Jump to content

ML boot lento


artic1980
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ho notato che ML è più lento nel boot rispetto a lion avviando in -v noto che carica una marea di kext ma se poi vado su informazioni di sistema/estensioni non trovo tutti quelli caricati al boot.

come posso risolvere?

posso cancellare quelli che non vedo in sistema?

grazie

Link to comment
Share on other sites

If your Hackintosh is taking 10-20 seconds to get past the "Loading Operating System" screen every time it boots, there's an easy solution to your problem: adjust your boot priority. Hackintoshes have to use AHCI mode for their BIOS, but AHCI mode wastes a lot of time searching for extra boot devices, like DVDs or USB drives. If you're just trying to boot from your Hackintosh's hard disk, setting the hard disk at the top boot priority can speed up your boot time noticeably.

 

and this:

 

The longer boot time in Mountain Lion is caused by AppleAHCIPort.kext and IOAHCIFamily.kext, two kexts that Mac OS X uses to read and write to your computer's hard disks. If you replace these two Mountain Lion kexts with the kexts that were used back in Lion, the boot time goes back to normal.

 

and this in your boot plist

 

 

<key>UseKernelCache</key>

<string>Yes</string>

 

and all kexts installed in S/L/E no in Extra/Extensions

Link to comment
Share on other sites

Riekkime allora cancellando la stringa parte senza -f ho notato che il masterizzatore sata non viene riconosciuto e nel boot ci mette tanto e lo si vede lampeggiare.

su lion avevo installato il kext applepIIxata o simile ma per mountain non lo trovo

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare anche con il kext di lion il lettore non vuole andare se lo stacco il boot è un pò più veloce ma se lo lascio collegato prova 2-3 volte a leggere e ci mette quasi 2 min per accendersi

 

Altro aggiornamento ho scambiato le porte sata degli hd con il lettore che era sulla porta 3 ho notato che il sistema vede solo le prime 2 porte tutto ciò che è collegato sulla porta 3 e 4 non viene rilevato.

Suggerimenti?

nessuno che ha la mia scheda?

grazie

Link to comment
Share on other sites

open app Terminal and type sudo -s

put your passw

copy and past this script in terminal, wait for end, now reboot

#!/bin/bash

sudo chown root:admin /

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

kextcache -system-caches

sudo chown root:admin /

sudo update_dyld_shared_cache -debug -force -root /

sudo diskutil repairPermissions /

sudo update_dyld_shared_cache -root / -force

cd /System/Library/Caches

rm -rf /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/IOKitPersonalities_i386.ioplist.gz

rm -rf /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/KextPropertyValues_OSBundleHelper_i386.plist.gz

sudo kextcache -v 1 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext -z /System/Library/Extensions/

sleep3

Killall Terminal

sleep1

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare anche con il kext di lion il lettore non vuole andare se lo stacco il boot è un pò più veloce ma se lo lascio collegato prova 2-3 volte a leggere e ci mette quasi 2 min per accendersi

 

Altro aggiornamento ho scambiato le porte sata degli hd con il lettore che era sulla porta 3 ho notato che il sistema vede solo le prime 2 porte tutto ciò che è collegato sulla porta 3 e 4 non viene rilevato.

Suggerimenti?

nessuno che ha la mia scheda?

grazie

Generalmente questo capita a causa di un'alimentazione inadeguata; Hai un alimentatore valido? Hai provato a connettere un cavo di alimentazione diverso o a scambiare il cavo dati?

Link to comment
Share on other sites

 

open app Terminal and type sudo -s

put your passw

copy and past this script in terminal, wait for end, now reboot

 

#!/bin/bash

sudo chown root:admin /

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

kextcache -system-caches

sudo chown root:admin /

sudo update_dyld_shared_cache -debug -force -root /

sudo diskutil repairPermissions /

sudo update_dyld_shared_cache -root / -force

cd /System/Library/Caches

rm -rf /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/IOKitPersonalities_i386.ioplist.gz

rm -rf /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/KextPropertyValues_OSBundleHelper_i386.plist.gz

sudo kextcache -v 1 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext -z /System/Library/Extensions/

sleep3

Killall Terminal

sleep1

 

Niente da fare non è cambiato nulla

Carbo l'alimentatore và bene fino alla scorsa settimana avevo lion e funzionava tutto ho fatto prove staccando i 2 hd e collegandone solo uno sulla porta 3 e 4 e non li vede.

boo per ora attacco il masterizzatore al box usb tanto lo uso poco o al max torno a lion.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il controller Sata è unico per le 4 porte, se una o più non funzionano c'è un perchè... a me era capitato che l'alimentatore non fornisse continuativamente la corrente necessaria, ma ho visto casi dove il problema era generato dal cavo dati, prova a sostituirlo.

Link to comment
Share on other sites

niente Carbo ho cambiato tutto alimentatore cavi ma non ne vuole sapere in settimana dovrebbe arrivarmi un ssd da 120 gb provo ad installare lion li e vedo se va tutto se così fosse torno al leon che tanto non cambia molto.

Grazie comunque a tuttti.

Link to comment
Share on other sites

ciao, ma tu sei sicuro che non sia problema di lettore??! a me succedeva la stessa cosa con un vecchio pioneer e windows xp, il tempo di boot aumentava del doppio! cambiato lettore, risolto il problema...

 

Cmq sono molto interessato alla discussione, il mio sistema è:

 

Asrock G31M-GS

Pentium E6300

Ram 3gb ddr2 800mhz (ovviamente non in dual channel..)

Ati HD5450 1gb

 

Ho appena installato ML 10.8.2 e impiego circa 50-60 secondi per arrivare alla scrivania :(

il mio boot.plist è composto da:

 

mach kernel

legacy logo

ethernet built in

graphics enabler

 

Sto provando a sostituire

AppleAHCIPort.kext and IOAHCIFamily.kext con i vecchi di Lion e ad inserire anche Use Kernel Cache... vediamo se le cose cambiano...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad inserire i vecchi kext....ma si blocca e non va avanti. La migliore configurazione che ho trovato per velocizzare l'avvio è:

 

kernel cache + dsdt, circa 40" per arrivare alla scrivania. Non si può fare nulla per migliorare ancora l'avvio??! avviando in verbouse mode vedo che carica parecchi kext ke non servono a nulla :/

 

Lo stesso sistema con xp impiega circa 25-30 secondi :(

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad inserire i vecchi kext....ma si blocca e non va avanti. La migliore configurazione che ho trovato per velocizzare l'avvio è:

 

kernel cache + dsdt, circa 40" per arrivare alla scrivania. Non si può fare nulla per migliorare ancora l'avvio??! avviando in verbouse mode vedo che carica parecchi kext ke non servono a nulla :/

 

Lo stesso sistema con xp impiega circa 25-30 secondi :(

Per il sistema che hai penso che il tempo di avvio sia adeguato, anche il mio sistema si avvia con questi tempi, era leggermente più veloce con Snow, ma si parla di 3-5 secondi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...