Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion

AppleHDA Mountain Lion Audio

• Please log in to reply
195 replies to this topic

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

yes..... no so come è stato aggiunto da Enoch

Maurizio posta il log bdmesg e il contenuto dell'org.chameleon.Boot.plist
PS il HDEFLayoutID ... devi cambiarlo tu a manina... mi sono accorto ora che non c'è come scelta predefinita nell'installer di Enoch (Anche se questo non è un problema...)
LOL Michele altra scelta da aggiungere anche in Pandora... :P

Fabio

Edit:
Notte Maurizio

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
  • Interests:arte cinema fotografia ....e insanelyMac!
Fabio eccomi,
ho provato a modificare l' id 7C030000 con l' id 20000000, al riavvio niente audio.....
ti allego il bdmesg in entrambe le configurazioni ed il OCBP...
Maurizio

Attached Files

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts
vedo...
strano...
e con l'altro AppleHDA e il suo layout HDEFLayoutID=01000000 ?

posta anche qui il log

Fabio

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
Arrivo......
Allora con l'

AppleHDA MIRONE e il suo layout HDEFLayoutID=01000000

funziona correttamente.

Ti allego il bdsmg.

Maurizio

Attached Files

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,693 posts
Maurizio, intendo dire che dentro ad AppleHDA (quello generico) è presente il file Layout892.xml "non compresso" in zlib ( il kext in questione è di ML, e dovrebbe essere tutt'al più Layout892.xml.zlib per poter funzionare).

In AppleHDAHardwareConfigDriver.kext, dentro all'info.plist il codec ALC892 non è nemmeno menzionato :shock: , il che mi fa pensare che AppleHDA ti stia funzionando con uno dei layout del ALC885 impostato su 12 (0C000000), che se non erro è quello di default di Enoch (non badando a quello da te impostato).
Per capirci meglio uno ioreg sarebbe opportuno.
I kext in download ce l'ho messi io, ma francamente non li ho potuti provare (non ho ovviamente hardware compatibile)...così non so nemmeno dirti con certezza il perchè ti funziona o non funziona!!

Micky

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

...

Bene...

Maurizio... non te la sentiresti di creartene uno da zero (ALC892) seguendo la guida di Michele?
Linux... dump... getverb... ecc... almeno te ne vai in vacanza con la coscienza tranquilla... :angel_not:

Come ti ha suggerito Micky... posta con la configurazione attuale un dump DarwinDumper...

Fabio

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
Molto volentieri ragazzi....
1 Devo trovarci una distro di Linux da mettere su un hd consigli?......
2 spero di essere all'altezza di seguire la guida e usare i relativi sw, ma ci si può provare.
La coscienza innanzitutto..
Date i un riferimento per una distro di Linux magari di quelle da cd........ che si fa.
Maurizio

Edit stavo dando un occhio alla guida... Linux c'è .....é Windows che ho solo in parallel desktop.....
(Un XP di quando lavoravo ancora con quei bluescreen ......) può andare bene ugualmente?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

Date i un riferimento per una distro di Linux magari di quelle da cd........ che si fa.

Proprio ora stavo installando in una macchina virtuale Ubuntu12.04 (per motivi di lavoro) (ubuntu-12.04.2-desktop-i386.iso) è la prima che mi è venuta in mente per il semplice fatto che l'avevo sotto mano...
Ovviamente credo che una qualsiasi versione di linux sia valida...( e deve essere in reale non virtualizzata...)

Fabio

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,922 posts
Ciao maurizio
Installa Ubuntu 12.10
Io ho usato questa versione per il dump
Sono alla fase che ho decompresso i due file Layout e Platforms e li sono bloccato.

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,693 posts
Ubuntu non dovete mica installarlo! (..a meno che non volete farlo)
Può funzionare anche caricando il Sistema da CD (opzione "Prova Ubuntu"), l'unica cosa che vi serve è una chiavetta USB formattata FAT per salvare il dump, o se in Linux già vi funziona il wifi (probabile)...vi attaccate al Router e ve lo inviate per posta... :)

Micky

EDIT

Se invece volete installarlo su disco, allora vi consiglio Backtrack : http://www.backtrack-linux.org

la release Hacker friendly!!!!

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
Me lo scarico e seguo il tuo consiglio Micky

madmodmike

madmodmike

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 40 posts

No, patch direttamente nel file (dato che usando pure Chameleon, non avrei come fare altrimenti), e` un comportamento che non riesco a tracciare di preciso (di sicuro non dipende dal bootloader, capita con entrambi), su una manciata di boot/reboot della macchina, alcune volte pesca le cuffie in automatico, altre devo levare e rimettere il minijack :worried_anim:

Mi auto-quoto.

Non riesco ancora a tracciare la causa del problema, ho provato anche il kext di ErmaC (pensando magari di aver commesso errori nel mio), ma nonostante l'audio funzioni correttamente, rileva le cuffie solo quando gli pare (in tutti gli altri casi devo sfilare il jack e reinserirlo).

Da cosa potrebbe dipendere?

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts
Qualcuno può aiutarmi con la mia IDT 92HD91BXX ?
ho provato a seguire la guida e ad installare svariati kext ma non sono ancora riuscito a far funzionare l'audio sul mio notebook.

Grazie.

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,693 posts

Ciao, a occhio mi pare proprio  IDT 11d:76e0...

Quello in Pandora dovrebbe fungere, se non lo fa forse devi attivare il tuo HPET, editando il DSDT aggiungendo gli iRQ 0, 8, 11 e 15. Oppure elimini momentaneamente l'AppleHPET.kext.

Se è per il notebook che hai in firma deve funzionare per forza! ....è praticamente uguale al mio tranne il processore:

nella sezione Download ho messo un DSDT patchato, se per caso il bios è come il tuo approfittane! :D

EDIT

Ovviamete devi avere installato l'AppleHDA.kext originale e non patchato utilizzando Pandora!

Micky

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts

ciao grazie per la risposta.. ho provato quel dsdt.. ma ha fatto solo danni.. l'audio non funziona come prima, ma in aggiunta mi ha sballato la risoluzione e l'icona della batteria non funziona più.. poco male comunque perchè quelli so come sistemarli.. il problema rimane sempre l'audio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,693 posts

Sai, hai ragione.... :blush:

nel DSDT (sotto IGPU) c'era la patch per il mio ig-platform-id della HD4000 sul processore i5, molto probabilmente il tuo è differente sul i7. Scusa non c'ho mai pensato prima.

Conosci il tuo ig-platform???

Se si ti modifico al volo il DSDT, oppure lo tolgo del tutto, così puoi utilizzare l'iniezione con Enoch..

Fammi sapere

EDIT

per la batteria che intendi?? tu hai una patch per il device _BIF?, utilizzando i kext originali?

Micky

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts

no per la batteria ho usato un kext che mi sembra si chiami smart battery for hp laptop o una cosa del genere

comunque sono abbastanza nuovo con questa roba, se mi dici dove trovare il mio ig-platform-id lo recupero in un baleno ;)

grazie mille!

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,693 posts

...per caso stai usando una sringa EFI per attivare la tua HD4000?

Praticamente dovresti provarli tutti (quelli per Laptop), qui c'è il Topic di ErmaC, anche se in inglese: Intel HD4000 Inject AAPL,ig-platform-id

Se vuoi riprovare su questo DSDT non ha l'ig iniettato (e nemmeno l'audio), cose che dovrai attivare via bootloader altrimenti non funzioneranno, aggiungendo delle cose nel org.chameleon.boot.plist.

Attached File  DSDT.aml.zip   31.9KB   12 downloads

Se me lo passi te lo edito io..

Micky

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts

scusami ma non ho capito bene, devo provare a inserire nel o.c.b.p la stringa "HD4K= un numero a caso tra 0 e 11"? e come faccio a capire qual è quello giusto?

(niente stringa EFI)

p.s. ripeto, non sono molto pratico quindi se riesci a essere più specifico te ne sarei molto grato ;)

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,693 posts

Gli ig sono da provare tutti, anche perchè se sapevamo trovare l'ig, avremmo fatto tutto in automatico.

Ricorda che i driver di OSx sono fatti per i veri Mac, .....noi cerchiamo la "patch" e la applichiamo..

Quindi devo dedurre che non hai mai attivato la tua HD4000...sbaglio?

Alla pagina precedente ti ho postato un DSDT, installalo e riavvia. Dopo setta un ig-platform per Laptop, al riavvio successivo, se lo schermo è distorto o nero, riavvia ed al boot dai questo:

-x

non farà caricare i driver video, ma almeno riguadagnerai il Desktop per provare un'altro ig-platform

Micky

Also tagged with one or more of these keywords: AppleHDA, Mountain, Lion, Audio

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy