ErmaC, on 25 December 2012 - 11:59 PM, said:
Per il discorso RAID...
Premessa: provai al tempo solo il RAID via software con 3 dischi identici (al tempo di Snow Leopard) ed era una "rottura" mostruosa dover montare aggiornare su tutti e tre i dischi le modifiche... di pro aveva una velocita di avvio e lavoro notevolmente affascinante!.
Per quel che so il RAID hardware è possibile se hai i controller supportati da Apple (come al solito) o simili con modifiche al suo corrispettivo Kext, ma non saprei dirvi oltre dato che non ho mai affrontato tale problema e non possiedo un controller RAID hardware compatibile.
Fabio
Uso pero il Raid hardware della mia Asus Sabertooth x58.
La Asus Sabertootx58 ha a bordo oltre il controller Sata Intel ICH10R con 6 porte 3Gb/s, anche il controller Marvell 9128 PCIe SATA con 2 porte 6Gb/s.
Il Marvell permette di essere perfettamente utilizzato, oltre come controller per due dischi Sata, anche come controller RAID 0 o Raid 1.
Il menu di configurazione è facilmente raggiungibile premendo CTRL + M al boot del bios.
Semplicissimo nei suoi parametri, vi permette di selezionare i due dischi da utilizzare e che tipo di Raid (1 o 0 ) desiderate, con F10 salvate e uscite.
Ai nostri hack il disco risultante (Raid 0 o Raid 1) viene visto come un unico disco anche da Utility Disco.
Con il Raid 0 sfrutterai i dischi contemporaneamente per leggere e scrivere i dati, le prestazioni saranno migliori.
Se perdi un disco perdi tutti i dati!
Con il Raid 1 le prestazioni non migliorano ma la sicurezza sì.
Infatti se si rompe un disco non perdi i dati perché sono stati scritti anche sugli altri.
Ho testato ambedue le modalità Raid,
Simulando la rottura di uno dei due dischi in modalità Raid 1 e verificando la funzionalità del restante senza individuare problemi.
Ho anche verificato l'incremento di prestazioni del Raid 0 e devo dirvi che ci si allinea con gli SSD (circa 220/240 Mb/s W/R)
Altra cosa che forse interessa di più a tutti noi è la piena compatibilità con i bootloader del mondo Hacintosh Chameleon e Enoch.
Sicuramente meno tortuoso da dover gestire che un Raid software di Mac con …montare e smontare i dischi... come detto sopra…..
Una nota, se aggregate in raid dischi di grandi dimensioni (io l'ho testato con due dischi da 1 Tb Sata 6Gb/s) incapperete nell'errore "boot 0" all'avvio.
Avviene per la differenza di dimensione dei settori del disco …… Fabio71 ha fatto una F.A.Q. che risolve brillantemente questo problema.
http://www.insanelym...lerrore-boot-0/
Portebbe essere interessante aggiungere altre esperienze e "Prove su strada" di altri utenti con altri controller ... e problemi.
Buon Raid a tutti!
Maurizio
Edited by mauriziopasotti, 08 January 2013 - 03:17 PM.
.

Sign In
Create Account