eseguito prima che subentrino le kext e quindi caricamento dei drivers. mi sembra di aver letto che alcuni avessero usato delle injection IF cioè se trovi questa parte di codice sostituiscila con questa.... ed avessero ottenuto il boot a 1920!! oltre a ció ho il tema base di Clover che non è bellissimo quello di Chamaleon era più simile ad osx. il clover configurator è utilissimo l ho usato e mi boota tutto, a parte la mela gigante al boot adesso però devo cominciare a togliere kext e capire cosa mi inietta lui nativamente!! il progetto più fico però sembra Ozmosis ma sbagli sputtani il bios della mobo...

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad ottenere la risoluzione 1920 x 1080 inserendo l'edid nel config della mia tv samsung, però il problema è che continua comunque a farmi l'underscan con le bande nere attorno :(

c'è modo di settare anche questo nel clover?

Link to comment
Share on other sites

i comandi che dici tu sono utili ma quando sei loggato nell'os, ma da boot sono inutili, in quanto le kext o iniziezioni varie non sono state ancora caricate dal sistema operativo e vengono lette dal bootloader o dal vbios

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non lo so su stesso disco. Ti garantisco che mi gestisce tutto clover parte come un mac se premi F8 barra appare cio che puoi avviare (sto ancora studiando come far sparire cio che devo nascondere) io scelgo windosw efi from system drive  e parte windows.........

Nel frattempo che qualcuno mi dica come settare l'ordine di boot con CloverConfigurator vorrei cercare di capire per quale motivo pe far partire windows hai bisogno di premere f8
EDIT EDIT   scusa non avevo capito pensavo che premessi F8 per il boot menù :(
Link to comment
Share on other sites

Windows (disco interno) non mi interessa lo tengo in previsione di una eventuale vendita e per cose che si possono fare solo su quell'OS. Clover e' installato sul disco esterno sata/usb3 ed il bios ha impostato come primo boot quel disco (hai ragione non l'avevo scritto). Il resto del Bios e' impostato come per windows tranne secure boot/disabled (invece di enabled) e CSM/Yes (invece di no).

Ho editato sorry

La tua impostazione mi pare corretta, potresti anche mettere Clover su Hd interno, quindi il tuo portatile ha due Hdd o osx è installato su usb??

Link to comment
Share on other sites

Io in questo momento non ho niente ho il monitor DVI andato, prima si avevo le impostazioni per fargliela vedere come hd 4000.

 

Per windows ho capito è il problema che hanno in molti, specialmente se uno lo vuole tenere pronto per rivenderlo :)

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque io penso che il mio risultato sia dato pèiu che dal bootloader dall'accoppiata app. di chris111 (qua nella sezione download) e de Clover.

 

Scusa non vedo questa app nella sezione download

Link to comment
Share on other sites

Basta che hai l'app di Mavericks non toccata o modificata in Applicazioni fa tutto  questa applicazione

Ok provato ottimo, li per li mi ha sorvolato il boot, ho dovuto addizionare Clover alle "boot opzioni" da un'altro Clover..va be ho fatto l'installer su un disco collegato alle porte sata interne è da rivedere.

 CMQ noto con piacere che nessuno :yes:  mi ha dato spunti su come spostare le opzioni di boot Vedi:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho rinunciato al configurator. Quando devo modificare qualcosa vado in EFI/CLOVER/Config.plist. In questo modo ho ottenuto l'audio con una batch aggiunta.

Come avevi fatto a far riconoscere come 4000 la tua IntelHD2500?

La riconosce in auto con tutte le versioni di Clover che ho installato:

 

Senza_titolo.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, una info su clover. L'ho installato in legacy e funziona tutto bene tranne una cosa, se spengo il pc e lo riaccendo clover resta con lo schermo nero ed il trattino in alto a sx, praticamente per poterlo avviare devo far partire windows che è in un altro hdd altrimenti non si avvia. sapete a cosa può essere dovuto?

Link to comment
Share on other sites

Credo di non aver capito bene, dici che funziona tutto a parte che Clover si inchioda con il trattino e devi avviare da un'altro HD....non mi sembra che sia tutto a posto.

 

Se sicuro che la destinazione dell'installazione legacy che hai fatto sia sull'hdd di avvio?

 

Hai controllato che non ci sia  anche una qualche installazione di Chameleon che potrebbe andare in conflitto?

 

Ps

La mobo mi pare che non sia uefi (se è quella in firma), e anche se la mod. legacy dovrebbe funzionare lo stesso per clover non è il meglio.

Link to comment
Share on other sites

Credo di non aver capito bene, dici che funziona tutto a parte che Clover si inchioda con il trattino e devi avviare da un'altro HD....non mi sembra che sia tutto a posto.

 

Se sicuro che la destinazione dell'installazione legacy che hai fatto sia sull'hdd di avvio?

 

Hai controllato che non ci sia  anche una qualche installazione di Chameleon che potrebbe andare in conflitto?

 

Ps

La mobo mi pare che non sia uefi (se è quella in firma), e anche se la mod. legacy dovrebbe funzionare lo stesso per clover non è il meglio.

Ciao friscos, alla fine ho risolto mettendo BiosBlockIO e non saga, ora arriva sempre al boot di cover

Schermata_2014_06_26_alle_21_54_25.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vorrei installare Mavericks sul mio samsung NP900X3C in efi mode per avere il dual boot con linux efi. 

In modalita bios non ho problemi ho la mia cartella extra che mi permette di far funzionare tutto e riesco ad avere il dual boot con linux..... 

Ho letto un bel pò su clover e i vostri post ma non riesco a capire bene l'inglese quindi vado un pò a tentoni ...... 

qualcuno puo darmi alcune dritte su dove mettere i miei kext e i dsdt e ssdt e qualche guida sul config.plist ...... 

 

Potrei postare il mio "Extra" per i parametri da me usati ....

 

P.S. Installo il mio Hack con MyHack quindi In S/L/E ho il kext "Myhack.kext" e aggiungo solo AppleHDA.kext per ALC269VC .....

Grazie a tutti .....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vorrei installare Mavericks sul mio samsung NP900X3C in efi mode per avere il dual boot con linux efi. ............

 

Ciao alex
Fammi capire, la tua cartella extra serve a chameleon per il boot e se linux  si avvia con chameleon forse non è installato in uefi mode, potresti controllare da linux con Gparted se è presente una partizione EFI.
Il partizionamento Gpt da linux non necessariamente prevede la creazione di una ESP se non ricordo male.
Link to comment
Share on other sites

 

Ciao alex
Fammi capire, la tua cartella extra serve a chameleon per il boot e se linux  si avvia con chameleon forse non è installato in uefi mode, potresti controllare da linux con Gparted se è presente una partizione EFI.
Il partizionamento Gpt da linux non necessariamente prevede la creazione di una ESP se non ricordo male.

 

Ricordate che Clover si può installare anche in Legacy Mode, nella partizione di Mavericks e non nella EFI

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...