Jump to content

Installazione ML Retail 10.8/1/2/3/4/5 x Asus P6T Deluxe V2 & P6T SE


Fabio1971
 Share

428 posts in this topic

Recommended Posts

Si. 

2 considerazioni. , inizialmente pensavo cheil problema fosse legato all'hd SSD che ho cambiato di recente, ma lo scherzo me lo à identico anche su HD Meccanico  dedicato esclusivamente a Lion.

Seconda cosa, almeno con LION 10.7 riesco ad arrivare ad avviare il pc e a navigare in Internet .

Con Mountain Lion accade quanto ho appena descritto.

 

Si l' Hd è quello in firma (quella di adesso che ho aggiornato):

 

MB Asus P6T CPU Intel® Core™ i7 920 2.66 GHz@3.2GHz 
RAM 8 GB (4x2) 1333 DDR3 XMS 3 Corsair
Video NVIDIA GE Force 640 GT 1 GB - monitor HD 27 ASUS

SSD 240 GB SSDNOW 330 V Kingston

2 DVDRW LG 16x
Tastiera Mac USB , Mouse USB Apple 
Mountain Lion 10.8 (mi piacerebbe)

 

4 settimane fà avevo appunto una Nvidia 9800 e un altro HD SSd da 64 Gb (OCZ).

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

ecco le foto del video all'avvio.

 

devo pero dire anche una cosa strana che sta accadendo con Pandora. nella creazione della penna USB.

In buona sostanza, seguo tutta la procedura sino a quando trasferisce i file sulla penna USB, ma poi la parte successiva di Impostazione della pena con scelta del Bios, del tipo di MAC che vogliamo imitare, la risoluzione : nulla.

Il tutto si traduce in una penna che non ha Chameleon installata e che per fare il boot dalla stessa devo usare Chameleon installato sulla macchina che mi permette di vedere la penna e poi di lanciarla ....

All'apertura della iso d'installazione mi ritrovo una installazione 10.8 Mountain Lion Liscia senza nessuna voce particolare che mi richiami Pandora.

Se la stessa operazione la faccio partendo da Mac OS Lion 10.7, invece mi ritrovo perfettamnte in linea con i passi indicati nella tua Guida "Pandora su USB".

 

 

Saluti

post-581026-0-14592300-1379803346_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non va nella preparazione della usb.

 

Download : http://www.insanelymac.com/forum/files/file/11-pandoraapp/

 

Metti Pandora sul Desktop e Mountain Lion nella cartella Applicazioni.

 

La usb minimo 8GB la formatti in Mac OS esteso (Journaled) partizione GUID

 

Lanci Pandora in alto a sinistra clicchi "il Vaso di Pandora" Preferenze Opzioni Script li scegli per la preparazione della usb,

 

Nel tuo caso :

 

8f9l.png

 

Configurazione : Desktop + Wifiinjector + AHCIPortinjector.kext + IOAHCIBlockStorageinjector.kext

 

Risoluzione : cambiala se non è giusta

 

Chiudi lo script 

 

Clicca crea installer - procedi - selezioni 2 - metti la pass - scrivi " Y " invio li inserisci il tuo dsdt e smbios.plist

 

Segui le instruzioni ci vuole circa 15 minuti.

 

Finita la preparazione stacca tutti gli HD tranne quello per ML

 

Accendi il pc clicca F8 e fai partire da boot la usb

 

Come flag digita -v npci=0x2000 GraphicsEnabler=No invio

 

Fammi sapere

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ok, ci provo.

2 domande :

1à  Dove trovo il dsdt e smbios.plist

2à Dove li devo mettere , per esempio x dsdt si parlava di inserirlo in cartella ACPI

 

Infine ho visto che mi consigli di scegliere mac pro 4.1 ma la configurazione HD è molto piu' anzianotta di quella del mio pc , percè questo consiglio ?

 

purtroppo mi sono accorto che le 2 versioni di LION che avevo  dispo erano entrambe Bacate.... e sto provando a procurarmene un'altra ma con grande fatica ....


Ho riprovato a costrurire la chiavetta con Distro Mountain Lion, alla fine,  invece di lanciare lo script di  configurazione della Chiavetta  si ferma dopo aver installato semplicemente il sistema  :

  Copio i Pacchetti dall'immagine principale di OS X...
building file list ... 
17 files to consider
Packages/
Packages/AdditionalEssentials.pkg
    91996447 100%    7.11MB/s    0:00:12 (xfer#1, to-check=15/17)
Packages/AdditionalSpeechVoices.pkg
   434164011 100%    6.23MB/s    0:01:06 (xfer#2, to-check=14/17)
...........
 
sent 3854169583 bytes  received 378 bytes  7390546.43 bytes/sec
total size is 3853697988  speedup is 1.00
 
  Copiando mach_kernel e boot.efi dall'immagine principale di OS X...
---- lipo is in place!
---- txt are in place!
  Patchando OSInstall.mpkg
MacBook-Pro-di-Gianluca:~ glvite$ 
 
Qualche suggerimento ?
Possibile che dipenda da Mountain LION ?
Link to comment
Share on other sites

Ultima evoluzione ... per oggi mi arrendo ...

Ho fatto una nuova chiavetta con le impostazioni che mi hai suggerito e con il Nuovo ML ...

Come al solito non installa in automatico Camaleonte... lo installo io.

Lancio la nuova chiavetta e tutto fila liscio senza inserire impostazioni all'avvio.... fantastico ... arrivo alla schermata di benvenuto e scelta della lingua e... il video è in FULL HD... fantastico...

 

scelgo italiano e .... dopo qualche secondo compare una Finestra  che mi dice che il sistema non è compatibile, e che posso solo ripristinare da Becaup o uscire...

Esco e vado a fare una passeggiata.

Link to comment
Share on other sites

 Dove trovo il dsdt e smbios.plist

 

In Lion nella cartella Extra hai dsdt e smbios.plist lo crei con Chameleon Wizard

 

Dove li devo mettere , per esempio x dsdt si parlava di inserirlo in cartella ACPI

 

Questo ti ho già risposto, clicca crea l'installer - procedi - selezioni 2 - metti la pass - alla domanda vuoi creare un dsdt ecc. scrivi "Y" li copi il dsdt e smbios.plist

 

Pandora crea un Log sul desktop passamelo

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Nell'attesa dei kext 10.8.5 (12F45) ho provato a rifare tutto da capo con un installer 10.8.3, metodo Mountain Lionize su chiavetta USB, aggiungendogli i kext in prima pagina, e un fakeSMC, sostituendo il dsdt con quello adatto in prima pagina.

Ho aggiornato il bootloader Chameleon con l'ultima versione.

L'installazione su è partita senza problemi, e anche la ripartenza dall HD (ho installato solo l'AppleHDA per fargli vedere la scheda audio).

Successivamente ho cambiato la scheda video GeForce 8400 GS con una Nvidia GT 640 (ho bisogno di 2 uscite DVI su questo sistema), e dopo varie prove sui vari flag nel org.chameleon.boot.plist, ho trovato una combinazione che me la fa vedere e usare, ho provato a collegare 2 monitor Apple Cinema Display HD a 1920x1200 senza problemi, ecco le impostazioni:

 

<key>DropSSDT</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1920x1200x32</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>npci=0x2000</string>

 

piccolo neo riscontrato: da informazioni sistema, non mi fa vedere le Schede PCI (prima mi elencava la scheda video, anche se avevo anche una scheda FireWire PCI, ora nemmeno quella) ma non è un problema, tutto sembra funzionare.

 

Altro GROSSO neo riscontro con entrambe le schede video è il boot: mooooolto lento. 

 

Il GeekBench 3 a 64bit mi da questi valori:

 

2113 single-core - 8392 multi-core

Link to comment
Share on other sites

Ecco il pacchetto vers.12F45 per ML 10.8.5

 

Da quanto leggo hai due schede video installate se le devi usare entrambi dovremo fare un paio di prove

Dovresti togliere la seconda scheda video e postarmi IoReg, la stessa cosa la dovresti fare con la seconda scheda video togliendo la prima e postarmi Ioreg

Qui come fare : http://www.insanelymac.com/forum/topic/221122-come-ottengo-le-informazioni-sul-registro-del-sistema/

Posta la cartella Extra

 

Fabio

ML 10.8.5 P6T Deluxe.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco il pacchetto vers.12F45 per ML 10.8.5

 

Da quanto leggo hai due schede video installate se le devi usare entrambi dovremo fare un paio di prove

Dovresti togliere la seconda scheda video e postarmi IoReg, la stessa cosa la dovresti fare con la seconda scheda video togliendo la prima e postarmi Ioreg

Qui come fare : http://www.insanelymac.com/forum/topic/221122-come-ottengo-le-informazioni-sul-registro-del-sistema/

Posta la cartella Extra

 

Fabio

 

perdonami, in effetti l'averle scritte entrambe ha tratto in inganno…ne uso solo una per volta, e quella di cui ho bisogno su questo sistema è la GT 640 :)

tolgo subito l'altra dalla firma…e metto il 10.8.3 (ero stato ottimista)

 

ecco l'IoReg: GLBMac.zip

e la cartella Extra: Extra.zip

dove trovi anche il file ROM della scheda video…me l'ero già preparata li in caso servisse, ma la presenza o meno non ha modificato le prestazioni.

 

Grazie mille per i nuovi kext!

Nel frattempo mi preparo già la nuova USB con il 10.8.5

Link to comment
Share on other sites

No, avevo capito che era per la P6T Deluxe.

Questi che ti passo sono per P6T SE

 

Fabio

 

Per fortuna che ho chiesto allora :) 

grazie mille ancora x l'aiuto.

 

Ho una seconda macchina sempre con P6T SE, con processore i7-960, ma che aggiornerò più avanti. In questo computer (attualmente con Snow Leopard 10.6.8) ho 3 schede PCIe Digidesign ProTools HD, che sono collegate tra loro con degli appositi flat. Il mio problema è che i 3 slot consecutivi all'interno di questa scheda madre, non sono nell'ordine corretto (ID), che tu sappia è possibile fare qualcosa via software per riordinarli?

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato la tua cartella Extra

Sostituisci con questa che ti passo

Da OS X la cartella Extensions non si usa più in Extra e i kext vanno installati in S/L/E

Reinstalla i bootloader e flagga solo come Moduli FileVRAM

Con kext utility ripara permessi e cache, riavvia

 

Fatta l'operazione vai in informazione di sistema-grafica e monitor e posta una foto

La rom che usi per la scheda video va rinominata

 

Fabio

Extra.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho controllato la tua cartella Extra

Sostituisci con questa che ti passo

Da OS X la cartella Extensions non si usa più in Extra e i kext vanno installati in S/L/E

Reinstalla i bootloader e flagga solo come Moduli FileVRAM

Con kext utility ripara permessi e cache, riavvia

 

Fatta l'operazione vai in informazione di sistema-grafica e monitor e posta una foto

La rom che usi per la scheda video va rinominata

 

Fabio

 

Grande! Lo faccio direttamente sulla USB nuova con il 10.8.5, Mountain Lionize (come nella 10.8.3) mi ha creato la cartella Extensions nella Extra…per quasto li ho aggiunti li!

Mi viene un dubbio…ma tu stai parlando di installare i kext sull'HD su cui dalla chiavetta ho installato il sistema? 

Link to comment
Share on other sites

Ma il sistema l'hai installato su usb, se si i kext installali in S/L/E

 

Fabio

ho preparato l'installer su USB, come feci a suo tempo per lo Snow Leopard seguendo questa guida: 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/189052-asus-p6t-se-retail-snow-leopard-installation-guide-flashdrive-updated-jun-28/?hl=%20guide%20%20p6t%20%20se

 

cioè la chiavetta USB faceva sia da installer che da booting, da quello ho installato l'OsX sull'HD, che a parte l'Apple HDA rimaneva intonso...

Si può fare anche con questo sistema così o ho capito male io?

Link to comment
Share on other sites

Vuoi installare OS su chiavetta usb, giusto va bene, meglio installare su HD

 

Fabio

ok.

Io ora ho creato la chiavetta "installer" USB con il metodo Mountain Lionize, i kext li metto dentro S/L/E anche in questo installer? La cartella Extra che M Lionize crea la devo eliminare? o i kext contenuti li devo prima installare in S/L/E?

Sto cominciando a non capire più nulla, scusami :/

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...