Jump to content

Problema Audio o forse no. [RISOLTO]


indiffident
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po di tempo che non scrivo sul forum, anche se sono un frequentatore di vecchia data.

torno a scrivere su queste pagine per esporvi un problema insolito che si manifesta con problemi audio ma probabilmente il tutto deriva da un malfunzionamento hardware.

per prima cosa la mia configurazione:

 

OSX: 10.6.8 via KAKEWALK

CPU: intel quad core 8400

MOTHERBOARD: GA-EP45-UD3LR

8GB RAM 800MHZ

SKVIDEO: NVIDIA 220GT

 

premetto che il problema non si era mai manifestato fino a un mese fa e uso questa configurazione da circa due anni senza alcun tipo di problema, funzionava perfettamente.

 

il problema è il seguente:

utilizzando software come Photoshop (versione CS4 - CS5 - CS5.5 - CS6) e facendo fare al "Mac" operazioni molto grosse, appena termina l'operazione l'audio inizia a gracchiare paurosamente, praticamente l'audio scompare e si sentono solo rumori con eco,ronzii etc. (questo sia se uso itunes o lancio video su youtube)

questo succede sia utilizzando la scheda audio integrata sia utilizzando una scheda Terratec USB esterna.

 

ovviamente ho provato di tutto, reinstallare da zero su altro HD snow leopard ed anche lion, il problema si manifesta nelle stesse identiche modalità! ho provato a usare solo 2 banchi di memoria, ho provato a staccare tutte le periferiche usb, ho provato ad utilizzare un solo HD, ho provato togliendo lettore DVD!

 

la cosa stranissima è che su WINDOW 7 (ho anche un hd con windows 7 installato) questo non lo fa, su windows 7 ho lanciato ogni tipo di hardware test disponibile per stressare i componenti, ma niente nulla di nulla, funziona normalmente, le ram non segnalano errori.

 

di conseguenza inizio a pensare che sia un problema hardware un qualche componente difettoso (che infastidisce il delicato equilibrio del mac), oppure un problema di alimentazione.

l'unico segno evidente di problemi "hardware" mi sembra l'alimentatore che mi da una leggera scossa se lo tocco durante il funzionamento, l'ali è un Coolmaster 500W

 

idee suggerimenti sono ben accetti.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non sono un tecnico, azzardo un ipotesi in base alla tua affermazione la dove dici:

 

""la cosa stranissima è che su WINDOW 7 (ho anche un hd con windows 7 installato) questo non lo fa, su windows 7 ho lanciato ogni tipo di hardware test disponibile per stressare i

componenti, ma niente nulla di nulla, funziona normalmente, le ram non segnalano errori.""

 

poi prosegui dicendo:

 

"di conseguenza inizio a pensare che sia un problema hardware un qualche componente difettoso (che infastidisce il delicato equilibrio del mac), oppure un problema di

alimentazione."

 

Detto così mi sembra vi siano delle incongruenze, se Windows funziona è escluso un difetto hardware, io sarei più propenso ad imputare il problema al software installato in ambiente Mac.

 

Bye

 

p.s.

 

Hai fatto una prova sotto windows 7 con i programmi che generano il problema in ambiente mac?

Link to comment
Share on other sites

ciao non credo sia l'hardware ne tanto meno sia l'alimentatore se con windows va bene

 

prova su preferenze di sistema e abbassa il volume al microfono

 

oppure trova un kexts giusto

prova voodoohda.kext

e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

ritengo possa trattarsi di un problema hardware per il semplice fatto che: uso la stessa configurazione da circa due anni e che da quando è uscita la 10.6.8 non ho fatto alcuna modifica software rilevante, i kext audio sono sempre gli stessi e non avevano mai dato problemi.

 

ribadisco il fatto che:

ho provato a installare sia snow leopard che lion da ZERO su due HD diversi e manifestano lo stesso problema

 

certo, ho provato a compiere le stesse identiche azioni su Windows e il problema non si manifesta.

 

mi viene il sospetto di difetto hardware per il semplice fatto che l'hackintosh è probabilmente più "sensibile" a difetti hardware non essendo le parti che monta "originali" ed usando spesso kext "modificati" per far funzionare hardware non proprietario.

 

ho provato la soluzione del volume al microfono ma non cambia niente, per quanto riguarda il secondo consiglio lo reputo irrilevante (monto gli stessi kext da sempre, mai avuto problemi)

 

la cosa assurda del problema è che si manifesta in fase di "rilassamento" del computer, non durante lo sforzo ma bensì dopo, quando ha concluso l'operazione! (problema di scrittura dell'HD?)

ma strano anche questo! ho reinstallato su HD diversi, al limite sarebbe un problema di controller SATA!

dimenticavo di dire che le temperature sono tutte nella norma, CPU: idle 35° sotto sforzo 60° - i 4HD tutti nella media da 32° a 38°

 

PS: windows sta su un HD IDE...

Link to comment
Share on other sites

no, bios liscio.

si, ho questa convinzione, ma sono aperto a suggerimenti, magari mi sono fatto sfuggire qualcosa, sinceramente non so a cosa pensare se non a un qualche difetto hardware, vorrei tentare di localizzare il problema, spero che non sia la mobo, non ho molta voglia di cambiare tutto, non credo troverei facilmente lo stesso modello, questa configurazione era perfetta ;(

 

GRAZIE! :king:

le tue parole hanno scaturito in me l'idea di un'ultima prova, la parola BIOS mi ha fatto fare una cosa alla quale non avevo pensato, ossia RESETTARE il BIOS!

e ora tutto a ripreso a funzionare perfettamente!!!!!

sinceramente non mi pare di aver "trastullato" con il bios di recente! bho!?

in ogni caso grazie, ecco fa sempre bene scambiare opinioni, almeno si pensa a cose non provate! e da provare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...