Jump to content

Enoch Bootloader

Chameleon Bootloader Enoch

• Please log in to reply
804 replies to this topic

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts
Posto qui una versione da testare di Enoch.
Richiede delle prove da effetttuare a fondo, e come dissi qualche post più su voglio dedicarla a Samantha, quindi vorrei eliminare quante più imperfezioni possibili prima di fare il commit (pubblicazione).

Ho effettuato una moltitudine di cambi:
  • ripulitura codice
  • inserimenti presi da RevoBoot
  • aggiornati gli SMBIOS di base
  • aggiunto il supporto "completo" all'IVY Bridge
  • aggiunte circa 150 schede video (tra nVidia e ATi)
  • rivisto il generatore di C&P States.
Un cambio degno di maggire nota (non per efficacia ma per comodità) e dato dal fatto che ho cambiato la posizione in cui vengono cercate le tabelle ACPI,
quindi ora sia il DSDT.aml che le eventuali SSDT vanno riposizionate all'interno della cartella /Extra/Acpi/ e non più /Extra/
quindi non stupitevi se non carica il vostro DSDT o le tabelle SSDT.
Ho fatto questo cambio in previsione di un prossimo aggiornamento per la gestione/caricamento di ulteriori tabelle ACPI quali la APIC,DMAR,FACP,HPET,MCFG,OEMB,OSFR,RSDT...
Questa scelta "obbligata" aiuterà a tenere ordinata la cartella Extra dandogli anche un senso più logico.

Fate sapere.

PS la revisione riporta 2035 ma non fate caso al numero...
Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,324 posts
Aspettavo questa tua release...funziona bene per adesso sulla scheda in firma

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts
me spiacque ma non posso provarla, mountain lion inibisce l'installazione di app non "certificate"

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

me spiacque ma non posso provarla, mountain lion inibisce l'installazione di app non "certificate"

devi disattivare il gatekeeper da pannello di controllo.
Preferenze di Sistema->Sicurezza e Privacy->Generali
E alla voce "Consenti applicazioni scaricate da:" seleziona Dovunque.

Attached File  gatekeeper-settings.jpg   94KB   14 downloads

Ps in questa versione di Enoch ho anche inserito la tua scheda.

Fabio

HackMan85

HackMan85

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 195 posts
  • Interests:Computer e sapere informatico.
ragazzi stavo provando a compilare il bootloader con i dati estatti della mia scheda video e incappo in questo problema, ErmaC puoi darmi un'aiutino? da quello che ho capito del bootloader il file ati.c può essere solo compilato vero? è breve il post.
http://www.insanelym...howtopic=281431

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,324 posts
Sette download e nessuno da notizie ?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts
Quando fate un commento sul funzionamento o non funzionamento inserite sempre il log del bdmesg in un codebox...
Onestamente ringrazio sapere che funziona... ma allo stesso tempo mi aiuta poco e non riesco a vedere come si comporta ogni sistema...

... pls i log di bdmesg ;)

Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,324 posts

Quando fate un commento sul funzionamento o non funzionamento inserite sempre il log del bdmesg in un codebox...
Onestamente ringrazio sapere che funziona... ma allo stesso tempo mi aiuta poco e non riesco a vedere come si comporta ogni sistema...

... pls i log di bdmesg ;)

Fabio

Appena torno a casa ....adesso sto in alto mare.
Ps:Ma la cartella Acpi ...non e' creata automaticamente...lo dovuta creare io e metterci dentro la tabella ssdt ed il dsdt ...e' cosi?

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts

devi disattivare il gatekeeper da pannello di controllo.
Preferenze di Sistema->Sicurezza e Privacy->Generali
E alla voce "Consenti applicazioni scaricate da:" seleziona Dovunque.

Attached File  gatekeeper-settings.jpg   94KB   14 downloads

Ps in questa versione di Enoch ho anche inserito la tua scheda.

Fabio

fatto, beh, test rapido, cambiato la posizione del dsdt e ssdt, ho dovuto impostare il ge su yes nel chameleon.boot.plist, ho aggiunto anche il darkwake 0 e l'injector manuale del bios ATI

come vedi dal log, mi viene riconosciuta una scheda generica con le credenziali corrette, e una scheda con valori 0000:0000

comunque, l'injection c'è, uso sempre l'ssdt, e boota, normalmente, il log del boot è uguale a prima (ho controllato in verbose)

per il resto, funziona, altri test non posso farli, cioè, ad esempio, la modalità stop non m'ha mai funzionato, mi mancherà un kext che non riesco a trovare, e che comunque non uso..
reboot e spegnimento funzionano via kext in Extra

i stati di risparmio energetico non li uso, per me sono inutili, visto che ho un CULV da 10Watt, overcloccato con un boost di tensione, un + 0.16Volt, quindi, consumerà quanto, 12-15Watt massimo?

ho un alimentatore da 60Watt che alimenta tranquillamente tutto il pc, compresi 2 HD, e la 6450, che solo lei consuma sui 30Watt

che comunque, ho il nullpowerstate in extra, quindi, anche volendo non posso testare gli stati

il boot c'è, sinceramente, non saprei che test potrei fare, visto che, anche la versione 2030 funzionava! eheh :P

per il discorso 0000:0000, non ne ho la più pallida idea, magari ci vuole un fix al dsdt, ma, sinceramente, mi viene riconosciuto tutto al meglio, tranne la ram, ma per quello la colpa va al smbios non configurato a dovere

qui il bdmesg
Spoiler

HackMan85

HackMan85

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 195 posts
Ho scaricato il tuo bootloader a pagina 6 e ho impostato Chameleon wizard in questo modo: GraphicsEnabler=yes e PciRoot=1 ed ecco cosa mi compare con bdmesg:
bdmesg
Spoiler

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,923 posts
Ciao ErmaC

Ecco quà prova eseguita su Asus P6T SE

Installato Enoch-TEST

Cartella Acpi per DSDT.aml

Reboot

Aperto Chameleon Wizard posto bdmesg :

bdmesg
Spoiler

Fabio

fc bayern

fc bayern

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 210 posts
Fabio
Thanks for the answer. The problem with the card and other fermi cards too in ML is that after change resolution = blue screen and after wake from sleep froozen desktop - can You help with this BIG problem in ML .In Lion was working everything but in ML problem. After wake from sleep i get :

NVDA(OpenGL): Channel exception! exception type = 0x20 = PBDMA Error

(I've fixed the video ram problem with efi string in chameleon boot plist. You suggestion doest change anything, removing video rom doesn't change anything)

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

per il discorso 0000:0000, non ne ho la più pallida idea, magari ci vuole un fix al dsdt, ma, sinceramente, mi viene riconosciuto tutto al meglio, tranne la ram, ma per quello la colpa va al smbios non configurato a dovere

Siamo allo stesso punto... se non togli l'iniezione da DSDT o SSDT riguardante la scheda grafica... posso mettergli tutte le migliorie che vuoi nel bootloader ma non te le vedrà mai...
Riguardo ai P&C State e allo Sleep... le due cose vanno a braccetto... vuole solo essere un input.

Fabio

Ho scaricato il tuo bootloader a pagina 6 e ho impostato Chameleon wizard in questo modo: GraphicsEnabler=yes e PciRoot=1 ed ecco cosa mi compare con bdmesg:
bdmesg

Framebuffer set to: ?? using device's default.
Number of ports set to: 0 using framebuffer's default.
AMD Radeon HD 6470M 1024MB [1002:6760] (subsys [1043:2001]) (Caicos:??) :: PciRoot(0x1)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)

Come puoi vedere dal log la scheda ha i "codici" all'interno del bootloader...
ora dovresti trovare il Framebuffer corretto (forse Ipomoea ?)
Non voglio dire una incorrettezza ma prova a togliere il PciRoot... vedi come reagisce al massimo lo rimetti.

Fabio

HackMan85

HackMan85

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 195 posts
ho provato il framebuffer ipomoea e non ha funzionato, sempre schermo nero, se abilito graphicsenabler devo abilitare anche pciroot sennò mi ritrovo con schermo nero, nel nuovo ati6000controller ho trovato questo codice:
Spoiler

da quello che ho capito i miei framebuffer sono o gibba o lotus o muskgrass giusto?
li ho provati tutti in 2 modi, con graphicsenabler solo e poi con pciroot per un totale di sei volte e poi anche ipomoea ma nemmeno, le ati port dovrebbero essere gibba=5 lotus=3 e muskgrass=4 e le ho provate ugualmente insieme a graphicsnabler e pciroot e framebuffer, ma non è che non dipernde da questo?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

ho provato il framebuffer ipomoea e non ha funzionato, sempre schermo nero, se abilito graphicsenabler devo abilitare anche pciroot sennò mi ritrovo con schermo nero, nel nuovo ati6000controller ho trovato questo codice:

Non saprei...
la parte del bootloader è completa in questo senso, se non erro in molti casi bisogna aggiungere dei valori in alcuni kext per le ATI/AMD...
prova a guardare sull'internazionale se trovi maggiori info in merito a come configurare al meglio la tua scheda.

Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,324 posts
:hammer:
Eccomi...il sole mi ha bruciato da stamattina in barca

Spoiler

Come dicevi prima non carica le tabelle anche se ho creato la cartella ACPI e messo dentro ssdt e dsdt
Soluzione?

PS: Come faccio ad usare lo spoiler?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

:hammer:
Eccomi...il sole mi ha bruciato da stamattina in barca
[spoiler]

Enoch by ErmaC (r1996) [2012-06-11 10:41:55]
Come dicevi prima non carica le tabelle anche se ho creato la cartella ACPI e messo dentro ssdt e dsdt
Soluzione?
PS: Come faccio ad usare lo spoiler?

Vedo che non hai installato l'ultima versione... vedo r1996...

La cartella in Extra si deve chiamare Acpi e non ACPI.
Le tabelle e le SSDT si vanno copiate dentro tale cartella,... altrimenti non carica.

lo spoiler lo aggiungi così... [ spoiler] quello che ci vuoi mettere nello spoiler [ /spoiler]
ovviamente senza spazi tra le quadre...

Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,324 posts
:wallbash:
Sto facendo test su un disco di prova ...il 1996 è sul SSD ..come faccio adesso
Devo staccare il disco SSD ?

Edit
Installato sul disco SSD dove ho lion 10.7.4
Il pc si blocca in verbose ...non mi fa andare avanti..menomale che ho sempre una copia su un disco usb....ed ho messo il 2030 non test avendo questo nel bdmesg

Spoiler

Questo è dove si blocca

Posted Image

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts

Siamo allo stesso punto... se non togli l'iniezione da DSDT o SSDT riguardante la scheda grafica... posso mettergli tutte le migliorie che vuoi nel bootloader ma non te le vedrà mai...
Riguardo ai P&C State e allo Sleep... le due cose vanno a braccetto... vuole solo essere un input.

Fabio

se tolgo non mi fa l'injection del framebuffer e mi vede una normale 6xxx con radeon framebuffer

come non detto.. tolto ssdt, riavviato, ed effettivamente, i valori son sempre errati, però, l'injuction del framebuffer c'è! senza ssdt!

Spoiler

come vedi.. dsdt c'è.. ssdt not found.. e junction funzionante

Mac-mini-di-luca:~ luca$ ioreg | grep ATY
	| |   |   | +-o ATY,Bulrushes@0  <class AtiFbStub, id 0x100000290, registered, matched, active, busy 0 (7032 ms), retain 8>
	| |   |   | +-o ATY,Bulrushes@1  <class AtiFbStub, id 0x100000291, registered, matched, active, busy 0 (1 ms), retain 8>
	| |   |   | +-o ATY,Bulrushes@2  <class AtiFbStub, id 0x100000292, registered, matched, active, busy 0 (1 ms), retain 8>
Mac-mini-di-luca:~ luca$

grandissimo!

al riavvio

ATI VGA Controller [1002:6779] :: PciRoot(0x0)/Pci(0xc,0x0)/Pci(0x0,0x0)
Framebuffer @0xE0000000  MMIO @0xFEBE0000    I/O Port @0x0000E000 ROM Addr @0xFEBC0000
ATI card POSTed, reading VBIOS from legacy space
Framebuffer set to: Bulrushes using AtiConfig=Bulrushes
Number of ports set to: 3 using AtiPorts=3
AMD Radeon HD 6450 512MB [0034:19cd] (subsys [0008:0adf]) (Caicos:Bulrushes) :: PciRoot(0x0)/Pci(0xc,0x0)/Pci(0x0,0x0)

altra numerologia diversa.. ma la junzione del framebuffer c'è, e la scheda viene riconosciuta

ovviamente ho questi parametri

Spoiler

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,923 posts

:wallbash:
Sto facendo test su un disco di prova ...il 1996 è sul SSD ..come faccio adesso
Devo staccare il disco SSD ?

Edit
Installato sul disco SSD dove ho lion 10.7.4
Il pc si blocca in verbose ...non mi fa andare avanti..menomale che ho sempre una copia su un disco usb....ed ho messo il 2030 non test avendo questo nel bdmesg

Spoiler

Questo è dove si blocca

Posted Image

Stacca gli HD che hai e lascia solo quello dove devi fare la prova con TEST-Enoch

Crea la cartella Acpi all'interno metti Dsdt.aml

Riavvia

Apri Chameleon Wizard bdmesg

Fabio

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy