Jump to content

Enoch Bootloader

Chameleon Bootloader Enoch

• Please log in to reply
806 replies to this topic

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,398 posts

Nel boot.plist aggiungi la directory del dsdt, banale forse, ma può essere una soluzione ;).

Con quale flag ?

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts

Con quale flag ?

DSDT
e sotto ci metti la cartella

ma non serve a nulla.. se senza fix dsdt funziona, significa che i fix dsdt son SBAGLIATI..

potrà averli compilati il papa in persona, il dsdt è un sistema interno al bios, ogni macchina con ACPI ha un dsdt.. se non forzi un injection di un dsdt esterno editato da te, verrà usato quello della macchina..
se quello della macchina funziona, significa che i tuoi fix non vanno bene

se andavano bene una volta, significa che il software muta nel tempo.. come t'ho detto, i fix che avevo per lion con ML non funzionavano.. e ho risolto estraendo a mano il mio dsdt e applicando A MANO i fix.. no col txt

basta un indirizzamento IRQ errato per sballare tutto.. eh

fa come ho detto io.. DSDTSE, estraiti il tuo dsdt, facci un run, se vedi 0 errori e 0 warning, ben venga, sennò, cosa molto probabile, se avrai errori, dovrai fixarli, trovi su internet il metodo per fixarli.. idem per i warning..

fatto ciò.. se con quell'injection del dsdt ti funzionano tutte le periferiche, ben venga, sennò, dovrai fixare manualmente periferica per periferica

se apri il txt con i fix già precompilati, vedrai la lista di tutti i fix, e potrai sceglierne uno alla volta, a seconda delle esigenze

ad esempio, ho scoperto che, con il dsdt vecchio, quello che girava su lion, avevo dei richiami con nome diverso.. es.. al posto di HDEF avevo HDAU.. magari è per quello che non mi funzionava

sappi che il dsdt serve esclusivamente per far riconoscere al sistema operativo la macchina in cui è montato.. se hai i "chip" che son già montati su un mac vero, sta sicuro che non serviranno tanti fix..

es.. io ho un chip ION, montati sui mac mini 2009.. il mio chip viene riconosciuto interamente senza fix.. non viene riconosciuta la ALC 662, che devo fixare, tramite dsdt, e kext..

ecco perchè si consiglia di fare hackintosh con intel.. maggiori retrocompatibilità

fidati, fa come ho fatto io.. è na stupidaggine, e se hai problema con errori o warning, al massimo chiedi, però, nel thread dsdt!!

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,398 posts
Gia fatto...nessun errore nessun warning.
Ps: ma forse non e' chiaro una cosa....qui si sta provando una versione di bootloader...o sono davvero ignorante in materia oppure non leggi quello che scrivo...ho detto che il dsdt non ha nessun errore e nessun warning...mi funziona tutto e mi viene riconosciuto tutto...il pc si blocca su quella schermata...che ho postato...solo ed esclusivamente quando metto il dsdt nella directory creata acpi.
Adesso considerando che amo smanettare...ho fatto talmente di quelle prove ...che mi sono snervato.

Ps al quadrato
Il darwake non lo uso perche mai avuto problemi di black screen dopo lo sleep

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts
forse non ci siamo capiti.. devi fare i fix generici.. non i fix completi..
se col dsdt della macchina boota, e col dsdt patchato non boota, è probabile che la patch non faccia bene al sistema

fai prima a cancellare il dsdt e usare il sistema senza.. tanto.. se tutto funziona, non ha senso patchare il dsdt..

non è obbligatorio farne una patch, serve solo per fixare determinate cose che potrebbero non funzionare

secondo me la colpa sta nei fix.. come ho già scritto.. coi fix precompilati da altri, mi dava lo stesso tuo problema.. con la mia estrazione e i fix per gli errori e warning, quindi, senza variare di molto la linea di codice, va tutto perfettamente..

dubito altamente sia enoch ad impallarsi nel momento in cui tenta di injectare il dsdt, visto che comunque, a me, funziona.....

ma ci metteresti poco a scoprirlo.. fa sto test
estraiti il dsdt e salvalo subito, senza fix.. mettilo in ACPI, e riavvia..
praticamente, tenti di fare un injection del dsdt originale della macchina, identico sputato.. se ti boota.. hai lo stesso errore mio, se non boota, significa che è enoch che crasha nel momento in cui hai il dsdt in injection

prova

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,398 posts
lo dovrei estrarre senza dsdt..in effetti elimino il dsdt ..riavvio e lo estraggo con dsdtse?

iggy63

iggy63

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 378 posts
  • Interests:CHIPSET: Gigabyte EP35-DS4 *<br />PROCESSORE: Intel Xeon E3110 @ 3 GHz *<br />...
Sei bravissimo e basta Fabio

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,709 posts

Enoch Bootloader The son of Chameleon

by ErmaC

Figoooooh!

Solo una curiosità, questo sarà possibile compilarlo in xCode 4.4 in ML?
Scusa ma ho giusto fatto un'istallazione pulita di 10.8 sul mio muletto, con tutti i tool (anche gnu gcc-4.7.1, ma con questo a dirla tutta devo capire come invocare il percorso in make.rules :poster_oops: ),
ma comunque non sono riuscito a compilare nessuna delle ultime versioni SVN scaricate con il Terminale....
Mi sto perdendo in un bicchiere di acqua....oppure c'è qualche cosa?
Potresti spiegare :help: come compilare in gnu-gcc visto che Apple ha deciso di tagliarlo fuori?

grazie

Ho il lappy ad accomodare, e non vorrei tornare in Lion solo per questo (ho i dischi di backup pieni zeppi),

Questo bootloader è molto interessante e mi piace la nuova gestione delle schede video come hai spiegato, complimenti!

Spoiler

Ancora complimenti, ora vado a dormire…notte!

Michele

ASUS P5KPL-AM SE + Intel Core 2 Duo (va come il treno con ML)

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,709 posts

lo dovrei estrarre senza dsdt..in effetti elimino il dsdt ..riavvio e lo estraggo con dsdtse?

Allora fai prima a non metterlo per niente il dsdt,
perché se non erro, quello originale viene comunque sia letto direttamente dal bios e caricato, se il bootloader non ne trova uno da sovrapporre! :angel_not:

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,636 posts

Figoooooh!

Solo una curiosità, questo sarà possibile compilarlo in xCode 4.4 in ML?
Scusa ma ho giusto fatto un'istallazione pulita di 10.8 sul mio muletto, con tutti i tool (anche gnu gcc-4.7.1, ma con questo a dirla tutta devo capire come invocare il percorso in make.rules :poster_oops: ),
ma comunque non sono riuscito a compilare nessuna delle ultime versioni SVN scaricate con il Terminale....
Mi sto perdendo in un bicchiere di acqua....oppure c'è qualche cosa?
Potresti spiegare :help: come compilare in gnu-gcc visto che Apple ha deciso di tagliarlo fuori?

grazie

Se hai esperienza in programmazione c/c++ una mano mi farebbe comodo...
Ho tante cose che vorrei migliorare/correggere... e quella del nome dei SubVendor è una di quelle...
Per la questione di compilare Chameleon e le sue Branch in ML con Xcode 4.4 per il momento nulla... cparm ha inserito una soluzione forse provvisoria nella sua ultima release... ovvero aggiungendo la compilazione on the fly del comando md e l'utilizzo di una versione precedente del comando ld (in binario).

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,709 posts

Se hai esperienza in programmazione c/c++ una mano mi farebbe comodo... Ho tante cose che vorrei migliorare/correggere... e quella del nome dei SubVendor è una di quelle... Per la questione di compilare Chameleon e le sue Branch in ML con Xcode 4.4 per il momento nulla... cparm ha inserito una soluzione forse provvisoria nella sua ultima release... ovvero aggiungendo la compilazione on the fly del comando md e l'utilizzo di una versione precedente del comando ld (in binario). Fabio

Grazie per la considerazione, ma il mio livello è ancora del tipo "sotto terra" :hysterical: , a scuola sto apprendendo qualche cosa......ma....lasciamo stare come! Comunque approfondisco da solo! :graduated:
Credo che ho avuto fretta ad istallare gnu-gcc all'ultima release 4.7.1, avrei dovuto istallare una 4.6 perché non riconosce più l'opzione -Wmost a causa di alcune nuove implementazioni che x forza di cose ne hanno tagliate fuori altre: http://gcc.gnu.org/g...porting_to.html

Spoiler

.....forse con la 4.6 compilava :censored2:

Comunque ritornando ad Enoch, devo dire che ha sicuramente qualche cosa di nuovo (o di diverso) nella gestione degli states della CPU, mi rosica non avere il mio 2630qm per darglielo in pasto!!!!!!
ma è quello che ho provato a compilare?

ciao ciao

Michele

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,636 posts

Grazie per la considerazione, ma il mio livello è ancora del tipo "sotto terra" :hysterical: , a scuola sto apprendendo qualche cosa......ma....lasciamo stare come! Comunque approfondisco da solo! :graduated:
...
Comunque ritornando ad Enoch, devo dire che ha sicuramente qualche cosa di nuovo (o di diverso) nella gestione degli states della CPU, mi rosica non avere il mio 2630qm per darglielo in pasto!!!!!!
ma è quello che ho provato a compilare?

Ciao Michele.
Nessun problema, l'invito rimane aperto a tutti coloro che vogliano contribuire.

I sorgenti di Enoch sull'svn sono quelli testati e funzionanti, in "locale" ho varie versioni (leggermente ottimizzate) sulle quali faccio prove e aggiunte...
inverosimilmente quando compilo una versione che poi posto qui su InsanelyMac ha sempre qualche caratteristica in più a quelle presenti sui sorgenti Finali, questo dipende da aggiunte all'ultimo minuto,
prove del momento e via dicendo...
Sullo stesso piano il generatore C e P States ha delle modifiche che sono presenti solo nelle versioni che ho compilato come TEST.

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,709 posts

Ciao Michele.
Nessun problema, l'invito rimane aperto a tutti coloro che vogliano contribuire.

I sorgenti di Enoch sull'svn sono quelli testati e funzionanti, in "locale" ho varie versioni (leggermente ottimizzate) sulle quali faccio prove e aggiunte...
inverosimilmente quando compilo una versione che poi posto qui su InsanelyMac ha sempre qualche caratteristica in più a quelle presenti sui sorgenti Finali, questo dipende da aggiunte all'ultimo minuto,
prove del momento e via dicendo...
Sullo stesso piano il generatore C e P States ha delle modifiche che sono presenti solo nelle versioni che ho compilato come TEST.

Fabio

Grazie,

sei davvero una persona da ammirare e disponibile!

Appena ho tempo farò un istaller per la serie DV 6/7 Sandy Bridge di HP, ed il tuo bootloader sarà li dentro, ovviamente se non hai nulla in contrario!
Per caso dentro alla cartella Acpi, si può fare qualche cosa che dia istruzioni al kernel per superare il Local Apic Error che affligge i nostri bios di HP (tanto simpatici da avere anche una bella firma RSA...(HP= :turbin:) )?

pubblicizzerò il tuo lavoro qui ed altrove!

Buon lavoro

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,636 posts

Per caso dentro alla cartella Acpi, si può fare qualche cosa che dia istruzioni al kernel per superare il Local Apic Error che affligge i nostri bios di HP

Al momento la cartella Acpi (che diventerà ufficiale tra qualche revisione) serve solo ed esclusivamente a tenere ordinata la cartella Extra...
Prova ad immaginare chi ha 10 SSDT + il DSDT, altre al fatto che sto lavorando da tempo al porting della caratteristica di poter caricare
altre tabelle ACPI che andranno sovrascritte(momentaneamente) a quelle presenti ...
e qui nuovamente la cartella Acpi aiuterebbe a tenere organizzata la cartella Extra...

Fabio

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,636 posts
Aggiornato Enoch alla revisione 2045.
Change log
Per cortesia non postare questi file su altri server e non rielaborarli per altre distribuzioni, grazie.

Enoch PKG rev 2045

Enoch Binari rev2045

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,709 posts

Aggiornato Enoch alla revisione 2045.
Change log
Per cortesia non postare questi file su altri server e non rielaborarli per altre distribuzioni, grazie.

Enoch PKG rev 2045

Enoch Binari rev2045

Fabio

Oh no Fabio!!
non ti preoccupare, non sono mica matto! Ho letto bene il Topic e la sua funzione di test! Non ho mica voglia di farti arrabbiare :P

Appena ho tempo farò un istaller per la serie DV 6/7 Sandy Bridge di HP, ed il tuo bootloader sarà li dentro, ovviamente se non hai nulla in contrario!

Mi piaceva il lavoro di Revogirl su RevoBoot, (sono finito qui cercado questo), per cui mi sembra il tuo, il lavoro + all'avanguardia meritevole di essere conosciuto. Vengo da tonymac, dove esiste solo Chimera, ma non posso fare a meno di vedere Enoch come quello che avrà qualche cosa in più, per cui:

pubblicizzerò il tuo lavoro qui ed altrove!

....ma ovviamente fare tifo per una cosa, non vuol dire volerla sciupare! ;)
buon lavoro

Michele

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts
tutto ok anche con il 45..

Spoiler

con injection dsdt fixato da me, GE yes, darkwake, pcirootuid 0, npci=0x2000 e forzatura aticonfig del framebuffer, senza SSDT, quindi, injection forzato della scheda
anche se la nuova distro avrà il valore corretto, e quindi, non ipomea, lascerò comunque la stringa di forzatura aticonfig e atiports, così tanto per essere sicuro.. anche perchè è na balla ogni volta dover accedere all'altro hdd (che devo collegare manualmente) per sistemare tutto!

comunque.. tutto funzionante al 1000%.. grandissimo!

EDIT: anzi, non mi fa l'injection del dsdt! mmmm, eppure è in Acpi
EDIT2: il dsdt me lo injecta se lo metto nella cartella extra, e non in Acpi

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,636 posts

Oh no Fabio!!
non ti preoccupare, non sono mica matto! Ho letto bene il Topic e la sua funzione di test! Non ho mica voglia di farti arrabbiare :P
....ma ovviamente fare tifo per una cosa, non vuol dire volerla sciupare! ;)
buon lavoro

Michele

Ciao Michele l'avviso non vuole essere interpretato in quel modo...
Si stà verificando un problema altrove ove ho espressamente richiesto di non postare i pkg e binari da me compilati su altri siti...
ma gli avvertimenti sono stati ignorati... e stiamo provvedendo a soluzionare tale "incidente".
Per me non c'è nessun problema per chi voglia ridistribuire e rielaborare i sorgenti... basta scaricarli e compilarli...
ma la cosa che mi fa "storcere" il naso è... perché ripostare proprio i miei file già compilati quando ho espresso di non farlo...?
Tale operazione mi impedisce di avere feedback "diretti" sui malfunzionamenti... e trovare averie da solo è molto difficile...

tutto ok anche con il 45..
EDIT: anzi, non mi fa l'injection del dsdt! mmmm, eppure è in Acpi
EDIT2: il dsdt me lo injecta se lo metto nella cartella extra, e non in Acpi

iba... la cartella Acpi dove è richiesto il DSDT al suo interno era nella versione Test...
nella versione ufficiale (la 2045) ancora utilizza la "vecchia" cartella Extra per le tabelle *.aml
(non so esattamente quando ufficializzerò tale cambio... ad ogni modo lo specifico nelle note di rilascio se usa o non usa "posizioni diverse")

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,709 posts
Grazie,

scusa se ti è sembrato che avessi la coda di paglia...ma pensavo che ti riferissi a me, che volevo metterlo nell'installer...........volevo garantire la mia parola :king: .
Me ne sono reso conto comunque, c'è un tizio su osx86 che pubblica tutte le revisioni di Enoch (quasi 1000 download)....
Ma le revisioni sono tutte scaricabarili?
non mi risultava....qualche volta l'SVN chiede nome utente e password....
non ne conosco il criterio

Comunque tira e incuriosisce ;)

Solo per delucidazione, ma la cartella "Acpi" non è ancora utilizzata per il dsdt?

Michele

Edit

Scusa ho il Tv attaccato a 3 metri di distanza e non avevo visto bene per la cartella Acpi che ancora non è in servizio...

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,398 posts
Fabio buongiorno , sono sempre disponibile per fare test con le tue meravigliose esperienze ...ma io continuo ad avere problemi con enoch test.
Ti ripeto se metto la tabella in acpi mi si impalla tutto....che devo fare desistere?
Nei post precedenti ho spiegato il motivo..ed anche screen .

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts

Fabio buongiorno , sono sempre disponibile per fare test con le tue meravigliose esperienze ...ma io continuo ad avere problemi con enoch test.
Ti ripeto se metto la tabella in acpi mi si impalla tutto....che devo fare desistere?
Nei post precedenti ho spiegato il motivo..ed anche screen .

ma si impalla anche col dsdt che t'ho fatto creare????

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy