Jump to content

[AIUTO] Installazione ML

- - - - -

• Please log in to reply
80 replies to this topic

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

Sì ma la mia dovrebbe essere la varsione definitiva, quella standard o.O --> http://www.insanelym...08-gold-master/

Cosa intendi con "questo kext"?

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Raga non so che dire... visto che dovevo usare lionize e non mi andava di mettere SL (ci avevo messo un sacco per farlo andare!!) ho pensato di provare con un disco di iatkos 10.7.2 che avevo già masterizzato... che dire... scelgo due opzioni, installo, senza flag parte al primo colpo con 5770 riconosciuta! :)
quasi quasi tengo quello... ci sono due cosette da distemare, ma di massima sembra andare...

Ora,

ci sono grandi differenze con ML?
voglio provare comunque a metterlo, mal che vada tengo Lion...

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Ho provato con lionize, ho creato la chiavetta con questa guida, senza cambiare niente --> http://www.insanelym...-automatizzata/
Installazione partita subito, installato in un' altra partizione...
riavvio, boot da chiavetta...

non va neancora, la prima volta si blocca quì (-v) :
http://i47.tinypic.com/15pk8jd.jpg

e le volte dopo quì (-v) (e con -v dopo un bel po' sempre resetting IOcatalogue e schermo grigio con mouse e basta...):
http://i45.tinypic.com/2qamrtt.jpg

e con -v -f -x quì:
http://i46.tinypic.com/tjea.jpg

Come posso fare?

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Se con la distro iatkos parte subito significa che al 90% è la tua scheda video che fa le bizze con mountain lion, per vedere effettivamente se è lei dovresti installare anche lion retail e vedere se parte, se ti dà problemi allora è la scheda video. Per caso hai montato windows 8 sullo stesso hd di mountain lion? Te lo chiedo poichè il boot di windows 8 crea problemi ad altri software di boot e questo potrebbe essere un motivo per cui si blocca sempre al mounting del driver ntfs. Il kext l'ho usavo sia con snow che con lion per far riconoscere gli hd in ACHI.

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta, allora:

-ho W8, ma su HDD separato, le cose del mounting ntfs le fa anche se avvio lion in verbose, ma poi parte...

-dalla guida di mountain lionize non ho cambiato niente, va bene o devo inserire kext\smbios\dsdt\altro sulla chiavetta?
-lion va, provo a copiare i kext anche sulla partizione di ML e vedere se parte? (se non lo ritieni inutile, indica per favore quali)

-cercando --> http://www.osx86.net...-5770-kext.html
ho letto che c' è chi dice che per farlo andare ci vuole il SMbios del mac pro 5.1

-nella root di ML mancava la cartella extra, così l' ho creata, ho messo il dsdt dei tuoi file e il smbios del macpro 5.1 creato con chameleon wizard,ho riavviato, boot da chiavetta, mi si pianta quì:
http://i49.tinypic.com/xdh84n.jpg

C-sttate power management non initialized

-magari è una cavolata, ma non è che con Macpro 3.1 legge solo il processore (775) e con 5.1 solo la scheda video?

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Allora il DSDT non lo mettere ancora in fase di installazione, poichè l'errore che ti si presenta è dato dal fatto che non vengono inizializzati il C-State e P-state del processore, che io inizializzo soltanto a installazione terminata.Quindi nella cartella extra\extension sulla penna devono esserci il Fakesmc, nullpowercpumanagment e IOACHIStoreblokinjector, oppure al boot puoi provare aggiungendo all'o.c.b.p la stringa GenerateC-State=Yes e Generate P-state=Yes. Per l'smbios prova ad aggiungere quello di un macpro 5.1 poichè con mountain lion, smbios è legato ad un kext che gestisce l'accelerazione grafica della scheda video (e nella tua configurazione se vedi in modalità verboose ad un certo punto trovi la voce AGPM= unknown device), il kext in questione è l'applegraphicpowermanagment.kext che alla voce di macpro 3.1 non presenta gli id della scheda video ati ma bensì quello di una scheda video nvidia.
Ultima Prova se non dovesse partire con lionize,rifai la penna usb senza senza il sistema lionize e aggiungi come smbios quello di un macpro 5.1

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

non ho capito una cosa, il smbios lo devo mettere nella Extra della partizione di ML da me creata oppure nelle Extra della usb? Cioè, in questo sta il sistema cerca di caricare l' Extra dell' USB o quello di ML?

-ho provato il boot facendo -v C&P state su yes, sempre fermo alla schermata postata sopra (non risolve il c state)

-ho cancellato la cartella extra da me creata nella partizione ML
-ho cambito il smbios con il macpro 5.1 nella extra della usb, -v niente da fare, sempre ntfs mount in windows con sopra agpm controlle unknown platform
-però non da più l' errore del c state

-ho eliminato la cartella extra dall' usb e ho copiato la extra che avevo su lion nell' usb
-niente da fare, fermo ad IObluetooth ecc. completed

-a questa "extra" di lion su usb ho cambiato il smbios con quello del macpro5.1
-sempre unknown platform e fermo a IObluetooth completed

-ho aggiuanto a questa extra dell' usb anche Fakesmc, nullpowercpumanagment e IOACHIStoreblokinjector
-OK E' PARTITO! :)

-Ora, ho la chiavetta che lo fa partire, come devo fare per formattare tutto (lion e ML), installarlo e farlo partire senza combinare cavolate?

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Ho formattato tutto, ricreato le partizioni come volevo e installato ML;
Partito da chiavetta, ok arrivo al desktop, finito di seguire la tua guida (grazie);

Ora ho questi problemi:

io sia il kext per l' eternet che voodoohda li ho installati tramite kextwizard in S\L\E, è giusto? perchè di default li avrebbe messi in Extra...

-L' ethernet non va, però io devo dire che non uso la presa della MB(dato che si è fulminata), ora uso in uno slot PCI la Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC;

-La ram me la legge a 600 invece di 800Mhz (almeno, così dice in informazioni);

-L' audio... se apro i Tunes e provo a sentire una canzone non si muove, è come se non la aprisse... esce il nome, faccio play e sta fermo... (non ho capito se c' è o no l' audio)

-Se provo ad entrare nel pannello di voodoo nelle preferenze ad ogni click mi esce:
ERROR:
can' t get registry-entry path
ERROR
wrong channels number 0..24

(Se entro nel pannello suono, quello normale in preferenze, non mi da nessuna uscita...)

-Forse ho settato qualcosa di sbagliato io nel bios, dato che lo fa anche con W8, ma quando spengo il pc, si spegne, dopo tipo 1,5s si riaccende...

Come posso risolvere?

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
L'ethernet della mobo è normale che non funzioni visto che si è fulminata, tutti i kext devono essere installati in S\L\E, però ora che ti è partito possiamo sistemare alcune cose:
Per primo nella cartella extra\extension non ci deve essere nessun kext, mettici smbios del mac pro 5.1, per l'o.c.b.p apri quello che trovi nei mie file e copiati le stringhe che ti servono o altrimenti puoi copiare quello direttamente in extra. Inoltre se hai intenzione di usare il dsdt presente nella cartella devi assolutamente cancellare il nullpowercpumanagment da S\L\E e aggiungere C&P State all'o.c.b.p, per il fakesmc puoi usare quello presente nei miei file così da poter monitorare la temperatura.
L'audio mi sembra un po strano che non ti funzioni, perchè questo voodoohda l'ho modificato io per farlo fuzionare bene su questa mobo, per vedere se funziona in alto sulla barra dovrebbe esserci l'icona del volume attiva se non c'è significa che il voodoohda non riconosce la scheda audio e quindi dovresti passarmi gli id della scheda utilizzando l'utility system info che trovi nella cartella utility. Per l'agmp risolviamo solo dopo aggiornamento a 10.8.2. Per l'accensione Posta qualche foto del bios alla voce (non ricordo bene) dove c'è l'ACPI. Per le ram devi editare smbios mediante chamaleonwizard dicendogli che le ram sono ddr2 800mhz.
PS:Se l'applicazione dvd player di osx non si apre ma va in crash, allora devi provare a cambiare framebuffer per la tua ati con il comando aticonfig, quando vedi che l'applicazione dvd si apre allora hai trovato il framebuffer corretto.

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Per L'ethernet prova questi kext:

Installa con kext wizard prima il kext denominato "PCGenRTL8139Ethernet.kext" ripara i permessi e la cache e riavvia se non dovesse funzionare prova l'altro kext "AppleRTL8139Ethernet" installalo prima con kext wizard in S\L\E se anche questa volta non dovesse funzionare prova ad installarlo seguendo questa guida:

Copia prima IOnetworkingFamily.kext sulla scrivania e poi con il tasto destro seleziona mostra contenuto e copia al suo interno AppleRTL8139Ethernet all'interno del seguente percorso: /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/Plugins/. Una volta fatto installalo con kext wizard e ripara i permessi e la cache.

Ps: Se puoi postami una foto della schermata system utility così posso vedere tutti gli id delle periferiche del tuo pc.

Attached Files

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per le risposta,

-Queste cose le avevo già fatte (tolto extensions da extra, smbios del 5.1,c e p state, nessun nullpower in S\L\E, la temperature già me la legge in HW monitor e il fakesmc è in giallo);

-No, l' incona del volume infatti manca
-Per usare system info mi dice che serve un runtine java SE 6, ma ora non ho la connessione...

-Per le ram ho fatto come hai detto ed ho risolto :D

-DVD player mi dice: si è verificato un' errore di installazione. non trovo un' unità DVD valida. penso sia il masterizzatore ide...

-Ho copiato la cartella utility sul desktop, ma quando apro Kext Wizard non mi trova il disco, mi dice selezionare, item2, item3, e non mi mette il disco dove ho mac o.O

-Vanno bene queste foto?

http://i45.tinypic.com/2upz4on.jpg

http://i50.tinypic.com/17d57a.jpg

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Kext wizard mi ha dato lo stesso errore anche a me, l'ho cancellato diverse volte e reinstallato e finalmente poi mi ha riconosciuto l'hard disk, prova a scaricarlo con windows 8 dal forum internazionale, cancellalo e installalo nella cartella utility di mountain lion. Poichè non hai connessione dovresti accedere a windows 8 e darmi gli id hardware della scheda Audio andando in gestione dispositivi seleziona audio e poi High definition Audio, con il tasto destro selezioniKext wizard mi ha dato lo stesso errore anche a me, l'ho cancellato diverse volte e reinstallato e finalmente poi mi ha riconosciuto l'hard disk, prova a scaricarlo con windows 8 dal forum internazionale, cancellalo e installalo nella cartella utility si mountain lion. Poichè non hai connessione dovresti accedere a windows 8 e darmi gli id hardware della scheda Audio andando in gestione dispositivi seleziona audio e poi Via High definition Audio, con il tasto destro selezioni propietà, vai alla scheda dettagli e in basso dove c'è la freccia selezione ID Hardware e mi fai una foto. Per la configurazione bios la sezione APM è correttamente configurata, hai applicato la patch per il file Applertc.kext? Per i lettori IDE devi trovare i kext Jmicron provali e vedi se riconoscono l'hardware e poi fammi sapere se il dvd player va in crash.

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

-Kext wizard di vedere il disco non ne vuol sapere, ho provato più versioni, messe e tolte più volte nella cartella utility, sempre lo stesso risultato... uso kext utility? va bene lo stesso?

-Ecco le foto degli ID audio:

http://i46.tinypic.com/1znld10.jpg

http://i50.tinypic.com/34i5z7p.jpg

-No, pensavo non dovessi applicarla io la applertc... devo metterla?

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Si la patch per appleRTC la devi applicare, fatti una copia di sicurezza del file originale, poi copialo sulla scrivania e apri il terminale ed incolla quella stringa che è presente nella guida, terminata la procedura copia il nuovo file sempre in S\L\E riparando permessi e cache. Per kext wizard prova eliminando il kext IOACHIBlokstorageinjetor e aggiungendo il modulo Sata a chamaleon seguendo questo punto della guida:

"Installare Chamaleon 2.1 r2064 sull’hard disk, prima di procedere all’installazione premere sul tasto adhoc in basso a sinistra e selezionate la frecce accanto a “Moduli per Chamaleon” e selezionate “Klibc, uClibc++, Sata"

Alla fine ripara i permessi e la cache, ti dico di fare questa prova poichè kext wizard è fondamentale per usare il comando UseKernelCache.

Per il voodoohda prova con questo, ho cambiato gli id della scheda audio, anche se è molto strano visto che abbiamo gli stessi id. Comunque se utilizzi kext utility fai attenzione quando installi più kext, controlla sempre se ci sono in S\L\E poichè a me è capitato spesso che non installava tutti i kext, quindi prima di utilizzare questo voodoohda controlla che ci sia in S\L\E, se non c'è utilizza prima quello originale e poi prova con questo nuovo.

Attached Files

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

-per kext wizard, ho controllato in S\L\E, non ho IOAHCIBlock ecc (ho solo IOAHCIFamily.kext )
-Quei tre moduli li avevo già installati seguendo la tua guida...

-Ho applicato la patch RTC, riparato con kext utility, a me non è cambiato niente però... (mi si riavvia comunue...)

-Con kext Utility ho installato PCGen ecc, ma non funziona, nelle preferenze mi da sempre solo firewire
-Eliminato questo e messo l' altro kext, l' AppleRTC ecc., ora funziona :D

-In S\L\E avevo già voodooHDA, l' avevo messo con kext wizard... l' ho eliminato e ho installato quello che mi hai dato ora, ma mi riporta sempre gli stessi errori elencati sopra... e non mi da ancora nessun dipositivo nè in ingresso che in uscita o.O

http://i48.tinypic.com/jgs5yc.jpg

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Guarda io il voodoohda lo utilizzo senza il pannello delle preferenze, prova ad eliminare il voodooprefpane e installa il primo voodoohda e ripara permessi e cache e riavvia,controlla che nella barra ci sia l'icona del volume e fammi sapere poichè è strano che non ti venga riconosciuto l'audio, il pannello del voodoohda potrebbe non funzionare con questi che ho modificato.

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

-Ho eliminato il kext da S\L\E, ho eliminato il setting loader, l' ho tolto dallo start up, ho eliminato il prefapane (nella cartella prefpanes ho notato che non c' era... l' ho elimintato dalle preferenze)
-Ho installato il 2.7.4 tuo con kext utility, riparato permessi, riavviato, ma niente:

http://i45.tinypic.com/2qjx00h.jpg

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Scusami ma hai messo voodoohda in extra\extension? Perchè dalla foto sembra che l'hai installato lì, installalo in S\L\E.

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Grazie per la risposta,

Nono, è in S\L\E, non esiste neanche Extra\Extensions...

Comunque non so se anche tu l' hai, ma io ho anche un pannello frontale sul PC con 2 USB e 2 jack (penso), 1 verde e uno rosso...

pianman

pianman

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 537 posts
Si ce l'ho, e infatti questo voodoohda ti permette di reindirizzare l'audio su quello frontale quando inserisci le cuffie solo se l'attacco del case sulla scheda madre è compatibile HD. Ora provo ad utilizzare il voodoohda che ti ho passato e vedo se mi funziona e ti faccio sapere.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy