Jump to content

Aiuto Configurazione Hackintosh per Studio di Registrazione


soldato31
 Share

65 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti i frequentatori assidui di questo splendido forum,

premetto che sono una new entry, ma che da tempo seguo le vostre guide e trucchi, fino a che non mi sono imbattuto in un problema direttamente vicino a me che ad oggi non riesco ancora a risolvere, ergo ho bisogno di voi amici....

 

Vengo e mi spiego;

Ho una workstation che fino ad oggi ha sempre lavorato per Home Recording ed editing video, per via del mio lavoro di fonico.

Ho uno studio di registrazione "autocostruito" dove ho investito tutti i risparmi di una vita nell'acquisto di attrezzature professionali, con la fissa che ho sempre avuto di poter tranquillamente lavorare su Windows.....ma mi sbagliavo alla grande.... :wallbash:

La configurazione del mio PC è la seguente (spero di essere il più preciso possibile)

  • Scheda madre Asus Rampage 3 Extreme
  • Processore Intel I7 950
  • Ram Corsair Dominator GT 8GB 2333 Mhz
  • Scheda video Gigabyte GTX 460 1Gb DDR 5
  • Raffreddamento a liquido Corsair AX750
  • Case Corsair Obsidian 800
  • Raid 0/1 con 4 HD da 1 Tera Sata 3
  • Masterizzatore Blue Ray LG
  • Scheda Audio Firewire Focusrite Saffire Pro 40
  • Tastiera e Mouse Logitech serie G19
  • Winzozz 7 64bit

Ammetto che la configurazione riporta direttamente ad un pc dedicato al gioco, :angel_not: devo essere onesto.....lho fatto principalmente per quello due anni fa.....ma poi ho deciso di utilizzarlo in studio per ovvie ragione, visto che il mio precedente Pentium 4 se la faceva sotto al primo PlugIn.

I software che uso sono i seguenti;

  • Steinberg Nuendo 4
  • Steinberg Cubase
  • Adobe Suite
  • Protools
  • Logic

Capisco bene che "costruire" un OSX per le mie specifiche esigenze è chiedere troppo.....confido solo nella vostra esperienza e sono certo che con un pò di duro lavoro ci si può riuscire.....

Ad ogni modo vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che arriveranno.... :thumbsup_anim:

Grazie di vero cuore, Bino.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

intanto grazie per la celerità del tuo intervento....

In realtà ad oggi non saprei quale OSX installare, se leopard, lion o mountain......ti dirò, sul mio macbook ho Leopard e mi trovo bene, ma in questo caso mi rendo conto che scegliere a priori il S.O. non sapendo gli eventuali problemi di compatibilità hardware che andrei a riscontrare in ogni caso, mi porta a fare la domanda inversa.....ovvero: Quale OSX sarebbe ideale per le mie esigenze e il mio hardware?

Credo che sia la scelta migliore....

Del resto, non ho questa grande dimestichezza sull'hacking, pertanto mi rimando alle vostre consapevolezze, parlami di audio a 360° e ti darà qualunque risposta.....

Ad ogni modo se la scelta non compromette la stabilità del sistema e la compatibilità dell'hardware e i software che andrei ad utilizzare, opterei per Lion.....

Bino ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, eccomi....

Ti dico che a breve proverò a seguire la guida passo passo con un amico più esperto di me...detto anche "Lohacher che bontà!" :thumbsup_anim: e speriamo che si riesca a trovare una soluzione, la cosa che più mi preoccupa, riuscirò a far andare la scheda audio via Firewire e la porta USb3?

In effetti sarebbero troppi i miei quesiti e non sto qui a vendere la pelle dell'orso......una sola cosa......ci possono essere effetti collaterali?

Nel senso.....posso comunque lasciare che Winzozz resti installato così com'è con tutti i software e i dati, senza che questa installazione ne comprometta il funzionamento?

E comunque posso poi avere entrambi i sistemi operativi funzionanti in modo da accedere a uno o all'altro a seconda delle necessità?

Un'ultima domanda che mi affligge da quando ho assemblato il sistema con winzozz....le ram Corsair Dominator GT 8GB 2333mhz sotto win non sono mai andate effettivamente a 2333, ma al massimo a 1866.....come può essere mai? Premetto che costavano quasi il doppio delle 1866....e sai quanto mi rode avere speso per non poterne usufruire a pieno?

Pensi che sia uno dei tanti problemi di win? E comunque OSX le farà lavorare a pieno regime?? Altrimenti che senso avrebbe? :wink2:

Perdonami se i assillo....ma praticamente questa macchina oggi è ciò che permette ai miei 2 figli di fare la pappa......non vorrei comprometterne l'utilizzo.....(allora penserai, ma lascia tutto così com'è.....ma come te, anche a me piace sbattere la testa contro i problemi :wallbash:)

Grazie ancora......

 

 

....poi come dico sempre io.....il mondo è bello perchè....vago.....

 

"Nulla si crea, nulla si distrugge.....ma TUTTO si modifica!" Albert Einstein

Link to comment
Share on other sites

@ soldato31

 

Mi spiego :

la guida che ti ho passato è per OS X Lion l'installazione in circa 20 minuti la fai con tutto funzionante.

Se hai Windows installato no problem ci pensa il Boot di Chameleon a gestire il tutto.

Per le ram hai provato a settarle da bios alla giusta frequenza cioè 2333MHz.

 

Ti do un consiglio devi avere pazienza, pazienza, pazienza, Hack è così :)

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco, si, per le ram abbiamo provato più e più volte a farle andare a 2333 dal bios, ma nulla di fatto, anzi ti dirò di più...di tanto in tanto mi accorgo che win ne vede solo 6GB e mi tocca riavviare anche se comunque non mi da problemi di stabilità.....ma togliere il 25% della ram così di botto.........mistero della fede.....

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco nella discussione....

 

La tua scheda è compatibile con l'installazione di Snow Leopard, quindi probabilmente Lion si può installare e forse anche Mountain...

 

Restano i dubbi sul riconoscimento della scheda audio firewire e, inoltre, sul corretto funzionamento del Raid... non è detto che il controller sia pienamente compaibile con Osx.

 

Riguardo alle Ram.... ricordo che quando acquistai la mia Scheda Madre presi delle OCZ 1600 pagate un botto, ma andavano solo a 1333 e periodicamente bloccavano il PC (nonostante il corretto setup delle ram nel bios).... poi mi sono letto il manuale della Mother Board e nell'elenco delle ram compatibili non c'erano le mie OCZ... alla fine ho comprato 16 gb di Corsair elencate come compatibili col mio sistema e mai più un problema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Caro Joe2009, in effetti la tua osservazione è corretta ma è vero anche che impazzendo tempo fa mi resi conto che le ram che acquistai erano supportate dalla mia scheda madre, non solo, addirittura arriva a supportare fino a 2666, quindi il problema non risiede nella motherboard, almeno credo.......

Poi per il resto, non saprei, probabilmente ho sempre creduto che l'assemblaggio della mia macchina a suo tempo non sia stato fatto correttamente e che magari nelle varie impostazioni da dare in pasto al bios non è stato considerato questo (anche se nel bios le ram sono settate a 2333).

Non so più che pensare, non mi resta che provare con OSX, dato che tempo fa provai una distro live di Ubuntu e me le vedeva a 2333 come giusto che sia.......continuo a credere che il vero problema sia Win........ :hammer:

Di fatti ultimamente lavorando con Nuendo 4 su un progetto con 16 tracce audio aperte e una serie di plugin, nonostante la ram era piena al 50% circa il sistema ha crashato........e io ne la sono fatta addosso.....meno male che ho recuperato il progetto......ma la cosa non è normale.....giusto?

Poi entro stasera proverò ad installare OSX e proverò la scheda audio firewire.....se mi darà problemi........saranno volatili per diabetici, senza di essa tutto il resto decade! :wink2:

Bino

Link to comment
Share on other sites

Caro Joe2009, in effetti la tua osservazione è corretta ma è vero anche che impazzendo tempo fa mi resi conto che le ram che acquistai erano supportate dalla mia scheda madre, non solo, addirittura arriva a supportare fino a 2666, quindi il problema non risiede nella motherboard, almeno credo.......

 

 

 

Non mi riferivo alla velocità sic et simpliciter...ma alla marca e modello.

 

Nel manuale della tua motherboard c'è l'elenco delle ram supportate divise per marca e singoli modelli con relativo codice, il cosiddetto "Qualified Vendor List".... se quelle che monti non sono presenti allora c'è incompatibilità... se invece le ram sono in elenco allora i problemi sono 2: 1) Bios settato male 2) Ram difettose

 

 

AGGIORNAMENTO

 

Infatti è come sospettavo....le Ram NON sono compatibili con la tua MotherBoard.

 

Ho letto l'elenco delle ram compatibili.... quelle che monti non ci sono

 

Inoltre le frequenze di 2333 e 2666 non sono quelle standard ma è la modalità OVERCLOCK (X.M.P.) che puoi impostare soltanto se i banchi sono quelli compatibili altrimenti dopo un pò il sistema va in crash.

 

Qui puoi scaricare l'elenco:

http://www.asus.it/M...II_Extreme/#MSL

 

Praticamente è la stessa storia che accadde a me con le OCZ... mi dispiace ma OSX, se le ram non viaggiano come devono, crasha come Win... le DDR3 sono ram rognose (soprattutto se lavorano a frequenze alte e con voltaggi bassi) e, per avere un sistema stabile, è meglio prendere quelle elencate sul manuale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sai una cosa Joe? Non sai quanto mi duole dire che hai ragione......credo che ucciderò il tipo del negozio dal quale ho acquistato la roba, visto che mi diede assoluta sicurezza di compatibilità di tutto l'hardware......è vero, chi è lì per vendere non bada sempre alla correttezza.......

Comunque ho fatto alcuni test e il massimo che sono riuscito a fare è far in modo che la motherboard veda le ram a 2133 ma solo 4GB anzichè 8..... ;( alchè ho preferito lasciare tutto così com'era.....a 1866......

Ora l'ultima cosa da fare e cercare la soluzione all'installazione di Lion...... @Fabio71 mi da un errore Lionize, ogni volta che ci provo mi dice che non trova un file che si chiama installESD.dmg .......come mai? E dove lo vado a trovare?

Premetto che sto preparando la chiavetta con tutte le operazioni descritte nella guida da un macbook pro vero!!! con su Lion.......sono affranto....... :(

:help: :help: :help: :help: :help:

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto tutto come da guida, la penna è una kingstom data travel da 8Gb;

Formattata in Mac OS esteso Journaled e guid partition selezionato;

Si chiama USB Boot.....

Tutto come previsto, ma continua a darmi lo stasso errore..... -.-

Bino

Link to comment
Share on other sites

 

Allora, ho fatto tutto come da guida, la penna è una kingstom data travel da 8Gb;

Formattata in Mac OS esteso Journaled e guid partition selezionato;

Si chiama USB Boot.....

Tutto come previsto, ma continua a darmi lo stasso errore..... -.-

Bino

 

 

 

Non so perchè non ti vada a buon fine la creazione della chiavetta con la procedura Lionize automatizzata.... a questo punto lascia perdere e non arrovellarti

 

Segui la procedura manuale che è facile...

 

La guida è qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/282652-guida-installare-os-x-mountain-lion-108-rtm-su-asus-p5q-deluxe/

 

Dal Punto 7 in poi segui questa procedura:

 

Sulla chiavetta (e poi sull'Hack) installa il mio boot loader (l'ho installato con successo su più di un Pc con ML)

 

 

Chameleon_2.1svn_r1820_trunk_10.8.pkg

http://www.multiupload.nl/VEWVI6Y640

 

 

...sulla chiavetta installa (in Extra/Extension) solo i due kext (con Kext Wizard)

 

FakeSMC.kext (già patchato per 10.8.2)

 

http://www.multiupload.nl/4KHQGL6J6B

 

 

NullCPUPowerManagement.kext

 

http://www.multiupload.nl/DT6X9XEC4X

 

 

...sempre sulla chiavetta (in Extra):

 

1) il DSDT (per la tua scheda)

 

2) org.chameleon.Boot.plist

 

e

 

3) smbios.plist (compatibile col tuo hardware)

 

Saricabili qui:

http://www.multiupload.nl/ZFJAEIIT3U

 

 

...naturalmente tutti questi passaggi vanno fatti anche sull'hack una volta avviato ML

 

 

Programmi:

 

Kext Wizard

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=113753

 

Show All Files

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=113785

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, eccomi di nuovo alle prese col mio Hack.....

allora ho seguito la tua guida manuale e FUNZIONA......quasi tutto....la firewire va e la scheda dopo aver installato i driver proprietari va che una bellezza....ora il problema, anzi i problemi...sono i seguenti: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash::help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

  • Non vede alcuna scheda di rete, pertanto non mi permette di andare su internet con tutti i problemi annessi.....
  • Non mi vede il masterizzatore BD
  • Mi riconosce il sistema come se fosse un IMAC e non so se questo possa darmi delle limitazioni...
  • Ovviamente non mi riconosce il RAID dove è presente Winzozz e tutti i miei dati....quindi volessi (sicuramente) usare i dati con cui lavoro, prendendoli direttamente dal sistema WIN su OSX come farei??
  • Ogni qualvolta devo tornare su Win, mi tocca cambiare la configurazione dal Bios da AHCI a RAID......non c'è un alternativa??

In compenso funziona anche la mia tastiera G19 Logitech col mouse G700......

Inutile dirti che senza accesso alla rete è un delirio.....riusciremo a trovare una soluzione anche a questo?

Spero che tu analizzi questo problema.....sono certo che le mie rotture serviranno anche ad altri che come me incontreranno gli stessi problemi....

Come sempre sei un grande! :wink2: :wink2: :wink2:

A presto, Bino!

Link to comment
Share on other sites

A Riciao Fabio, quest è una correzione al post precedente.....ho sbattuto la testa come da copione e ho trovato questo:

http://www.osx86.net/view/1679-dsdt,_extra,_kexts_asus_rampage_iii_extreme.html

 

Il file contenuto in questo forum mi ha permesso di trovare i kext necessari al funzionamento della scheda di rete....ergo va su internet e sulla mia rete..... :king:

 

Ora non mi resta che tutto il resto....ovvero il masterizzatore (indispenzabbile) e il RAID...... :help: :help:

 

Aspetto tue nuove..... :wink2: :thumbsup_anim:

Grazie, Bino!

Link to comment
Share on other sites

A Riciao Fabio, quest è una correzione al post precedente.....ho sbattuto la testa come da copione e ho trovato questo:

http://www.osx86.net...ii_extreme.html

 

Il file contenuto in questo forum mi ha permesso di trovare i kext necessari al funzionamento della scheda di rete....ergo va su internet e sulla mia rete..... :king:

 

Ora non mi resta che tutto il resto....ovvero il masterizzatore (indispenzabbile) e il RAID...... :help: :help:

 

Aspetto tue nuove..... :wink2: :thumbsup_anim:

Grazie, Bino!

 

 

 

1) Il masterizzatore potrebbe essere un problema

 

2) Credo che per il tuo hardware iMac sia corretto (ma quale?) nel caso basta caricare il giusto smbios

 

3) I dischi win NTFS vengono letti da OSX Lion e Mountain Lion ma la scrittura e possibile solo con software specifici come:

 

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/

 

http://www.tuxera.com/

 

4) Se su Win i dischi sono impostati in Raid credo che il problema non sia risolvibile.

 

 

Comunque.... scarica questo file:

 

http://www.multiupload.nl/6MBKWUVL5G

 

e lancialo, poi fai uno screenshoot (cmd+shift+4) della schermata Devices e poi uno della schermata Kext e allegali ad un post.

Link to comment
Share on other sites

Non mi vede il masterizzatore BD

 

Mi sembra ma non ho la certezza che i masterizzatori Blue Ray non sono tutti compatibili. Prova a fare una ricerca.

 

Mi riconosce il sistema come se fosse un IMAC e non so se questo possa darmi delle limitazioni...

 

Il tuo sistema lo devi impostare come MacPro 4.1

 

Ovviamente non mi riconosce il RAID dove è presente Winzozz e tutti i miei dati....quindi volessi (sicuramente) usare i dati con cui lavoro, prendendoli direttamente dal sistema WIN su OSX come farei??

 

Da OS X a Windows le puoi leggere.

Da windows a OS X puoi usare MacDrive

 

Ogni qualvolta devo tornare su Win, mi tocca cambiare la configurazione dal Bios da AHCI a RAID......non c'è un alternativa??

 

Penso di no.

Se vuoi avere due sistemi OS ti conviene fare un dual boot configurando il bios in ahci e tramite Chameleon far gestire a lui il boot

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, allora a parte il fatto che questa mattina ha crashato ben 2 volte dicendo in -v che non riusciva a caricare i seguenti files : "it87x" "pc8739x" "w836x", tutto questo prima dell'avvio di osx

mentre durante il suo funzionamento sono venute fuori due finestre che riportavano un problema simile, ovvero questi due kext che non erano installati correttamente : "intel82566 2.kext" e "kxaudiodriver 2.kext".....

Per me è arabo, credimi mi sto sforzando di capire, ma non avendo basi di programmazione.....la vedo nera.....comunque ho fatto come mi dicevi, ho installato il programmino e questi sono i due screenshot:

http://imageshack.us/f/255/schermata20121022alle10.png/

http://imageshack.us/f/96/schermata20121022alle10.png/

 

Un ultima cosa, come faccio ad impostare il sistema come MacPro 4.1 ???

Ciao e grazie.... ;) Bino

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...