Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento.

 

Enoch-rev.2111.pkg

 

Solo versione pkg al momento e solo su questo topic (il tempo stringe :o)

Include tutti i cambiamenti che sono sull'SVN + il sync con la truck principale + aggiunte all'SMBios che non ho ancora uppato sull'SVN.

 

Nota. E' stato aggiunto il modulo per il patch automatico del Kernel.. nel pkg lo trovate nella voce moduli in bootloader.

Nota2. Prossimamente verrà aggiunto (a tutta la famiglia Chameleon) il modulo per il patch degli kext al "volo" (grazie meklort).

 

Saluti e buon divertimento.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

non ho capito na mazza, però, grazie!!

 

Da un po di tempo Chameleon ha la possibilità di caricare porzioni extra di "codice" per l'avvio queste porzioni "extra" sono i moduli

i moduli prestano caratteristiche specifiche allo scopo per cui sono stati creati.

Ad esempio il modulo Sata da la possibilità di avere i dischi rigidi riconosciuti come interni e non come esterni (non fa solo questo ma è un esempio)

 

Il nuovo modulo (nuovo non tanto c'è da un po di tempo in giro) del Patch del Kernel elimina il Kernel Panic del "Lapic Fix", molto problematico sopratutto sui portatili, e non solo quello anche permette l'avvio di Mountain Lion su alcuni processori Atom (esclusi appositamente da Apple).

 

Il resto sono aggiunte sperimentali alle quali sto "lavorando" nel poco dempo che posso dedicargli.

 

Spero che sia più chiaro.

 

Fabio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Da un po di tempo Chameleon ha la possibilità di caricare porzioni extra di "codice" per l'avvio queste porzioni "extra" sono i moduli

i moduli prestano caratteristiche specifiche allo scopo per cui sono stati creati.

Ad esempio il modulo Sata da la possibilità di avere i dischi rigidi riconosciuti come interni e non come esterni (non fa solo questo ma è un esempio)

Il nuovo modulo (nuovo non tanto c'è da un po di tempo in giro) del Patch del Kernel elimina il Kernel Panic del "Lapic Fix", molto problematico sopratutto sui portatili, e non solo quello anche permette l'avvio di Mountain Lion su alcuni processori Atom (esclusi appositamente da Apple).

Il resto sono aggiunte sperimentali alle quali sto "lavorando" nel poco dempo che posso dedicargli.

 

Grazie ErmaC

Tempo permettendo puoi spiegare i vari Moduli inseriti alla voce : Moduli per Chameleon

Di nuovo grazie

 

Fabio

 

P.S. provo subito

Link to comment
Share on other sites

Grazie ErmaC

Tempo permettendo puoi spiegare i vari Moduli inseriti alla voce : Moduli per Chameleon

Di nuovo grazie

 

Fabio

 

P.S. provo subito

 

quando installi il modulo, vacci sopra, sotto leggerai la descrizione

 

ok, fabio, ho riscontrato una cosa.. fino alla r64, tutto ok, ora con la 111, il boot parte, metto in verbose, e rimane li a fare i suoi conti, all'infinito, cioè, non si blocca il pc, e non va in kp, rimane la ad aspettare che si "compili" la schermata.

Son passato alla r64, e senza toccar nulla, tutto ok, boota normalmente

 

p.s. con la r111 boota se flaggo l'ignore cache

ovviamente ho aggiornato la kernel cache dopo aver installato la 111.. niente.. usando kext wizard

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho un problema simile a iba21, a me fa il test Boot GPT Done... etc, e poi si ferma con / che sta fermo sopra l'under score dopo che ha fatto due giri..

Ho provato anche su usb e fa la stessa cosa, poi ho riprovato con una release vecchia ed ho messo il nuovo binario (e aggiornato le altre cartelle), provato con o senza la cartella dei moduli....sembra il binario... Enoch rev 2070 stessa cosa...bo...

Mi sono perso..

 

Micky

Chameleon_Installer_Log.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

quando installi il modulo, vacci sopra, sotto leggerai la descrizione

 

ok, fabio, ho riscontrato una cosa.. fino alla r64, tutto ok, ora con la 111, il boot parte, metto in verbose, e rimane li a fare i suoi conti, all'infinito, cioè, non si blocca il pc, e non va in kp, rimane la ad aspettare che si "compili" la schermata.

Son passato alla r64, e senza toccar nulla, tutto ok, boota normalmente

 

p.s. con la r111 boota se flaggo l'ignore cache

ovviamente ho aggiornato la kernel cache dopo aver installato la 111.. niente.. usando kext wizard

 

E senza verbose?

 

Onestamente non ho curato i dettagli di realizzo e mi sono semplicemente "fidato"

nel riportare i cambiamenti dal tronco principale alla mia branch.

Vi rimando ai cambiamenti di commit. (particolare attenzione al commit 2106)

sync with trunk 2110 merge more cparm securityfix Update pkg script for Kernel Patcher module.

Commit 2111, by ErmaC

Update pkg script for Kernel Patcher module.

Commit 2110, by ErmaC

Tag 2.1 release, bump svn to 2.2

Commit 2109, by Evan Lojewski

Update kernel patcher to be copied to correct directory

Commit 2108, by Evan Lojewski

Don't populate boot_moudles.c for kernel patcher

Commit 2107, by Evan Lojewski

Add kernel patcher module. Default to using the kernel cache. NOTE: You *must* use the kernel patcher module to use both the kernel cache and /Extra/Extensions at the same time.

Commit 2106, by Evan Lojewski

This is an ugly hack, it should be removed soon: Force installer partitions to behave like 10.7 / 10.8 installs. This is needed due to the change in boot args and the defaulting to 10.6 type boot args

Commit 2105, by Evan Lojewski

applied http://forge.voodooprojects.org/p/chameleon/issues/280/

Commit 2104, by Cosmosis Jones

Add installer patition's boot plist to stringTable.c

Commit 2103, by Evan Lojewski

Begin teaching chameleon about install / recovery partitions.

Commit 2102, by Evan Lojewski

Update kernel patcher's section handler to pass 64bit addresses.

Commit 2101, by Evan Lojewski

Changed "mistake" from commit 2097 (ati.c)… was 0x68F9 not 0x69F9. Add few new Ids and Sub Ids for nVidia card.

Commit 2100, by ErmaC

Fix macho parser to handle 64bit segment commands properly. pass section address to section_handler.

Commit 2099, by Evan Lojewski

http://forge.voodooprojects.org/p/chameleon/issues/281/

Commit 2098, by Cosmosis Jones

ATI Radeon 5450 http://forge.voodooprojects.org/p/chameleon/issues/286/

Commit 2097, by Cosmosis Jones

Remove extra pass for compiling boot. Remove special rule for compiling boot2.s

Commit 2096, by Evan Lojewski

Fix module system when modules are compiled into chameleon but chameleon doesn't have module support enabled...

Commit 2095, by Evan Lojewski

Fix module system when modules are compiled into chameleon but chameleon doesn't have module support enabled...

Commit 2094, by Evan Lojewski

Fix Symbols.dylib search address.

Commit 2093, by Evan Lojewski

Fix dyldsymbol tool to *not* add two start routines.

Commit 2092, by Evan Lojewski

Remove remaining nodep objects

Commit 2091, by Evan Lojewski

Enable clang compilation. Migrate to ld. Remove use gcc option. remove md. remove _nodep rules. Remove ld_classic.

Commit 2090, by Evan Lojewski

Fix HelloWorld so it can compile in clang

Commit 2089, by Evan Lojewski

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

senza verbose, ho il boot classico legacy, vedi il cerchietto sotto che continua a ruotare, all'infinito.. ho controllato in verbose, e, appena carica l'audio patchato hda, rimane la fermo, non ti so dire se sta scrivendo leggendo, avendo un ssd, però la tastiera funziona, quindi, non è ne in KP ne in blocco generale, sta la

 

proverò ad installare il modulo patch kernel, credevo fosse necessario solo per cpu diverse dalle core2duo o sandy bridge

Link to comment
Share on other sites

notizia stupenda!!

 

per risolvere quel problema, basta installare i moduli, li ho installati tutti quanti, tanto, 4 li avevo già installati..

ma il bello è che, ho SSD, e ora, il boot è il triplo più veloce!

 

ora, appena esce la mela, col ciondolino che gira, ci impiega 4 secondi massimo, prima ce ne metteva 15 buoni.. WOW!!

 

EDIT: son passato da 39 secondi con la vecchia r064 a 19 secondi con la nuova r111 + moduli, dalla pressione del tasto invio su enoch in entrambi i casi. il pc ora boota in 36 secondi , prima, beh, 1 minuto circa.. praticamente, ora booto completamente da pc spento in meno tempo di quanto ci impiegassi prima per caricare il sistema operativo a chameleon avviato, figata!!!

Link to comment
Share on other sites

notizia stupenda!!

 

per risolvere quel problema, basta installare i moduli, li ho installati tutti quanti, tanto, 4 li avevo già installati..

ma il bello è che, ho SSD, e ora, il boot è il triplo più veloce!

 

ora, appena esce la mela, col ciondolino che gira, ci impiega 4 secondi massimo, prima ce ne metteva 15 buoni.. WOW!!

 

EDIT: son passato da 39 secondi con la vecchia r064 a 19 secondi con la nuova r111 + moduli, dalla pressione del tasto invio su enoch in entrambi i casi. il pc ora boota in 36 secondi , prima, beh, 1 minuto circa.. praticamente, ora booto completamente da pc spento in meno tempo di quanto ci impiegassi prima per caricare il sistema operativo a chameleon avviato, figata!!!

 

Strano ..io senza quei moduli ...mai installati booto sempre in 4 secondi...sei convinto di quello che dici?

Lol

Link to comment
Share on other sites

Strano ..io senza quei moduli ...mai installati booto sempre in 4 secondi...sei convinto di quello che dici?

Lol

 

a parte che non ci credo neanche se me lo mostri, 4 secondi era simbolico, sotto c'è il valore vero, dalla pressione invio in chameleon alla schermata di utilizzo con app già caricate al 100%

 

gente con ssd come il mio con pc super pontenti, ivy bridge i7 con win7 + IRST non boota in 4 secondi, al massimo vede il logo di windows per 4 secondi, ma quello lo vedo anch'io

 

In più occhio alla mia firma, guarda che pc ho, è un CULV, ovvero, il mio pc consuma 30Watt, e da 30Watt non ti puoi aspettare delle prestazioni abnormali, sopratutto con una cpu progettata per lavorare a 1.2ghz, però stabilissima a 1.88, con 1mb di cache, e un nforce come chipset

 

l'unica cosa di cui son sicuro è che, prima ci mettevo 1 minuto a bootare da freddo, ora ci metto metà, 36 secondi, e ovviamente il lato bios + chameleon ha sempre le stesse tempistiche, ho notato un incremento di reattività nella periodo di logo della mela, vedo il ciondolino girare per 4 secondi, quando, prima, lo vedevo per più di 20.

 

per me è un bel salto di qualità.

 

mi ricordo che qui, da qualche parte, c'è un utente con ssd che bootava da chameleon a schermata funzionante in 26secondi, alchè, mi ricordo che, c'avevo fatto un pensiero, e 26 secondi son tanti. ma evidentemente era un difetto di osx

Link to comment
Share on other sites

:wink2:

Che vuoi che ti dica..quando vieni da queste parti..portati il tuo cronometro e vedrai il mio umile pc in quanto tempo boota.

La tua firma non la vedo.

So soltanto che il mio hardware è molto ma molto umile...un semplice sandybridge 2700k portato a 4900 mghz stabilissimi tre ssd uno lo uso per disco di memoria virtuale su cs6 (plextor px 128M3P il miglior ssd in circolazione)

gli altri due sempre li stessi lion e w8 ..16gb di ddr ..zotac 470gtx ..che vuoi che ti dica...forse sono fortunato con enoch?

Link to comment
Share on other sites

:wink2:

Che vuoi che ti dica..quando vieni da queste parti..portati il tuo cronometro e vedrai il mio umile pc in quanto tempo boota.

La tua firma non la vedo.

So soltanto che il mio hardware è molto ma molto umile...un semplice sandybridge 2700k portato a 4900 mghz stabilissimi tre ssd uno lo uso per disco di memoria virtuale su cs6 (plextor px 128M3P il miglior ssd in circolazione)

gli altri due sempre li stessi lion e w8 ..16gb di ddr ..zotac 470gtx ..che vuoi che ti dica...forse sono fortunato con enoch?

Umilissimo 2700k a 4900mghz :hysterical:!------>che costa quanto un laptop

Pensa se c'avevi il t6600 di 4 anni fa o più :hysterical:...che scrivevi "dereietto"? :hysterical:

 

A parte gli scherzi mi sono comprato l'OCZ Vertex III da 120 gb (che è arrivato ieri e pagato 81 euri) e l'avvio è fulmineo anche sul laptop (anche se non come voi)...

Mi rimane di sistemare il bootloader, perché non riesco a bootare da disco dopo l'istallazione della rev 2111, comunque in qualche modo sistemo!

 

Ciao

 

PS bello il nuovo Avatar!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac complimenti per il tuo ottimo lavoro.

Io ho un Asus k53sd con HD3000 e Geforce 610m 2gb

Sarà un mese che cerco di abilitare la scheda Nvidia ma con pochi risultati:

Con l' ultimo Enoch bootloader rev.2111 mi pare, con GraphicsEnabler=Yes mi da quest' errore :

ERROR: dcbtable_version is 0x4

ERROR: ROM Patching Failed! e mi vede il nome giusto ma la ram a 0 in SystemInformation

Se metto NvidiaRom=Yes dovrei mettere un file rom x la mia scheda ma non ho idea su come ricavarlo e cercando in giro no l' ho trovato

 

Infine avvio senza NvidiaRom e GraphicsEnabler e questo è il risultato in SystemInformation:

Intel HD Graphics 3000:

 

Modello Chipset: Intel HD Graphics 3000

Tipo: GPU

Bus: Integrato

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: Intel (0x8086)

ID dispositivo: 0x0126

ID revisione: 0x0009

Monitor:

LCD colori:

Risoluzione: 1366 x 768

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Integrato: Sì

 

NVIDIA Chip Model:

 

Modello Chipset: NVIDIA Chip Model

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 0 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x1058

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: preset 1.0.0

 

ma ovviamente non va bene ancora....

Spero tu riesca a darmi qualche prezioso aiuto/consiglio

 

Grazie in anticipo Alberto

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se metto NvidiaRom=Yes dovrei mettere un file rom x la mia scheda ma non ho idea su come ricavarlo e cercando in giro no l' ho trovato

 

 

 

per estrarre dai un'occhiata qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/233635-risolto-utilizzare-le-rom-video-al-posto-di-efi-string/#entry1559500

 

qui invece trovi come rinominare il file http://forum.voodooprojects.org/index.php?topic=351.0

 

vendorid e dev id ti conviene recuperarlo da windows...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Umilissimo 2700k a 4900mghz :hysterical:!------>che costa quanto un laptop

Pensa se c'avevi il t6600 di 4 anni fa o più :hysterical:...che scrivevi "dereietto"? :hysterical:

 

A parte gli scherzi mi sono comprato l'OCZ Vertex III da 120 gb (che è arrivato ieri e pagato 81 euri) e l'avvio è fulmineo anche sul laptop (anche se non come voi)...

Mi rimane di sistemare il bootloader, perché non riesco a bootare da disco dopo l'istallazione della rev 2111, comunque in qualche modo sistemo!

 

Ciao

 

PS bello il nuovo Avatar!

 

installa i moduli

Link to comment
Share on other sites

installa i moduli

Già fatto, purtroppo sembra un problema diverso...ma non ho avuto il tempo di verificare. Potrebbe essere anche un problema "tutto" del mio disco. Comunque grazie.

 

Micky

 

Mia figlia..scattata da me con nikon d3 e nikon 105 vr e un pò di PP

 

Scusa per l'OT

Ottimo anche il vertex III ..meglio se prendevi il max iop...

Allora non sei niente male come "ritocchista", bravo!

 

L'ssd ho preso quello che mi costava meno (anzi a mia mamma :lol: ) con prestazioni che mi sembravano accettabili , comunque non conoscendo altro mi sembra impressionante!!!

 

ciao,

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

:|

Il Max IOP costa più o meno lo stesso..ed avevi prestazioni migliori sui 4K

Ma non andiamo troppo OT ..qui ci linciano..se vuoi apri un topic a parte e metto a disposizione della comunità il mio sapere su tutti gli ssd in circolazione...morte vita e miracoli..senza presunzione..sono uno dei primi in italia ad aver avuto ssd..quando un ssd da 32 gb costava 350 euro i famigerati Mtron ...usati fino agli anni scorsi su caccia bombardieri USA

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, in seguito hai problemi che da il kernel patchato

ho deciso di provare Enoch di cui già Micky mi aveva accennato...

ne approfitto per ringraziarlo perchè di recente mi ha dato un consiglio

su una cosa a cui stavo sbattendo la testa da giorni!!! :wallbash: :wallbash:

Premesso che non sono un genio.. :blink:

diciamo che ho un pò di timore perchè non posso rischiare che il pc non si avvii :help:

qualcuno mi darebbe una mano?? considerate che ho chimera...

per altre info chiedete :thumbsup_anim:

grazie

Link to comment
Share on other sites

Installa su di un pendrive e provi ad avviare da li almeno non rischi di toccare la partizione di avvio.

 

Fabio

Ottimo suggerimento :wink2:

grazie

...mi sorge solo un dubbio l'installazione di un booloader non va a scrivere delle modifiche sulla cartella "Extra"

con i rispettivi file contenuti al suo interno??

Link to comment
Share on other sites

Ottimo suggerimento :wink2:

grazie

...mi sorge solo un dubbio l'installazione di un booloader non va a scrivere delle modifiche sulla cartella "Extra"

con i rispettivi file contenuti al suo interno??

Ciao smigol,

Enoch fa comunque il backup della tua cartella Extra, e se spunti solo l'istallazione del bootloader ti lascia praticamente il mondo come sta!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao smigol,

Enoch fa comunque il backup della tua cartella Extra, e se spunti solo l'istallazione del bootloader ti lascia praticamente il mondo come sta!

 

Micky

Ciao Micky,

grazie sei sempre chiaro e dettagliato nelle informazioni che dai... :wink2:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...