Jump to content

lion non vuole saperne di avviarsi,help!


daridim79
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

salve, premetto che sono un informatico da tutta una vita,ma non mi sono mai cimentato con l'installazione di lion e simili su di un pc "normale", ma ho un urgente bisogno per un certo lavoro che ho preso,di alcuni apllicativi presenti solo in mondo mac.

 

Per quanto riguarda la configurazione ho una scheda madre asrock con chipset intel h61 (l'ultimo) con scheda di rete athereos (integrata ovviamente) ed audio realtek

cpu intel i5 modello 2310 2900 mhz

8 gb ram

scheda video ati 5450

 

ho scaricato ed installato iatkos l2, per la configurazioen driver ho più o meno improvvisato,perchè non riuscivo a trovare una guida completa che mi iniziasse a questo mondo, (anzi se qualcuno può linkarmi qualcosa da linkare per neofiti, che mi aiuti ad avviarmi non posso che essergliene grato) completata l'installazione,parte il primo avvio, carica la mela, poi dovrebbe caricare la schermata di benvenuto,ma non lo fa purtroppo.. si impalla sullo sfondo...

ho quindi provato ad avviare con -v, carica ovviamente una infinità di parametri molto velocemente,verso la fine intravedo per un istante (il pc è piùttosto veloce) che mi dice qualcosa tipo bootcache non find ecc... ma va anche avanti,carica gli altri hd che sono fisicamente presenti sul mio pc (tutti ntfs ovviamente,hanno windows su) e poi infine si impalla nuovamente dove detto...avete dei suggerimenti?possono gli altri hd presenti dare uan qualche forma di problema? e fatemi capire,ammesso che sia uno dei driver che seleziono ad essere errato,il risultato sarebbe questo di non partire o semplicemente coem su windows non funzionerebbe la periferica in questione?

vi prego di aiutarmi,mi servirebbe davvero..grazie mille in anticipo, per correttezza faccio presente che avevo accodato una simile richiesta in un post pre-esistente, ma nessuno mi ha risposto,pertanto ho pensato di aprire una richiesta tutta mia.grazie mille ancora una volta.

Link to comment
Share on other sites

Ha detto bene Fabio come sempre ;) .

Devi attivare quella modalità per gli HDD dal bios, nota che se hai installato Mac sullo stesso HDD di Windows poi Win non funzionrà più, quella modalità condiziona l'HDD intero non la singola partizione, ricordatelo .

Poi comunque è una modalità nuova rispetto a Sata se non erro, più sicura e di velocità siamo lì, non dovrebbero esserci cali prestazionali di alcun genere, però se ti occorrono grandi prestazioni una piccola ricerca online puoi farla ;) .

 

Io ad esempio dopo aver installato Mac in Windows la tengo sempre in AHCI, perchè sullo stesso HDD .

Non mi ricordo se una volta installato Mac e cambiata la modalità negli HDD potrebbe tornare a funzionare Windows, non mi ricordo come feci, forse un ripristino di sistema perchè tornando a una situazione precedente magari ha incluso quel driver perchè lo ha ritenuto necessario, forse direi kernel .

 

Comunque se non puoi formattare vedi un po' online ;) .

Link to comment
Share on other sites

Aspetta! E' vero se imposti la modalità AHCI dopo aver installato windows, quest'ultimo non si avvierà più, però prima di formattare utilizza questo file che ti ho postato (è un file di registro di sistema di windows) per installarlo, lascia il settaggio degli hd in modo da far avviare windows, una volta avviato clicca due volte sul file e poi rispondi si alla richiesta di inclusione della chiave, riavvia windows, accedi al bios e setta gli hd in ahci e vedrai che quando avvierai windows installerà i drive ahci per il tuo hd.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta! E' vero se imposti la modalità AHCI dopo aver installato windows, quest'ultimo non si avvierà più, però prima di formattare utilizza questo file che ti ho postato (è un file di registro di sistema di windows) per installarlo, lascia il settaggio degli hd in modo da far avviare windows, una volta avviato clicca due volte sul file e poi rispondi si alla richiesta di inclusione della chiave, riavvia windows, accedi al bios e setta gli hd in ahci e vedrai che quando avvierai windows installerà i drive ahci per il tuo hd.

Per prima cosa da bios impostata i dischi in Ahci.

Per l'installazione momentaneamente stacca tutti gli HD che hai

 

ragazzi grazie delle risposte e scusate se solo ora rispondo a mia volta,ma da stamattina che sono andato al lavoro (alle 7) solo ora sto rientrando,domani però potrò essere più attivo dalle 17 in poi.

Fabio ti ringrazio dei consigli iniziali, solo che a dire il vero,io ho già tutti gli hd su ahci,perchè come ho premesso sono un infomatico,e quella modalità è particolarmente adatta anche a windows a dire il vero, e in risposta a zell,in pratica sata è uno standard hardware,anche l'ahci è sata,ma rispetto a fat o ad ntfs,non ha in effetti come tu dicevi,vantaggi in termini di velocità di trasferimento,non vantaggi molto tangibili almeno,ma è creata in pratica,specie per continui spostamenti e adattamenti di dati,cosa che sistemi complessi come windows e mac fanno, e quando cambi da l'una all'altra,siccome cambia sostanzialmente il modo di organizzare e leggere i dati,i dati per quella modalità sono illegibili..

Ad ogni modo tornando a noi,quella modalità è già attiva quindi sul mio pc, ma domani appena torno testerò di certo il consiglio di fabio di staccare gli altri hd e speriamo parta,anche se poi per forza di cosa lion spero in seguito li legga perchè nopn posso attaccare e staccare fisicamente i diski di continuo..ma ci penseremo poi,cerkiamo di far partire lion per ora,e ringrazio nuovamente dell'aiuto e della disponibilità.

Solo Fabio, non mi hai detto,il mio hardware,ti pare compatibile senza problemi? e quando qualcosa non è compatibile o è mal installata nei driver che seleziono all'inizio tra quelli di iatkos,non parte il sistema come capita a me,oppure semplicemente non funziona la periferica come in windows? come facico a saepre realmente cosa selezionare e cosa no col mio hardware? scusate le tante domande ma non trovo una guida realmente valida e completa,e se non inizio a capire,non posso camminare da solo..grazie ancora della pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Per il problema degli altri HD che devi attaccare e staccare quello lo sistemiamo ovvero ci pensa direttamente il boot di Chameleon a fare il tutto.

Per l'hardware penso di si, prova a fare un cerca anche sul forum internazionale di guide c'è una quantità.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il problema degli altri HD che devi attaccare e staccare quello lo sistemiamo ovvero ci pensa direttamente il boot di Chameleon a fare il tutto.

Per l'hardware penso di si, prova a fare un cerca anche sul forum internazionale di guide c'è una quantità.

 

Fabio

 

 

grazie fabio,ma francamente,non so esattamente di quale forum stai parlando, parli di questo sulla sezione multilingua? e se parliamo di guide italiane.. comunque sia il problema non era gli hd,li ho staccati ma non cambiava nulla,ma l'ho comunque "risolto"haha era il problema più scemo che si possa imamginare, perchè in realtà si avviava,solo che ero io a non riuscire a vedere la cosa! ti spiego, sul pc ho anche il cavo hdmi perennemmente attaccato,ma a differenza di windows,lion se trova quello,lo preferisce alla vga (windows trasmette su entrambi) e quindi in pratica, sulla televisione mi mandava il desktop, e sul monitor l'estensione del desktop,che era di fatto vuota,per questo io parlavo di desktop vuoto,problema risolto comunque in tal senso,ma ora resta un altro problema,lion quindi si avvia,ma la scheda audio non va,e nemmeno quella di rete.. l'hardware l'ho messo su, hai suggerimenti? grazie mille del supporto.

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio : VooDoohda

 

Per la Lan : Atheros

 

Fabio

 

grazie mille fabio,ma perdona l'ignoranza,ma come si installano? e poi correggimi se sbaglio,ma io ho usato iatkos l2, il voodoo per l'audio non c'è già nell'elenco presente in quel sistema? posso usare direttamente uno di quelli volendo? grazie mille per tutto..

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio : VooDoohda

 

Per la Lan : Atheros

 

Fabio

 

ciao,ho notato che il file voodoo era un pkg,e l'ho installato, ho riavviato,ma il sistema è collassato, nel senso che riavviandolo,dopo il caricamento con la mela,esce una strana schermata con una serie di scritte che ti dice in più lingue di spegnere il sistema, è da reinstallare insomma...non c'è problema ovviamente per la reinstallazione,ma avete qualche idea sul perchè e su come evitare che succeda di nuovo? grazie

Link to comment
Share on other sites

 

 

grazie mille fabio,ma perdona l'ignoranza,ma come si installano? e poi correggimi se sbaglio,ma io ho usato iatkos l2, il voodoo per l'audio non c'è già nell'elenco presente in quel sistema? posso usare direttamente uno di quelli volendo? grazie mille per tutto..

 

Ecco perché chiedo sempre cosa avete selezionato durante l'installazione.

Se l'avevi già selezionato non c'era bisogno, in caso non funzionava come hai detto allora prima elimini il kext e poi installi quello che ti ho passato.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ecco perché chiedo sempre cosa avete selezionato durante l'installazione.

Se l'avevi già selezionato non c'era bisogno, in caso non funzionava come hai detto allora prima elimini il kext e poi installi quello che ti ho passato.

 

Fabio

 

A dire il vero a me non l'hai chiesto, ad ogni modo io non lo avevo selezionato, prima di usare i tuoi kext, nel dubbio, avevo reinstallato tutto da zero,e ovviamente non ho selezionato ne scheda audio,ne lan, onde evitare conflitti..è per questo che è strano, mai capitato a nessuno?

Link to comment
Share on other sites

salve, premetto che sono un informatico da tutta una vita,ma non mi sono mai cimentato con l'installazione di lion e simili su di un pc "normale", ma ho un urgente bisogno per un certo lavoro che ho preso,di alcuni apllicativi presenti solo in mondo mac.

 

Per quanto riguarda la configurazione ho una scheda madre asrock con chipset intel h61 (l'ultimo) con scheda di rete athereos (integrata ovviamente) ed audio realtek

cpu intel i5 modello 2310 2900 mhz

8 gb ram

scheda video ati 5450

 

ho scaricato ed installato iatkos l2, per la configurazioen driver ho più o meno improvvisato,perchè non riuscivo a trovare una guida completa che mi iniziasse a questo mondo, (anzi se qualcuno può linkarmi qualcosa da linkare per neofiti, che mi aiuti ad avviarmi non posso che essergliene grato) completata l'installazione,parte il primo avvio, carica la mela, poi dovrebbe caricare la schermata di benvenuto,ma non lo fa purtroppo.. si impalla sullo sfondo...

ho quindi provato ad avviare con -v, carica ovviamente una infinità di parametri molto velocemente,verso la fine intravedo per un istante (il pc è piùttosto veloce) che mi dice qualcosa tipo bootcache non find ecc... ma va anche avanti,carica gli altri hd che sono fisicamente presenti sul mio pc (tutti ntfs ovviamente,hanno windows su) e poi infine si impalla nuovamente dove detto...avete dei suggerimenti?possono gli altri hd presenti dare uan qualche forma di problema? e fatemi capire,ammesso che sia uno dei driver che seleziono ad essere errato,il risultato sarebbe questo di non partire o semplicemente coem su windows non funzionerebbe la periferica in questione?

vi prego di aiutarmi,mi servirebbe davvero..grazie mille in anticipo, per correttezza faccio presente che avevo accodato una simile richiesta in un post pre-esistente, ma nessuno mi ha risposto,pertanto ho pensato di aprire una richiesta tutta mia.grazie mille ancora una volta.

 

Qui nel forum italiano theblackjack89 è riuscito nell'installare la Iatkos L2 avendo la tua stessa M.B.

 

Iatkos L2 la mia configurazione - InsanelyMac Forum

 

Bye

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco perché chiedo sempre cosa avete selezionato durante l'installazione.

Se l'avevi già selezionato non c'era bisogno, in caso non funzionava come hai detto allora prima elimini il kext e poi installi quello che ti ho passato.

 

Fabio

Qui nel forum italiano theblackjack89 è riuscito nell'installare la Iatkos L2 avendo la tua stessa M.B.

 

Iatkos L2 la mia configurazione - InsanelyMac Forum

 

Bye

 

ho alla fine riprovato ad installare il tutto nuovamente,e per ora ho utilizzato il voodoo 2.7.2 suggerito nel post linkatomi da bramante, e ancora nulla per quanto riguarda la lan, il pc si avvia,ma l'audio da una sorta di interferenza costante,e di tanto in tanto mi da un errore sconosciuto (-50), che non so cosa sia.. nesusno può darmi una mano? forse devo aggiornare il chamaleon presente sulla mia versione di iatkos l2? nel caso pensiate possa essere una soluzione interessante,potete darmi indicazioni sul come fare,dove trovare il file ecc? vi prego di darmi una mano,sono in alto mare e come vi ho detto ho realmente bisogno di usare lion. grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Qui nel forum italiano theblackjack89 è riuscito nell'installare la Iatkos L2 avendo la tua stessa M.B.

 

Iatkos L2 la mia configurazione - InsanelyMac Forum

 

Bye

Ecco perché chiedo sempre cosa avete selezionato durante l'installazione.

Se l'avevi già selezionato non c'era bisogno, in caso non funzionava come hai detto allora prima elimini il kext e poi installi quello che ti ho passato.

 

Fabio

 

mi avete abbandonato tutti? nessuno mi da una mano? se vi è possibile almeno linkarmi qualche elenco di kext,cerco io di cavarmela..grazie

Link to comment
Share on other sites

mi avete abbandonato tutti? nessuno mi da una mano? se vi è possibile almeno linkarmi qualche elenco di kext,cerco io di cavarmela..grazie

 

Nessuno ti ha abbandonato è che non avendo la tua M.B. ci riesce difficile capire quali kexts possano servirti; facendo una ricerca su internet si trovano varie soluzioni, sta ha te provarle per verifica quale è la più congeniale per risolvere il tuo problema.

 

intanto prova queste :

 

http://www.osx86.net...3b_working.html

 

http://www.osx86.net..._on_ar8131.html

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ti ha abbandonato è che non avendo la tua M.B. ci riesce difficile capire quali kexts possano servirti; facendo una ricerca su internet si trovano varie soluzioni, sta ha te provarle per verifica quale è la più congeniale per risolvere il tuo problema.

 

intanto prova queste :

 

http://www.osx86.net...3b_working.html

 

http://www.osx86.net..._on_ar8131.html

 

Bye

 

 

ho provato alcuni kext che avevo trovato appunto sullo stesso sito dal quale me li hai linkati..quello ke ho ustato x la skeda audio è diverso da quello linkatomi da te,è una versione denominata full, installati i due kext ha cominciato finalmente a funzionare la connesisone internet,quindi direi ke il kext era quello,ma l'audio ancora no se non erro,solo ke al primo riavvi,ho di nuovo la skermata nera con i vari righi di testo ke mi dice ke devo solo spegnere..ho provato per sfizio ad avviare con -v -x (che nemmeno so esattamente a ke serve) e parte di nuovo,ma senza audio..e non so come riaparare lion senza reinstallare..

Link to comment
Share on other sites

ho provato alcuni kext che avevo trovato appunto sullo stesso sito dal quale me li hai linkati..quello ke ho ustato x la skeda audio è diverso da quello linkatomi da te,è una versione denominata full, installati i due kext ha cominciato finalmente a funzionare la connesisone internet,quindi direi ke il kext era quello,ma l'audio ancora no se non erro,solo ke al primo riavvi,ho di nuovo la skermata nera con i vari righi di testo ke mi dice ke devo solo spegnere..ho provato per sfizio ad avviare con -v -x (che nemmeno so esattamente a ke serve) e parte di nuovo,ma senza audio..e non so come riaparare lion senza reinstallare..

 

Dopo avere installato i kext hai riparato i permessi e cache.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

proverò dopo a reinstallare nel caso,per quanto riguarda il riparare, allora io ho utilizzato per installare i kext un programma,kext wizard, e nel tool stesso c'è una funzione che parla di riparare la cartella dove andranno inseriti i kext e cose correlate,e inoltre nel pakketto kexzt ke ho trovato per la mia ati 5450 c'era anche un file ke credo svolgesse questa operazione,ed ogni volta l'ho fatto,ma se avete un altro modo più valido di farlo,ci provo di sicuro e volentieri! ma i kext da file,quelli che scarico per capirci,non possono essere installati stesos in fase di installazione di iatkos? e la versione di chamaleon presente su iatkos l2 è l'ultima o può essere sostituita con qualcosa di più nuovo? grazie

Link to comment
Share on other sites

Il boot può essere sempre aggiornato basta che dopo installato scarichi la nuova versione e la installi, automaticamente aggiornerà il file di boot. Per la riparazione dei permessi kext wizard va bene, io però preferisco utility disco per riparare i permessi poichè alcune volte con kexts wizard ho avuto problemi di KP in fase di avvio.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...