Jump to content

[RISOLTO] installazione ML su P6T Deluxe e GTX650TI


moreftp
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Moreno.

 

Fai un riepilogo della situazione.

Quanti Hard Disk hai? uno per ogni sistema operativo oppure hai qualche disco con due sistemi sullo stesso?

 

Hai un OS X funzionante? (Lion?)

 

Vediamo di focalizzare dove esattamente risiede il problema.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso puntualizzo tutto.

Fino a qualche settimana fà avevo come scheda video la GTX9800GT da 512Mb e funaioznata tutto, sia Ml che Lion.

Dopo l'abbandono della suddetta scheda ho acquistato la GTX650TI da 1Gb e da quì non sono più risucito a far partire i sistemi.

Ho 4 HHD: uno per ML, uno per L, uno per Win8 e uno per dati.

Dopo svariati tentativi, ho provato a creare la USB con il tuo metodo MountainLionize finendolo con il sistema generico (non X58, perchè sò che ci sono alcuni problemi al momento). Ho provato a mettere una vecchia 9600GT nvidia e sono riuscito ad installare ML sul primo hhd, ma ovviamente non ne vuole sapere di ripartire.

A questo punto ho messo la nuova scheda, ma non riesco a partire.

Attualmente non arrivo al desktop nenanche con Lion, che prima riuscivo a farlo, anche se non mi riconosceva la scheda video.

 

P.S. la chiavetta USB è con 10.8.2 (ho preso il file "dmg" interno al file "app", regolarmente acquistato in Apple Store, e l'ho dato in pasto al tuo script... e ha funzionato).

L'hdd di Lion è 10.7.4

 

Per qualunque lavorazione su chiavetta la faccio su una macchian virtuale, ma non posso accedere agli hdd fisici della macchina, per cui mi trovo in difficoltà a ricreare i permessi.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ultimo aggiornamento ... non mi sono dato per vinto !!!

 

Ho creato la pennetta usb con il metodo Lionize (per cui Lion) e ho avviato con " -v npci=0x2000 GraphicsEnabler=Yes ": l'installazione è partita ed ho installato Mac Osx Lion 10.7.

Riavviato da chiavetta e usato il comando " ./Finalize etc...".

Riavviato e sono entrato in Lion (ovviamente non mi riconosce la scheda video).

 

Adesso ... visto che avevo già installato anche ML 10.8.2 ho provato dalla partizione Lion ad installare Chameleon 2139 di Ermac, immettere FackSMC (senza plugin) e ho provato a riavviare ML usando questi comandi: " -v npci=0x2000 GraphicsEnabler=No" ... e si ferma in questa schermata.

 

Non voglio arrendermi, devo riuscire a far vedere sta benedetta scheda video a ML.

La cosa strana è che Lion parte, e ML no ... sigh, me tapino!

 

Grazie

post-158210-0-25353300-1354802773_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

La prima schermata è quella relativa al nuovo DSDT.

Pensando che sia per quello ho rimesso la versione per i7 920 ... e la seconda schermata è con la seconda prova.

Ciao

post-158210-0-30708900-1354817752_thumb.jpg

post-158210-0-25468300-1354817781_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

togli tutta la stringa npci=0x2000 GraphicsEnabler=No

La GTX650TI va OOTB, sfruttando NVADNV100Hall.kext

Niente DSDT e togli eventuali altre flags che hai messo all'avvio (lascia solo -v)

 

 

Se non funzionasse il motivo è probabilmente che la scheda è Asus (spesso hanno id atipici). In tal caso vedi se tale id è presente in NVDANV100Hall.kext

Ne approfitto per ribadire che se acquistate schede grafiche per Hackintosh evitate le Asus.

Link to comment
Share on other sites

Prima di procedere all'inserimento dell'id ho fatto un'altra prova.

Leggendo un po' in giro ho preso i driver ufficiali di nvidia (i 304 per ML 10.8.2).

Ho estratto con Pacifist i kext della scheda e li ho sostituiti in S/L/E della pennetta di installazione con lo script di Ermac e riparato i permessi.

Con questa operazione sono riuscito, con la 650ti inserita, a installare ML da zero in un hdd a solo.

Però al riavvio successivo non riesco ad arrivare alle schermate di setup e quindi neanche al desktop.

È comunque un passo avanti, visto che non riuscivo neanche a fare l'installazione.

 

Non mollo, non mi arrendo!

 

 

 

Se non funzionasse il motivo è probabilmente che la scheda è Asus (spesso hanno id atipici). In tal caso vedi se tale id è presente in NVDANV100Hall.kext

Ne approfitto per ribadire che se acquistate schede grafiche per Hackintosh evitate le Asus.

 

Ho notato che nel mio sistema quel file non esiste, ma ce ne sono due similari (NVDAGF100Hal.kext, NVDAGK100Hal.kext). Ti risulta.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao moreftp

 

Per inserire ID della tua scheda video :

 

Vai in S/L/E e cerca NVDAGF100Hal.kext

1) tasto destro

2) Contents

3) copia sulla scrivania Info.plist

4) aprilo e aggiungi ID

5) chiudi e copialo nella cartella Contents

6) ripara permessi e cache e riavvia

 

ES.

 

NVidiaRM

CFBundleIdentifier

com.apple.nvidia.nvGF100hal

IOClass

NVDAGF100HAL

IOMatchCategory

IOService

IOPCIClassMatch

0x03000000&0xff000000

IOPCIPrimaryMatch

0x11c610de&0xffe0ffff

0x06c010de&0xffe0ffff

0x0cc010de&0xffe0ffff

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

 

devo mettere questo parametro?:

 

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>

<string>

0x11c610de&0xffe0ffff

0x06c010de&0xffe0ffff

0x0cc010de&0xffe0ffff</string>

 

O soltanto la prima stringa che hai colorato di rosso?

Link to comment
Share on other sites

Ho 4 uscite. Nel primo slot ho la VGA, la DVI e DisplyPort ( oppure HDMI non saprei). Sotto una DVI.

Io sto utilizzando la prima DVI nel primo slot, come da foto.

Grazie

post-158210-0-04007400-1355685119_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

 

Dopo un mese di stress e arrabbiature, e ovviamente aiuti da parte vostra, posso dire di essere riuscito ad installare Mountain Lion con questa Asus GTX650Ti.

Vi elenco i passi che stamani mi hanno portato alla risoluzione.

 

Creato nuovamente la pennetta di installazione.

Con Pacifist estraggo i Kext nvidia dal pacchetto 304 per ML 10.8.2 e li sostituisco nella cartella S/L/E della pennetta.

Con il comando "sudo chmod -R 755 (percorso S/L/E pennetta) ; chown -R root:wheel" ricreo i permessi.

Avvio il PC dalla pennetta e inserisco i flag " -v npci=0x2000 GraphicsEnabler=Yes" ... e inizio l'installazione.

Riavvio sempre da pennetta e sempre con i soliti Flag avvio la partizione OSX creata ..e voilà sono dentro: finisco il setup e arrivo al desktop.

Ovviamente ancora la scheda video non viene riconosciuta e ho una risoluzione sballata. ma non demordo.

Scarico il pacchetto dei driver 304 per 10.8.2 e gli ultimi CUDA. Li installo tutte e due e riavvio il pc.

Sempre da pennetta avvio OSX con il flag "-v npci=0x2000 GraphicsEnabler=No" e sono dentro con la risoluzione ottimale e riconoscimento scheda (vedasi allegato).

 

Adesso faccio una copia della partizione e mi appresto a mettere il bootloader, a sistemare l'audio e qualcos'altro ... ma il più credo sia fatto.

Grazie a tutti per il grande aiuto ce mi avete dato, senza di voi avrei mollato da molto tempo.

Se dovessi riscontrare altri problemi posterò nei relativi topic già aperti.

 

P.S. qualcuno può indicarmi come modificare il titolo del Topic per inserire [RISOLTO]?

 

Grazie ancora.

 

P.S.2. Come posso verificare se la scheda video funziona perfettamente e viene riconosciuta completamente?

post-158210-0-65035000-1355824885_thumb.png

Edited by moreftp
Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio.

Adesso sto pasticciando su una partizione copiata con Carbon Copy Cloner.

Sto provando con Chameleon di Ermac la 2150 ... ma noto che non ci sono ne FackSMC ne NullPower(etc...) ... li devo inserire manualmente vero? Va bene dentro E/E o è meglio in S/L/E ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio.

Adesso sto pasticciando su una partizione copiata con Carbon Copy Cloner.

Sto provando con Chameleon di Ermac la 2150 ... ma noto che non ci sono ne FackSMC ne NullPower(etc...) ... li devo inserire manualmente vero? Va bene dentro E/E o è meglio in S/L/E ?

Ciao

 

Di niente

Aggiungi solo il kext FakeSMC il kext NullPower non ti serve.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...