Jump to content

Nuovo case autocostruito


tripudio69
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

http://www.noisebloc...ackSilent40.php

 

le XM1 che ho io girano a 2800 rpm, poi ci sono le XM2 che sono più potenti, 3800 rpm, ma 14 db

 

la XR2 60x60x25 che mi estrae verso l'alto ha 2200 rpm e 15 db, e in effetti è l'elemento più rumoroso del sistema ( assai più per esempio della ventola da 10 cm della cpu), forse anche a causa dei millefori (da 3 mm) attraverso cui faccio passare il flusso d'aria, che essendo un'ostruzione aumentano il rumore, bisognerebbe trovare un'altro sistema (una mascherina più fitta) ma poi il foro tondo da 6 cm è un po' un problema, ho provato con carotatrice a tazza ma il taglio è irregolare e poi grippa e si rovina la superficie intorno, invece la meglio sarebbe una tazza metallica liscia di 6 cm riscaldata che va a fondere la plastica, il buco resta abbastanza definito. Sono tutti espedienti rischiosi per il materiale e poco precisi. Alla fine dopo averli provati ho scelto i fori fatti a mano, con una griglia. E' il miglior compromesso tra estetica, funzionalità e regolarità del lavoro. Purtroppo aumenta il rumore :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Hai pienamente ragione, fare un foro in un materiale così ed essere precisi non è facile. Forse lavorando di lima? cioè facendo un foro di tipo 5,5cm e poi allargarlo.

(chiedo perchè non ho mai lavorato questo tipo di materiale, non so se si può realmente limare così)

 

Si trovano griglie di ogni forma e dimensione, miglioreresti in primis l'aereazione e poi anche il rumore diminuirebbe

 

magari più in la è tra le cose da fare ;)

Link to comment
Share on other sites

sì certo, più in là....

ora sono un po' pieno di lavoro, quando ci sarà calma... e soldi... :whistle:

 

in definitiva questo è un prototipo per vedere se si poteva fare e se veniva carino,

e visti i risultati credo che lo stoppo qui.

 

per farlo bello bello devo fare il vettoriale e farmelo tagliare al laser

 

quando avrò tempo e soldi se ne riparla :hammer:

 

ciao e grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Alessandro, ora come ora non ho energie per portarlo avanti, anzi devo passare più tempo ad arricchirlo come software, ieri ci ho messo plex media center e sarebbe ineteressante comandarlo col telecomando;

 

se ci metto un apple remote poi mi manca l'occhietto ricevitore infrarossi, me ne sapete consigliare uno compatibile senza smanettare tanto?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto ancora aspettando gli adesivi apple, dannate poste !!!

 

Ho messo una mascherina di alluminio al posto dei fori nella plastica, è carina e il rumore è un po' diminuito

 

Ho rifinito le superfici tagliate, le ho fatte più liscie possibile, e ho inserito una mascherina in alluminio nel foro sotto la scheda video dietro,

 

ora è pronto e rifinito, aspetto solo di metterci l'adesivo e poi posto tutto su macmod , penso mercoledì di farcela :hammer:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

veramente ben fatto! complimenti!

Ma il contorno e' un pezzo unico? nel senso suppongo sia una lastra piegata in 4 punti e poi chiusa giusto ? come l'hai chiusa hai fuso il tutto in qualche maniera ?

 

Ok guardando meglio la tua prima immagine ho visto la piastra con le viti che hai usato per chiuderla. bello a misura comunque anche se personalmente avrei usato delle viti + corte, le cose a sbalzo con sotto cavi e quant'altro non sono mai una cosa ottima

Link to comment
Share on other sites

avevo provato con una colla bicomponente a base epossidica, ma dopo aver strinto qualche vite si è staccato, allora ho ripiegato su quelle due piastrine di alluminio... sì in effetti le viti sono un po' lunghe, quelle corte le avevo finite... :whistle:

 

grazie , ciao :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Complimenti a tutti e due x le vostre opere

 

Friscos se non fosse per il dissipatore cosi alto potresti fare come feci io anni fa'

 

ho messo tutto l'intero di un hp vectra (storico) dentro un cassetto della scrivania con ubs- floppy- cd d'avanti a vista

Fili tutti a scomparsa e quando dovevo operare dentro bastava aprire il cassetto

ed ora dopo questo mi faro' prendere un altra fissa

lo rifaccio :moil:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...