Jump to content

Enoch Bootloader

Chameleon Bootloader Enoch

• Please log in to reply
1084 replies to this topic

fladnaG86

fladnaG86

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 261 posts

ma è possibile usare enoch e clover sullo stesso sistema? devo solo di volta in volta abilitare o disabilitare il legacy support dal bios del pc giusto? 

attualmente uso clover in efi mode

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Retired
  • 12,712 posts

ma è possibile usare enoch e clover sullo stesso sistema? devo solo di volta in volta abilitare o disabilitare il legacy support dal bios del pc giusto? 

attualmente uso clover in efi mode

No, vanno in conflitto

Fabio

c0ke

c0ke

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 140 posts
  • Interests:multimedia interaction design.

ciao a tutti, approfitto di questo topic in italiano per fare i complimenti agli sviluppatori di enoch perché trovo sia un'ottima risorsa.

Però chiedo qualche spiegazione perché non trovo un howto su tutti i parametri impostabili.

In particolare con Sierra sul dell m6400 in firma ho problemi a caricare il webdriver Nvidia e non riesco a caricare alcun kext da E/E: in fase di avvio non appare alcuna scritta tipo "attempting to loading drivers from extra repository" e dunque vengono ignorati i kext presenti in quella cartella.

Per quanto riguarda il webdriver Nvidia, riesco a caricarlo correttamente solo con l'utilizzo del modulo fileNVRAM, che in precedenza però non utilizzavo. In pratica seguendo questo metodo.

Però credo di capire che in questo modo E/E verrà sempre ignorata.

Senza il modulo fileNVRAM ho provato diversi flag senza successo, dopo il boot ritrovo sempre settati i driver apple.

Qualche suggerimento?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 5,230 posts

ciao a tutti, approfitto di questo topic in italiano per fare i complimenti agli sviluppatori di enoch perché trovo sia un'ottima risorsa.
Però chiedo qualche spiegazione perché non trovo un howto su tutti i parametri impostabili.
In particolare con Sierra sul dell m6400 in firma ho problemi a caricare il webdriver Nvidia e non riesco a caricare alcun kext da E/E: in fase di avvio non appare alcuna scritta tipo "attempting to loading drivers from extra repository" e dunque vengono ignorati i kext presenti in quella cartella.
Per quanto riguarda il webdriver Nvidia, riesco a caricarlo correttamente solo con l'utilizzo del modulo fileNVRAM, che in precedenza però non utilizzavo. In pratica seguendo questo metodo.
Però credo di capire che in questo modo E/E verrà sempre ignorata.
Senza il modulo fileNVRAM ho provato diversi flag senza successo, dopo il boot ritrovo sempre settati i driver apple.
Qualche suggerimento?

Ciao c0ke

vedo solo adesso il tuo post...
I modulo FileNVRAM era diventato praticamente inutilizzabile dopo Maveric erano cambiate molte cose a livello
di sistema operativo il quale lo rendevano praticamente inutile per le versioni successive do OS X.

Recentemente (Gennaio 2017) un nostro caro amico Micky1979 ha ripreso il modulo abbandonato e lo ha aggiornato e sistemato
(per dirtela in termini brevi) rendendolo compatibile con El Capitan -> High Sierra aggiungendogli funzionalitá come ad esempio
l'uso dei WebDriver.

Enoch é cresciuto moltissimo,
tra le versioni di Chameleon é la piú aggiornata la piú completa e la piú performante persino del suo "papá"... Chameleon stesso

Enoch fa uso di due nuovi .plist il kernel.plist ed il kext.plist rispettivamente per patchare al volo (durante l'avvio)
il kernel ed gli Kext...

da Maverick in su risulta veramente complicato usare un bootloader che non abbia tali caratteristiche...
Fai conto che giá (se non ricordo male) da Snow Leopard mamma Apple ha reso difficile il caricamento degli Kext che non fossero quelli contenuti
all'interno di S/L/E cosa che Enoch permette grazie al parametro KernelBooter_kexts = yes settato nel kernel.plist e quindi carica i nostri Kext preferiti da E/E :D

esempio del kernel.plist lo puoi trovare sul mio repo in github o sull'SVN ufficiale di Chameleon
kernel.plist -> https://github.com/f...ge/kernel.plist
kext.plist -> https://github.com/f...age/kexts.plist

Per i WebDriver ed la sua attivazione ed utilizzo ti consiglio di dare una lettura al topic di Chameleon/Enoch sull'Internazionale intorno alla pagina 210 http://www.insanelym...taller/page-210

ErmaC

c0ke

c0ke

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 140 posts
  • Interests:multimedia interaction design.

(...)
all'interno di S/L/E cosa che Enoch permette grazie al parametro KernelBooter_kexts = yes settato nel kernel.plist e quindi carica i nostri Kext preferiti da E/E :D
(...)

Ciao ErmaC,

grazie della tua risposta! Gran bel lavoro, uso Chameleon/Enoch ormai da qualche anno e lo trovo veramente efficace.

Non ho provato ancora kext.plist, ma a breve lo testerò perché a quanto ho capito potrebbe aiutarmi a patchare AppleGraphicsPowerManagement, che tuttora devo ritoccare manualmente ad ogni upgrade.

Rigurardo il quote qui sopra su E/E ti confermo di aver settato il parametro KernelBooter_kexts su Yes su kernel.plist situato nella cartella Extra. tuttavia ho provato a mettere Nullcpupowermanagement in E/E (solo per provare l'efficacia della funzionalità), ma a quanto vedo non viene caricato.

Non mi è chiaro se con KernelBooter_kexts -> Yes durante il verbose boot dovrei nuovamente leggere il messaggio "attempting to loading drivers from extra repository", perché è un bel pezzo che non lo vedo più.

Inoltre su system profiler nella sez. estensioni non c'è traccia alcuna dei kext che metto su E/E.

Per ora cerco di fare a meno di fileNVRAM. successivamente approfondirò il perché i webdriver caricano solo in presenza di questo modulo. 

credo che allo stato attuale E/E venga ignorata, ma non capisco perché.

grazie ancora!

Also tagged with one or more of these keywords: Chameleon, Bootloader, Enoch

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy