Jump to content

CLOVER bootloader...

• Please log in to reply
150 replies to this topic

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts
Riprendo questo topic sperando di creare un qualche interesse in merito, già ci si capisce poco in IT figuriamoci col traduttore ;)
Il problema è questo:
L'installazione di iATKOS ML3U in mod. Uefi fa si che Clover si installi sulla partizione EFI (fat32 200mb), bene al riavvio tutto ok (o quasi) ma la modalità video è 1024x768 Estesa** e dico estesa in quanto col sitema uefi bios lo schermo tende a riempirsi deformando leggermente le immagini.
Volendo aggiornare a 1360x768 con la modifica del file config.plist Attached File  Senza titolo.png   10.68KB   10 downloads dopo il riavvio non ho alcun effetto.

Provando ad aggiornare Clover all'ultima versione (v2 r1750) spuntando la casella ad hoc come richiesto sui sistemi uefiAttached File  Senza titolo.png   21.27KB   8 downloads mi rimanda sempre installazione fallita. Posso solo installare sulla partizione ottenendo così una replica del boot.(all'avvio parto con un boot e proseguo con un secondo :( x avere i famosi 1366x768)
(provato anche a ripulire la partizione efi da tutte le cartelle)

Qualcuno ha Clover installato su EFI??

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts
Installato ieri sera: che dire sembra granitico, non è che con Chamaleon ci fossero particolari problemi ma l'impressione di Clover è più nativa.

Certo non lo conosco e ho fatto l'installazione a naso. Messo per ora in MBR e fatto l'installazione di default modificato solo il tema che mancava.

Buttato i kext rete ed audio nella cartella e tutto funziona.

Nel file config.plist mancano molti dei parametri che al boot sono settati: tipo l'SMBIOS ecc.

Forse penso che se manca un parametro in config.plist lui mette un suo default.

Molto interessante questo Clover ci vorrebbe una guida anche mini in italiano...

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts
Lo sto ripetendo da un pezzo che ci vuole una guida in IT, cmq almeno se andasse avanti un minimo di discussione tra gli utenti che lo usano sarebbe già un passo avanti.
@netgear
Tornando a bomba, deduco quindi che avendo installato su mbr clover ha piazzato la cartella EFI nella root principale di conseguenza la manipolazione del file config.plist sortisce i suoi effetti, il mio problema è che la modifica di Config. plist nella partizione EFI non da alcun risultato.

Volevo chiederti anche con quale sistema intervieni per modificare il config.plist, io uso Chameleon Wiz. ma ovviamente solo x alcuni parametri.

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts

Lo sto ripetendo da un pezzo che ci vuole una guida in IT, cmq almeno se andasse avanti un minimo di discussione tra gli utenti che lo usano sarebbe già un passo avanti.
@netgear
Tornando a bomba, deduco quindi che avendo installato su mbr clover ha piazzato la cartella EFI nella root principale di conseguenza la manipolazione del file config.plist sortisce i suoi effetti, il mio problema è che la modifica di Config. plist nella partizione EFI non da alcun risultato.

Volevo chiederti anche con quale sistema intervieni per modificare il config.plist, io uso Chameleon Wiz. ma ovviamente solo x alcuni parametri.

Allora lo sto martellando anche impropriamente e non fa una piega impressionante. Si EFI nella root il config.plist risponde il file lo modifico con l'editor di testi poi magari uso plist editor pro per allineare meglio ma non è che serve, solo una pignoleria...

Non sono riuscito a nascondere una partizione in questo mi sembra più complicato di Chamaleon vedo in giro che varia da release a release...

Cmq entusiasmante...

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,357 posts
Tenete presente che le flags da aggiungere a config.plist non sempre corrispondono a quelle usate su chameleon, e che ogni flag deve essere inserita nella sezione appropriata

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts

Tenete presente che le flags da aggiungere a config.plist non sempre corrispondono a quelle usate su chameleon, e che ogni flag deve essere inserita nella sezione appropriata

Si certo che sono diversi, io cerco di interpretarli non considerando Chamaleon...

Dicevo che non sono riuscito a nascondere una partizione provando di tutto su queste impostazioni...

<key>Volumes</key>
<dict>
<key>Hide</key>
<array>
<string>VOLUME_NAME</string>
<string>VOLUME_UUID</string>
<string>TODO_HIDE_VOLUME_BY_TYPE/GROUP</string>
</array>
<key>Legacy</key>
<string>First</string>

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,357 posts
Bisogna sperare che esca un tool simile a Chameleon Wizard anche per Clover... intanto è uscito un tool per l'update di Clover, si chiama Clover Updater

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts
Scoperto Legacy No esclude tutti i legacy

Legacy nome come da boot esclude il volume...

Il perchè non funzioni con UUID non saprei.

Psygon

Psygon

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 304 posts

Salve a tutti, ieri sera ho postato una mini guida per l'installazione di CLOVER, a seguire di un thread aperto da antoniodapc nella sezione Notebook per non "rubargli" alcuna esclusiva.

Se può essere utile creare una guida sempre aggiornata in un thread unico, di tipo incrementale, sarebbe meglio.

Psygon

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts

Salve a tutti, ieri sera ho postato una mini guida per l'installazione di CLOVER, a seguire di un thread aperto da antoniodapc nella sezione Notebook per non "rubargli" alcuna esclusiva.

Se può essere utile creare una guida sempre aggiornata in un thread unico, di tipo incrementale, sarebbe meglio.

Psygon

Perfetto, ottima iniziativa grazie. Personalmente ho scoperto per caso questo bootloader, non avendo avuto mai problemi mi ero fermato a Chameleon ...

Sono rimasto impressionato, granitico fin da subito, non avrei mai immaginato...

Mi domando quali saranno le prospettive future anche se in questo ambito può essere un pensiero abbastanza sciocco, ma visto che l'hackintosh è una realtà ormai consolidata che richiede investimento di tempo mi viene da chiederlo...

Per ora installato non UEFI...

Psygon

Psygon

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 304 posts

Il problema è questo:
L'installazione di iATKOS ML3U in mod. Uefi fa si che Clover si installi sulla partizione EFI (fat32 200mb), bene al riavvio tutto ok (o quasi) ma la modalità video è 1024x768 Estesa** e dico estesa in quanto col sitema uefi bios lo schermo tende a riempirsi deformando leggermente le immagini.
Volendo aggiornare a 1360x768 con la modifica del file config.plist attachicon.gifSenza titolo.png dopo il riavvio non ho alcun effetto.

hai provato invece di fare una chiave a sé stante Graphics Mode, provando ad inserirla come argomento del kernel? faccio anche io questa prova più tardi.

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts

hai provato invece di fare una chiave a sé stante Graphics Mode, provando ad inserirla come argomento del kernel? faccio anche io questa prova più tardi.

No non ho provato, al momento non sono nella mia postazione ( fino a lunedì) non potendo fare molte prove non sono intervenuto.

Vorrei sapere cmq se i test che state facendo si riferiscono a configurazioni ad Hoc per Clover in quanto ritengo che questo boot loader nasca esplicitamente per Bios Uefi su partizioni GPT, possibilmente con win8 installato, proprio nel tentativo di aggirare il Secure boot.

Fatemi sapere..ciao

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts

Dopo svariate prove mi ritrovo sempre con la stessa situazione:

Clover è installato nella partizione EFI e funziona in condivisione col Boot di winzoz che ho installato per primo, ma non c'è verso di modificare la risoluzione video oltre ì 1024x768.

(NB La mia impostazione è a CSM disabilitato)

@Psygon ho provato a flaggare dalle opzioni ma non ci sente proprio, inoltre ogni tentativo di reinstallare Clover su EFI fallisce con errore ecco come è configurato:

(questo è un disco di test da 80g)

zpcz.png

Questa invece è la partizione EFI montata in condivisione con Winzoz:

(Trattasi della partizione vera e propria ESP non della cartella EFI nella root nel mio caso assente)

jmf2.jpg

netgear

netgear

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts

Dopo svariate prove mi ritrovo sempre con la stessa situazione:

Clover è installato nella partizione EFI e funziona in condivisione col Boot di winzoz che ho installato per primo, ma non c'è verso di modificare la risoluzione video oltre ì 1024x768.

(NB La mia impostazione è a CSM disabilitato)

@Psygon ho provato a flaggare dalle opzioni ma non ci sente proprio, inoltre ogni tentativo di reinstallare Clover su EFI fallisce con errore ecco come è configurato:

zpcz.png

Questa invece è la partizione EFI montata in condivisione con Winzoz:

(Trattasi della partizione vera e propria ESP non della cartella EFI nella root nel mio caso assente)

jmf2.jpg

Ho provato ieri a fare un installazione EFI per prova, è partita con poche differenze dall'installazione MBR, la risoluzione al boot quella sì era 1024x768 ma vedo che è un problema comune, ho dovuto installare un driver in più per fare il boot ma a parte questo funzionava...

Ho avuto un problemino con lo stop ma non ho indagato e sono tornato alla configurazione MBR che per ora preferisco...

Ho perso un pochino di tempo in più con Fake.SMC che dalla r1888 sono state fatte modifiche e non lo vedeva dentro la posizione kext...

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts

......... ho provato a flaggare dalle opzioni ma non ci sente proprio, inoltre ogni tentativo di reinstallare Clover su EFI fallisce con errore ecco come è configurato:

zpcz.png

Dal Log di installazione di Clover vedo che il motivo del fallimento è dovuto alla posizione su cui si va ad installare, infatti pare che di Default Clover destina  al disk0s1 l'indirizzo dell'installazione, cosa  impossibile li c'è windows, la mia ESP è disk0s2 ora a questo punto si tratterebbe di modificare l'ordine delle partizioni ma come? :huh: 

Ecco il log dell'errore:

mount_msdos: /dev/disk1s1: Resource busy

ERROR: can't mount ESP partition (disk1s1) !
Check that the partition is well formated in HFS or Fat32.

To format as HFS use command like:
sudo newfs_hfs -v EFI /dev/rdisk1s1

For format as Fat32 use command like:
sudo newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/rdisk1s1

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts

Allora ricapitolando, tanto per tenermi in esercizio, ho fatto un'installazione pulita di Mavericks in modalità Uefi  ( Clover di boot standard nella ESP per bios UEFI).

Ora qualcuno mi potrebbe spiegare come mai “Clover Configurator” ma anche “Plist Editor” una volta aperto il file di configurazione (In realtà ci sono 3 config.plist nella EFI) non si riesce ad identificare la voce a cui devo togliere la spunta:

Graphics injector/ Injectintel: [+] questa per la precisione se non la tolgo si riavvia..

Ogni volta sono costretto ad intervenire dalle opzioni al boot

Senza_titolo.png

Come si vede la voce in questione non è spuntata su nessuna delle 3 configplist presenti....come la tolgo?? :wallbash:

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,357 posts

In uno dei config.plist deve esserci la stringa, apri il file con text edit e cambia da Yes a No il valore della stringa

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 517 posts

In uno dei config.plist deve esserci la stringa, apri il file con text edit e cambia da Yes a No il valore della stringa

Già fatto io non la vedo questi sono i 3 config nella cartella EFI/CLOVER nella ESP:

Plist.zip

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,357 posts

Ho dato un'occhiata ai plist, ma non so  quale sia quello in EFI-Clover (è quello che devi modificare)

Nella sezione Graphics metti queste stringhe:

<key>Graphics</key>
<dict>
  <key>Inject</key>
  <dict>
   <key>ATI</key>
   <false/>
   <key>Intel</key>
   <false/>
   <key>NVidia</key>
   <false/>
  </dict>
  <key>PatchVBios</key>
  <false/>
</dict>

.::Fabio::.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 7,556 posts
Domando per fare il boot stai utilizzando la usb
Il config.plist che devi condigurare e' uno
In base alla scheda che utilizzi metti es.
<key>Intel</key>
<true/>

Fabio

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy