Jump to content

[Parzialmente risolto] Scheda grafica Asus HD 5830 e Zotac GTX660


carbo178
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho installato con successo Snow e ML su P7P55D, ma la scheda in questione non viene riconosciuta;

Ho provato Aty_init ma avviando in verbose mi dà:

 

Aty_init:Starting

Aty_init:Checking dev-id 689e

Aty_init:card 689e Was Posted

Aty_init:Quiting 689e

 

Ho abilitato e disabilitato GraphicsEnabler e AtiConfig ma non cambia nulla

Non saprei da dove iniziare per inserire il device-id nel plist del kext (lo ammetto, sono ancora MOLTO niubbo :wallbash: )

 

E' la prima volta che installo OS X su un sistema con una scheda ATI, qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho scaricato un pack con all'interno ATI5000Controller, ATIFramebuffer, ATIRadeonX3000, ATISupport e ATY_Init; tutti patchati (in teoria) per la HD 5830.

Ora ho lo schermo a righe verticali bianco-nere (per la gioia degli juventini). Cambiando ATIConfig mi compare lo sfondo della scrivania, ma solo quello, niente barra superiore, niente dock, niente icone né puntatore del mouse. :help:

 

Il fatto che sia una Asus influisce negativamente sui miei tentativi di farla funzionare?

Link to comment
Share on other sites

@ carbo178

 

Alcune schede video Asus hanno ID Atipici e non c'è modo di farla funzionare correttamente.

Non so se è nel tuo caso.

 

Fabio

 

L'ID della scheda è 0x689e, l'ID vendor è 0x1002, però, quando vado con GPU-Z a visualizzare le caratteristiche mi dice che Asus ha un Sub-Vendor ID 0x1043;

Ho estratto la ROM della scheda e modificato il boot ad hoc,ma niente da fare

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento... per niente posiivo...

dopo 1 settimana di smanettamenti inutili ho convinto il proprietario del pc ad acquistare una nuova scheda, e visto che con le nVidia non ho mai avuto problemi gli ho consigliato di prendere una serie 6xx; così si è procurato una GTX 660 Zotac con 2 giga di ram.

Tutto bene no? No... la scheda viene vista come nVidia GTX 660 con 0Mb di RAM su Lion 10.7.4.

Aggiornando a 10.7.5 il sistema si ferma dopo DSMOS has arrived senza errori ma senza arrivare al desktop.

Stessa cosa se tento di installare ML da chiavetta - NVDAGK100 loaded and registered, DSMOS has arrived e basta.

Ho anche provato ad inserire libclh.dylib nel kext GeForceGLDriver.bundle della chiavetta ma senza successo.

Su Lion anche installando i driver CUDA non cambia nulla.

P.S. su windows la scheda gira che è un piacere e con tutta la RAM.

Idee?

Link to comment
Share on other sites

Odissea finita finalmente...

Riassumendo per grandi linee ho fatto un'installazione di ML con la mia scheda video, estratto e patchato il dsdt,aggiornato a 10.8.2, scaricato i drivers ufficiali nVidia 304.00.05f02, dai quali ho estratto ed installato i kext, modificato applegpupowermanagement e ioplatformplugin; riavviato e magicamente sono arrivato al desktop con risoluzione ok, RAM vista correttamente e trasparenze attivate.

L'unico rammarico è di non essere riuscito a replicare un'installazione pulita rifacendo la chiavetta con mountain lionize direttamente con la dmg di ML 10.8.2 (eseguo l'installazione ma poi al riavvio si blocca su dsmos has arrived).

 

Cambio il titolo con [Parzialmente risolto]

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...