Jump to content

Raid Hardware Prove su strada.


mauriziopasotti
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Per il discorso RAID...

Premessa: provai al tempo solo il RAID via software con 3 dischi identici (al tempo di Snow Leopard) ed era una "rottura" mostruosa dover montare aggiornare su tutti e tre i dischi le modifiche... di pro aveva una velocita di avvio e lavoro notevolmente affascinante!.

 

Per quel che so il RAID hardware è possibile se hai i controller supportati da Apple (come al solito) o simili con modifiche al suo corrispettivo Kext, ma non saprei dirvi oltre dato che non ho mai affrontato tale problema e non possiedo un controller RAID hardware compatibile.

 

Fabio

concordo con Fabio, con Snow e la P6T montare e smontare i dischi induceva spesso errori.... e sistema fermo... ho abbandonato passando a ML con un SSD....

 

Uso pero il Raid hardware della mia Asus Sabertooth x58.

La Asus Sabertootx58 ha a bordo oltre il controller Sata Intel ICH10R con 6 porte 3Gb/s, anche il controller Marvell 9128 PCIe SATA con 2 porte 6Gb/s.

Il Marvell permette di essere perfettamente utilizzato, oltre come controller per due dischi Sata, anche come controller RAID 0 o Raid 1.

Il menu di configurazione è facilmente raggiungibile premendo CTRL + M al boot del bios.

Semplicissimo nei suoi parametri, vi permette di selezionare i due dischi da utilizzare e che tipo di Raid (1 o 0 ) desiderate, con F10 salvate e uscite.

Ai nostri hack il disco risultante (Raid 0 o Raid 1) viene visto come un unico disco anche da Utility Disco.

Con il Raid 0 sfrutterai i dischi contemporaneamente per leggere e scrivere i dati, le prestazioni saranno migliori.

Se perdi un disco perdi tutti i dati!

Con il Raid 1 le prestazioni non migliorano ma la sicurezza sì.

Infatti se si rompe un disco non perdi i dati perché sono stati scritti anche sugli altri.

Ho testato ambedue le modalità Raid,

Simulando la rottura di uno dei due dischi in modalità Raid 1 e verificando la funzionalità del restante senza individuare problemi.

Ho anche verificato l'incremento di prestazioni del Raid 0 e devo dirvi che ci si allinea con gli SSD (circa 220/240 Mb/s W/R)

Altra cosa che forse interessa di più a tutti noi è la piena compatibilità con i bootloader del mondo Hacintosh Chameleon e Enoch.

Sicuramente meno tortuoso da dover gestire che un Raid software di Mac con …montare e smontare i dischi... come detto sopra…..

Una nota, se aggregate in raid dischi di grandi dimensioni (io l'ho testato con due dischi da 1 Tb Sata 6Gb/s) incapperete nell'errore "boot 0" all'avvio.

Avviene per la differenza di dimensione dei settori del disco …… Fabio71 ha fatto una F.A.Q. che risolve brillantemente questo problema.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/285021-risolvere-lerrore-boot-0/

Portebbe essere interessante aggiungere altre esperienze e "Prove su strada" di altri utenti con altri controller ... e problemi.

Buon Raid a tutti!

Maurizio

Edited by mauriziopasotti
.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Hai un raid hardware ...?

Hai settato nel bios set disk as raid ?

Ed hai poi installato osx sopra?

Allora.... La Asus Sabertooth x58 ha un controller Marvell raid a bordo con due connessioni Sata 6GB/s e dal setup della Marvell Raid crei il raid.

Da osx ( ed anche dal bios) viene visto come disco unico.

Io sto attualmente usandolo come disco di lavoro... I miei progetti video (spesso sono di 150/200 Gb cadauno) ne traggono decisamente vantaggio dalle performance.

Appena finisco alcuni lavori e archivio i progetti, lo vuoto e provo un' installazione di osx ....è vi faccio sapere come si comporta....

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Allora.... La Asus Sabertooth x58 ha un controller Marvell raid a bordo con due connessioni Sata 6GB/s e dal setup della Marvell Raid crei il raid.

Da osx ( ed anche dal bios) viene visto come disco unico.

Io sto attualmente usandolo come disco di lavoro... I miei progetti video (spesso sono di 150/200 Gb cadauno) ne traggono decisamente vantaggio dalle performance.

Appena finisco alcuni lavori e archivio i progetti, lo vuoto e provo un' installazione di osx ....è vi faccio sapere come si comporta....

Maurizio

 

questo lo so..di come si crea un raid ( anche con un controller interno ) ma la cosa che non riesco a comprendere è :

Hai fatto una istallazione pulita su di esso..ed lo hai reso bootable?

Cioè..come first boot hai settato ahci o raid ??????????????????????

Link to comment
Share on other sites

Premesso che ora sono su iPad ... È non ho sottocchio il pc.....

I dischi sono sul Marvell e il raid é configurato in Ahci.....

Domani vi giro info più dettagliate, mi sembra leggendo qua e la che il problema boot0 sia affrontabile....

 

Maurizio

 

Raid ...configurato in ahci ?

Forse non ti e' chiaro ancora il concetto raid hardware ...sei fuori pista.

Se setti in ahci , non puoi creare un raid hardware....il raid hardware si setta da bios ...in modalita' raid.

Una volta fatto f10 salva ed esci....di conseguenza ti uscira con f5 o f2 non ricordo per asus , il bios del raid...dove configurare l'array e lo stripped.

Mi sa che stai facendo confusione

 

Tanto per darti un idea

 

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bios%20raid&source=web&cd=5&ved=0CEgQtwIwBA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DKE6zl1Lt39w&ei=NR7eUMLeKo34sgac4YDYCQ&usg=AFQjCNHMzxzwmeUElMxilpYCFihiyhIIEg&sig2=I7rcZZ2JH7dhi9nuuKp0jg&bvm=bv.1355534169,d.Yms

 

Vai sui 3:40 e capirai cosa intendo

Questo e' un raid hardware

Link to comment
Share on other sites

Bella discussione davvero, come promesso mi cimenterò nel raid 0 da bios appena posso, perchè posseggo due Hd meccanici da 500 GB che possono servire allo scopo...

per il problema del boot 0 error, non so come si comporta il bootloader quando scrive i settori di avvio del disco, ma con Clover in UEFI mode dovrebbe essere tutto in regola....no?

Comunque sto facendo esperimenti con M&Lionize, e siccome sto cercando di creare anche due OSInstall.mpkg modificati (per Lion e ML) che vadano ben per tutte le release, voglio provare se si riesce ad integrare un pacchetto "non Apple" (...per la serie Enoch Bootloader....), selezionabile nell'istaller di Osx....

 

In + sarebbe fico se riusciamo a porre fine a questo problema reistallando il file di boot dalla chiavetta di Lionize (con la procedura descritta nel topic di @Fabio71), l'unica sòla sarebbe che la partizione di avvio sarebbe per forza quella dove istalli in quel momento....(su hard disk si intende).

Chissà..

 

Fabio, sai perché l'istaller di OSx non cerca la partizione di recovery da 13GB come nei veri Mac durante l'istallazione? Ho visto il link che mi avevi passato x PM al riguardo, o invece è normale che l'istaller non la cerchi?

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carmine e tribù.

come accennato ho testato l'installazione di Mountain Lion sul controller Marvell della Sabertooth x58

Funziona perfettamente modalità Raid 1 e Raid 0.

Le performance in Raid 0 piuttosto che in Raid 1 sono il doppio…

110/120 W/R in Raid 1 220/240 W/R in Raid 0….

 

Come si installa? come sempre…. installandoci Enoch.

Io ho proceduto così:

Configurato il raid dal bios del controller

Avviato Mountain Lion dal mio SSD

Formattato da Utility Disco

Clonato su di lui con CCC il mio SSD

Installato su di lui Enoch 2151

e riavviato dal raid.

 

 

 

Carmine veniamo ai tuoi quesiti:

Nel bios della Asus il disco è settato come AHCI ( altra possibilità è IDE o NONE )

Il Bios del controller Marvell non da ulteriori possibilità se non il tipo di Raid (0/1)

Come vedrai dagli screen del rispettivi bios.

Non sono assolutamente esperto in materia ma a quanto vedo oltre i sei canali SATA base ce ne sono due (sui quali ho i dischi in Raid) relativi solamente al Marvell, e se non configuri il raid vanno regolarmente come SATA 6GB.

ICH10…. non saprei da dove disabilitarlo……

 

Ti allego gli screen di bios

 

Maurizio

post-511650-0-25429400-1356820164_thumb.jpg

post-511650-0-03336700-1356820180_thumb.jpg

post-511650-0-39873700-1356820191_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

Maurizio....per me il raid hardware ,è:

 

1) Settare modalita' raid nel bios

2) al riavvio , entrare nel bios raid ( ctrl+i )

3) creare raid array e stripped

4) una volta creato il raid riavviare

5) installare osx

6) renderlo poi avviabile

Edited by ErmaC
.
Link to comment
Share on other sites

Dal terzo screen vedo , e deduco che tu parti dal raid solo facendo F8 selezioni il raid Marwell e parte , giusto?

Su questo Raid hai installato un boot loader ?

Sopra hai detto di si , o no ?

Quindi e' inutile che ti sforzi nel farlo , non e' per niente avviabile ( bootable ) quello che sto dicendo da una vita.

Per me bootable significa , che quel controller deve essere settato come fisrt boot , quindi senza forzarlo con una pen drive con un bootloader sopra.

Ci vuole un controller dedicato compatibile Mac , per fare un raid 0 bootable.

 

ps: ci sono , esistono , costano troppo e non vale la pena , i risultati sono quasi identici tra raid hard e soft .

Con il raid soft , lo fai direttamente da osx e si puo' , con molta facilita' renderlo bootable .

 

Maurizio se ti va continuiamo il discorso diversamente .

 

BUON ANNO A TUTTI

Edited by ErmaC
.
Link to comment
Share on other sites

Maurizio,

 

Sto solo dicendo che con raid 0 su chipset principale della main , non lo renderai mai bootable.

Infatti anche su marwell hai dovuto fare un raid 1 , dove si perdono letteralmente prestazioni in confronto ad un raid 0.

 

Ma comunque vedo che hai settato in ahci mode il marwell...mo' non ci sto capendo piu' niente ...o sono io che non mi so spiegare...

Edited by ErmaC
.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...