Jump to content

TRIPLE-BOOT

Win Mac Linux

• Please log in to reply
5 replies to this topic

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts
Salve a tutti,

spero qualcuno possa aiutarmi.

Ho un hard disk da 1 TB diviso in 2 con 500 GB dedicati a Win e 500 a Ubuntu e un altro da 500 GB su quale ho installato Mac 10.8
Nel primo uso Gnu Grub e nel secondo Chimera come bootloader.

Posso creare un bootloader per tutti e 3?

Grazie

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

carlo_67

carlo_67

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,094 posts
si che puoi, chimera gia ti lavorano win e ML importante che quando istalli ubuntu istalla grub nella partizione no nel'mbr

vedi qui http://www.insanelym...howtopic=277865

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts
No chimera va solo con Mac (che è l ultimo sistema che ho installato, in un altro disco).
Win va con Grub.
Potrei disinstallare Ubuntu e reinstallarlo con Grub nella partizione.
Ma eliminando Ubuntu e quindi Grub, Windows non partirà più e mi darà sicuramente "BootMGR mancante".
Una volta eliminato Ubuntu, come faccio a far partire Win con Chimera? :huh:

Grazie :)

carlo_67

carlo_67

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,094 posts
hallora io ti dico che ho win istallato su un hd

e snow e ubuntu su un altro hd partizionato prima ho istallato win7 poi snow e con chameleon gia e in dual boot
poi ho istallato ubuntu, unica accortezza è istallare grub nel disco no nell'mbr,
poi tramite gparted che è in ubuntu metti la flag boot sul disco dove è osx,
poi tramite guide vedi google apri terminale di ubuntu e metti il timeout di grub a 0
in modo che quando dal boot di chameleon selezioni linux si avvia grub ma tu non lo vedi

Nb: prima di disistallare ubuntu che è nell'hd con win7 fai un disco di ripristino di windows, in modo di recuperare il bootloader dello stesso se non parte.
poi partiziona l'hd dove hai ML e ubuntu lo metti li

Ps: hai provato a mettere dal bios la priorita di boot all'hd dove hai ML s, se parte chimera deve vedere anche win7

te4o

te4o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 67 posts
Ook risolto! :thumbsup_anim:

Windows con chimera non mi partiva perchè il bootloader era nella partizione riservata al sistema.
L'ho eliminata e ho messo il bootloader nella partizione principale di Win. (cosi da avere nella schermata di chimera solo Mac Win e Linux)
Per Ubuntu invece, l'ho disinstallato, cancellato e ricreato la partizione nella quale l'ho installato e il bootloader (grub) l'ho installato nella partizione.

:guitar: :guitar:

carlo_67

carlo_67

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,094 posts
bene sono :thumbsup_anim:

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy