Jump to content

SCHEDA VIDEO NVIDIA NON FUNZIONA, COME RISOLVERE?


TurboC
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

io ho essenzialmente tre problemi hardware: video, scheda di rete e periferica sd/memory stick

 

tutte e tre non funzionano, ma facciamo un passo alla volta. iniziamo a risolvere il mio problema principale, il video, poi penseremo al resto:

 

sono riuscito ad installare con successo sul mio portatile Sony Vaio la versione 10.6.6i di snow leopard di hazard. tutto funziona bene ma la risoluzione dello schermo è limitata a 1024x768 e non so proprio cosa fare per aumentarla.

 

queste sono le specifiche tecniche del mio portatile:

 

modello: pcg-381m

 

scheda madre: Sony VGN-FZ18M

 

processore: Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T7100, 2000 MHz (10 x 200)

 

Scheda video: nVIDIA GeForce 8400 GT

 

Scheda Audio: SigmaTel STAC9872AK @ INTEL 82801HBMICH8M - High definition audio controller (tipo: PCI)

 

Scheda di rete: IntelPRO/Wireless 3945ABG/BG Network connection (tipo: PCI)

Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller (tipo: PCI)

 

questo è ciò che ho scelto di installare durante la personalizzazione dell'installazione del sistema operativo:

 

2fadc9190346079.jpg

 

cosa devo fare per avere una risoluzione decente? ho letto su internet che alcuni hanno risolto il mio problema utilizzando le "efi string" o qualcosa del genere o rom. mi sono un po informato sul web ma non appeno leggo una guida su come procedere non ci capisco niente. danno tutti le cose per scontato mentre io che non sono un esperto in materia avrei bisogno di una spiegazione più accurata.spero che qualcuno qui possa aiutarmi perché ormai non so proprio dove sbattere la testa.

 

p.s.

dato che il sistema "funziona" non so se è giusto mettervi al corrente ma oltre ai tre problemi che vi ho citato prima dopo il primo avvio del sistema, mi sono uscite queste due schermate di errore:

 

1. dopo aver installato il sistema operativo spengo il computer, e quando lo riaccendo mi esce questo messaggio di errore:

 

74cfb2190345242.jpg

 

lo avevo già visto in molte altre installazioni che avevo fatto e siccome compariva sempre dopo il secondo avvio non mi ha mai dato nessuna preoccupazione dato che il sistema "funzionava".

 

2. dopo il precedente messaggio ho subito riavviato il computer e subito dopo mi si è spento. avevo la batteria scarica.. ho collegato il cavo dell'alimentazione al portatile e una volta acceso mi è comparso quest'altro messaggio di errore:

 

4c1394190345362.jpg

 

questo messaggio è nuovo, non l'ho mai visto in tutte le installazioni che ho fatto. anche se non capisco cosa dice credo sia dovuto al fatto che il computer si sia spento improvvisamente a causa della batteria.

Edited by .: ErmaC :.
Titolo corretto "invidia"????
Link to comment
Share on other sites

per far riconoscere la mia scheda video al mio "mac" ho provato ad usare sia efistudio che x86tools ma entrambi non hanno nella loro lista la mia scheda video.. nella guida c'è scritto che se la scheda video non compare nell'elenco di entrambi i software in alternativa si può generare una stringa personalizzata solo con x86tools ma non capisco come..

 

ho letto anche che le schede video si possono far riconoscere utilizzando i cosiddetti kext.. senti non è che potresti suggerirmi quale kext usare? non ci capisco più niente..

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi dire con "mettere il graphics enabler nel o.c.B.p"? e cos'è

Chameleon Wizard?

 

per quanto riguarda la marca della mia scheda video, scusa la mia ignoranza ma non è l'nVidia come ho già scritto?

Link to comment
Share on other sites

vuol dire aprire il file testuale con permessi d'amministratore /Extra/org.chameleon.Boot.plist (abbreviato /E/o.c.B.p o direttamente o.c.B.p) e inserire le seguenti righe:

 

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

 

Forse usando chameleon wizard è più semplice, non saprei, non l'ho mai usato.

 

Fai un tentativo, ciao!

Link to comment
Share on other sites

si Ilio è più semplice....cercavo di rendere la cosa più semplice possibile :D

 

Sai che io sono un po' della vecchia scuola :)

 

ragazzi io nella cartella extra non vedo nessun file che porti il nome "org.chameleon.Boot.plist".. ho fatto persino una foto del contenuto della cartella extra, guardate:

 

ab88b5191043189.jpg

 

Se non hai il file credo tu possa crearlo da zero usando il tool sopracitato, andando a decidere tempi di boot e altre ottimizzazioni del caso. Nel crearlo ricordati di aggiungere l'opzione di cui abbiamo parlato sopra.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Se non hai il file credo tu possa crearlo da zero usando il tool sopracitato, andando a decidere tempi di boot e altre ottimizzazioni del caso. Nel crearlo ricordati di aggiungere l'opzione di cui abbiamo parlato sopra.

col tool sopracitato intendi dire con

Chameleon Wizard? e se si potete dirmi come fare nello specifico perché sinceramente non vorrei fare dei casini dato che questa sarà la centesima volta che reinstallo hazard sul mio portatile aha.. all'apertura del programma mi appare questo:

b92c18191068290.jpg

 

cosa devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Per ora puoi accontentarti di andare sulla seconda linguetta (dal promettente nome 'org.chameleon.Boot.plist' ;) ) e compilare il tuo file di testo. Difficile fare danni irreversibili, a meno che non ti metti a giocare con le opzioni di power management.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

questa è la schermata che mi si presenta se vado sulla voce "

org.chameleon.Boot.plist" (la seconda linguetta)

ditemi cosa ne pensate:

 

036cbc191117085.jpg

 

io beh.. se si trattasse di windows potrei anche smanettarci un po, ma qui.. davvero è meglio che mi consigliate voi. cosa faccio adesso? faccio notare che anche il software ha notato che il file "

org.chameleon.Boot.plist" non c'è.. quindi penso che siamo sulla pista giusta.

Link to comment
Share on other sites

questa è la schermata che mi si presenta se vado sulla voce "

org.chameleon.Boot.plist" (la seconda linguetta)

ditemi cosa ne pensate:

 

036cbc191117085.jpg

 

io beh.. se si trattasse di windows potrei anche smanettarci un po, ma qui.. davvero è meglio che mi consigliate voi. cosa faccio adesso? faccio notare che anche il software ha notato che il file "

org.chameleon.Boot.plist" non c'è.. quindi penso che siamo sulla pista giusta.

 

 

Tutto sulla sinistra spunta TimeOut: 5 così puoi aggiungere opzioni di boot direttamente al momento dell'avvio del sistema.

Aggiungi la spunta a GraphicsEnabler tutto sulla destra e poi fai 'Salva come...', come detto prima, il file va chiamato org.chameleon.Boot.plist e posto in /Extra

 

Spero che l'applicativo sia abbastanza intelligente da chiederti i permessi d'amministratore prima di tentare il salvataggio (ma penso di si, giusto Alex?)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Spero che l'applicativo sia abbastanza intelligente da chiederti i permessi d'amministratore prima di tentare il salvataggio (ma penso di si, giusto Alex?)

 

no,Chameleon Wizard non lo è,così come Champlist.....

probabilmente non considerano necessaria la conferma dell utente....

 

giusto osservazione come sempre!

Link to comment
Share on other sites

ho spuntato le opzioni consigliate da cili0 cioè solo TimeOut: 5 e GraphicsEnabler. tutto il resto l'ho lasciato com'era. ho salvato il documento sul desktop, l'ho apero con TextEdit e gli ho aggiunto la "nostra" riga di codice:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

il risultato è questo:

 

e57964191180788.jpg

 

Poi ho spostato il file nella cartella “extra” e ho fatto il logout ma purtroppo non è cambiato niente..

Link to comment
Share on other sites

ho spuntato le opzioni consigliate da cili0 cioè solo TimeOut: 5 e GraphicsEnabler. tutto il resto l'ho lasciato com'era. ho salvato il documento sul desktop, l'ho apero con TextEdit e gli ho aggiunto la "nostra" riga di codice:

 

 

 

il risultato è questo:

 

e57964191180788.jpg

 

Poi ho spostato il file nella cartella “extra” e ho fatto il logout ma purtroppo non è cambiato niente..

 

I metodi sono mutuamente esclusivi, potevi decidere di aggiungere la riga manualmente oppure di lasciare che fosse Chameleon Wizard ad aggiungerla. Tu l'hai di fatto aggiunta due volte (vedi che hai due volte l'opzione GraphicsEnabler all'interno del file di configurazione). Oltretutto tu hai aggiunto le opzioni nel posto sbagliato (fuori dal tag ) di fatto invalidando il documento XML. Cancella quello che hai aggiunto tu a mano, assicurati che sia in /Extra e prova a riavviare.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ho cancellato il vecchio file "org.chameleon.Boot.plist" e ne ho creato un'altro con

Chameleon Wizard salvandolo direttamente nella cartella extra, ho riavviato ma purtroppo come prima non è cambiato nulla.. cosa possiamo fare?

Link to comment
Share on other sites

La fatidica domanda è: che versione di chameleon hai? credo tu non sappia rispondere su due piedi, ti consiglierei quindi di procedere con un aggiornamento automatico del bootloader mediante Chameleon Wizard (prima schermata). Non l'ho mai usato per l'aggiornamento, ho esperienze solo con Champlist. Però forse Alex può esserti d'aiuto.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

davvero non so cosa fare.. se con "più facile di cosi" intendi dire che devo cliccare su "Chameleon Update" sappi che, subito dopo averci cliccato sopra, mi esce la scritta "unknown error". (mia ipotesi probabilmente sbagliata: forse perché non ho una connessione ad internet? )

316ff0191385996.jpg

 

le altre opzioni invece vanno aldilà della mia conoscenza.

 

1. Configuration:

52a3ba191386192.jpg

 

2. Create SMBios:

311dc5191386382.jpg

 

ricordatevi, per quanto possa essere facile o intuibile non date niente per scontato con me.. so che può essere fastidioso dover scrivere tutto ma penso che sia meglio capire bene le cose piuttosto che rischiare.

 

tenete anche conto che non so neanche cosa sto facendo. a cosa serve questo software? a farmi capire che

chameleon ho e aggiornarlo? non so neanche cos'è il chameleon.. non so neanche come possa risolvere il problema aggiornandolo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...