Jump to content

TRIPLE-BOOT


te4o
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

spero qualcuno possa aiutarmi.

 

Ho un hard disk da 1 TB diviso in 2 con 500 GB dedicati a Win e 500 a Ubuntu e un altro da 500 GB su quale ho installato Mac 10.8

Nel primo uso Gnu Grub e nel secondo Chimera come bootloader.

 

Posso creare un bootloader per tutti e 3?

 

Grazie

 

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

No chimera va solo con Mac (che è l ultimo sistema che ho installato, in un altro disco).

Win va con Grub.

Potrei disinstallare Ubuntu e reinstallarlo con Grub nella partizione.

Ma eliminando Ubuntu e quindi Grub, Windows non partirà più e mi darà sicuramente "BootMGR mancante".

Una volta eliminato Ubuntu, come faccio a far partire Win con Chimera? :huh:

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

hallora io ti dico che ho win istallato su un hd

 

e snow e ubuntu su un altro hd partizionato prima ho istallato win7 poi snow e con chameleon gia e in dual boot

poi ho istallato ubuntu, unica accortezza è istallare grub nel disco no nell'mbr,

poi tramite gparted che è in ubuntu metti la flag boot sul disco dove è osx,

poi tramite guide vedi google apri terminale di ubuntu e metti il timeout di grub a 0

in modo che quando dal boot di chameleon selezioni linux si avvia grub ma tu non lo vedi

 

Nb: prima di disistallare ubuntu che è nell'hd con win7 fai un disco di ripristino di windows, in modo di recuperare il bootloader dello stesso se non parte.

poi partiziona l'hd dove hai ML e ubuntu lo metti li

 

Ps: hai provato a mettere dal bios la priorita di boot all'hd dove hai ML s, se parte chimera deve vedere anche win7

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ook risolto! :thumbsup_anim:

 

Windows con chimera non mi partiva perchè il bootloader era nella partizione riservata al sistema.

L'ho eliminata e ho messo il bootloader nella partizione principale di Win. (cosi da avere nella schermata di chimera solo Mac Win e Linux)

Per Ubuntu invece, l'ho disinstallato, cancellato e ricreato la partizione nella quale l'ho installato e il bootloader (grub) l'ho installato nella partizione.

 

:guitar::guitar:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...