Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion


Micky1979
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Ho notato una cosa alquanto strana, non so se e` corretto parlarne in questo thread oppure dovrei farlo altrove.

 

Ho una AD2000B configurata come HDAudio nel bios, ho fatto le modifiche al DSDT e al kext come spiegato da ErmaC, e fin qui va tutto bene.

 

Ho notato pero` questa stranezza: se faccio il boot del sistema con Chameleon (2236), all'avvio il sistema riconosce correttamente il jack cuffie inserito (segnalato come Headphones dal System Preferences -> Audio), ed esclude giustamente le casse, se invece faccio il boot con Clover (1745), lo ignora completamente, e devo rimuovere e reinserire il jack cuffie affinche` passi da "Internal Speakers" a "Headphones".

 

Da cosa puo` dipendere? :worried_anim:

In Clover usi il kext to patch per il binario??

Potrebbe essere il binario patchato al volo?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

In Clover usi il kext to patch per il binario??

Potrebbe essere il binario patchato al volo?

 

Micky

 

No, patch direttamente nel file (dato che usando pure Chameleon, non avrei come fare altrimenti), e` un comportamento che non riesco a tracciare di preciso (di sicuro non dipende dal bootloader, capita con entrambi), su una manciata di boot/reboot della macchina, alcune volte pesca le cuffie in automatico, altre devo levare e rimettere il minijack :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ErmaC....

 

Ciao Maurizio

proviamo a velocizzare la cosa...

Se guardi nei primi post di questa guida ci sono già varie proposte di kext patchati per il tuo Audio della Saber... che è ALC892

Ora ti posto il tuo DSDT dove ho solo tolto il layout-id dalla sezione HDEF in modo che puoi provare direttamente i layout proposti... utilizzando il modulo HDAEnabler di Enoch

 

DSDT.maurizio.saberX58.zip

 

Fabio

 

PS gli kext prepatchati sono questi

ALC892 GENERICO.zip layout-id 0x20, 0x00, 0x00, 0x00

ALC892 MIRONE.zip layout-id 0x01, 0x00, 0x00, 0x00

 

Quindi utilizzando il modulo in org.chameleon.Boot.plist userai

HDEFLayoutID=20000000 nel primo caso

HDEFLayoutID=01000000 nel secondo caso

Link to comment
Share on other sites

ok Fabio,

ALC892 generico + DSDT + Enoch 2236 con HDAEnabler......

provo e ti faccio sapere subito

Maurizio

Con il generico come layout ricordati di mettere 20000000

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

funziona correttamente!

io però in Enoch ho usato nei moduli HDAEnabler e in HDEF Layout LayoutID=892... e questo e' il mio OCBP risultante...

--------

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1920x1080x32</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>HDEFLayoutID</key>

<string>7C030000</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Timeout</key>

<string>2</string>

<key>UseKernelCache</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

--------------------------

Maurizio

 

Fabio, l'HDEF Layout in OCBP è stato messo così da Enoch.......

<key>HDEFLayoutID</key>

<string>7C030000</string>

?

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Fabio ora ti devo mollare, domattina ho delle riprese alle 8 e non ho preparato ancora nulla.....

ti riprendo domattina al mio rientro...

ciao

 

Micky parli con un nubbione..... cosa intendi?

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

funziona correttamente!

io però in Enoch ho usato nei moduli HDAEnabler e in HDEF Layout LayoutID=892... e questo e' il mio OCBP risultante...

 

Fabio, l'HDEF Layout in OCBP è stato messo così da Enoch.......

HDEFLayoutID

 

7C030000

 

?

 

Maurizio

 

 

Sono confuso...

cioè hai usato l'AppleHDA (denominato generico) che dovrebbe funzionare con 20000000 (in decimale è 32)

 

e ti funziona con 7C030000 ???(in decimale è 892)

Link to comment
Share on other sites

Sono confuso...

cioè hai usato l'AppleHDA (denominato generico) che dovrebbe funzionare con 20000000 (in decimale è 32)

 

e ti funziona con 7C030000 ???(in decimale è 892)

yes..... no so come è stato aggiunto da Enoch

 

 

edit :vi riprendo domani devo mollare

notte ragazzi

Link to comment
Share on other sites

yes..... no so come è stato aggiunto da Enoch

 

Maurizio posta il log bdmesg e il contenuto dell'org.chameleon.Boot.plist

PS il HDEFLayoutID ... devi cambiarlo tu a manina... mi sono accorto ora che non c'è come scelta predefinita nell'installer di Enoch (Anche se questo non è un problema...)

LOL Michele altra scelta da aggiungere anche in Pandora... :P

 

Fabio

 

Edit:

Notte Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Maurizio, intendo dire che dentro ad AppleHDA (quello generico) è presente il file Layout892.xml "non compresso" in zlib ( il kext in questione è di ML, e dovrebbe essere tutt'al più Layout892.xml.zlib per poter funzionare).

 

In AppleHDAHardwareConfigDriver.kext, dentro all'info.plist il codec ALC892 non è nemmeno menzionato :shock: , il che mi fa pensare che AppleHDA ti stia funzionando con uno dei layout del ALC885 impostato su 12 (0C000000), che se non erro è quello di default di Enoch (non badando a quello da te impostato).

Per capirci meglio uno ioreg sarebbe opportuno.

I kext in download ce l'ho messi io, ma francamente non li ho potuti provare (non ho ovviamente hardware compatibile)...così non so nemmeno dirti con certezza il perchè ti funziona o non funziona!!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

...

 

Bene...

 

Maurizio... non te la sentiresti di creartene uno da zero (ALC892) seguendo la guida di Michele?

Linux... dump... getverb... ecc... almeno te ne vai in vacanza con la coscienza tranquilla... :angel_not:

 

Come ti ha suggerito Micky... posta con la configurazione attuale un dump DarwinDumper...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Molto volentieri ragazzi....

1 Devo trovarci una distro di Linux da mettere su un hd consigli?......

2 spero di essere all'altezza di seguire la guida e usare i relativi sw, ma ci si può provare.

La coscienza innanzitutto..

Date i un riferimento per una distro di Linux magari di quelle da cd........ che si fa.

Maurizio

 

Edit stavo dando un occhio alla guida... Linux c'è .....é Windows che ho solo in parallel desktop.....

(Un XP di quando lavoravo ancora con quei bluescreen ......) può andare bene ugualmente?

 

Link to comment
Share on other sites

Date i un riferimento per una distro di Linux magari di quelle da cd........ che si fa.

 

Proprio ora stavo installando in una macchina virtuale Ubuntu12.04 (per motivi di lavoro) (ubuntu-12.04.2-desktop-i386.iso) è la prima che mi è venuta in mente per il semplice fatto che l'avevo sotto mano...

Ovviamente credo che una qualsiasi versione di linux sia valida...( e deve essere in reale non virtualizzata...)

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ubuntu non dovete mica installarlo! (..a meno che non volete farlo)

Può funzionare anche caricando il Sistema da CD (opzione "Prova Ubuntu"), l'unica cosa che vi serve è una chiavetta USB formattata FAT per salvare il dump, o se in Linux già vi funziona il wifi (probabile)...vi attaccate al Router e ve lo inviate per posta... :)

 

Micky

 

EDIT

 

Se invece volete installarlo su disco, allora vi consiglio Backtrack : http://www.backtrack-linux.org

 

la release Hacker friendly!!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

No, patch direttamente nel file (dato che usando pure Chameleon, non avrei come fare altrimenti), e` un comportamento che non riesco a tracciare di preciso (di sicuro non dipende dal bootloader, capita con entrambi), su una manciata di boot/reboot della macchina, alcune volte pesca le cuffie in automatico, altre devo levare e rimettere il minijack :worried_anim:

 

Mi auto-quoto.

 

Non riesco ancora a tracciare la causa del problema, ho provato anche il kext di ErmaC (pensando magari di aver commesso errori nel mio), ma nonostante l'audio funzioni correttamente, rileva le cuffie solo quando gli pare (in tutti gli altri casi devo sfilare il jack e reinserirlo).

 

Da cosa potrebbe dipendere?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualcuno può aiutarmi con la mia IDT 92HD91BXX ?

ho provato a seguire la guida e ad installare svariati kext ma non sono ancora riuscito a far funzionare l'audio sul mio notebook.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, a occhio mi pare proprio  IDT 11d:76e0...

Quello in Pandora dovrebbe fungere, se non lo fa forse devi attivare il tuo HPET, editando il DSDT aggiungendo gli iRQ 0, 8, 11 e 15. Oppure elimini momentaneamente l'AppleHPET.kext.

 

Se è per il notebook che hai in firma deve funzionare per forza! ....è praticamente uguale al mio tranne il processore:

 

nella sezione Download ho messo un DSDT patchato, se per caso il bios è come il tuo approfittane! :D

 

 

EDIT

 

Ovviamete devi avere installato l'AppleHDA.kext originale e non patchato utilizzando Pandora!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie per la risposta.. ho provato quel dsdt.. ma ha fatto solo danni.. l'audio non funziona come prima, ma in aggiunta mi ha sballato la risoluzione e l'icona della batteria non funziona più.. poco male comunque perchè quelli so come sistemarli.. il problema rimane sempre l'audio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...