Jump to content

[Guida] 10.10/10.9/10.8 (Retail) su Asus P5Q Deluxe


736 posts in this topic

Recommended Posts

Scusami puoi spiegarti :

Fabio

 

 

posso fare un debug, visualizzare dei log o altro per verificare dov'è il problema....

 

ho notato che non ho l'SMBios ... potrebbe esse questo il problema?? che modello devo mettere?? che modello metto??

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio71,

ho riprovato svariate volte a preparare la chiavetta usb seguendo scrupolosamente la guida, ma quando inizio la installazione, non parte nulla....

Ho settato il bios come da guida e l'unica discrepanza che ho notato è che nelle preferenze di boot al primo posto non ho la chiavetta usb ma il "floppy disk" , al secondo posto ho l'SSD su cui vorrei installare ML e al terzo avrei il masterizzatore dvd (che però ho messo su disabled come da guida).....

Sarà un problema di settaggio del BIOS ??

In pratica la chiavetta usb non viene proprio rilevata e non riesco a capire dove sbaglio....

Ho provato a inizializzare la chiavetta usb, mettendo lo schema di partizione prima in GUID come da guida, poi per scrupolo in MBR, ma non cambia nulla.

Purtroppo l'SSD su cui avevo LION si è danneggiato e me ne hanno spedito uno nuovo in garanzia, quindi sono costretto ad utilizzare la chiavetta usb per la installazione...

Sto usando un macbookpro per preparare la chiavetta.

Dato che devo rifare la installazione, volevo metterci su Mountain Lion, ma purtroppo sono partito proprio male :( :(

Link to comment
Share on other sites

posso fare un debug, visualizzare dei log o altro per verificare dov'è il problema....

ho notato che non ho l'SMBios ... potrebbe esse questo il problema?? che modello devo mettere?? che modello metto??

 

Se metteresti hardware in firma forse potrei aiutarti meglio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se metteresti hardware in firma forse potrei aiutarti meglio.

 

Fabio

 

si scusa, messo...

 

in ogni caso:

asus p5q deluxe con ultimo bios ASUS

processore intel e8400

scheda video Ati Radeon 4650 HD sapphire

2 x 2gb ram kingston 800mhz

 

potrebbe esse la versione del bios, tu quale hai?

in ogni caso sto cercando di procurarmi una ati radeon hd5450 e vedo come va... tu che scheda hai?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio71, finalmente sono riuscito ad installare in questa maniera:

ho creato una partizione sul SSD da 15 giga su cui ho ripristinato BaseSystem dmg.

Da lì sono riuscito ad installare ML sull'altra partizione più grande dello stesso ssd.

Ora però ho due problemi :

 

1) quando spengo il pc, restano accese le ventole e continua a girare, devo togliere la corrente per spegnerlo.

Ho provato a installare uno sleepenabler kext compatibile con ML , ma al riavvio, mi resetta il bios e non parte più.

 

2) non funziona l'audio.

 

Ho provato ad aprire un topic apposito sul forum nella sezione postinstallazione, ma nessuno risponde.

Puoi aiutarmi ??

Scipionems

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio71, finalmente sono riuscito ad installare in questa maniera:

ho creato una partizione sul SSD da 15 giga su cui ho ripristinato BaseSystem dmg.

Da lì sono riuscito ad installare ML sull'altra partizione più grande dello stesso ssd.

Ora però ho due problemi :

1) quando spengo il pc, restano accese le ventole e continua a girare, devo togliere la corrente per spegnerlo.

Ho provato a installare uno sleepenabler kext compatibile con ML , ma al riavvio, mi resetta il bios e non parte più.

2) non funziona l'audio.

Ho provato ad aprire un topic apposito sul forum nella sezione postinstallazione, ma nessuno risponde.

Puoi aiutarmi ??

Scipionems

 

Aprire un altro post non serve visto che hai la stessa scheda e installazione.

Aiutarti volentieri.

Stasera quando torno dal lavoro.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio71,

intanto ti dico le prove che ho fatto senza successo.

Per lo sleep ho provato a installare sleepenabler kext , nullCPUPowerManagment kext e a patchare da terminale l'AppleRTCkext come da guida per evitare il reset del bios.

Questo sembrava funzionare... nel senso che si spegneva regolarmente.

Poi sono passato all'audio ma ho cannato di brutto.

Ho cercato di applicare la soluzione da te suggerita per Lion utilizzando HDA Wizard e tre file (info.plist-layout12.xml- Platforms.xml) http://www.insanelymac.com/forum/topic/273935-guida-installare-os-x-lion-107-rtm-x-asus-p5q-deluxe/ .

Risultato l'audio continua a non funzionare, non funziona più lo spegnimento e mi si è resettato il bios :( :(

Ora non so come risolvere.....

Sto cadendo il depressione sigh :(

Link to comment
Share on other sites

@ scipionems

 

azz... addirittura cadere in depressione :wacko: installare un Hackintosh non è che vogliono cinque minuti ;)

Un consiglio pazienza pazienza pazienza :)

 

Tutto quello che ti serve è in questa Guida semplice, basta seguirla tutto quà.

 

Per lo sleep ho provato a installare sleepenabler kext , nullCPUPowerManagment kext

Questo non serve.

 

Poi sono passato all'audio ma ho cannato di brutto.

Ho cercato di applicare la soluzione da te suggerita per Lion utilizzando HDA Wizard e tre file (info.plist-layout12.xml- Platforms.xml) http://www.insanelym...sus-p5q-deluxe/ .

Questo non serve

 

Leggi bene la guida finita l'installazione cosa devi fare.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

altro che depressione, mi sa che butto il pc fuori dalla finestra .....

Oggi ho rifatto tutto da capo utilizzando un hd esterno usb da 160 giga dove ripristino il MAcos basesystem dmg (dato che la chiavetta non vuole leggermela).

Arrivo alla schermata di installazione , scelgo la lingua italiana e ricevo il messaggio che non posso installare ML sul questo pc.

Ho provato - come suggerivi tu - a bootare con -v PCIRootUID=1 a GraphicEnabler=yes, ma il risultato è lo stesso..

Se non sbaglio dicevi più in alto che poteva dipendere dai settaggi del bios.

A me sembra di averlo settato come da guida, ma non so davvero dove sbaglio..... :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

altro che depressione, mi sa che butto il pc fuori dalla finestra .....

Oggi ho rifatto tutto da capo utilizzando un hd esterno usb da 160 giga dove ripristino il MAcos basesystem dmg (dato che la chiavetta non vuole leggermela).

Arrivo alla schermata di installazione , scelgo la lingua italiana e ricevo il messaggio che non posso installare ML sul questo pc.

Ho provato - come suggerivi tu - a bootare con -v PCIRootUID=1 a GraphicEnabler=yes, ma il risultato è lo stesso..

Se non sbaglio dicevi più in alto che poteva dipendere dai settaggi del bios.

A me sembra di averlo settato come da guida, ma non so davvero dove sbaglio..... :(

 

prova a resettare il bios e ricomincia....

Link to comment
Share on other sites

Già fatto, ho riprovato riconfigurando ex novo il bios, stesso risultato.

Ora sto provando con un altra guida generica http://www.insanelymac.com/forum/topic/258485-guida-installare-os-x-lion-e-mountain-lion/

per vedere se almeno riesco ad installare ML , poi provo a mischiare le cose.

Magari così risolvo.

Sempre complicato è con sto benedetto Mac OS :(

Link to comment
Share on other sites

Seguendo la guida generica http://www.insanelymac.com/forum/topic/258485-guida-installare-os-x-lion-e-mountain-lion/ sono riuscito a installare ML, ma ho tre problemi:

1) audio non funzionante

2) internet non funzionante

3) non si spegne il pc, resta acceso....

Come posso risolvere, quali kexts devo mettere ?

 

I kext sono elencati nella Guida

Leggi finita l'installazione la procedura che devi fare.

 

Fabio

 

P.S. Non mischiamo le guide di altri con questa, per tanto non andiamo OT Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho utilizzato un Mountain Lion 10.8.2 originale ..... Che dipenda da questo il fatto che non riesco installare seguendo la guida specifica Fabio71 ??

Comunque ho provato a installare i kexts presenti in prima pagina, uno alla volta, e un passo avanti c'è stato.

Montando il skge.kext ora mi funziona la rete internet .

Restano i problemi dell'audio e dello spegnimento... quelli proprio non riesco a risolverli...

 

Scusa FAbio 71 se sono andato OT.

 

Fabio71 una domanda.

in fondo alla guida ci sta un DSDT.AML ma non è spiegato se, come e soprattutto dove va inserita nella installazione di ML.

Ho provato a leggere nelle FAQ, ma onestamente mica ho capito come si fa ad utilizzare sto dsdt..... E' necessario installarlo o per i miei problemi di audio e spegnimento non serve ??

Scusa lo so che sono gnorante come na capra :(

Link to comment
Share on other sites

Scusa FAbio 71 se sono andato OT.

 

Fabio71 una domanda.

in fondo alla guida ci sta un DSDT.AML ma non è spiegato se, come e soprattutto dove va inserita nella installazione di ML.

Ho provato a leggere nelle FAQ, ma onestamente mica ho capito come si fa ad utilizzare sto dsdt..... E' necessario installarlo o per i miei problemi di audio e spegnimento non serve ??

Scusa lo so che sono gnorante come na capra :(

 

La questione e' che non puoi pretendere che in 5 minuti fai un installazione di un Hack.

 

Per la domanda posta :

L'audio e lo spegnimento non ti funzionano perche' il file da te citato cioe' dsdt va installato nella cartella Extra.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

FUNZIONAAA!!!!!

Grazie Fabio 71 !!!

Dopo aver messo il DSDT.aml nella cartella Extra e riavviato, ha cominciato a funzionare tutto, audio e spegnimento :) :)

Grazie ancora per la guida e i consigli :D :D :D :D

Scipionems.

 

Molto Bene :)

Hai visto un po' di pazienza e tutto fila liscio.

Per altro chiedi pure.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ancora Fabio71.

Il problema è che non sono "del mestiere" e quindi faccio davvero fatica a capire determinati passaggi.

Meno male che hai creato questa guida specifica con i kexts giusti, sennò dovevo rinunciare al mio amatissimo HACK :)

Magari potresti integrare la guida specificando che il file DSDT.AML va inserito nella cartella extra alla fine della guida, perchè io da solo non ci sarei mai arrivato senza il tuo suggerimento .

Grazie ancora :) .

Scipionems

 

Scusa un consiglio Fabio.

Sto aggiornando i programmi dal Macstore e ho notato che ci sarebbe già un aggiornamento per ML 10.8.2 .

Posso aggiornare direttamente o rischio di scombinare tutto e che non mi parta più ?

E' possibile magari aggiornare dal Combo update o il rischio è lo stesso (kernel panic e reinstallazione ex novo) ???

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...