Jump to content

Nuovo case autocostruito

• Please log in to reply
43 replies to this topic

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
ciao tripudio69
complimenti per il tuo progetto,viene veramente bene!

qualche anno fa ne assemblai uno anch'io per una mini ITX
immagino la soddisfazione ;)

continua cosi e ancora complimenti!
a presto

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
grazie alex, sì in effetti sono soddisfatto di com'è venuto, anche alla luce degli ultimi test sulla temperatura,

ciao e grazie di nuovo :thumbsup_anim:

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
stamani dopo una nottata acceso l'hd era sotto i 40° , credo 36, e la cpu 52, mi sa che l'ho indovinata ! :D

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Ottimo così ;)

come vedi anche solo girare una ventola può fare la differenza :D

se riuscissi a mettere delle ventole un po più grandi ne otterresti altri benefici, oltre a minor rumore

quelle ventole da 40 mm non sono degli elicotteri? :worried_anim:

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
no tutt'altro, sono le noiseblocker 11 db, non si sentono neanche, quella da 6 cm invece è un po' più rumorosa 15 db, casomai sarebbe da sostituirla con un'altra 6 cm 11db bisogna vedere se diminuendo la portata d'aria la temperatura non sale troppo. Per ora uso questa.

ciao

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Caspita, da quanti rpm sono? immaginavo che essendo molto piccole fossero anche rumorose

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
http://www.noisebloc...ackSilent40.php

le XM1 che ho io girano a 2800 rpm, poi ci sono le XM2 che sono più potenti, 3800 rpm, ma 14 db

la XR2 60x60x25 che mi estrae verso l'alto ha 2200 rpm e 15 db, e in effetti è l'elemento più rumoroso del sistema ( assai più per esempio della ventola da 10 cm della cpu), forse anche a causa dei millefori (da 3 mm) attraverso cui faccio passare il flusso d'aria, che essendo un'ostruzione aumentano il rumore, bisognerebbe trovare un'altro sistema (una mascherina più fitta) ma poi il foro tondo da 6 cm è un po' un problema, ho provato con carotatrice a tazza ma il taglio è irregolare e poi grippa e si rovina la superficie intorno, invece la meglio sarebbe una tazza metallica liscia di 6 cm riscaldata che va a fondere la plastica, il buco resta abbastanza definito. Sono tutti espedienti rischiosi per il materiale e poco precisi. Alla fine dopo averli provati ho scelto i fori fatti a mano, con una griglia. E' il miglior compromesso tra estetica, funzionalità e regolarità del lavoro. Purtroppo aumenta il rumore :whistle:

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Hai pienamente ragione, fare un foro in un materiale così ed essere precisi non è facile. Forse lavorando di lima? cioè facendo un foro di tipo 5,5cm e poi allargarlo.
(chiedo perchè non ho mai lavorato questo tipo di materiale, non so se si può realmente limare così)

Si trovano griglie di ogni forma e dimensione, miglioreresti in primis l'aereazione e poi anche il rumore diminuirebbe

magari più in la è tra le cose da fare ;)

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
sì certo, più in là....
ora sono un po' pieno di lavoro, quando ci sarà calma... e soldi... :whistle:

in definitiva questo è un prototipo per vedere se si poteva fare e se veniva carino,
e visti i risultati credo che lo stoppo qui.

per farlo bello bello devo fare il vettoriale e farmelo tagliare al laser

quando avrò tempo e soldi se ne riparla :hammer:

ciao e grazie

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,345 posts
Peccato se ti fermi qua. Per me è un capolavoro così com'è.

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Grazie Alessandro, ora come ora non ho energie per portarlo avanti, anzi devo passare più tempo ad arricchirlo come software, ieri ci ho messo plex media center e sarebbe ineteressante comandarlo col telecomando;

se ci metto un apple remote poi mi manca l'occhietto ricevitore infrarossi, me ne sapete consigliare uno compatibile senza smanettare tanto?

Ciao

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Sto ancora aspettando gli adesivi apple, dannate poste !!!

Ho messo una mascherina di alluminio al posto dei fori nella plastica, è carina e il rumore è un po' diminuito

Ho rifinito le superfici tagliate, le ho fatte più liscie possibile, e ho inserito una mascherina in alluminio nel foro sotto la scheda video dietro,

ora è pronto e rifinito, aspetto solo di metterci l'adesivo e poi posto tutto su macmod , penso mercoledì di farcela :hammer:

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
adesivi arrivati, domani sera o mercoledì posto

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Eccolo:

adesso vediamo se riesco a far diventare bianche le parti nere ! :hammer:

Attached Files

a3yu

a3yu

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 193 posts
veramente ben fatto! complimenti!
Ma il contorno e' un pezzo unico? nel senso suppongo sia una lastra piegata in 4 punti e poi chiusa giusto ? come l'hai chiusa hai fuso il tutto in qualche maniera ?

Ok guardando meglio la tua prima immagine ho visto la piastra con le viti che hai usato per chiuderla. bello a misura comunque anche se personalmente avrei usato delle viti + corte, le cose a sbalzo con sotto cavi e quant'altro non sono mai una cosa ottima

tripudio69

tripudio69

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
avevo provato con una colla bicomponente a base epossidica, ma dopo aver strinto qualche vite si è staccato, allora ho ripiegato su quelle due piastrine di alluminio... sì in effetti le viti sono un po' lunghe, quelle corte le avevo finite... :whistle:

grazie , ciao :thumbsup_anim:

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts
Anche io mi sono autocostruito un "Case" :D :D (passatempo delle ferie campagnole)

Gira con Puppy su chiavetta ma se ci metto un disco va anche Snow

http://imageshack.us.../dsc02954i.jpg/

http://imageshack.us.../dsc02953g.jpg/

...è il famigerato Prescott 3000HT versione 775 a 64bit

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
Progetto interessante,manca solo il case!
ti seguo,voglio vedere il risultato finito....

a presto

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts
M a è finito, è con "case a scomparsa" :D ....non vorrai mica rinchiudere questa splendida scultura in uno scatolotto??

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
Capisco.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy