Jump to content

Nuovo case autocostruito


tripudio69
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fiox89, il materiale che ho usato è il POLIVER, una specie di plexiglass che si trova nei Brico in lastre da 100x50 cm o 100x100 cm, spessore 4/5 mm. E' in realtà POLISTIRENE ed è più difficile da lavorare del Plexiglass perchè durante il taglio o la foratura tende a fondere, per la foratura basta girare piano con punte da metallo ben affilate, mentre per il taglio è consigliato l'uso di seghe circolari con denti fitti al widia, ed alta velocità. Si piega facilmente con riscaldamento su ambo i lati con una pistola ad aria calda, oppure in mancanza della pistola, esponedolo al calore di un fornellino da campeggio, o di una cucina. Per dirti quanto è stato impegnativo, non ho avuto il tempo di fare altro, visto che lavoro, il tempo me lo dovevo ritagliare la mattina presto prima del lavoro, e nei fine settimana, quando sul più bello ti mancava qualcosa e trovavi i ferramenta chiusi e inegozi specializzati anche. Per questo ci ho messo parecchio a farlo, non sarebbe così per farne un secondo.

P.S. per le finestre interne (tipo quella del dvd per intendersi) ho dovuto usare un attrezzo tipo dremel (quello della valex costa 30 €) con disco diamantato per il taglio, e poi lima e carta vetrata.

Comunque se ti interessa ti posso spiegare tutti i passaggi.

Ciao:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eheh le cose autocostruite mi piaciono davvero molto. Mi piacerebbe farmi un case su misura, ma ancora sto imparando le basi

 

posso immaginare che non sia stato facile, magari anche la piegatura. Forse con una pistola a caldo si può fare, ma comunque ci vuole molta precisione. Complimenti comunque :)

 

poi si intona molto con tutto, scrivania, monitor, casse. Il materiale sembra proprio ok

 

p.s. l'hardware è quello in firma??

Link to comment
Share on other sites

Grazie, per i complimenti, oramai per il Macmod of the month aspetto il prossimo mese, quando avrò anche rifatto il coperchio con i fori per la ventola giusti e l'adesivo cromato apple, poi farò delle foto nuove... eh sì Alessandro, ci vorrà un bel po' di tempo a tradurre tutti quei termini tecnici in inglese.

Ah un particolare: per la piegatura alle misure esatte è stato necessario costruire una DIMA, cioè, (questo termine l'ho imparato strada facendo) un modello in legno delle misure interne esatte, attorno al quale piegare con precisione la parte laterale, che è quella piegata, ricavata da una striscia larga 7,5 cm e lunga un metro.

 

Per Fiox: sì l'hardware è quello in firma, tranne l'hard disk , ora ho clonato tutto in un 2,5" sata da 250 GB (è l'unico che ci entra dentro) e la scheda video ho dovuto togliere la porta vga, che era un connettore col cavo, in compenso ho le DVI e HDMI funzionanti, tenete presente che le dimensioni sono di 285x215x75 mm :) Ho anche il mouse e la tastiera bianchi come le casse, sono tutti di una marca cinese che si chiama WIMITECH e funzionano bene oltre a richiamare lo stile mac-bianco-latte.

 

Ciao a Presto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi farebbe piacere vedere la disposizione interna del case, ed anche qualche altro dettaglio :)

 

se hai voglia e tempo caricali magari ;)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

sì certo Fiox domani che è sabato faccio qualche scatto dentro, e poi lo posto, stanotte lo ritesto, il fattore critico è la temperatura dentro al case che è piccolo, e l'elemento più sensibile sembra essere l'hard disk. Durante le prove di oggi riproducendo un file mkv da 9 GB da hard disk, la cpu era stabile a 56° e l'hard disk a 46° C con una temperatura ambiente di 24 ° C, stanotte lo lascio acceso con il file mkv in ciclo e domani guardo i risultati. Poi domattina se è andato tutto bene rifaccio il coperchio nuovo con i fori giusti per la ventola principale di estrazione. E in settimana mi arrivano gli adesivi cromati apple, spero di chiudere con i test e dargli un aspetto definitivo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Friscos, sei sempre il solito :D

Quoto :huh:

 

sì certo Fiox domani che è sabato faccio qualche scatto dentro, e poi lo posto, stanotte lo ritesto, il fattore critico è la temperatura dentro al case che è piccolo, e l'elemento più sensibile sembra essere l'hard disk. Durante le prove di oggi riproducendo un file mkv da 9 GB da hard disk, la cpu era stabile a 56° e l'hard disk a 46° C con una temperatura ambiente di 24 ° C, stanotte lo lascio acceso con il file mkv in ciclo e domani guardo i risultati.

L'hdd è tutto sommato nella norma, diciamo che potrebbe avere temperature migliori. E' probabile che ci sia da studiare un flusso d'aria migliore

 

se vuoi qualche consiglio magari prima di forare posta le foto dell'interno ;)

 

la cpu dipende dal dissipatore, e se è in idle o full

Link to comment
Share on other sites

Allora, se posso consigliarti, tutte quelle ventole in estrazione ti combinano poco. L'aria deve pur entrare in qualche modo. Ed essendo un case piccolo hai bisogno di una buona ventola in immissione.

 

Allo stato attuale l'unica in immissione è la fan da 4cm sulla dinistra, forse l'aria che spinge dentro è troppo poca

 

Buona l'idea di mettere un convogliatore sopra la fan per la cpu

 

L'hard disk effettivamente è in una zona molto ristagnante, quindi l'aria che circola la sarà davvero poca, questa è la colpa delle temperature alte sul disco

 

Potresti fare una prova a mettere in immissione la ventola da 6cm, e vedere se varia la situazione delle temperature

Link to comment
Share on other sites

sai che faccio invece, metto in immissione la ventola di destra, perchè quella da 6 cm è meglio se tira verso l'alto, prima che mi arrivasse avevo già fatto i fori e l'aria calda usciva naturalmente verso l'alto. Comunque stanotte tutto bene, ieri c'è stato un picco di 47° sull'hd quando ho copiato un file da 10 GB, comunque per ora va tutto bene. Continuo a testare, e terrrò in cosiderzione il tuo suggerimento.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho girato la ventola, ora la temp. del hd è 40° C stabile da 40 minuti, mentre sto riproducendo un file mkv da 10 gb da hd. La cpu è stabile a 56° C, temp. ambiente 24°. Speriamo che non sia una coincidenza, comunque hai ragione sul fatto che ci dovrebbe essere più immissione d'aria, purtroppo lo spazio a disposizione è pochissimo, sulla parete laterale sx sono limitato a 4 cm di diametro per via dei cavi vari, a dx potrei arrivare a 6 cm. Continuo a testare.

 

Ciao :hammer:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo così ;)

 

come vedi anche solo girare una ventola può fare la differenza :D

 

se riuscissi a mettere delle ventole un po più grandi ne otterresti altri benefici, oltre a minor rumore

 

quelle ventole da 40 mm non sono degli elicotteri? :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

no tutt'altro, sono le noiseblocker 11 db, non si sentono neanche, quella da 6 cm invece è un po' più rumorosa 15 db, casomai sarebbe da sostituirla con un'altra 6 cm 11db bisogna vedere se diminuendo la portata d'aria la temperatura non sale troppo. Per ora uso questa.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...