Jump to content

[AIUTO] Problema HD6550 su Snow Leopard


iskorini
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo essere riuscito ad avviare snow leopard sul mio pc si è presentato un altro problema, la scheda video... :D

Io ho un AMD A8-3870k che è un APU, quindi nello stesso die c'è sia la cpu che la gpu. (è tipo un sandy bridge per intenderci)

La gpu è una HD6550D e non riesco a trovare da nessuna parte dei kext per farla funzionare, o perlomeno delle guide per modificare i kext in modo da poter aumentare la risoluzione e abilitare l'accelerazione.

Ho provato a installare svariati kext ma nessuno andava bene, ho provato ad avviare con i flag Graphicsenabler=yes, Graphicsenabler=no e graphics mode=1280x1024x32 ma non è cambiato niente di niente :(

Qualcuno sa come risolvere questo problemone?

Link to comment
Share on other sites

Sai perche' te lo chiedo? Mi e' stato appena detto che la mia scheda video su SL non e' supportata ma su lion si. Ora a me su VirtualBox Lion neppure partiva mentre SL si e quindi questo potrebbe compromettere tutto perche' se funziona male, ok cerco un kext e si sitema subito ma se non funziona proprio, cerco un altra soluzione e non mi brucio un DVD per un OS che so gia' in partenza non funzionare

Link to comment
Share on other sites

Sai perche' te lo chiedo? Mi e' stato appena detto che la mia scheda video su SL non e' supportata ma su lion si. Ora a me su VirtualBox Lion neppure partiva mentre SL si e quindi questo potrebbe compromettere tutto perche' se funziona male, ok cerco un kext e si sitema subito ma se non funziona proprio, cerco un altra soluzione e non mi brucio un DVD per un OS che so gia' in partenza non funzionare

Anche se la mia GPU fosse compatibile con lion non ci potrei fare niente perché lion non supporta amd.

In qualunque caso il problema non si pone poiché se non supporta sistemi amd non supporta neanche la mia gpu poichè è integrata :D

Link to comment
Share on other sites

iskorini le flag vanno scritte rispettando spazi e maiuscole seno è come se non le mettessi

GraphicsEnabler=Yes

se vuoi cambiare risoluzione Graphics(spazio)Mode=1280x1024x32@75( il 75 secondo le herzt del tuo monitor

digitandole al boot, poi se non vuoi ogni volta digitarle le devi mettere in Library/Preference/SystemConfiguration/com.apple.boot.plist,

trascinandolo sulla scrivania, apri con textedit, modifichi le stringhe

 

rifai una istallazione pulita e riprova gli ultimi kext x la video che ti ho postato

 

Kernel

legacy_kernel

Kernel Flags

-v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386

Graphics Mode

1280x1024x32@75

Link to comment
Share on other sites

iskorini le flag vanno scritte rispettando spazi e maiuscole seno è come se non le mettessi

GraphicsEnabler=Yes

se vuoi cambiare risoluzione Graphics(spazio)Mode=1280x1024x32@75( il 75 secondo le herzt del tuo monitor

digitandole al boot, poi se non vuoi ogni volta digitarle le devi mettere in Library/Preference/SystemConfiguration/com.apple.boot.plist,

trascinandolo sulla scrivania, apri con textedit, modifichi le stringhe

 

rifai una istallazione pulita e riprova gli ultimi kext x la video che ti ho postato

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>legacy_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1280x1024x32@75</string>

</dict>

</plist>

Le ho messe come hai detto te, le ho scritte così per la fretta, comunque provo a rifare un installazione pulita e ti faccio risapere :)

Link to comment
Share on other sites

ciao buongiorno

Se usi la iaktos

fai una istallazione pulita usando sempre le vecchie flag -v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386 npci=0x2000

 

aggiorna fino 10.6.8, ricordati procedura (aggiornamento combinato 10.6.8 senza riavviare - istalla legagy_kernel 10.6.8 - rimuovi slepEnabler dalle estensionie con kextHelper istalla slepEnabler 10.6.8 - Riavvia

sempre con flag -v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386 npci=0x2000

poi istalla i kext video (gli ultimi che ti ho postato)

 

Se invece hai scaricato hazard 10.6.6i

i kexts della video sono nella personallizzazione dell'istallazione quindi spuntali - anche il chaneleon spuntalo l'atre cose sono di default

 

a poi fammi sapere -divertiti

Link to comment
Share on other sites

ciao buongiorno

Se usi la iaktos

fai una istallazione pulita usando sempre le vecchie flag -v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386 npci=0x2000

 

aggiorna fino 10.6.8, ricordati procedura (aggiornamento combinato 10.6.8 senza riavviare - istalla legagy_kernel 10.6.8 - rimuovi slepEnabler dalle estensionie con kextHelper istalla slepEnabler 10.6.8 - Riavvia

sempre con flag -v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386 npci=0x2000

poi istalla i kext video (gli ultimi che ti ho postato)

 

Se invece hai scaricato hazard 10.6.6i

i kexts della video sono nella personallizzazione dell'istallazione quindi spuntali - anche il chaneleon spuntalo l'atre cose sono di default

 

a poi fammi sapere -divertiti

Allora ho installato la Hazard 10.6.6i e i kext per la video ho scelto gli Aty_Init.

Dalle preferenze di sistema, nelle impostazioni del chameleon, ho impostato graphics mode 1280*1024*32 e l'os parte con quella risoluzione, ma dell'accelerazione non c'è traccia, addirittura va a scatti anche il gioco Chess, youtube non funziona e via discorrendo... Mi sa che devo alzare bandiera bianca e accontentarmi della risoluzione :(

Ah, ogni volta che riavvio mi aumenta il guadagno al massimo e quindi le cuffie "fischiano"

Link to comment
Share on other sites

non ti arrendere

prova GaphicsEnabler=No o Yes

 

poi ho visto che dentro il kext 5000controller c'è l'id e il vendor 68c11002 e quello che ha la tua video dovrebbe essere quello

se hai il connettore video vga prova l'uscita dvi o l'HDMI

o viceversa

 

ho visto su osx86 wiky che funzino la 6350 e non credo che sia lontana dalla tua ,

la differenza che la tua è integrata

Link to comment
Share on other sites

non ti arrendere

prova GaphicsEnabler=No o Yes

 

poi ho visto che dentro il kext 5000controller c'è l'id e il vendor 68c11002 e quello che ha la tua video dovrebbe essere quello

se hai il connettore video vga prova l'uscita dvi o l'HDMI

o viceversa

 

ho visto su osx86 wiky che funzino la 6350 e non credo che sia lontana dalla tua ,

la differenza che la tua è integrata

Sono collegato in VGA, ora provo a collegare in HDMI alla TV e ti faccio risapere.

Comunque ti posto le informazioni del SystemProfiler.

 

 

Unknown:

 

Chipset Model: Unknown

Type: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

PCIe Lane Width: x0

VRAM (Total): 512 MB

Vendor: ATI (0x1002)

Device ID: 0x9640

Revision ID: 0x0000

ROM Revision: 113-B7710C-176

EFI Driver Version: 01.00.318

Displays:

Display:

Resolution: 1280 x 1024

Pixel Depth: 32-Bit Color (ARGB8888)

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Display Connector:

 

 

 

EDIT: Ho fatto le seguenti prove:

- HDMI senza flag: niente

- HDMI con GraphicsEnabler=yes: niente

- HDMI con GraphicsEnabler=no: niente (però mi è sembrato un pelino più veloce ad avviarsi)

Link to comment
Share on other sites

vedi dice che hai la video in slot-1 mentre è integrata

prova a vedere su windows se il Device ID e uguale a quello che ti da su questo system profile

 

quando funziona deve devi avere barra ltraslucente in alto e nel system profile ti deve mettere quartx extreme.supportata oppure rotazione si

 

in informazioni ti riconosce la cpu?

 

comincia a scaricare Hazard 10.6..... client server quella che uso io

come l'hai scaricata ti dico come personalizzare

 

intanto smanetta con questa e prova ad aggiornare

 

prova anche questo

istalla con kextHelper ripara permessi e riavvia

 

prova sempre le flag GraphicsEnabler no e yes

ATY_Init.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

vedi dice che hai la video in slot-1 mentre è integrata prova a vedere su windows se il Device ID e uguale a quello che ti da su questo system profile quando funziona deve devi avere barra ltraslucente in alto e nel system profile ti deve mettere quartx extreme.supportata oppure rotazione si in informazioni ti riconosce la cpu? comincia a scaricare Hazard 10.6..... client server quella che uso io come l'hai scaricata ti dico come personalizzare intanto smanetta con questa e prova ad aggiornare prova anche questo istalla con kextHelper ripara permessi e riavvia prova sempre le flag GraphicsEnabler no e yes

Riguardo la cpu in "About this mac" mi dice solo che è a 3.0ghz, però, non so se c'entra qualcosa ma, quando apro kextutility mi riconosce sia la cpu che la gpu.

Ho appena controllato con SIW, su Windows, e il device id è uguale.

 

Intanto mi potresti dire come personalizzare l'installazione così appena ho scaricato provo a installare?

Comunque mi puoi fare un esempio di questa barra traslucente che non ho ben capito :D

Link to comment
Share on other sites

proviamo na cosa vai in system/Library/Estenzions, trova 5000controller.kext, destro mause, mostra pacchetto contenuto, c'è info.plist sostituiscilo e ripara permessi

poi con kextutility lo apri che ti ripara i permessi e ricrea la cache poi aggiorna alla 10.6.8 e riavvia

 

ricordati le flag solite all'avvio e prova sempre GraphicsEmabler =Yes e No

 

dopo prova la mia con hazard client

 

http://www.insanelym...howtopic=276986

 

questa e la mia personalizzazione

 

se quando finisce l'istallaxione avvia sempre con le fatidiche fla -v -f .............................

se non si avvia e va in kernel panic vai nel bios e togli ahic e metti ide i dischi

 

poi devi aggiornarla 10.6.8 e cambi i kext video

 

questo info.plislo sostituisci con quello che è dentro 5000controller.kext

Info.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

proviamo na cosa vai in system/Library/Estenzions, trova 5000controller.kext, destro mause, mostra pacchetto contenuto, c'è info.plist sostituiscilo e ripara permessi

poi con kextutility lo apri che ti ripara i permessi e ricrea la cache poi aggiorna alla 10.6.8 e riavvia

 

ricordati le flag solite all'avvio e prova sempre GraphicsEmabler =Yes e No

 

dopo prova la mia con hazard client

 

http://www.insanelym...howtopic=276986

 

questa e la mia personalizzazione

 

se quando finisce l'istallaxione avvia sempre con le fatidiche fla -v -f .............................

se non si avvia e va in kernel panic vai nel bios e togli ahic e metti ide i dischi

 

poi devi aggiornarla 10.6.8 e cambi i kext video

 

questo info.plislo sostituisci con quello che è dentro 5000controller.kext

Ho sostituito il file info.plist in quel kext, ho aperto kextutility e ho riavviato.

Ho usato sia il flag graphicsenabler yes che il no e mi ha dato lo stesso risultato, un piccolo fischio seguito da una schermata di "disturbo".

Ho provato senza uno di quei flag e ha fatto la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

forse sei in hdmi e riconosce l'audio

Ho rimesso il VGA, comunque il disturbo video è formato da quadratoni che hanno all'interno righe verdi, rosse, blu e viola.

EDIT: Ecco il "disturbo", prima però era più scuro :)

 

 

2012-08-02%2018.57.55.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe usare anche il dvi che è il + vicino alla scheda madre

comunque ha sei sintomi x la client di hazard nel link ci sono anche i kext video metti quelli il pacchetto à + completo sono di un mac pro che ho al lavoro

 

nella personalizzazione metti come e scritto li niente di piu'

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe usare anche il dvi che è il + vicino alla scheda madre

comunque ha sei sintomi x la client di hazard nel link ci sono anche i kext video metti quelli il pacchetto à + completo sono di un mac pro che ho al lavoro

 

nella personalizzazione metti come e scritto li niente di piu'

Ho chiesto anche su un altro forum e mi hanno detto che la mia gpu non è compatibile, secondo te hanno ragione? :(
Link to comment
Share on other sites

forse ma bisogna vedere uno che ne sa piu di me

ce ne sono

Fiox è uno e Fabio71

 

pero è difficile che ti parlino in privato

 

se parli inglese wedi anche sul forum

 

pero devi provare

non l'ho visto da nessuna parte che non sia compatibile o incompatibile

 

se ancora non hai reistallato prova opzioni e flag

mettendo GraphigsEnabler=0

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...