Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Ma il darkwake non e' per le ATI ?

 

 

Fabio?

 

mai sentita sta cosa.. tra l'altro non centra nulla con la scheda video, serve per fixare il momento in cui esce la scritta [pci configuration] e il sistema smette di "scrivere" il responso della continuazione (in qual caso, in modalità "logo apple", non vedresti l'icona sotto

 

Quindi che prova devo fare...hai dato un occhiata al mio boot plist ?

Attendo notizie

 

quando hai messo il darkwake, hai il pciroot, e l'ncpi

 

potresti provare a togliere l'ncpi, mettere il pciroot a 0..

 

certo che, a seconda di dove si sta bloccando, non riesco a capir benissimo però, da quel che vedo, non c'è un richiamo al fakesmc

hai provato a scaricare l'ultimo? il 4.0, o almeno il 3.1?

hai aggiornato il null cpu power menagement?

perchè sembra più un bug da kext che da bootloader

 

hai fatto un fix dei permessi dopo aver installato il bootloader?

 

perchè tendenzialmente, se è un problema grafico, e non hai uscita, non si blocca, ne va in KP, ma arrivi a schermata nera..

se si blocca, lo fa alla fine, quando ha caricato tutto, e non ce la fa ad indirizzare i driver grafici

se si blocca all'inizio come il tuo, il discorso è semplice, quello che c'è non funziona al meglio

 

es.. nel caso mio.. era un problema di injuction, ma il sistema ce la faceva a bootare, o schermata nera, o 6xxx

al contrario, il tuo non riesce a bootare, quindi, mi sa che c'è lo zampino del fakesmc

 

http://netload.in/datei17q2rZD6GC.htm

 

prova ad aggiornare i kext in extra.. fa un fix dei permessi.. prova a bootare senza dsdt (magari hai dei fix dsdt che rompono le balle)

 

insomma, devi andare a tentativi.. in questo mondo non c'è la soluzione immediata, hai un sistema tutto tuo che probabilmente non avrà nessuno, quindi, i tuoi grattacapi son diversi dagli altri.. devi andare a tentativi, almeno, trovare un modo per bootare

 

prova a dare flag -x

 

sappi che comunque, hai un boot.plist generico, nel senso, c'è scritto solo il GE, il fix ethernet, e, fossi in te toglierei il kernel cache, a me ha sempre dato problemi per nulla

piuttosto.. scaricati kext wizard, e fatti manualmente una cache kext

Link to comment
Share on other sites

Il kernel cache c'e' perche ho tutti kext in s/l/e ....come fai a dire che non carca il fake?

Il null cpu mai usato...poiche' ho un bios patchato.

Come gia' ho detto prima se tolgo il dsdt e ssdt dalla folder acpi tutto va liscio...quindi presumo che sia altro.

Uso npci=0x2000 proprio per il pci configuration ....e mai usato il darkwake

Link to comment
Share on other sites

dall'immagine che hai messo non mi par di leggere riferimenti al fakeSMC, e normalmente, prima si caricano i core, e poi il fakesmc, per poi caricare le varie periferiche via kext

 

ma se ti boota senza dsdt, la soluzione è semplice..

a me è successo lo stesso.. con lion tutto ok, ML, niente, dsdt patchato ad altri.. ho risolto estraendo un mio dsdt direttamente dal pc, e facendo i fix minimi per togliere errori e warning

 

ti consiglio di leggere questa "guida"

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=220964

 

da li, estraiti il dsdt, e patchalo usando google.. tanto i fix son generici, almeno, quelli per i warning, poi, ci sono fix specifici per una scheda, ma, non è detto che quei fix funzionino realmente

 

occhio che se hai ssdt per periferiche, io ti consiglierei di togliere quelli e vedere se boota col solo dsdt.. potrebbero essere pure quelli (l'ssdt non è altro che un "prolungamento" esterno del dsdt)

 

comunque, sta sicuro al 100% che hai rogne col dsdt (o ssdt), lo dimostra il fatto che, con la mia estrazione e i miei fix, funziona tutto, con quelli estratti dalla rete, fatti da altri, no..

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

allora non sei a conoscenza di tutto tutto..

cos'è il dsdt?

 

se nel dsdt hai fix che non vanno bene.. il sistema va in conflitto.. semplice no?

 

immagino tu abbia scaricato il pacchetto fatto, e non te ne sia fatto uno tutto tuo

 

ripeto, soluzione semplice e indolore.. booti senza dsdt (quindi usa la configurazione base, perchè il dsdt c'è di base nel pc - sennò da dove lo estrarresti? - ), lo estrai, e ci fai i fix minimi dei warning.. non dovresti trovare errori, ma solo warning, che non sono dei veri errori, ma se li fixi è meglio..

 

fatto ciò.. usa quel dsdt, ed eventualmente, ci modifichi gli spezzoni

 

ad esempio, io avevo un dsdt con dei fix specifici per hdef, pci0, e, non mi ricordo più, comunque, con quei fix, non mi bootava in lion, tolto il dsdt, estratto e fixato a mano, tutto ok, con audio e video funzionanti al 100%

 

se hai un dsdt con dei fix errati, il sistema non riconosce le periferiche, e crasha, ovviamente..

 

ora.. più che darti un consiglio, non posso far altro, anche perchè, come ho detto, in questo ambiente non vi sono le guide, devi arrangiarti, e devi capire a caso cosa fanno le varie funzioni (ho capito a che servono i valori nel boot.plist leggendo le note su chimera 1.8 eh) idem per i kext..

del dsdt c'è la guida che ti spiega come estrarlo, ma i fix ti arrangi a cercarteli, se sei capace..

se hai una scheda comune, magari trovi il nerd col lavoro pronto.. la mia scheda non è comune, e mi son arrangiato alla meglio, e sai come? ho copiato da un fix portatile con mio stesso nothbridge! eheheh

 

per l'ssdt idem, non sai come crearlo, copi, e vai un po' a caso..

 

non hai idea di quanti reboot ho fatto, con configurazioni a casaccio.. ML stesso, Lion funzionante.. ML no, ho iniziato a togliere kext, rimetterli, cambiare impostazioni, togliere tutto, ho provato una 30ina di configurazioni, e alla fine ho scoperto che era il dsdt!

 

e come hai visto, dopo esser riuscito a farmi un ssdt funzionante, ancora non riuscivo a capire il motivo per cui la scheda mi veniva riconosciuta con valori alla {censored} di cane! :P

 

sei nell'hackintosh, e ti tocca provare.. a caso! :P

 

comunque, nel caso tuo è semplice.. se fai junction del dsdt non funziona.. bene.. colpa del dsdt..

estraitelo a mano e fixalo.. fai prima

Link to comment
Share on other sites

Infatti e' quello che ho fatto...estratto la tabella dsdt con acpi tool di aida software (originale) e con dsdteditor ho applicato la patch per la mia scheda madre , compilata e non mi ha dato nessun warning e nessun errore.

 

Ps: la patch la creata DanielMaldonado....la leggenda del dsdt

Link to comment
Share on other sites

Con quale flag ?

 

DSDT

e sotto ci metti la cartella

 

ma non serve a nulla.. se senza fix dsdt funziona, significa che i fix dsdt son SBAGLIATI..

 

potrà averli compilati il papa in persona, il dsdt è un sistema interno al bios, ogni macchina con ACPI ha un dsdt.. se non forzi un injection di un dsdt esterno editato da te, verrà usato quello della macchina..

se quello della macchina funziona, significa che i tuoi fix non vanno bene

 

se andavano bene una volta, significa che il software muta nel tempo.. come t'ho detto, i fix che avevo per lion con ML non funzionavano.. e ho risolto estraendo a mano il mio dsdt e applicando A MANO i fix.. no col txt

 

basta un indirizzamento IRQ errato per sballare tutto.. eh

 

fa come ho detto io.. DSDTSE, estraiti il tuo dsdt, facci un run, se vedi 0 errori e 0 warning, ben venga, sennò, cosa molto probabile, se avrai errori, dovrai fixarli, trovi su internet il metodo per fixarli.. idem per i warning..

 

fatto ciò.. se con quell'injection del dsdt ti funzionano tutte le periferiche, ben venga, sennò, dovrai fixare manualmente periferica per periferica

 

se apri il txt con i fix già precompilati, vedrai la lista di tutti i fix, e potrai sceglierne uno alla volta, a seconda delle esigenze

 

 

ad esempio, ho scoperto che, con il dsdt vecchio, quello che girava su lion, avevo dei richiami con nome diverso.. es.. al posto di HDEF avevo HDAU.. magari è per quello che non mi funzionava

 

sappi che il dsdt serve esclusivamente per far riconoscere al sistema operativo la macchina in cui è montato.. se hai i "chip" che son già montati su un mac vero, sta sicuro che non serviranno tanti fix..

 

es.. io ho un chip ION, montati sui mac mini 2009.. il mio chip viene riconosciuto interamente senza fix.. non viene riconosciuta la ALC 662, che devo fixare, tramite dsdt, e kext..

 

ecco perchè si consiglia di fare hackintosh con intel.. maggiori retrocompatibilità

 

fidati, fa come ho fatto io.. è na stupidaggine, e se hai problema con errori o warning, al massimo chiedi, però, nel thread dsdt!!

Link to comment
Share on other sites

Gia fatto...nessun errore nessun warning.

Ps: ma forse non e' chiaro una cosa....qui si sta provando una versione di bootloader...o sono davvero ignorante in materia oppure non leggi quello che scrivo...ho detto che il dsdt non ha nessun errore e nessun warning...mi funziona tutto e mi viene riconosciuto tutto...il pc si blocca su quella schermata...che ho postato...solo ed esclusivamente quando metto il dsdt nella directory creata acpi.

Adesso considerando che amo smanettare...ho fatto talmente di quelle prove ...che mi sono snervato.

 

Ps al quadrato

Il darwake non lo uso perche mai avuto problemi di black screen dopo lo sleep

Link to comment
Share on other sites

forse non ci siamo capiti.. devi fare i fix generici.. non i fix completi..

se col dsdt della macchina boota, e col dsdt patchato non boota, è probabile che la patch non faccia bene al sistema

 

fai prima a cancellare il dsdt e usare il sistema senza.. tanto.. se tutto funziona, non ha senso patchare il dsdt..

 

non è obbligatorio farne una patch, serve solo per fixare determinate cose che potrebbero non funzionare

 

secondo me la colpa sta nei fix.. come ho già scritto.. coi fix precompilati da altri, mi dava lo stesso tuo problema.. con la mia estrazione e i fix per gli errori e warning, quindi, senza variare di molto la linea di codice, va tutto perfettamente..

 

dubito altamente sia enoch ad impallarsi nel momento in cui tenta di injectare il dsdt, visto che comunque, a me, funziona.....

 

ma ci metteresti poco a scoprirlo.. fa sto test

estraiti il dsdt e salvalo subito, senza fix.. mettilo in ACPI, e riavvia..

praticamente, tenti di fare un injection del dsdt originale della macchina, identico sputato.. se ti boota.. hai lo stesso errore mio, se non boota, significa che è enoch che crasha nel momento in cui hai il dsdt in injection

 

prova

Link to comment
Share on other sites

Sei bravissimo e basta Fabio

Link to comment
Share on other sites

Enoch Bootloader The son of Chameleon

by ErmaC

 

 

 

Figoooooh!

 

Solo una curiosità, questo sarà possibile compilarlo in xCode 4.4 in ML?

Scusa ma ho giusto fatto un'istallazione pulita di 10.8 sul mio muletto, con tutti i tool (anche gnu gcc-4.7.1, ma con questo a dirla tutta devo capire come invocare il percorso in make.rules :poster_oops: ),

ma comunque non sono riuscito a compilare nessuna delle ultime versioni SVN scaricate con il Terminale....

Mi sto perdendo in un bicchiere di acqua....oppure c'è qualche cosa?

Potresti spiegare :help: come compilare in gnu-gcc visto che Apple ha deciso di tagliarlo fuori?

 

grazie

 

 

Ho il lappy ad accomodare, e non vorrei tornare in Lion solo per questo (ho i dischi di backup pieni zeppi),

 

Questo bootloader è molto interessante e mi piace la nuova gestione delle schede video come hai spiegato, complimenti!

 

 

 

 

 

Console:

Aug 12 01:35:17 localhost kernel[0]: ACPI_SMC_PlatformPlugin::pushCPU_CSTData - _CST evaluation failed

prima non c'era…..ho messo anche l'ssdt in E/A giusto?

 

E' scomparso dal log:

12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'ALRV'.
12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'ALV0'.
12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'MSLD'.
12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'ALV0'.
12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'MSLD'.
12/08/12 17:10:06,000 kernel[0] AppleLMUController::smcReadKey received error 0x84 when reading key 'ALV0'.

 

domani rimetto Chimera per avere conferma di questo!

comunque mi sembra tutto ok, no problem!

 

EDIT

con Chimera riappare l'errore AppleLMUController ecc. , ma mi sono accorto che Enoch non mi carica il dsdt, sbaglio? (vedi bdmesg)

 

 

Ho comprato la scheda video 2gg fa nel negozio sotto casa,

una Sapphire HD5450 1GB passiva [1002:68f9] (subsys [174b:e164]) (Cedar:Eulemur), incredibilmente il negoziante ne aveva due identiche, stessa foto sulla scatola stesso costruttore stesso tutto, solo che una riportava il marchio "Ati" l'altra invece "AMD":

 

Visto che succede questo....non sarà il caso di rinominarle tutte AMD HDXXXX invece di ATI HDXXXX fin da adesso, esteticamente parlando?

 

 

ioreg | grep ATY

 

 

Last login: Sun Aug 12 01:54:02 on ttys000
localhost:~ micky1979$ ioreg | grep ATY
| |   |   | +-o ATY,Eulemur@0  <class AtiFbStub, id 0x10000025b, registered, matched, active, busy 0 (9 ms), retain 8>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x10000025e, registered, matched, active, busy 0 (8 ms), retain 18>
| |   |   | +-o ATY,Eulemur@1  <class AtiFbStub, id 0x10000025c, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 8>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x100000264, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 14>
| |   |   | +-o ATY,Eulemur@2  <class AtiFbStub, id 0x10000025d, registered, matched, active, busy 0 (1 ms), retain 8>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x10000026a, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 14>
localhost:~ micky1979$ 

 

 

 

ioreg | grep AMD

 

 

Last login: Sun Aug 12 02:23:02 on ttys000
localhost:~ micky1979$ ioreg | grep AMD
| |   |   | +-o AMD5000Controller  <class AMD5000Controller, id 0x100000256, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 5>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x10000025e, registered, matched, active, busy 0 (10 ms), retain 18>
| |   |   | |   +-o AMDNDRVService  <class AtiAppServices, id 0x1000002b6, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 6>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x100000264, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 14>
| |   |   | |   +-o AMDNDRVService  <class AtiAppServices, id 0x1000002bc, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 6>
| |   |   | | +-o ATY_Eulemur  <class AMDFramebuffer, id 0x10000026a, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 14>
| |   |   | |   +-o AMDNDRVService  <class AtiAppServices, id 0x1000002c0, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 6>
| |   |   | +-o AMDSupport  <class AMDSupport, id 0x100000257, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 5>
| |   |   | +-o AMDCedarGraphicsAccelerator  <class AMDCedarGraphicsAccelerator, id 0x100000259, registered, matched, active, busy 0 (0 ms), retain 28>
| |   |   |   +-o AMDAccel2DContext  <class AMDAccel2DContext, id 0x1000002c5, !registered, !matched, active, busy 0, retain 7>
| |   |   |   +-o AMDAccel2DContext  <class AMDAccel2DContext, id 0x1000002c6, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccel2DContext  <class AMDAccel2DContext, id 0x1000002c7, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelDevice  <class AMDAccelDevice, id 0x1000002cb, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelSharedUserClient  <class AMDAccelSharedUserClient, id 0x1000002cc, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxGLContext  <class AMDR8xxGLContext, id 0x1000002cd, !registered, !matched, active, busy 0, retain 7>
| |   |   |   +-o AMDR8xxSurface  <class AMDR8xxSurface, id 0x1000002d4, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxSurface  <class AMDR8xxSurface, id 0x1000002d5, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelDevice  <class AMDAccelDevice, id 0x1000002d9, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelDevice  <class AMDAccelDevice, id 0x1000002fa, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelSharedUserClient  <class AMDAccelSharedUserClient, id 0x1000002fb, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxGLContext  <class AMDR8xxGLContext, id 0x1000002fc, !registered, !matched, active, busy 0, retain 7>
| |   |   |   +-o AMDR8xxSurface  <class AMDR8xxSurface, id 0x1000002fd, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxSurface  <class AMDR8xxSurface, id 0x100000307, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxSurface  <class AMDR8xxSurface, id 0x100000342, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelDevice  <class AMDAccelDevice, id 0x100000392, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelSharedUserClient  <class AMDAccelSharedUserClient, id 0x100000393, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxGLContext  <class AMDR8xxGLContext, id 0x100000394, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxGLContext  <class AMDR8xxGLContext, id 0x100000395, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelDevice  <class AMDAccelDevice, id 0x100000411, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDAccelSharedUserClient  <class AMDAccelSharedUserClient, id 0x100000412, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
| |   |   |   +-o AMDR8xxGLContext  <class AMDR8xxGLContext, id 0x100000413, !registered, !matched, active, busy 0, retain 6>
localhost:~ micky1979$

 

 

 

bdmesg

 

Last login: Sun Aug 12 01:35:29 on console
localhost:~ micky1979$ sudo bdmesg
Password:
Enoch (r2042) [2012-08-08 20:40:43]
cpu freq classic = 0x000000009c415cd4
msr(522): ia32_perf_stat 0x06000d25
max: 13 current: 13

---------------------------------------------
CPU: Brand String:  Intel(R) Celeron(R) CPU		E3400  @ 2.60GHz
CPU: Vendor/Family/ExtFamily:  0x756e6547/0x6/0x0
CPU: Model/ExtModel/Stepping:  0x17/0x1/0xa
CPU: MaxCoef/CurrCoef:  0xd/0xd
CPU: MaxDiv/CurrDiv:  0x0/0x0
CPU: TSCFreq:  2621MHz
CPU: FSBFreq:  202MHz
CPU: CPUFreq:  2621MHz
CPU: Number of CPU Cores:  2
CPU: Number of CPU Threads:  2
CPU: Features:  0x0000024f
---------------------------------------------
Attempting to read GPT
Read GPT
Reading GPT partition 1, type C12A7328-F81F-11D2-BA4B-00A0C93EC93B
Reading GPT partition 2, type 48465300-0000-11AA-AA11-00306543ECAC
Reading GPT partition 3, type 48465300-0000-11AA-AA11-00306543ECAC
Reading GPT partition 4, type 48465300-0000-11AA-AA11-00306543ECAC
Module 'Symbols.dylib' by 'Chameleon' Loaded.
Description: Chameleon symbols for linking
Version: 0
Compat:  0
Loading Darwin 10.8
Loading kernel cache /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache
ACPI Table not found: DSDT.aml
No DSDT found, using 0 as uid value.
Using PCI-Root-UID value: 0
ATI VGA Controller [1002:68f9] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)
Framebuffer @0xE0000000  MMIO @0xFEAC0000 I/O Port @0x0000D000 ROM Addr @0xFEAA0000
ATI card POSTed, reading VBIOS from legacy space
Framebuffer set to: Eulemur using AtiConfig=Eulemur
Number of ports set to: 3 using framebuffer's default.
ATI Radeon HD 5450 1024MB [1002:68f9] (subsys [174b:e164]) (Cedar:Eulemur) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)
LAN Controller [10ec:8136] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x1)/Pci(0x0,0x0)
Setting up lan keys
Intel P35/G33 DRAM Controller [8086:29c0] at 00:00.0
Frequency detected: 403 MHz (806) Dual Channel
CAS:6 tRC:6 tRP:6 RAS:18 (6-6-6-18)
SMBus CmdReg: 0x1
Scanning SMBus [8086:27da], mmio: 0x0, ioport: 0x400, hostc: 0x1
SPD[0] (size): 0x80 @0x50
Slot: 0 Type 19 1024MB (DDR2 SDRAM) 806MHz Vendor=Nanya Technology
  PartNo=NT1GT64U88D0BY-AD SerialNo=606B1E42
SPD[0] (size): 0xff @0x51
SPD[0] (size): 0x80 @0x52
Slot: 2 Type 19 1024MB (DDR2 SDRAM) 806MHz Vendor=Nanya Technology
  PartNo=NT1GT64U88D0BY-AD SerialNo=4F6B1E42
SPD[0] (size): 0xff @0x53
SPD[0] (size): 0xff @0x54
SPD[0] (size): 0xff @0x55
SPD[0] (size): 0xff @0x56
SPD[0] (size): 0xff @0x57
CPU is Intel(R) Celeron(R) CPU		E3400  @ 2.60GHz, family 0x6, model 0x17

Type: 0, Length: 24, Handle: 0x0
BIOSInformation:
vendor: Apple Inc.
version: IM91.88Z.008D.B00.0901142258
releaseDate: 01/14/09

Type: 1, Length: 27, Handle: 0x1
SystemInformation:
manufacturer: Apple Inc.
productName: iMac9,1
version: 1.0
serialNumber: CK918E230TF
uuid: 00764153-1D5B-DF11-BAA9-485B39D28A3D
wakeupReason: 0x6
skuNumber: To Be Filled By O.E.M.
family: iMac

Type: 2, Length: 15, Handle: 0x2
BaseBoard:
manufacturer: Apple Inc.
product: Mac-F2218EC8
version: X.0x
serialNumber: MT7004K51017144
assetTagNumber: To Be Filled By O.E.M.
locationInChassis: Pro-Enclosure
boardType: 0xA

Type: 3, Length: 21, Handle: 0x3
SystemEnclosure:
manufacturer: Apple Inc.
type: 3
version:
serialNumber:
assetTagNumber:

Type: 4, Length: 40, Handle: 0x4
ProcessorInformation:
socketDesignation: Socket 775
processorType: 3
processorFamily: 0x1
manufacturer: Intel
processorID: 0x1067A
processorVersion: Intel(R) Celeron(R) CPU E3400 @ 2.60GHz
externalClock: 201MHz
maximumClock: 2621MHz
currentClock: 2600MHz
serialNumber: To Be Filled By O.E.M.
assetTag: To Be Filled By O.E.M.
partNumber: To Be Filled By O.E.M.

Type: 7, Length: 19, Handle: 0x5
Type: 7, Length: 19, Handle: 0x6
Type: 7, Length: 19, Handle: 0x7
Type: 6, Length: 12, Handle: 0x8
Type: 6, Length: 12, Handle: 0x9
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xa
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xb
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xc
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xd
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xe
Type: 8, Length: 9, Handle: 0xf
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x10
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x11
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x12
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x13
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x14
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x15
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x16
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x17
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x18
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x19
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x1a
Type: 8, Length: 9, Handle: 0x1b
Type: 9, Length: 13, Handle: 0x1c
Type: 9, Length: 13, Handle: 0x1d
Type: 9, Length: 13, Handle: 0x1e
Type: 10, Length: 6, Handle: 0x1f
Type: 11, Length: 5, Handle: 0x20
Type: 13, Length: 22, Handle: 0x21
Type: 15, Length: 55, Handle: 0x22
Type: 16, Length: 15, Handle: 0x23
Type: 19, Length: 15, Handle: 0x24
Type: 17, Length: 27, Handle: 0x25
MemoryDevice:
deviceLocator: DIMM A1
bankLocator: BANK0
memoryType: DDR2 SDRAM
memorySpeed: 806MHz
errorHandle: ffff
manufacturer: Nanya Technology
serialNumber: 606B1E42
assetTag: AssetTagNum0
partNumber: NT1GT64U88D0BY-AD

Type: 20, Length: 19, Handle: 0x26
Type: 17, Length: 27, Handle: 0x27
MemoryDevice:
deviceLocator: DIMM B1
bankLocator: BANK1
memoryType: DDR2 SDRAM
memorySpeed: 806MHz
errorHandle: ffff
manufacturer: Nanya Technology
serialNumber: 4F6B1E42
assetTag: AssetTagNum1
partNumber: NT1GT64U88D0BY-AD

Type: 20, Length: 19, Handle: 0x28
Type: 32, Length: 20, Handle: 0x29
Type: 131, Length: 6, Handle: 0x29
AppleProcessorType:
ProcessorType: 0x301

Type: 127, Length: 4, Handle: 0x2a

Customizing SystemID with : 00764153-1d5b-df11-baa9-485b39d28a3d
ACPI Table not found: DSDT.aml
ACPI Table not found: SSDT.aml
FADT: ACPI Restart Fix applied!
Found ACPI CPU: CPU1
Found ACPI CPU: CPU2
Found ACPI CPU: CPU3
Found ACPI CPU: CPU4
SSDT with CPU C-States generated successfully
SSDT with CPU P-States generated successfully
RSDT: Added 2 SSDT table(s)
Starting Darwin x86_64
Boot Args: boot-uuid=540F2E5B-44F3-359E-9B4D-954EBF64782B rd=*uuid darkwake=0 -v

localhost:~ micky1979$ 

 

 

la grafica è ok con AtiConfig=Eulemur in c.a.b.p , non ho provato senza, ma credo debba essere quello di default su DVI

 

 

 

 

Ancora complimenti, ora vado a dormire…notte!

 

Michele

 

 

ASUS P5KPL-AM SE + Intel Core 2 Duo (va come il treno con ML)

Link to comment
Share on other sites

lo dovrei estrarre senza dsdt..in effetti elimino il dsdt ..riavvio e lo estraggo con dsdtse?

Allora fai prima a non metterlo per niente il dsdt,

perché se non erro, quello originale viene comunque sia letto direttamente dal bios e caricato, se il bootloader non ne trova uno da sovrapporre! :angel_not:

Link to comment
Share on other sites

Figoooooh!

 

Solo una curiosità, questo sarà possibile compilarlo in xCode 4.4 in ML?

Scusa ma ho giusto fatto un'istallazione pulita di 10.8 sul mio muletto, con tutti i tool (anche gnu gcc-4.7.1, ma con questo a dirla tutta devo capire come invocare il percorso in make.rules :poster_oops: ),

ma comunque non sono riuscito a compilare nessuna delle ultime versioni SVN scaricate con il Terminale....

Mi sto perdendo in un bicchiere di acqua....oppure c'è qualche cosa?

Potresti spiegare :help: come compilare in gnu-gcc visto che Apple ha deciso di tagliarlo fuori?

 

grazie

 

Se hai esperienza in programmazione c/c++ una mano mi farebbe comodo...

Ho tante cose che vorrei migliorare/correggere... e quella del nome dei SubVendor è una di quelle...

Per la questione di compilare Chameleon e le sue Branch in ML con Xcode 4.4 per il momento nulla... cparm ha inserito una soluzione forse provvisoria nella sua ultima release... ovvero aggiungendo la compilazione on the fly del comando md e l'utilizzo di una versione precedente del comando ld (in binario).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se hai esperienza in programmazione c/c++ una mano mi farebbe comodo... Ho tante cose che vorrei migliorare/correggere... e quella del nome dei SubVendor è una di quelle... Per la questione di compilare Chameleon e le sue Branch in ML con Xcode 4.4 per il momento nulla... cparm ha inserito una soluzione forse provvisoria nella sua ultima release... ovvero aggiungendo la compilazione on the fly del comando md e l'utilizzo di una versione precedente del comando ld (in binario). Fabio
Grazie per la considerazione, ma il mio livello è ancora del tipo "sotto terra" :hysterical: , a scuola sto apprendendo qualche cosa......ma....lasciamo stare come! Comunque approfondisco da solo! :graduated:

Credo che ho avuto fretta ad istallare gnu-gcc all'ultima release 4.7.1, avrei dovuto istallare una 4.6 perché non riconosce più l'opzione -Wmost a causa di alcune nuove implementazioni che x forza di cose ne hanno tagliate fuori altre: http://gcc.gnu.org/g...porting_to.html

 

 

 

Last login: Mon Aug 13 01:21:24 on ttys001

localhost:~ micky1979$ sudo -s
bash-3.2# cd /Users/micky1979/Desktop/Modules 
bash-3.2# make clean
Making clean in i386
Making clean in modules
Making clean in .
Making clean in cdboot
Making clean in .
Making clean in boot2
Making clean in .
Making clean in boot1
Making clean in .
Making clean in boot0
Making clean in .
Making clean in libsaio
Making clean in .
Making clean in libsa
Making clean in .
Making clean in klibc
Making clean in .
Making clean in util
Making clean in fdisk
Making clean in .
Making clean in .
Making clean in .
Making clean in .
bash-3.2# make
[MAKE] config
[CC64] cconfig.c
micky-gcc: error: unrecognized command line option ‘-Wmost’
make[1]: *** [/users/micky1979/Desktop/Modules/obj/i386/config/cconfig.o64] Error 1
make: *** [/users/micky1979/Desktop/Modules/.config] Error 2
bash-3.2# 

 

 

.....forse con la 4.6 compilava :censored2:

 

Comunque ritornando ad Enoch, devo dire che ha sicuramente qualche cosa di nuovo (o di diverso) nella gestione degli states della CPU, mi rosica non avere il mio 2630qm per darglielo in pasto!!!!!!

ma è quello che ho provato a compilare?

 

ciao ciao

 

Michele

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la considerazione, ma il mio livello è ancora del tipo "sotto terra" :hysterical: , a scuola sto apprendendo qualche cosa......ma....lasciamo stare come! Comunque approfondisco da solo! :graduated:

...

Comunque ritornando ad Enoch, devo dire che ha sicuramente qualche cosa di nuovo (o di diverso) nella gestione degli states della CPU, mi rosica non avere il mio 2630qm per darglielo in pasto!!!!!!

ma è quello che ho provato a compilare?

 

Ciao Michele.

Nessun problema, l'invito rimane aperto a tutti coloro che vogliano contribuire.

 

I sorgenti di Enoch sull'svn sono quelli testati e funzionanti, in "locale" ho varie versioni (leggermente ottimizzate) sulle quali faccio prove e aggiunte...

inverosimilmente quando compilo una versione che poi posto qui su InsanelyMac ha sempre qualche caratteristica in più a quelle presenti sui sorgenti Finali, questo dipende da aggiunte all'ultimo minuto,

prove del momento e via dicendo...

Sullo stesso piano il generatore C e P States ha delle modifiche che sono presenti solo nelle versioni che ho compilato come TEST.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michele.

Nessun problema, l'invito rimane aperto a tutti coloro che vogliano contribuire.

 

I sorgenti di Enoch sull'svn sono quelli testati e funzionanti, in "locale" ho varie versioni (leggermente ottimizzate) sulle quali faccio prove e aggiunte...

inverosimilmente quando compilo una versione che poi posto qui su InsanelyMac ha sempre qualche caratteristica in più a quelle presenti sui sorgenti Finali, questo dipende da aggiunte all'ultimo minuto,

prove del momento e via dicendo...

Sullo stesso piano il generatore C e P States ha delle modifiche che sono presenti solo nelle versioni che ho compilato come TEST.

 

Fabio

Grazie,

 

sei davvero una persona da ammirare e disponibile!

 

Appena ho tempo farò un istaller per la serie DV 6/7 Sandy Bridge di HP, ed il tuo bootloader sarà li dentro, ovviamente se non hai nulla in contrario!

Per caso dentro alla cartella Acpi, si può fare qualche cosa che dia istruzioni al kernel per superare il Local Apic Error che affligge i nostri bios di HP (tanto simpatici da avere anche una bella firma RSA...(HP= :turbin:) )?

 

pubblicizzerò il tuo lavoro qui ed altrove!

 

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

 

Per caso dentro alla cartella Acpi, si può fare qualche cosa che dia istruzioni al kernel per superare il Local Apic Error che affligge i nostri bios di HP

Al momento la cartella Acpi (che diventerà ufficiale tra qualche revisione) serve solo ed esclusivamente a tenere ordinata la cartella Extra...

Prova ad immaginare chi ha 10 SSDT + il DSDT, altre al fatto che sto lavorando da tempo al porting della caratteristica di poter caricare

altre tabelle ACPI che andranno sovrascritte(momentaneamente) a quelle presenti ...

e qui nuovamente la cartella Acpi aiuterebbe a tenere organizzata la cartella Extra...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato Enoch alla revisione 2045.

Change log

Per cortesia non postare questi file su altri server e non rielaborarli per altre distribuzioni, grazie.

 

Enoch PKG rev 2045

 

Enoch Binari rev2045

 

Fabio

Oh no Fabio!!

non ti preoccupare, non sono mica matto! Ho letto bene il Topic e la sua funzione di test! Non ho mica voglia di farti arrabbiare :P

Appena ho tempo farò un istaller per la serie DV 6/7 Sandy Bridge di HP, ed il tuo bootloader sarà li dentro, ovviamente se non hai nulla in contrario!

Mi piaceva il lavoro di Revogirl su RevoBoot, (sono finito qui cercado questo), per cui mi sembra il tuo, il lavoro + all'avanguardia meritevole di essere conosciuto. Vengo da tonymac, dove esiste solo Chimera, ma non posso fare a meno di vedere Enoch come quello che avrà qualche cosa in più, per cui:

pubblicizzerò il tuo lavoro qui ed altrove!

....ma ovviamente fare tifo per una cosa, non vuol dire volerla sciupare! ;)

buon lavoro

 

Michele

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...