Jump to content

[Risolto] Post-Installazione ML 10.8.3 su Acer Aspire 5740G


claver
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo la mia positiva esperienza con Lion 10.7.3 (iAtkos L2 + Combo Update) sul mio Acer Aspire 5740G (http://www.insanelym...howtopic=275774) ho deciso di cimentarmi nell'installazione di Mountain Lion.

 

Per fare ciò ho seguito questa utilissima guida di Fiox89 per creare un'USB contenente l'installer di Mountain Lion:

http://www.insanelym...howtopic=258485

 

L'installazione è andata liscia e, al primo avvio, wifi, lettore DVD, lettore di schede di memoria e USB funzionavano perfettamente. Al contrario le altre periferiche non ne volevano sapere. Alcune sono riuscito a farle funzionare mentre altre no ... ed ecco che mi appello a voi Tutto risolto! :)

 

Prima di continuare eccovi le caratteristiche del mio pc (reperibili anche in firma):

 

Mobo: Acer Aspire 5740

CPU: Intel Core i5 430M (2.26 GHz, 1066 MHz FSB)

RAM: 3956 MB (DDR3-1066 DDR3 SDRAM)

GPU: ATI Mobility Radeon HD 5470 (512 MB)

Scheda Audio: Realtek ALC272

Scheda Wifi: Atheros AR5B93

Scheda di Rete: Broadcom NetLink BCM57780

 

Qui invece elenco i miei problemi Tutto risolto!:

 

- SCHEDA ETHERNET: Funziona dopo aver installato questo kext.

- TRACKPAD-TASTIERA PS2: Funzionano perfettamente dopo aver installato questi kext.

- SCHEDA AUDIO: Funziona perfettamente dopo aver installato i kext presenti in questo pacchetto.

- ICONA BATTERIA: Funziona dopo aver installato i kext presenti qui.

- SCHEDA GRAFICA: Funziona perfettamente dopo aver installato il bootloader clover e inserito questo file nella cartella /EFI.

- VGA/HDMI: L'HDMI funziona perfettamente dopo aver abilitato la scheda grafica (vedi sopra). La VGA non l'ho ancora testata.

- RESET CMOS: Non si verifica più utilizzando il DSDT patchato (vedi sotto).

- DSDT: Questo DSDT patchato risolve il problema dello sleep e del CMOS. Download qui.

- STOP: Funziona dopo aver installato il bootloader clover e inserito il DSDT patchato nella cartella /EFI/ACPI/patched/.

 

Potete scaricare il bootloader clover da qui: http://www.insanelym...2-instructions/.

Ringrazio giofrida per avermi patchato il DSDT mentre mmon per avermi aiutato nell'abilitare la scheda grafica.

 

COMBO UPDATE:

- COMBO UPDATE 10.8.1: Aggiornato senza problemi. Non bisogna reinstallare nessun kext.

- COMBO UPDATE 10.8.2: Aggiornato senza problemi. Se avete problemi con l'icona della batteria reinstallate i kext.

- COMBO UPDATE 10.8.3: Aggiornato senza problemi. Se avete problemi con l'icona della batteria reinstallate i kext.

 

LEGENDA:

- ROSSO: problema non risolto

- BLU: problema in parte risolto

- VERDE: problema risolto

 

-Claudio

Edited by claver
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO 2a: Aggiornamento a 10.8.1 tramite Mac App Store eseguito senza problemi. Non è necessario reinstallare nessun kext

 

AGGIORNAMENTO 2b: Audio perfettamente funzionante con VoodooHDA 2.7.4 (al posto del precedente 2.7.2)

Link to comment
Share on other sites

Quello del MacBook Pro 6,1:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMbiosversion</key>
<string>######.tonymacx86.com</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>Mac-F22589C8</string>
<key>SMfamily</key>
<string>MacBook Pro</string>
<key>SMproductname</key>
<string>MacBookPro6,1</string>
<key>SMserial</key>
<string>C02CGEE6DC79</string>
</dict>
</plist>

 

L'ho installato con m u l t i b e a s t

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare a mettere quello dell'ultimo MacBook Air per vedere se si risolve il problema del monitor e se non risolve puoi sempre ripristinare quello attuale.

Ho provato anch'io a fare come tu dici, ma non ha funzionato, comunque claver tu prova poi fammi sapere, sempre se possibile :)

Link to comment
Share on other sites

Prova con questi. Li ho generati con champlist.

 

Prima prova i due dell'Air (Tra il 4,1 e il 4,2 cambia la grandezza del monitor per questo te li ho messi entrambi) e infine se non risolvi prova quello del PRO 6,1 e se non cambia ripristina il tuo.

 

smbios Air 4,1.zip smbios Air4,2.zip smbios Pro6,1.zip

 

PS. Hai provato a fare questo?

 

Andate in /System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e/ e copiateci dentro il file “DisplayProductID-717″ presente nella directory “Scheda Grafica” del pacchetto post-installazione. (Preso dalla guida nelle tua firma per Lion quindi il pacchetto dove c'è il file dovresti averlo)

Link to comment
Share on other sites

No scusa claver, era l'SMBIOS dell'iMac quello che ho provato... Comunque PortazRulez è proprio il fle

DisplayProductID-717

″ che da problemi, in quanto lo schermo viene riconosciuto come quello di un MacBook Pro, famoso per avere il difetto di uno schermo con soli 256.000 colori al posto dei 16.800.000 ai quali noi siamo abituati... Lo schermo in sè dell'Acer 5470 supporta questi colori su OSX, la prova è il fatto che le icone del Dock vengono visualizzate con gradienti praticamente uniformi all'occhio umano. Il resto del sistema, purtroppo, non lo è. Per tal proposito servirebbe l'ID 717 di un Mac Book Air, così i colori dovrebbero essere tutti

Link to comment
Share on other sites

PortazRulez,

Ho provato i 3 smbios che hai postato ma la situazione non è cambiata. Il passaggio della mia guida che hai citato è proprio il metodo che ho seguito per avere la risoluzione nativa e i QE/CI abilitati (funziona sia su lion che su mountain lion).

 

ShyMurder,

Dubito che si possa modificare il DisplayProductID-717 in quanto contiene solo ProductID, VendorID e EDID della scheda grafica che sono unici (ovviamente potrei aver detto una fesseria). Comunque non penso che cambiare l'smbios influisca su questo nostro problema (come dimostrato dai test compiuti prima) allora mi viene da pensare che il tutto possa essere risolto da una bella modifica al DSDT. Non è che qualcuno, più esperto di me, ci possa aiutare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho provato a fare ciò che mi hai detto ma ho ottenuto solo uno schermo nero dopo il boot (lo stesso avviene eliminando l'id717). Allora mi è venuto in mente un vecchio post su OSx86.net per abilitare la mia scheda: http://www.osx86.net...c.._lio_...html ed è venuto fuori che AtiConfig=Shrike serve ad abilitare l'HDMI e la VGA ma non l'LVDS allora ho provato con AtiConfig=Eulemur e indovina un po'... non ha funzionato :P . In ultimo ho tentato di aggiungere il device id e il vendor id ai kext per le schede ATI ma l'esito non è stato positivo.

 

Prima di chiudere sfrutto questa risposta per postare il mio DSDT in caso qualcuno voglia aiutarmi a modificarlo: http://uploading.com...2e/DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

No, stranamente (a differenza di lion) anche solo lasciando GraphicsEnabler=Yes (quindi senza AtiConfig=...) la scheda funziona. Cioè ottengo i QE/CI e la risoluzione nativa ma si ripresenta il problema dei colori...

 

EDIT: Ho scoperto che ciò avviene in quanto chameleon di default setta come framebuffer "Eulemur"

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...