Jump to content

Visualizzazione clock cpu non reale


Rocky976
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,ho installato Lion 10.7.2 da zero per poi aggiornarlo alla versione 10.7.4 ed è andato tutto a buon fine sulla mia asrock g41mvs3,mi si presenta però un piccolo problema riguardante la velocità di clock della cpu essendo un INTEL E6600 a 3,06ghz mi domandavo come mai nelle informazioni sul mac me la visualizzasse a 1,60ghz senza nemmeno darmi il nome completo della cpu,premetto che nel bios funziona tutto correttamente e la velocità di clock è visualizzata correttamente,ho provato a fare un piccolo overclock e me la visualizza a 1,72ghz per cui mi viene da pensare che stia lavorando effettivamente a 1,60ghz,è risolvibile la cosa?Grazie per le eventuali risposte!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ti preoccupare quello non è il clock della tua cpu, bensì il tuo FSB moltiplicato per 4, questo l'ho scoperto grazie a champlist modificando l'smbios, infatti il mio e8500 mi segnale 1,44ghz, ma non è altro che il mio fsb 360 moltiplicato 4. Se vuoi la tua velocità di clock devi usare un programma di monito delle temp ad es nel forum internazionale c'è quello di kozlek, però devi usare il suo fakesmc altrimenti non funziona. Scusami ma il tuo fsb a quanto l'hai settato? Sembrerebbe 400mhz o mi sbaglio?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie della risposta,guarda sono entrato nel bios e ho aumentato di pochissimo giusto per testarne il funzionamento e infatti mi visualizzava 1,72ghz al posto del 1,60 poi ho rimesso a posto come da default,CPU FREQUENCY da 266 mhz a 286mhz ,ecco perchè mi sono allarmato,quale sarebbe questo programma?

Link to comment
Share on other sites

scusami fsb 533mhz è impostato,nel bios la velocità della cpu risulta 1600mhz effettivamente solo che nelle info non mi visualizza il nome della cpu riconoscendola come una semplice core2duo,vorrei se possibile impostare tutto correttamete magari grazie all'ausilio di questo programma di cui non conosco il nome se potresti postarmi una guida o il link cortesemente!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rocky976, quello che tu chiedi è una cosa puramente estetica, neanche a me visualizza ne il nome della cpu ne la frequenza precisa, comunque se hai intenzione di modificare questi parametri devi trovare su google un utility che si chiama champlist, una volta scaricata copiala nella cartella utility che si trova in applicazione, aprila ed accedi alla scheda del smbios, qui potrai impostare la frequenza della cpu tenendo conto che il valore deve essere moltiplicato per 4, inoltre dovrai aggiungere il modello di mac che utilizzi in base al tuo processore, ci sono già precaricati una serie di smbios di mac in base alla cpu, il tuo dovrebbe essere un imac 10,1, li puoi sceglire aprendo il menù a tendina che trovi nel programma alla voce smbios. Quando avrai finito salva il tuo smbios sulla scrivania e poi copialo nella cartella extra facendoti un backup di quello che utilizzi adesso, poichè se al riavvio non dovesse funzionare puoi sempre ripristinarlo. Inoltre vai qui e clicca su zip, con questo scaricherai hwsensor di kozelek, per installarli decomprimi il file zip, all'interno troverai molte cartelle quella di tuo interesse è: installer, all'interno c'è un file pkg clicca per installare e segui le istruzioni. Prima però di installarli dovrai cancellare il fakesmc.kext e qualunque kext per il monitoraggio hardware che hai installato, pena al riavvio un possibile killer panic. Quando installi i nuovi hwsensor ad un certo punto troverai in basso una voce adhoc, clicca e si aprirà una finestra per selezionare i kext da installare, seleziona tutto hwmonitor, poi seleziona il fakesmc e clicca sulla freccetta accanto al fakesmc comparirranno altri kext da installare, qui dovrai deselezionare tutto tranne superI/O(voltaggi, velocità ventole, frequenze ecc) intelthermal (temp. cpu)e quello riguardante la scheda video ati se non ricordo male dovrebbe chiamarsi atysensor oppure NouveauSensors (controlla quali dei due e per le ati h, comunque quando ci clicchi sopra ti dà le informazioni riguardante il kext). Alla fine dovrai poi cliccare su riavvia, se tutto è andato bene ti ritroverai installata l'applicazione per il controllo della frequenza cpu e il monitoraggio della temp e dei voltaggi. Fammi sapere come è andata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pianman ho seguito le istruzioni che mi hai gentilmente postato e credo sia andato tutto bene,champlist era gia installato di default ho modificato l smbios.plist salvandolo come da te descritto dopodichè ho scaricato quel file zip e installato il file pkg ma non mi ha dato una scelta ha eseguito l'installazione automaticamente quindi non ho potuto selezionare i file da installare,nonostante cio l hwsensor è stato installato e credo funzioni bene,ma nelle informazioni sul mac non è cambiato nulla,tuttavia se è un fattore puramente estetico non è importante modificarlo,l'importante è che la cpu lavori in base alla sua velocità effettiva.Piuttosto vorrei capire come mai alcune periferiche usb mi restano accese dopo lo spegnimento del pc,tipo mouse o hardisk esterno.Thanks

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pianman ho seguito le istruzioni che mi hai gentilmente postato e credo sia andato tutto bene,champlist era gia installato di default ho modificato l smbios.plist salvandolo come da te descritto dopodichè ho scaricato quel file zip e installato il file pkg ma non mi ha dato una scelta ha eseguito l'installazione automaticamente quindi non ho potuto selezionare i file da installare,nonostante cio l hwsensor è stato installato e credo funzioni bene,ma nelle informazioni sul mac non è cambiato nulla,tuttavia se è un fattore puramente estetico non è importante modificarlo,l'importante è che la cpu lavori in base alla sua velocità effettiva.Piuttosto vorrei capire come mai alcune periferiche usb mi restano accese dopo lo spegnimento del pc,tipo mouse o hardisk esterno.Thanks

 

Per la procedura di installazione di Hwsensor rifai di nuovo l'installazione, al momento che ti dice "verranno occupati 2,1mb ecc..." in basso a sinistra compare un pulsante con su scritto "Ad Hoc" seleziona Hwmonitor, fakemsc, e clicca sulla freccia accanto a plug-ins, ti compariranno altri kext da installare, seleziona solamente Super I/O, IntelThermal, e AtySensor (per scheda grafica ati oppure se hai una scheda nvidia seleziona solamente Nouveausensor e non AtySensor) segui la procedura e riavvii. Al riavvio sulla barra di OSX dovrebbe comparire un icona a forma di termometro clicca sopra e vedrai temperature, voltaggi e clock della tua cpu in fase di riposo (clock che vedrai aumentare se fai operazioni che richiedono un utilizzo maggiore della cpu. Questo accade quando nelle opzioni di chamaleon hai selezionato generate C e P-State, opzioni che controllano in maniera automatica il clock della tua cpu.)

Per le periferiche Usb osx non c'entra nulla, ma molto probabilmente hai attivo di default sulla tua scheda madre l'alimentazione suppletiva delle porte usb. Per disabilitarla devi controllare sul manuale della tua scheda madre alla voce settaggi usb, la configurazione dei pin delle tue usb e poi spostare sulla tua scheda madre i jumper delle porte usb sulla configurazione 5V e non 5V+ (se non hai dimestichezza con l'assemblaggio di pc lascia stare potresti prendere un jumper per un altro e creare problemi alla tua configurazione.)

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito alla lettera il procedimento ed è andato a buon fine per fortuna,per quanto riguarda le usb accese devo confermare quanto detto in precenza in quanto posseggo due computer con lo stesso hardware solo che sull'altro è installato windows 7 e le usb funzionano correttamente ossia allo spegnimento del pc non restano accese,mentre su quest'ultimo con mac osx resta acceso il disco esterno e il mouse e i jumper sono su entrambe le main board settati su 5V e non su 5V+(è stata una delle prime cose che ho cambiato su entrambe le main board) per cui credo sia un problema del sistema operativo anche se non è nulla di grave alla fine,volevo solo capire se andava installato qualche fix particolare!Comunque grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,le ventole si spengono per fortuna,non ho problemi da quel punto di vista,restano accesi solo il mouse e il disco esterno,i quali con windows si spengono regolarmente,ho comunque seguito la procedura di attivazione tramite il chamaleon wizard delle usbfix ma sempre uguale non si spengono.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...