Jump to content

[AIUTO] Snow Leopard su Asus P5Q


ObliSquare
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere se l'hardware che ho in firma, andava bene per installare Snow Leopard 10.6, sono abbastanza neofita ma comunque sono volenteroso sul da farsi, non nascondo che ho letto questa guida più volte ma volevo un parere tecnico per procedere, inoltre volevo sapere se la mia scheda video era supportata, volevo chiedere da dove iniziare, e volevo sapere se era possibile configurare anche la mia scheda video (sempre in firma) ho già masterizzato il dvd di snow leopard retail la 10.6 spero possiate aiutarmi :angel:

Link to comment
Share on other sites

Beh, potresti volendo installare anche Lion poichè il processore Intel Core 2 Duo è supportato sia da Snow Leopard che da Lion. La scheda video dovrebbe essere o Nativamente supportata o si può abilitare aggiungendo la stringa GraphicsEnabler=Yes in org.Chameleon.boot.plist o invece la si può abilitare tramite l'installazione del famoso kext NVEnabler64.kext. Per esempio, la scheda video del mio amico (Nvidia 8500gt) non funzionò nativamente ma solo tramite l'installazione del kext NVEnabler64. Inoltre, la scheda madre dovrebbe essere supportata dato che ci sono molte guide per la P5Q in generale (come questa).

 

Io sinceramente ti consiglierei di installarci Lion, ma questa è una tua decisione! :P

 

EDIT: se ti serve il DSDT, ho trovato le patch per la ASUS P5Q su http://olarila.com/forum/packs.php. Estrai il DSDT con DSDTEditor, applichi le patch, fai Fix Errors per la compilazione e infine compili e lo salvi come DSDT.aml nella cartella /Extra (dopo aver installato Chameleon).

 

 

Ciao,

-giofrida

Link to comment
Share on other sites

Innanzittutto grazie mille per la tempestiva risposta, allora essendo che Lion monta ( e questo mi fa felice ) seguirò la guida che mi hai linkato, non ho capito solo questo passaggio

-- Per prima cosa installate il Boot Chameleon
-- Aprite Kext Wizard e installate FakeSMC.Kext : ------> Attached File  FakeSMC.kext.zip   56.24K   14 downloads
-- Sostituiamo i due info.plist :
1) AppleAHCIPort : /System/Library/Extensions/AppleAHCIPort.kext/Contents/Info.plist
2) IOAHCIBlockStorage : /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext/Contents/PlugIns/IOAHCIBlockStorage.kext/Contents/Info.plist
-- LAN Marvell 88E8056 / 88E8001 con Kext Wizard installate questi due kext
-- Aprite HDA Wizard per patchare l'Audio AD2000B sostituite i tre file cliccate Pacht
-- DSDT x Asus P5Q Deluxe --
/Extra/DSDT

inoltre siamo sicuri che è uguale anche per la P5Q ? E per quanto riguarda la scheda video come diresti di procedere ? Scusa se chiedo ma è per andare tranquillo almeno la prima volta, che poi piano piano spero di fixare il tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco visto che la guida è la mia ma i consigli dati non vanno bene dato che le schede non sono proprio uguali.

Audio e Ethernet ecc. per iniziare.

La guida che ho scritto è per Lion e non per Snow Leopard.

Per la scheda video inserisci questa stringa in o.c.b.p. :

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

Link to comment
Share on other sites

Beh, in generale dovresti installare nel disco di installate nel disco didi installazione (chiavetta usb di solito), i kext FakeSMC e i kext PS2 patchati. Per la scheda video di conviene vedere se e' gia' nativa. Se non è così, aggiungi a org.chameleon.boot.plist la stringa GraphicsEnabler=Yes oppure installare il kext NVEnabler64.

 

Ciao,

-giofrida

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, allora oggi pomeriggio faccio un bel backup e stasera si inizia seguendo la guida che mi hai segnalato, appena ho qualche problema lo posto subito qui sotto, grazie di cuore per il momento vi faccio sapere stasera :D

 

Un'ultima cosa, quando nella guida dice "Adesso scompattate l'archivio ed installate il pacchetto autoinstallante, non riavviate ma installate il combo update 10.6.4, infine riavviate." Si intende il rar che ho scaricato per la mia scheda madre che mette a disposizione sopra ? Per intenderci questo:

 

29c06f6.png

 

Scusa la domanda ma così vado sicuro la prima volta ;) Appena ho fatto il backup e ho letto la tua risposta parto subito :)

Edited by ObliSquare
Link to comment
Share on other sites

Allora primo problema, ho masterizzato il pack boot132 ho settato prima il bios default e poi ho ho cambiato come dice nella guida quindi:

 

 

Storage Configuration

Configure SATA as [AHCI]

 

Power

Suspend Mode [s3 Only]

ACPI 2.0 Support [Enable]

ACPI APIC Support [Enable]

 

Faccio partire il boot 132 gira e poi cominciano a uscire scritte tipo:

 

EBIOS read error: Error 0x09

Block 0x98 Sector 0

 

una sopra l'altra e infine rimane il trattino in basso a sinistra che lampeggia e non fa piu nulla .. cosa può essere ?

Link to comment
Share on other sites

A me veniva la stessa cosa quando il mio HDD aveva i settori di boot danneggiati... Non saprei dirti a cosa è riferito questo errore ma potrebbe essere il disco di installazione danneggiato..

 

Ciao,

-giofrida

Link to comment
Share on other sites

ovviamente il boot è cosi impostato:

dvd

hdd

 

no escono solo le scritte e poi rimane il trattino in basso a sinistra che lampeggia e se provo prima a formattare l'hdd ? è nuovo l'hdd ha 3 settimane di vita ..

Attendo vostre risposte :)

Link to comment
Share on other sites

si ho cliccato due volte sull'iso e ho masterizzato con nero a 4x su CD ed è andata a buon fine .. io ho cmq un cd che avevo gia del boot ma non so con quale chameleon va bene uguale ? Tanto serve solo x far partire snow, oppure masterizzo un altra volta il boot 132 ?

Link to comment
Share on other sites

Non saprei assolutamente.. io ho sempre masterizzato le iso di chameleon su cd e sono andate tutte a buon fine.

Prova a togliere le impostazioni che hai messo nel bios (AHCI) e vedi se cambia qualcosa.

 

Ciao,

-giofrida

Link to comment
Share on other sites

Allora appena torno a casa provo con il boot che gia tenevo che tra l'altro è uguale alle immagini della guida e vi fo sapere ;)

 

è tutto settato come da guida, il boot l'ho masterizzato a 4x con nero su CD ed è andato a buon fine stasera provo con il boot che avevo prima io e vi faccio sapere se parte in alternativa li mette in download anche un altro boot lo provo ? o provo a rimasterizzare il boot 132 a velocità un po piu elevata ?

Link to comment
Share on other sites

I dischi da bios devono essere impostati in Ahci.

Prova a masterizzare il boot cd a bassa velocità.

 

Io non ho l'impostazione sulla mia P4VT8+, ne sul mio notebook. Non ho mai avuto problemi con l'AHCI anche perchè uso IDE e poi non esiste quell'opzione..

 

Ciao,

-giofrida

Link to comment
Share on other sites

Buonasera niente di niente, quando il boot cd da gli errori che ho fotografato e che vi allego sotto, l'HDD è nuovo i settaggi del bios sono come da guida, il lettore è sata ed è un LG anch'esso nuovo, non capisco cosa possa essere, provo a formattare l'HDD rendendolo vergine ? Forse così va, aspetto delucidazioni da voi ..

 

14y4yfd.jpg

 

Edito: Ho formattato a zero l'HDD comunque alla partenza mi da lo stesso errore 'però poi va avanti e mi fa partire normalmente l'nstallazione, ora sto installando vi aggiorno se c'è qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Si scusami, allora grandissima notizia sono risucito a far partire con il cd boot che avevo già io sono sulla scrivania, ovviamente avevo attaccato il dvi ma non partiva attaccando il vga è partito subito, sto installando il combo update 10.6.4 e dopo ti informo se qualcosa non va, comunque l'audio va una bomba, in system profiler mi riconosce perfettamente la scheda video, e mi da anche le risoluzioni nel pannello di controllo, il prossimo step è installare i due kext che non ci sono, perchè ovviamente in internet non mi va, e poi ti aggiorno se tutto è andato a buon fine :)

 

Edit: dimenticavo, devo comunque aggiungere quella stringa che mi hai dato te all'inizio per la scheda video ?

 

Re-Edit: dopo aver installato il combo update devo riparare i permessi ? Se si come ? Chiedo prima riavviare :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...