Jump to content

CLOVER bootloader...

• Please log in to reply
130 replies to this topic

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

"...Altro vantaggio consiste nel fatto di trovare in "Resoconto di Sistema" alla voce diagnosi la parola "Riuscita", cosa che con Chameleon non mi riesce - Errore di Memoria..."

Si ma io dicevo vantaggi in termini di automatismi, velocità, autoconfigurazioni (che sarebbe ora invece di continuare a fare il tip tap :lol: ).. ora che me l'hai detto anche io vedo riuscita in diagnosi e allora?

Adesso ho messo clover su chiavetta in hfs, in fat non ne voleva sapere (Clover_v2_r1174) e la mia partizione mac non parte più si blocca, se parto con l'installer precedente invece va, eppure non vedo differenze nelle opzioni..che stress!!

ciaooo

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Che fa tutto è il file config.plist; devi provare a copiare quello installato su HD e metterlo sulla chiavetta; se vuoi provare l'avvio UEFI devi avere i files indicati in questo post nella cartella Drivers 64 UEFI ed aggiungere alla voce "boot args" slide=0
Meglio sarebbe avere anche il DSDT in /EFI/ACPI/Patched

Diagnosi riuscita significa che il bootloader riesce a gestire correttamente la RAM, cosa che Chameleon apparentemente non riesce a fare, almeno nel mio caso; dico apparentemente perchè di fatto la RAM viene riconosciuta totalmente dal sistema, quindi si potrebbe trattare di un bug di Chameleon, più che di un reale problema di RAM.
Ciao

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts
Mi sembra che con clover la cartella extra non fa più testo ma il riferimento è alla cartella EFI, in pratica spostando di sana pianta la cartella Efi della versione clover 806 (la sola che mi funziona) + i file vari di boot 1-3 e 6 nella root principale del disco primario sono riuscito a fare qualcosa.
Ho notato che in Efi l'audio non va, provo a reinstallare..
Altra cosa che non capisco é MacMini metà 2011 visto che di default è iMac 12.2

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
La cartella Extra non viene presa in considerazione da Clover.
La versione di Clover che sono riuscito a far funzionare senza eccessivi problemi è la 1050, potresti provare solo ad aggiornare tramite l'installer i files boot1-3-6 a questa versione; MacMini o iMac dipendono dalla versione di Clover (più è vecchia, meno modelli aggiornati ci sono nel Database), dal sistema che hai (da quanto ho capito il bootloader decide quale versione assegnare in base all'Hardware) e dal file config.plist, nel quale si può inserire la stringa relativa al modello di Mac desiderato.

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts
Ciao carbo
Rieccomi..
Secondo te che differenze ci sono tra un'installazione da boot EFI e standard? Me lo chiedevo in quanto facendo l'installer con Pandora non c'è stato verso di farlo partire KP istantaneo (ho provato vari smbios e francamente non mi va più di fare 10-20 riavvii come ai bei tempi :lol: ).
Ho scoperto invece che Clover,quello sull'HD principale è in grado di gestire l'installer di "Pandora" e portare a termine la sequenza.

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Mi sa che sono le impostazioni che hai dato a Enoch, prova a vedere nella USB se la cartella Extra contiene la cartella Modules... elimina i moduli (o almeno il FileNvram)

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

Mi sa che sono le impostazioni che hai dato a Enoch, prova a vedere nella USB se la cartella Extra contiene la cartella Modules... elimina i moduli (o almeno il FileNvram)

Niente da fare, eliminato un modulo kp, tutti i moduli kp ,sostituito AppleIntelCPUPowerManagement si blocca verso la fine, con Clover non risente di nessuna modifica e tira fino in fondo.
..va be per stasera ho dato abbastanza..alla prossima

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Devi vedere se ci sono installati FakeSMC e NullCPU nel nuovo sistema, la prima volta ho sbagliato a configurare la chiavetta e non ha installato i kext necessari

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts
Io non capisco una cosa, come mai, visto che Clover è un bootloader UEFI in modalità Uefi totale (CSM Disabled) nel bios non viene rilevato, il boot di Ubuntu funge.. eccome!

Sbaglio qualcosa?
Ho l'installer sulla Kingston con Clover e una installazione funzionate con Clover 2.0, quando vado a selezionare, nadaa..sorvola e passa a windows o Ubuntu (a seconda dell'ordine di boot)
Posted Image
Ps
...inoltre non capisco bene che cosa si intende x efi bootloader parlando di Clover, se è come la vedo io e come dovrebbe essere
significherebbe poter lanciare l'installazione a CSM disabilitato e il SecureBoot impostato su Other come fa Ubuntu anche se è
presente Windows.
((Ho postato anche sul forum intern. ma ci sono delle chiare difficoltà di traduzione((
Posted Image

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Ciao,
per avviare in UEFI Mode devi aver installato i drivers64Uefi, ma non tutti; in questo momento non posso dirti di più perchè sono al lavoro, domani ti do tutte le info necessarie.
Pazienza...

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Eccomi,
i drivers da caricare in /EFI/drivers64UEFI sono:
OsxFatBinaryDrv-64.efi
OsxAptioFixDrv-64.efi
FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
Quest'ultimo è da scaricare a parte, lo metto in allegato insieme al mio config.plist (le nostre mobo sono simili, credo che funzioni anche per te)
Nella root devi mettere Shellx64.efi (anch'esso in allegato)

Attached Files

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

Eccomi,
i drivers da caricare in /EFI/drivers64UEFI sono:
OsxFatBinaryDrv-64.efi
OsxAptioFixDrv-64.efi
FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
Quest'ultimo è da scaricare a parte, lo metto in allegato insieme al mio config.plist (le nostre mobo sono simili, credo che funzioni anche per te)
Nella root devi mettere Shellx64.efi (anch'esso in allegato)

Ok..parte :jester:
Questo manca "OsxAptioFixDrv-64.efi" nella root va anche config.plist suppongo?
x il momento i l sistema si blocca dopo poco dice che va in sleep 10" in realtà ci rimane, ma siamo un passo avanti il CSM è disabilitato poi faccio altre prove manda quel file
ciaooo carbooo :lol:

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Eccolo, config.plist va nella root
Buon divertimento!!!

Attached Files

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts
Ho improvvisato questa config del pc:
1 HD 2partizioni-GPT con Win/Ubuntu
2 HD-Usb-GPT MacOs
Come si vede dallo screen a CSM disabled il controllo del boot è correttamente gestito dal bios,
che controlla le singole partizioni.Sto facendo varie prove ma non si riesce a capire l'errore
riportato sotto che blocca il caricamento (in modalità normale carica correttamente)

Posted Image

Posted ImagePosted Image

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Ciao,
Hai fatto l'installazione "ad hoc" scegliendo "Avvio UEFI"?
Lo puoi fare anche ora, aggiornerà solo il boot mantenendo inalterato il resto
Attached File  Schermata 2013-04-25 alle 20.54.40.png   144.59KB   10 downloads

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

Ciao,
Hai fatto l'installazione "ad hoc" scegliendo "Avvio UEFI"?
Lo puoi fare anche ora, aggiornerà solo il boot mantenendo inalterato il resto
Attached File  Schermata 2013-04-25 alle 20.54.40.png   144.59KB   10 downloads

Fatta..fatta, nada, avevo già visto quell'errore, ho provato anche da chiavetta, li si blocca (vedi sopra) potrebbe essere una sciocchezza un opzione da aggiungere da Clover..va a capire :wallbash:
Cmq il messaggio di errore è perentorio , ma io non so interpretarlo

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Prova a postare la foto QUI, vediamo se qualcuno è in grado di risolvere; ricordo che nelle opzioni della schermata iniziale bisogna aggiungere il device al boot, e dovrebbe essere in Clover options, non in options...

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

Prova a postare la foto QUI, vediamo se qualcuno è in grado di risolvere; ricordo che nelle opzioni della schermata iniziale bisogna aggiungere il device al boot, e dovrebbe essere in Clover options, non in options...

Ok provo a metterla..CMQ è assurdo, che ci si debba rivolgere al sito anglofono, come hai visto dopo aver postato mi hanno subito spedito alla guida completa di Clover (sempre in Inglese :lol: ) non sempre ci si capisce, infatti sono bastati un paio di tuoi suggerimenti e il primo intoppo l'ho risolto.
Qui la Governance è tutta italiana..e che ci vuole a mettere le guide in It...

PS si ho visto il device ma non saprei che digitare..mah! se Clover è installato su quella partizione va da se che il device è quello...booo

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,575 posts
Non devi digitare nulla, se ben ricordo devi entrare nelle opzioni di clover e cliccare su add to clover boot o qualcosa di simile.
P.S. ora vado con Enoch, avevo provato Clover nel tentativo di far funzionare lo sleep, che poi mi è riuscito con Enoch, ma forse tu vuoi velocizzare il boot?

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 510 posts

Non devi digitare nulla, se ben ricordo devi entrare nelle opzioni di clover e cliccare su add to clover boot o qualcosa di simile.
P.S. ora vado con Enoch, avevo provato Clover nel tentativo di far funzionare lo sleep, che poi mi è riuscito con Enoch, ma forse tu vuoi velocizzare il boot?

add to clover boot...ho scoperto che serve a far apparire la partizione di boot Clover in firma, questa:
Posted Image

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy