Jump to content

installazione Snow Leopard su P5Q-Deluxe


Killus3
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

non so se è questa la sezione più opportuna per una richiesta del genere.ma se non lo fosse mi scuso in anticipo.

 

premetto che sono un niubbo totale in fatto di mac nonostante sia espertissimo in ambienti Windows.Per esigenze di corso che sto seguendo devo lavorare su mac e da qui nasce l'esigenza, unita alla solita mia voglia di sperimentare e provare cose nuove (quella non mi manca mai), di usare snow leopard.

Ho letto e visto la guida per l'installazione di snow leopard su una P5Q Deluxe...e diciamo che a grandi linee l'ho capita e dovrei solo metterla in pratica.

Quello che vorrei fare è installare leopard su un ssd tutto per lui...in pratica ho 2 ssd, un Crucial C300 su cui ho Windows 7 e il Samsung 830 sul quale vorrei installare leopard e all'accensione del pc selzionare l'ssd da cui fare il boot...quindi niente interfacce multiboot.Seleziono io manualmente l'ssd da cui fare il boot.

 

Attualmente ho questa configurazione:

 

Intel Q9450

Asus P5Q-Deluxe

2x2gb Ram OCZ 1066mhz

HD6870 VGA

e il ssd sopracitato.

 

Eventualmente ho un altro pc a disposizione cosi configurato:

 

Intel E6750

Asus P5Q-E

2x1gb Ram Corsair 800mhz

Ati 1950xt/pro (non mi ricordo bene al momento se xt o pro ma posso andare a controllare)

e ci metterei il samsung 830 come ssd.

 

si può fare?non avrei problemi hw con il resto della configurazione?se possibile vorrei usare il pc della prima configurazione.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta molto confortante! ;)

 

quindi dovrei trovare i driver per la HD6870?e dove?

poi volevo sapere se è proprio necessario moddare il bios della P5Q-Deluxe?è una cosa che eviterei volentieri essendo il flashing del bios un'operazione un pò rischiosa...da sempre.

 

Faccio bene a procedere cosi:

Stacco tutto e lascio il solo ssd samsung collegato sulla sata2 della mobo (la sata1 la lascio libera per il C300 con W7 per quando finirò l'installazione) e procedo all'installazione?

 

ma poi si può fare questa specie di boot "manuale" per far partire a mia scelta W7 o snow leopard?

 

un'ultima domanda poi la smetto... :lol: quale versione di snow leopard mi conviene installare?ho visto che esistono varie versioni...la retail, la hazard, ecc...

perdonatemi per le millemila domande ma sò tutte dettate dalla mia ignoranza e dalla mia curiosità e voglia di colmare le mie "lacune"...spero che mi aiutate!

Link to comment
Share on other sites

la 6870 come puoi cercare anche tu va con graphicsenabler=yes e device id nel kext e provare i vari framebuffer, o una EFI string, il metodo non conta conta che vada

se installi snow installa come da copione e il bios o dsdt modificato non ti servono

io userei la porta 1, se usi dischi dedicati non hai problemi e non ti serve una guida al doppio boot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video 6870 come procedura prova così :

 

<key>AtiConfig</key>
<string>tuo framebuffer</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

 

Come bios installa l'ultimo vers. 2301

Versione di Snow la Retail oppure la iAktos

Link to comment
Share on other sites

fabio ciao mi spieghi xche tutti usate graphicsenabler

mentre a me funziona tutto alla perfezione, rotazione -risoluzione- qe/ci

con la hazard client server, soltanto mettendo i kexts originali del mio mac che ho a lavoro e monta una 6770 ati.

questi sono i kexts:

Link to comment
Share on other sites

ora la leggo e provo....mi sto preparando per il mio primo Hackintosh... :P speriamo che mi va tutto liscio... ;)

 

Si, devo installare SL perchè mi sò iscritto a un corso e le lezioni vengono fatte sui mac con questo SO...e allora per "prendere confidenza" voglio installarlo e poi cmq ci dovrò lavorare per i classici "compiti a casa" e per i futuri lavori che dovrò fare con la suite Adobe.Anche se nulla mi vieta di usare la suite Adobe su W7 e infatti ci lavorerò sia su W7 che su MAC.

Link to comment
Share on other sites

ho installato SL seguendo questa guida:

 

http://www.insanelym...howtopic=234196

 

e sembra aver funzionato....

 

ma ho dei problemi...precisamente a questo punto della guida:

"Riavviate con il Boot-132 all'interno del lettore, ma questa volta, giunti alla schermata del Chameleon, selezionate la partizione dove avete installato Snow e premete invio. Così facendo, vista la presentazione di Snow e selezionate un paio di preferenze, tra cui la scelta della password, giungerete alla scrivania. Adesso scompattate l'archivio ed installate il pacchetto autoinstallante, non riavviate ma installate il combo update 10.6.4, infine riavviate. A questo punto potete togliere il Boot-132 perchè non serve più. Rigiunti alla scrivania aprite kext Helper b7, programmino per installare kext fornito nell'archivio ed installiate i kext evidenziati di giallo trascinandoli all'interno del programmino inserendo la password e premendo su Easy Install."

 

ho installato il pacchetto autoinstallante denominato P5Q Deluxe e poi installato il combo update scaricato dal supporto apple e riavviato...ma al riavvio mi esce brevemente una schermata con la classica mela e il camaleonte appena sopra la mela...poi lo schermo si spegne nonostante il pc continui a essere acceso...perchè?e resta così e sò costretto a spegnerlo e riaccenderlo.ho notato che poi parte senza problemi se uso il cdboot.

cosa posso fare?

 

ma poi questo "graphicsenabler" dove va messo/fatto e come?

Edit: ho capito dove va questo graphicsenabler... ma continua a dare problemi come sopra....poi presenta anche il tipico overscan delle ATI...chi ne ha una su W7 capirà di cosa parlo..e inoltre non va alla risoluzione fullHD sebbene il mio monitor lo sia.

 

Edit2: tra l'altro non riesco a installare i kext per la lan...che continua a non funzionare....ora sto reinstallando tutto da capo visto che mi è uscita la schermata all'avvio che mi dice di spegnere e riaccendere il pc.

Link to comment
Share on other sites

Quindi hai installato i kext con Kext Helper b7

Il pacchetto autoinstallante e l'aggiornamento Combo ( quale versione hai installato )

ma prima di riavviare devi riparare i permessi

 

Come boot vecchiotto.

Se devi installare Lion puoi seguire la Guida che ho scritto per questa scheda

Link to comment
Share on other sites

preferirei restare su snow leopard...ma se non cambia niente con lion e posso usare la suite Adobe per me va bene.

si installavo il pacchetto autoinstallante e il Combo (la versione era la 10.6.6)poi riparavo i permessi e riavviavo...ma il booloader non andava...ho riavviato tramite cdboot ed è partito...ho installato i kext per la lan e dalle info hardware sembrava ok (nel senso che ora mi diceva i nomi delle periferiche lan) e ho installato il chameleon 2 RC3 della guida specifica per P5Q Deluxe di smith@@, riparato i permessi, e il boot sembrava andare ma si bloccava sulla schermata di avvio della mela...ho provato l'avvio verbose e faceva una sfilza di errori su errori per poi bloccarsi e non andare più avanti....sarà che dà problemi con la vga?

 

ora non so più che pesci prendere....tra l'altro non so come fargli riconoscere la HD6870...nelle info mi dice una generica ati con 256mb di vram....bah!

 

come faccio a ricavare il mio framebuffer?

il graphicsenabler sta impostato su "yes"

Link to comment
Share on other sites

lo so...ma il problema è che il bootloader non funge!!

 

non avete altro per aiutarmi? non voglio rinunciare ora che ho capito parecchie cose....

 

edit: ho appena letto che per la vga si può risolvere installando un chameleon più recente....mi sapete dire dove posso trovarlo e qual'è il più recente che posso usare?

Link to comment
Share on other sites

che dite se faccio cosi?

 

avvio l'installazione con il solito cdboot (il P5Q family) preso da qui:

http://www.insanelym...howtopic=234196

poi una volta installato il mac os uso l'ultimo chameleon e installo i kext per l'ethernet sempre presi da quella guida.

 

poi ho letto in giro che per vedere il framebuffer della vga va usato IoReg...ma dove lo trovo?ho googlato un pò e non lo trovo...

e se invece settassi su no il graphicsenabler su com.apple.boot.list?

 

edit: ho provato a installare l'ultimo chameleon ma non va...continua a bloccarsi sulla schermata della mela....volevo provare pure il fatto del graphicsenabler ma non trovo più la cartella con com.apple.boot.list .

e continua a non andare la lan nonostante abbia installato le kext. ma ho evitato di installare l'aggiornamento combo.

 

mi sa che mi devo cercare una guida migliore e pìù aggiornata.

Link to comment
Share on other sites

1.

Segui per bene la guida consigliata da Fabio71 scritta da lui stesso

 

2.Stai usando un boot un po anziano più sopra Fabio71 ti ha detto che boot usare l'unica persona che ti può aiutare è Fabio71 lui se non sbaglio ha una 6870 ti può dare indicazioni valide per avviare sl

3.Per l'ioreg se non sbaglio basta dsdtse http://www.osx86.es/?p=610

4.la guida piu nuova è quella di Fabio71 inoltre puoi usare la standard di Fiox89

Link to comment
Share on other sites

Vediamo di risolvere :

1) impostazioni del Bios

2) installazione Snow Leopard ( questo riesci a farlo )

3) installi il Boot che ti ho linkato qualche post sopra ( non si chiama più com.Apple.boot.plist ma org.chameleon.Boot.plist )

4) scarica dal forum internazionale Kext Wizard per installare i Kext per la LAN

5) aggiorna alla versione 10.6.8

6) apri Kext Wizard e ripara i permessi

7) Riavvia

8) finito adesso c'è da finire piccole cose

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un pò di prove....infruttuose purtroppo....

 

-ho impostato le voci del BIOS come da te indicato nella guida relativa a Lion (ma poi che vuol dire la sigla RTM-GM nel titolo della guida?)

-inserisco il cd boot e faccio la solita trafila per l'installazione di SL

-al riavvio dopo aver configurato lingua, user, password,ecc...provo a installare sia l'ultimo chameleon ( il 2.1 r1925) sia il chameleon preso dalla tua guida (il 2.1svn-r1897) sempre per Lion ma mi danno errore...allora installo il chameleon preso dalla guida di buoo per le P5Q series con l'opzione graphicenabler su "No", installo le kext relative alla lan marvell dal pacchetto della tua guida Lion, riparo i permessi con kext wizard e riavvio....il boot va per la prima volta e la risoluzione del monitor aumenta da 768 a 1020 (non mi ricordo bene) ma non va in fullHD e la lan continua a non fungere...

 

mi sta venendo il dubbio che forse la versione di SL non è la retail....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...