Jump to content

[Guida] Risolvere accesso Apple Store, iCloud, iMessage ecc...


24 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che questo è la mia prima guida, quindi magari siate più clementi del solito.

 

Allora da quel che ho capito il problema del mancato accesso all'apple store non deriva dal SMBIOS come ho letto praticamente ovunque, ma bensì dalla periferica di rete (infatti è probabile che questo metodo funziona solo per chi usa il cavo).

 

Iniziamo.

1)Per prima cosa cancelliamo la nostra connessione di rete (io per sicurezza le ho eliminate tutte)

 

2) Andiamo in /Library/Preferences/System Configuration e eliminiamo "/NetworkInterfaces.Plist" con tanto di svuotamento del cestino.

 

3) Aprire il programmino allegato "EFI Studio" e andiamo a aprire la tendina con su scritto "Select Device" e impostiamo Ethernet. (Di Default al posto di Ethernet trovate Display)

 

4) Pigiate Add Device e vi apre un finestra che utilizzeremo tra un secondo

 

5) Ora aprite il vostro com.apple.boot.plist o org.chameleon.Boot.plist e inserite questa stringa:

<key>device-properties</key>

<string></string>

[Date una sistemata, visto che sicuramente con il copia e incolla il nuovo testo non sarà allineato con il vecchio]

(Sia chiaro che non dovete cancellare niente Solo Aggiungere)

 

6) Torniamo alla finestra di EFIStudio e copiamo il codice (secondo riquadro in basso, quello che molte cifre e lettere)

 

7) Incolliamo questo codice tra <string> e <string> e avremo una cosa del genere:

 

<key>device-properties</key>

<string>4b00000001000000010000003f0000000100000002010c00d041030a0000000001010600071c0101060000007fff0400160000006200750069006c0074002d0069006e0000000500000001</string>

 

PS: se ci sono problemi nel modificare il vostro com.apple.boot.plist o org.chameleon.Boot.plist leggere la guida di Gero206 (Grazie):

Quando si va a modificare il file org.chameleon.Boot.plist,per gli utilizzatori di chameleon,può darsi che il sistema vi dica che non avete l'autorità per modificare tale file,bisogna quindi duplicarlo,modificare il duplicato stando bene attenti a non modificare assolutamente niente di quello che c'era già scritto,poi al momento di salvarlo salvate con estensione .plist ,anche se il sistema di default vorrà salvarlo come .txt.,Fatto ciò andate nella cartella /extra,copiate sul desktop il vero file org.chameleon.Boot.plist,poi lo spostate nel cestino (quello rimasto nella cartella /extra),svuotate il cestino,e mettete nella cartella /extra quello che avete appena creato.
In alternativa,per chi avesse chameleon 2.0 5C o superiori andate su Preferenze del sistema-->boot loader-->abilitate le modifiche-->sezione EFIstring-->spuntare proprietà periferiche-->nel riquadro inserite il codice lunghissimo che vi ha creato EFIstudio--->iniezione GFXcorrente--->fatto!

 

8) Ci siamo quasi, ora dobbiamo riavviare una prima volta, quindi ricreare le connessioni. Riavviare di nuovo e finalmente possiamo goderci il nostro Apple Store, iMessage, iCloud, FaceTime ecc... (Edit. Funziona anche con iTunes 11)

:thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :thumbsup_anim:

 

 

Il creatore della guida o per lo meno colui che ha postato il video da cui tutto è ispirato è: Bob Roche

Ecco il link al video:

 

Ecco il link al EFIStudio: http://cl.ly/2s3Y0K1n0d2g2s222V1P

Link to comment
Share on other sites

Una buona guida 1ANACLETOESTr, credo "ma non sono sicuro" che ci sia un unico problema. Ossia che l'efi string che usi vale solo per lo stesso modello della tua scheda di rete. Magari se qualcuno può testarlo ci dirà poi ;)

Link to comment
Share on other sites

Una buona guida 1ANACLETOESTr, credo "ma non sono sicuro" che ci sia un unico problema. Ossia che l'efi string che usi vale solo per lo stesso modello della tua scheda di rete. Magari se qualcuno può testarlo ci dirà poi ;)

 

Guarda credo che semplicemente "rinomina" la propria scheda di rete in una utilizzata dalla stessa Apple.

Infatti prima la mia connessione si "chiamava" adattatore cavo di rete, ora invece Ethernet!

Comunque l'importante è che ora funziona tutto perfettamente.

:)

Link to comment
Share on other sites

Dici? tutto può essere. Se funziona con tutte le schede è ottimo ;)

 

tu che mobo hai

 

All'ora

l'efi string che ho generato con EFIStudio è difforme da quello di

1ANACLETOESTr.

Adesso riesco ad accedere all'app store, cosa che prima di questa soluzione non mi era possibile, premetto che questo problema mi si è presentato solo con Mountain Lion, mentre sia con Snow che Lion no.

 

La mobo è la P5QC

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

l'efi string che ho generato con EFIStudio è difforme da quello di

1ANACLETOESTr.

Beh io a quello mi riferisco. Se l'efi string usata è la stessa, bene, cerchiamo di capire se avete lo stesso chipset, altrimenti se è solo una efi string per un determinato chipset, è facile che per altri non funzioni

Link to comment
Share on other sites

La mia è una ASUS P7P55D-E.

Ho provato a vedere sul sito della Asus e sulla mia c'è scritto: Realtek® 8112L Gigabit LAN controller featuring AI NET2

Bramante mi son permesso di vedere le specifiche della tua mobo sul sito della Asus e la chiamano: Gigabit LAN controller featuring AI NET2 (Mi sembra un pò generico, vedi per favore se riesci tu ad essere più specifico)

 

Comunque anche a me succede solo con ML e adesso con questo metodo ho disponibile anche la dettatura vocale!

:weight_lift: :weight_lift: :weight_lift:

Link to comment
Share on other sites

La mia è una ASUS P7P55D-E.

Ho provato a vedere sul sito della Asus e sulla mia c'è scritto: Realtek® 8112L Gigabit LAN controller featuring AI NET2

Bramante mi son permesso di vedere le specifiche della tua mobo sul sito della Asus e la chiamano: Gigabit LAN controller featuring AI NET2 (Mi sembra un pò generico, vedi per favore se riesci tu ad essere più specifico)

 

Comunque anche a me succede solo con ML e adesso con questo metodo ho disponibile anche la dettatura vocale!

:weight_lift: :weight_lift: :weight_lift:

 

Queste le specifiche del chipset della Lan... Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller(NDIS6.20)

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Io come scheda di rete ho la Realtek RTL8111E e il metodo qui descritto funziona perfettamente.

Un completamento alla guida,se mi è permesso:

 

Quando si va a modificare il file org.chameleon.Boot.plist,per gli utilizzatori di chameleon,può darsi che il sistema vi dica che non avete l'autorità per modificare tale file,bisogna quindi duplicarlo,modificare il duplicato stando bene attenti a non modificare assolutamente niente di quello che c'era già scritto,poi al momento di salvarlo salvate con estensione .plist ,anche se il sistema di default vorrà salvarlo come .txt.,Fatto ciò andate nella cartella /extra,copiate sul desktop il vero file org.chameleon.Boot.plist,poi lo spostate nel cestino (quello rimasto nella cartella /extra),svuotate il cestino,e mettete nella cartella /extra quello che avete appena creato.

In alternativa,per chi avesse chameleon 2.0 5C o superiori andate su Preferenze del sistema-->boot loader-->abilitate le modifiche-->sezione EFIstring-->spuntare proprietà periferiche-->nel riquadro inserite il codice lunghissimo che vi ha creato EFIstudio--->iniezione GFXcorrente--->fatto!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque funge anche con il nuovo iTunes 11.

Gero206 grazie per la puntualizzazione, proverò (visto che non son molto pratico di forum) ad aggiungere.

Comunque io non ho dovuto fare tutti questi "magheggi"

:)

 

Eh,il blocco del .plist di chameleon non capita sempre...non so perchè...

Comunque figurati,con tutto quello che rompo le balle io su sto forum,per una volta che riesco ad essere un po d'aiuto!E' un piacere! ;)

In tutto ciò ho trovato strana una cosa,ho creato l'id apple proprio tramite itunes store,e lì ha sempre funzionato,mentre nelle altre app che lo richiedono no,e ho dovuto fare tutti i magheggi che hai descritto...boh,forse macappstore ha qualche controllo che itunes non ha...chissà se qualcuno lo sa,giusto per curiosità...

'Azz ho fatto anche un paio di rime... :guitar::afro:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Voglio ringraziarti, anche se a un anno di distanza.

Il problema che mi si è presentato è sempre lo stesso, impossibile contattare iCloud, o altri messaggi di vario genere sia per l'App Store che con iCloud. 

Ho seguito il tuo metodo su ML 10.8.4 e solo per chiarire: 

Sistema Asus P7P55D EVO Bios 2101 - AtiRadeon HD 5000 - i5 720 8BG ram - SSD 64 Vertex2 + HD standard 500gb

1- Avevo un sistema che si avviava solo con MyHack che però non fornisce driver per le schede di rete RTL81xx. 

##### all'installazione del bootloader si pianta e va in panic. Non ho capito perché ma lo fa con la sua versione di Chimera, sia la 1 che la 2. 

2- Quindi dopo avere terminato l'installazione e gli upgrade da ML10 all'ultima versione scaricata in versione combo da Apple, ho abilitato solo una scheda di rete tramite ##### usando i Kext Apple, non quelli Lnx2Mac. 

3- Ho rimosso tutte le schede di rete, salvato e chiuso il pannello. 

4- Poi ho usato TinkerTools per accedere a varie funzioni come i file nascosti e sono andato nelle cartelle /Library/Preferences/SystemConfiguration e in /Extra e con ottieni informazioni ho abilitato la scrittura al mio utente sia alla cartella che al file che dovevo modificare, quelli della tua guida. 

5- Ho cancellato e modificato i file come da te indicato, compreso l'uso di EFIStudio con cui ho aggiunto una scheda di rete e ottenuto il numero da mettere nei file plist.

Solo che per farlo andare ho aggiunto la stringa sia in org.chameleon.Boot.plist in Extra che in com.apple.boot.plist in Library/Preferences/SystemConfiguration. 

Poi ho aggiunto la scheda di rete e da li è partita la connessione per Apple Store e iCloud. 

Non ho toccato seriale e smbios, perché nei vari tentativi mi ha più volte incasinato l'avvio. 

Questa procedura l'ho testata due volte, una prima volta riuscita e quindi per testare ho ripetuto una installazione fresh e ripetuto la procedura nuovamente con successo. Quindi non è stato un caso.

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ragazzi, seguo la procedura e funziona anche iMessage ma mi disabilita l'audio e non c'è verso di farlo funzionare... Se tolgo le due stringe ritorna a funzionare ma non entra più su iMessage... Consigli?

 

EDIT:

Ora anche senza la stringa da mettere sembra funzionare tutto...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Se uno si connette solo in wifi come risolvi?

 

La prima connessione via cavo poi le altre si possono fare via wifi? oppure non ci sono speranze?

La prima connessione via cavo poi le altre si possono fare via wifi

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida, trovando kext valido per far funzionare ethernet, copiato e inserito in o.c.b.plist il codice ma nulla.

 

servirà anche copiare la finestra superiore dell'efi studio e inserirla in chameleon boot plist?

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho messo in entrambi i boot.plist ma non funziona.ho riparato permessi e cache in tutte le dir ma niente da fare

Forse è colpa del'smbios ma non lo cambio dato che il sistema, così com'è, funziona bene. Cercherò magari in inglese dei metodi da provare ....comunque anche senza vivo bene

Il fatto è che mi funziona iCloud,store eccc tutto , insomma, tranne messaggi...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...