Jump to content

Problema installazione .pkg


cili0
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho notato che tutte le volte che installo un .pkg che implichi l'installazione di qualche kext in /S/L/E (come i combo update) l'installer mi da il seguente errore:

 

Sep 23 11:18:30 localhost installd[494]: PackageKit: Install Failed: Error Domain=PKInstallErrorDomain Code=121 "An error occurred while updating system extension information." UserInfo=0x7fa0e9c46840 {NSUnderlyingError=0x7fa0e9eaa910 "The operation couldn’t be completed. (kextcache error 71.)", NSLocalizedDescription=An error occurred while updating system extension information., arguments=(

"-update-volume",

"/",

"-Installer"

)} {

NSLocalizedDescription = "An error occurred while updating system extension information.";

NSUnderlyingError = "Error Domain=kextcache Code=71 \"The operation couldn\U2019t be completed. (kextcache error 71.)\"";

arguments = (

"-update-volume",

"/",

"-Installer"

);

}

 

 

Sembra ci sia un qualche problema con kextcache o i permessi. Ma non riesco a venirne a capo. L'installazione alla fine va a buon fine, ma è decisamente irritante questo problema.

 

Qualcuno ha qualche idea?

 

grazie,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

Qui Parla di problemi causati da kext di terze parti:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/282048-installation-fails-due-to-kextcache-error-71/

..in questa discussione si parla anche della directory: /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/ dove (anche se a mio avviso l'utente ci ha un po' pasticciato piazzandoci Extensions.mkext dentro) ci sono dei files interessanti… tra cui il "KextIdentifiers.plist.gz" che se provi a copiare da parte e poi (dopo averlo scompattato) ti troverai un file .plist che probabilmente serve al mac per il controllo della genuinità di alcuni kext (ma qui la sparo lì tanto per fare un'ipotesi)

 

 

 

Qui si parla di kext che danno noia, nel caso specifico: Sierraxxx.kext, LogitechHIDDevices.kext and LogitechUnifying.kext, per l'installazione di un certo software.

https://discussions.apple.com/thread/4188064?start=0&tstart=0

 

Ci sono anche altre discussioni (soprattutto sul sito delle bestie)....ma pare che il problema sia dovuto principalmente ad un conflitto.... bisognerebbe analizzare bene il log completo dell'errore.

Link to comment
Share on other sites

Grazier per la dritta. Vedo sembra possa dipendere dai kext non autenticati, io effettivamente ho un errore usando:

 

sudo kextcache -system-prelinked-kernel -all-loaded

 

dovuto a SuperIOSensors.kext

 

Prelink failed for org.hwsensors.driver.SuperIOSensors; aborting prelink.

 

Adesso ho tolto il kext ed il comando sembra andare. Non riesco però a trovare sul git di HWSensors il kext in questione per 10.8. Ha forse cambiato nome?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...