Jump to content

[Aiuto] iAtkos ML 2 - Asus n56vz-s4196h reboot dopo caricamento chameleon!


MauroP
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

ASUS N56VZ-S4196H

 

CPU: Intel Core i7 3630QM 2.4 Ghz RAM: 8GB 1600Mhz VIDEO: Intel Graphics HD4000 / nVidia GT650M 2GB VRam HDD: 750GB 7200rpm

ETHERNET: Atheros AR8161 WIFI: Atheros AR9485 AUDIO: Realtek ALC663 OS: Windows 8 (in una partizione)

 

Ciao a tutti! Ho creato tramite macchina virtuale (ma ho effettuato anche la prova da un MacbookPro originale) un usb stick contenente iAtkos ML 2. Installato chameleon eseguo il boot da usb. Lancio in -v l'installazione e vedo che il pc si riavvia non appena compare la scritta Kernel Patching dopo che il bootloader ha caricato la KernelCache.

 

Ho utilizzato le seguenti bootflags:

GraphicsEnabler=Yes (per installare i kext dell'HD4000)

-v

-x

UseKernelCache=No

 

ma nessun risultato.

Ho provato precedentemente ad installare copia originale di MLion scaricata direttamente da app store. L'installazione viene eseguita alla perfezione (ad eccezione di Wifi e HD4000) ma posso avviare solo in -x -v . Il kernel utilizzato nel OSX originale da caricamento risulta essere riconosciuto come LP64.

È possibile modificare il kernel nella iso di iAtkos?

La versione ML 2 contiene tutti i kext per la mia configurazione (ad eccezione del wifi di cui devo modificare il kext apple originale)

 

Spero di ricevere aiuto e risposta da voi che siete più esperti.

 

N.B.: altre distro (iAtkos L1,L2) riavviavano il pc a "Starting Darwin x86"

 

Aspetto risposte

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Tieni o rifai l'istallazione Retail e cancella il GeForce.kext.

La HD4000 la puoi attivare da dsdt (spero che tu ne abbia uno).

 

Quindi al boot fai:

 

-x -v GraphicsEnabler=No UseKernelCache=No

 

Istalla Enoch bootloader, se vuoi prima su una chiavetta, quando poi hai avviato e tolto il GeForce.kext e riavviato, estrai il dsdt.dsl con DSDTSE.app (google) e postalo qui.

Se vuoi fare da solo intanto guarda qui: http://www.insanelym...-hd4000-mobile/

la parte del dsdt è quella che ti interessa, in particolare

"AAPL,ig-platform-id"

,e lo vedi scritto qui:

 

 

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
	 {
		 Store (Package (0x0E)
			 {
				 "device-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x66, 0x01, 0x00, 0x00
				 },
				 "vendor-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x86, 0x80, 0x00, 0x00
				 },
				 "model",
				 Buffer (0x1E)
				 {
					 "Intel HD Graphics 4000 Mobile"
				 },
				 "AAPL,ig-platform-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x03, 0x00, 0x66, 0x01
				 },
				 "VRAM,totalsize",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x00, 0x00, 0x00, 0x18
				 },
				 "hda-gfx",
				 Buffer (0x0A)
				 {
					 "onboard-1"
				 }
			 }, Local0)
		 DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
		 Return (Local0)
	 }

 

 

questa sezione va inserita immediatamente dopo l'indirizzo della scheda video che è questo:

 

Name (_ADR, 0x00020000)

 

ci sono da fare alcune prove, io uso l'ig 0x03, 0x00, 0x66, 0x01, ma sul tuo potrebbe essere diverso..magari il 4 o il 5

 

Ovviamente devi inserire anche il metodo DTGP, requisito per far funzionare la patch sopra, che c'è tra gli esempi in DSDTSE.app, ma comunque prima bisogna risolvere tutti gli errori di compilazione.

 

Ovviamente devi mettere questi dentro all'istallazione Retail in System/Library/Extensions:

 

FakeSMC.kext.zip kext + importante di tutti, fa credere ad Osx che sta su un vero Mac

AppleIntelCPUPowerManagement.kext.zipQuesto è modificato, ed elimina un Kernel Panic che sicuramente avrai se non lo metti, va bene fino a 10.8.2

 

Tastiera e Touchpad

ApplePS2Controller.kext.zip

AppleACPIPS2Nub.kext.zip

 

Batteria

AppleACPIPlatform.kext.zip versione Snow leopard di questo kext, da utilizzare con VoodoBattery per l'indicatore della batteria

VoodooBattery.kext.zip come da sopra

 

Kext provenienti da una preview di ML, se non funzionano le USB con i device USB 2.0, Facoltativo

IOUSBFamily.kext.zip

IOUSBMassStorageClass.kext.zip

 

 

Per utilizzare questi kext, devi come minimo riparare i permessi degli stessi. Questo va fatto sempre quando fai le modifiche in System/Library/Extensions

..per farlo devi lanciare un programma come Kext Utility di cVAD:

 

Kext Utility.app.zip

 

 

resta il dsdt....

 

Micky

 

 

EDIT

 

La Atheros AR9485 mi sà che non funzionerà....per lo meno non aggiungendo l'id della schedina wifi nel IO80211Family.kext, però basta sostituirla...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tieni o rifai l'istallazione Retail e cancella il GeForce.kext.

La HD4000 la puoi attivare da dsdt (spero che tu ne abbia uno).

 

Quindi al boot fai:

 

-x -v GraphicsEnabler=No UseKernelCache=No

 

Istalla Enoch bootloader, se vuoi prima su una chiavetta, quando poi hai avviato e tolto il GeForce.kext e riavviato, estrai il dsdt.dsl con DSDTSE.app (google) e postalo qui.

Se vuoi fare da solo intanto guarda qui: http://www.insanelym...-hd4000-mobile/

la parte del dsdt è quella che ti interessa, in particolare

"AAPL,ig-platform-id"

,e lo vedi scritto qui:

 

 

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
	 {
		 Store (Package (0x0E)
			 {
				 "device-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x66, 0x01, 0x00, 0x00
				 },
				 "vendor-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x86, 0x80, 0x00, 0x00
				 },
				 "model",
				 Buffer (0x1E)
				 {
					 "Intel HD Graphics 4000 Mobile"
				 },
				 "AAPL,ig-platform-id",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x03, 0x00, 0x66, 0x01
				 },
				 "VRAM,totalsize",
				 Buffer (0x04)
				 {
						 0x00, 0x00, 0x00, 0x18
				 },
				 "hda-gfx",
				 Buffer (0x0A)
				 {
					 "onboard-1"
				 }
			 }, Local0)
		 DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
		 Return (Local0)
	 }

 

 

questa sezione va inserita immediatamente dopo l'indirizzo della scheda video che è questo:

 

Name (_ADR, 0x00020000)

 

ci sono da fare alcune prove, io uso l'ig 0x03, 0x00, 0x66, 0x01, ma sul tuo potrebbe essere diverso..magari il 4 o il 5

 

Ovviamente devi inserire anche il metodo DTGP, requisito per far funzionare la patch sopra, che c'è tra gli esempi in DSDTSE.app, ma comunque prima bisogna risolvere tutti gli errori di compilazione.

 

Ovviamente devi mettere questi dentro all'istallazione Retail in System/Library/Extensions:

 

FakeSMC.kext.zip kext + importante di tutti, fa credere ad Osx che sta su un vero Mac

AppleIntelCPUPowerManagement.kext.zipQuesto è modificato, ed elimina un Kernel Panic che sicuramente avrai se non lo metti, va bene fino a 10.8.2

 

Tastiera e Touchpad

ApplePS2Controller.kext.zip

AppleACPIPS2Nub.kext.zip

 

Batteria

AppleACPIPlatform.kext.zip versione Snow leopard di questo kext, da utilizzare con VoodoBattery per l'indicatore della batteria

VoodooBattery.kext.zip come da sopra

 

Kext provenienti da una preview di ML, se non funzionano le USB con i device USB 2.0, Facoltativo

IOUSBFamily.kext.zip

IOUSBMassStorageClass.kext.zip

 

 

Per utilizzare questi kext, devi come minimo riparare i permessi degli stessi. Questo va fatto sempre quando fai le modifiche in System/Library/Extensions

..per farlo devi lanciare un programma come Kext Utility di cVAD:

 

Kext Utility.app.zip

 

 

resta il dsdt....

 

Micky

 

 

EDIT

 

La Atheros AR9485 mi sà che non funzionerà....per lo meno non aggiungendo l'id della schedina wifi nel IO80211Family.kext, però basta sostituirla...

 

 

Non ho un dsdt.. come posso sapere quale utilizzare e come utilizzarlo? Mi puoi aiutare in queste procedure? Intanto installo la retail allora?

 

Per iAtkos ML 2 non sai quale è il problema?

 

Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Si ma non amo le distro! :P

 

Il dsdt lo scarichi in OSX con DSDTSE.app, oppure anche da Windows con DSDT Editor per Windows,Linux ecc...lo trovi su olaria.com

 

Micky

 

Ho scaricato dsdtse.app eseguo l'installazione e seguo le tue istruzioni in OSX .. dopo di chè che faccio?

 

EDIT: ho dimenticato di puntualizzare che su OSX MLion installando il bootloader devo comunque farlo partire da un bootloader installato su usb/dvd. Sarà perchè su stesso disco ho due partizioni Win8/OSX ?

 

L'Enoch bootloader sopracitato a cosa serve?

Link to comment
Share on other sites

se prima mi trovavi il dsdt da windows era meglio comunque, lo mettevamo nella cartella Extra della chiavetta!

Sati facendo un dual boot con windows?

 

Allora lo facciamo da windows, mi procuro gli exe.. comunque per il momento si se possibile volevo tenere il dual boot

 

EDIT: come ti salvo il mio dsdt?

Link to comment
Share on other sites

L'Enoch bootloader sopracitato a cosa serve?

Enoch è il Bootloader di ErmaC e fa parte di una delle Branch ufficiali di Chameleon. E' due spanne sopra a Chimera attualmente, e forse è il più avanzato di tutti i Chameleon.

 

Allora ricapitolando devi cancellare il GeForce sulla chiavetta, sostituire tutti i kext che ti ho detto e fare l'istallazione.

Da Windows dovresti riuscire a fare poi alcune modifiche, se istalli MacDrive 9, è un programma che ti permette di scrivere sulle partizioni Mac, è gratis per 5 gg.

 

Quando hai fatto l'istallazione faremo le modifiche su disco...da Windows appunto....

...l'intento è quello di avviare succesivamente con il bootloader della chiavetta, arrivare al Desktop e fare le rifiniture!

 

Scusa se vado a rilento ma sono un pò troppo occupato!!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Enoch è il Bootloader di ErmaC e fa parte di una delle Branch ufficiali di Chameleon. E' due spanne sopra a Chimera attualmente, e forse è il più avanzato di tutti i Chameleon.

 

Allora ricapitolando devi cancellare il GeForce sulla chiavetta, sostituire tutti i kext che ti ho detto e fare l'istallazione.

Da Windows dovresti riuscire a fare poi alcune modifiche, se istalli MacDrive 9, è un programma che ti permette di scrivere sulle partizioni Mac, è gratis per 5 gg.

 

Quando hai fatto l'istallazione faremo le modifiche su disco...da Windows appunto....

...l'intento è quello di avviare succesivamente con il bootloader della chiavetta, arrivare al Desktop e fare le rifiniture!

 

Scusa se vado a rilento ma sono un pò troppo occupato!!

 

Micky

 

Tranquillo allora eseguo tutte le modifiche sulla chiavetta! Scarico MacDrive 9 (che già conoscevo come programma!).

Sostituisco i kext, e poi installo il bootloader sulla chiavetta dell'installer?

Link to comment
Share on other sites

Da windows come lo estraggo? Ho aperto il file eseguibile jar e fatto extract dsdt come te lo posto qui?

 

EDIT: kext utility lo devo mettere pure dentro all'usb per riparare i permessi? Nella usb non c'è il kext GeForce.kext

 

EDIT2: sono i file che ti ho allegato quelli che ti servono?

Si, ma appena puoi estrai il dsdt

 

Micky

 

Nell'iso usb che ho ripristinato vi è una cartella all'interno della quale vi è un file Preboot.dmg che credo contenga un chameleon perchè si monta questo dmg non appena avvio da usb, che fare?

 

70833609.jpg

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Con il preboot.dmg non ci fai nulla!

 

Puoi usare quel dvd, anche se avevo capito che facevi un istallazione Retail ora...., per avviare la prima volta l'istallazione, dopo che hai istallato su disco!

 

Per il momento non hai bisogno del bootloader xchè ce l'hai sul DVD, una volta che raggiungi il desktop lancia il pkg di Enoch.

 

Micky

 

EDIT

 

spero che capirai che quella non è un istallazione Retail, non esiste in DVD, con quella ci puoi masterizzare un DVD.....ma se sei già su un Mac,...... e perchè non "compri" la App Originale di Mountain Lion...che facciamo prima?

 

Edit

vedo sullo sfondo di OsxVirtualizzato che hai la app di ML, usa quella e Mountain Lionize! (mountain Lionize istalla già il bootloader sulla chiavetta!!!)

Link to comment
Share on other sites

Con il preboot.dmg non ci fai nulla!

 

Puoi usare quel dvd, anche se avevo capito che facevi un istallazione Retail ora...., per avviare la prima volta l'istallazione, dopo che hai istallato su disco!

 

Per il momento non hai bisogno del bootloader xchè ce l'hai sul DVD, una volta che raggiungi il desktop lancia il pkg di Enoch.

 

Micky

 

Va bene, sostituisco i kext e installo allora .. il dsdt?

 

Con il preboot.dmg non ci fai nulla!

 

Puoi usare quel dvd, anche se avevo capito che facevi un istallazione Retail ora...., per avviare la prima volta l'istallazione, dopo che hai istallato su disco!

 

Per il momento non hai bisogno del bootloader xchè ce l'hai sul DVD, una volta che raggiungi il desktop lancia il pkg di Enoch.

 

Micky

 

EDIT

 

spero che capirai che quella non è un istallazione Retail, non esiste in DVD, con quella ci puoi masterizzare un DVD.....ma se sei già su un Mac,...... e perchè non "compri" la App Originale di Mountain Lion...che facciamo prima?

 

Edit

vedo sullo sfondo di OsxVirtualizzato che hai la app di ML, usa quella e Mountain Lionize!

 

Allora utilizzando quella app cosa faccio?

Link to comment
Share on other sites

Apri la cartella e pigia MLionize.command

 

Fatto, messa password e scelto italiano come lingua adesso mi dice installESD.dmg non trovato in rosso e sotto "Per cortesia trascina l'icona del dmg"

Dove lo prendo?

 

EDIT: trovato facendo mostra contenuti pacchetto e selezionato anche l'usb come dispositivo adesso sta lavorando il terminale

Link to comment
Share on other sites

Metti la finestra di Lionize da una parte, senza chiuderla...

 

Apri la app di Mountain Lion cliccandoci con il tasto destro del Mouse a pigia su "Mostra contenuto pacchetto", poi navighi fino a Contents/SharedSupport e li trovi il "installESD.dmg".

 

Lo prendi e lo trascino dentro alla finestra di Lionize e poi pigia invio...OK?

 

 

dopo ovviamente ti chiedera di trascinare sopra l'icona della tua Chiavetta USB, e tu lo farai!

Link to comment
Share on other sites

Metti la finestra di Lionize da una parte, senza chiuderla...

 

Apri la app di Mountain Lion cliccandoci con il tasto destro del Mouse a pigia su "Mostra contenuto pacchetto", poi navighi fino a Contents/SharedSupport e li trovi il "installESD.dmg".

 

Lo prendi e lo trascino dentro alla finestra di Lionize e poi pigia invio...OK?

 

Restore in corso

 

EDIT: copia pacchetti in corso, dopo questa procedura cosa dovrò fare?

Link to comment
Share on other sites

Dopo ad un certo punto gli devi dire che istalli sopra una scheda madre generica.

 

Non Asus...OK?

 

dopo ancora ti dirà di scegliere l'smbios.plist, prendi il nr 54, tanto dopo te lo devo dare io che lì non ce n'è nessuno per te....comunque tu vai avanti!!

Link to comment
Share on other sites

Dopo ad un certo punto gli devi dire che istalli sopra una scheda madre generica.

 

Non Asus...OK?

 

dopo ancora ti dirà di scegliere l'smbios.plist, prendi il nr 54, tanto dopo te lo devo dare io che lì non ce n'è nessuno per te....comunque tu vai avanti!!

 

Ok va bene, "Non Asus" che devo selezionarne una a caso?

 

EDIT: Fatto tutto, scheda madre generica smbios n54 risoluzione 1920x1080x32 ora sta copiando gli script finalize

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...