Jump to content

consiglio sostituzione scheda madre


ALEX707
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

ciao.

 

mi si è appena rotta una scheda madre e la dovrei sostituire con un altra, possibilmente perfettamente funzionante con lion

 

possiedo questa configurazione.

intel core 2 quad q6600 o q8400 li ho tutti e 2

ram crosair 2x2 gb da 800 mhz ddr2

lettore dvd sata lg

scheda video ati hd 4870 da 1 gb pci express 2.0

 

 

volevo sapere che scheda madre comprare che non mi costi un occhio della testa.

io avevo su una p5b-e e snow leopard andava benissimo lion non lo so.

 

ora ho provvisoriamente una p5ql-am ma già l'audio no funziona correttamente, (alcune volte gracchia non so il perché, con la scheda audio esterna non lo fa) e ogni tanto lion si blocca all'avvio.

 

più che altro me ne servirebbe una micro-atx, perché la devo inserire in un case mac g5, e se non è micro atx avrei dei problemi sui pci della scheda, non infilandosi correttamente nei buchi giusti.

 

se ce qualcuno che ne vende una è meglio così spendo meno.

Link to comment
Share on other sites

Non mi chiedere cose mui mui difficili, quello che ho imparato ( miei limiti ) su questo forum è l'1 % o molto molto di meno, però in generale se dovessi consigliare io consiglierei sempre Asus mi sono trovato sempre bene con loro, avendo una certa età penso che tanto Gigabyte tanto Asus chi fa meglio certi modelli chi altri.

 

Se vuoi sapere inoltre penso che schede madri di 775 non ne trovi più di un certo livello in commercio ( in questo momento ) tipo P5Q PRO - P5Q Deluxe che tra l'altro ho ancora.

 

O vai su un usato ma non te lo consiglio è come consigliare una macchina usata ad una persona che fa molti chilometri, ci lavora con lei e ha bisogno di una macchina efficiente non può comprare macchine usate pena rimanere in mezzo ad una strada.

Link to comment
Share on other sites

Le mobo 775 sono quasi inesistenti sul mercato. Ne circolano ormai solo 2 o 3 modelli, tra i quali asus p5qpl-am

 

rivolgersi all'usato è quasi un obbligo se non si vuole avere più scelta

Link to comment
Share on other sites

ciao.

 

mi si è appena rotta una scheda madre e la dovrei sostituire con un altra, possibilmente perfettamente funzionante con lion

 

possiedo questa configurazione.

intel core 2 quad q6600 o q8400 li ho tutti e 2

ram crosair 2x2 gb da 800 mhz ddr2

lettore dvd sata lg

scheda video ati hd 4870 da 1 gb pci express 2.0

 

 

volevo sapere che scheda madre comprare che non mi costi un occhio della testa.

io avevo su una p5b-e e snow leopard andava benissimo lion non lo so.

 

ora ho provvisoriamente una p5ql-am ma già l'audio no funziona correttamente, (alcune volte gracchia non so il perché, con la scheda audio esterna non lo fa) e ogni tanto lion si blocca all'avvio.

 

più che altro me ne servirebbe una micro-atx, perché la devo inserire in un case mac g5, e se non è micro atx avrei dei problemi sui pci della scheda, non infilandosi correttamente nei buchi giusti.

 

se ce qualcuno che ne vende una è meglio così spendo meno.

 

Perchè la P5QPL-AM non ti soddisfa? io ho la tua stessa MB, sia con Snow & Lion funziona perfettamente.

 

Per l'audio che kexts hai installato?

 

Prova questo:

 

p.s.

 

scusate frainteso MB

VoodooHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

si l' audio mi gracchia e poi n mi piace molto il bios, non posso mettere in AHCI i dischi, l' opzione non ce.

 

il kext installato è propio il woodo hda e gracchia, pensavo fossro le casse del monitor invece no, con la mia scheda audio presonus firestudio esterna in firewire va tutto a meraviglia, con quello che l'ho pagata vorrei vedere.

 

allora mi butto su una di quelle asus descritte, o mi faccio un nuovo pc con core I3 che non costa moltissimo.

 

ma secondo voi è meglio il mio core 2 quad q 6600 o l' I3 che ha solo processori va meglio???

 

io penso che 4 sia meglio di 2, ma magari mi sbaglio

Link to comment
Share on other sites

scusate non mi son neanche accorrto dell' errore.

 

è la P5QPL-AM

 

Bene, all'ora come puoi vedere io ho una MB come la tua; che strano mi funziona l'audio sai perché, non tutti i kext voodoohda sono uguali, scarica quello che ho allegato e vedi se ti funziona.

 

Niente AHCI, devi impostare in ATA/IDE Enhanced

 

poi se vuoi altre informazioni sarò lieto di accontentarti entro le mie conoscenze e possibilità.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

mmmm sembra andare perfettamente adesso, proverò meglio domani.

 

tanto per sapere per lo spegnimento come lo hai impostato

suspend mode io ho tenuto auto, ma è meglio s1 o s3

acpi 2.0 lo ho disabilitato

e l' altro è abilitato, ma non mi ricorso la voce, è il 3°

Link to comment
Share on other sites

mmmm sembra andare perfettamente adesso, proverò meglio domani.

 

tanto per sapere per lo spegnimento come lo hai impostato

suspend mode io ho tenuto auto, ma è meglio s1 o s3

acpi 2.0 lo ho disabilitato

e l' altro è abilitato, ma non mi ricorso la voce, è il 3°

 

Bios ultimo versione 0416

 

Queste le voci da cambiare:

 

CPU TM = disabled

Legacy USB Support = enabled

Suspend Mode = S3 Only

ACPI 2.0 Support = enabled

 

spero di non aver dimenticato nulla

 

Niente DSDT

 

in Extra Evoreboot e Fakesmc

 

in S/L/Extensions voodoohda e kext x Lan non ricordo il nome

 

sia x Snow 10.6.8 che Lion 10.7.4 funziona Stop / Riavvia.. / Spegni...

 

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

si adesso va molto meglio, grazie.

 

m dato che ne devo comprare una di scheda per forza, tengo questa o passo a motherboard con memorie ddr3 che son piu veloci????

 

Solo ed esclusivamente se cambi Socket da 775 a 1155 questo mio pensiero, altrimenti risparmierei i soldi.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

si mi sa che hai ragione anche perche la frequenza da 800 diventerebbe massimo 1333, ma il processore gira massimo a 1066 quindi non so.

allora quasi quasi prenderò la stessa i questa

Link to comment
Share on other sites

però vorrei aggiornare la ram a 8gb.

quelle ddr3 costano meno, adesso le ddr2 costano quasi il doppio, mi conviene passare a ddr3.

 

perchè uso pro tools con la ram da 8 gb andrebbe molto più fluidamente sull' elaborazione degli effetti.

 

quindi se nulla in contrario prenderei una di quelle asus che mi avete detto

Link to comment
Share on other sites

però vorrei aggiornare la ram a 8gb.

quelle ddr3 costano meno, adesso le ddr2 costano quasi il doppio, mi conviene passare a ddr3.

 

perchè uso pro tools con la ram da 8 gb andrebbe molto più fluidamente sull' elaborazione degli effetti.

 

quindi se nulla in contrario prenderei una di quelle asus che mi avete detto

 

Beh se ti va di sprecare soldi fai pure, tutto questo soltanto per avere le ram 1333,

se proprio vuoi cambiare, per utilizzare le 1333 cambia la MB, che sia di ultima generazione socket 1155, altrimenti rimani con la p5qpl-am.

 

Almeno io farei così...

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

lo so farei cosi se non cambio ram.

ma dato che le ddr3 costano meno mi conviene, non so se la p5q supporta 8 gb.

 

la scheda madre la devo prendere per forza, me ne serve una, adesso ho un pc senza scheda dato che lo messo la p5q sul mio

Link to comment
Share on other sites

lo so farei cosi se non cambio ram.

ma dato che le ddr3 costano meno mi conviene, non so se la p5q supporta 8 gb.

 

la scheda madre la devo prendere per forza, me ne serve una, adesso ho un pc senza scheda dato che lo messo la p5q sul mio

 

Si supporta 8 GB in overclock 1066

Link to comment
Share on other sites

bene ho acquistato la suddetta scheda.

ASUS P5G41T-M LX3

e queste 2 ram per avere 8 gb

GEIL Memoria per PC Black Dragon 4 GB DDR3-1333 PC3-10666

 

il tutto mi è costato 82€, le ddr2 cotavano di piu alla fine.

 

appena mi arriva, se non va siete obbligati ad aiutarmi.

perchè avere un hackintosh oggi anzichè domani libererà un computer dal monopolio di windows, e aprirà un tratto di strada in più verso la salvezza.

Link to comment
Share on other sites

ok è arrivata ieri

ho installato lion, quasi tutto ok.

 

per l' audio ho installato lo stesso voodo hda postato qui

per la rete son diventato pazzo ma poi ho installato attantics l1e ethernet e adesso va.

 

ora io ho la scheda pci per la firewire, ma non me la vede.

la scheda andava con la madre che avevo prima, senza far niente.

 

ora io penso che sia un problema della pci, penso che non venga propio vista da lion.

 

esiste qualcosa per farla vedere, mi è assolutamente necessaria questa scheda.

 

ricordo che la madre è la ASUS P5G41T-M LX3

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...