Jump to content

Indeciso tra i3 o i5.....grafica Ati o nVidia?


20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è giunto il momento di aggiornare il mio hack.

Ancora un ottimo Hack devo dire ( P5K premium Wifi- Q6600-8gb ram corsair- 8800GTS-velociraptor 150gb)che a breve metterò in vendita dopo aver trovato i componenti per sostituirlo.

Sono indeciso se processore i3 o i5, o meglio non conosco le reali differenze, non ho esigenze di grafica o audio particolari.

Scheda madre pensavo una Gigabyte Z68X UD3H B3 ( circa 130 su ebay)

Necessito di scheda madre, procio,ram, scheda grafica (ATI o nvidia?)

Dove avete esperienza di materiale on line?

Grazie per ora.

Link to comment
Share on other sites

ciao williamwallace ;)

 

io ti consiglierei un i5, visto che non cambi pc ogni giorno, meglio non aver carenza di prestazioni. Senza contare che gli i3 sono tutti dual core, non 4 core fisici

 

mobo sembra che l'hai scelta

 

ram l'importante è che non abbiano voltaggio superiore a 1,5volt

 

vga va a preferenza personale, io comunque direi nvidia dopo aver verificato opportuna compatibilità e necessità tue, dipende dall'uso che ne fai del pc

Link to comment
Share on other sites

ciao williamwallace ;)

 

io ti consiglierei un i5, visto che non cambi pc ogni giorno, meglio non aver carenza di prestazioni. Senza contare che gli i3 sono tutti dual core, non 4 core fisici

 

mobo sembra che l'hai scelta

 

ram l'importante è che non abbiano voltaggio superiore a 1,5volt

 

vga va a preferenza personale, io comunque direi nvidia dopo aver verificato opportuna compatibilità e necessità tue, dipende dall'uso che ne fai del pc

Grazie,

Scheda madre OK, procio andrei su un i5 2400S, ram corsair vengeance red 8 o 16....,grafica nvidia quale non sò.

Dove acquistate di solito voi?

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di aspettare qualche giorno, con l'imminente uscita di ivy bridge ed i nuovi socket, i prezzi si abbasseranno un po

 

la scheda video dipende quanto vuoi spendere, e cosa ci fai. Esempio, giochi? perchè altrimenti potresti anche pensare di usare la vga integrata

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di aspettare qualche giorno, con l'imminente uscita di ivy bridge ed i nuovi socket, i prezzi si abbasseranno un po

 

la scheda video dipende quanto vuoi spendere, e cosa ci fai. Esempio, giochi? perchè altrimenti potresti anche pensare di usare la vga integrata

No non gioco.....quasi quasi andrebbe ancor bene la mia 8800GTS!

Oppure pensavo ad un piccolo overclock :|

Link to comment
Share on other sites

Fai conto che il disco è la parte meno performante di una configurazione di ultima generazione. E' come avere una ferrari con la marmitta di una fiat 500

 

io credo sia sicuramente una buona spesa

 

il fatto è che l'ambito storage non si è evoluto di pari passo con il resto della componentistica

 

l'unica vera novità nel campo è rappresentata proprio dagli ssd, che a breve sostituiranno i disci meccanici

Link to comment
Share on other sites

Fai conto che il disco è la parte meno performante di una configurazione di ultima generazione. E' come avere una ferrari con la marmitta di una fiat 500

 

io credo sia sicuramente una buona spesa

 

il fatto è che l'ambito storage non si è evoluto di pari passo con il resto della componentistica

 

l'unica vera novità nel campo è rappresentata proprio dagli ssd, che a breve sostituiranno i disci meccanici

Marca particolare? Sata III ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Consigliano molto il crucial m4 per l'affidabilità. Io ho preso un corsair forse 3 da 120 gb da pochi giorni e tutto sommato mi trovo bene (anche questo dovrebbe essere affidabile)

 

se possibile meglio un 120gb, con 60 forse ci stai stretto

Link to comment
Share on other sites

Occhio a scegliere un ocz, le prestazioni che dichiarano non sono veritiere. Sono fatte solo con alcuni tipi di dati ed a disco vuoto. Le prestazioni si riducono di molto con dati incomprimibili (mi sembra) e con disco pieno oltre la metà

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza personale io ho un ocz vertex 2 da parecchio tempo e devo dire che mi trovo benissimo.

 

P.S. E poi Penso che anche altre case di componenti non dichiarano le prestazioni così dette veritiere.

Mio parere. Chiudo OT

Link to comment
Share on other sites

Ovvio, un ssd sarà sempre migliore di un hard disk, ma visto che bisogna fare la spesa meglio farla buona. Riporto l'estratto di un topic

 

"Tutti gli SSD con controller SandForce (che sconsigliamo) comprimono di dati prima di scriverli sulle memorie: ovviamente i benchmark dei produttori sono fatti con file altamente comprimibili, così sembra che gli SSD siano stratosferici ma con dati incomprimibili risultano molto più lenti dei prodotti consigliati. In realtà con un utilizzo medio si hanno file comprimibili solo per 1/3 del totale, ma anche in questo scenario i prodotti consigliati risultano più veloci nell'utilizzo quotidiano.

A ciò va aggiunto che molti degli SSD con il già citato controller SandForce danno problemi di BSOD, freeze random e molti di di questi continuano ad essere sostituiti in rma senza risolvere il problema. Inoltre hanno un sensibile calo di prestazioni se riempiti oltre il 60-70%.

I prodotti più recenti con il già citato controller e gli ultimi aggiornamenti firmware sembrano andare meglio."

 

in linea di massima insomma, i produttori di certi dischi fanno test solo con file adatti allo scopo, e dichiarano dati di velocità che non sono veritieri. Oltre al controller talvolta non ottimo, per fortuna ottimizzati con nuovi firmware

 

Insomma la solita storia, se si vuole un prodotto di qualità bisogna sborsare qualche soldi in più..

Link to comment
Share on other sites

Insomma la solita storia, se si vuole un prodotto di qualità bisogna sborsare qualche soldi in più..

Penso che questo in generale lo sappiamo tutti

 

Il discorso per un ssd adesso è qualità-prezzo perchè se ci basiamo sulle notizie di produttori per loro andremo sulla luna l'importante è spendere.

Ho puntiamo a un ssd da capienza 240GB ( costo elevato ) avere dello spazio libero per permetterci prestazioni alte oppure ad una spesa media con prestazioni medie

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, io per quanto riguarda il discorso SSD consiglio per esperienza personale l'OCZ Agility 3 60GB che ho installato sul mio hackintosh con tempi di accensione che reputo soddisfacenti ( 13,5 sec. da dopo chameleon) oppure il Crucial M4 sul Macbook Pro 2011 accensione in 12,8 sec. c'e da considerare che però il pc ha un Core2Duo E8500 e una P5QD turbo, mentre il Mac è quello da 15' della configurazione sul sito della Apple con l'i7 quad-core a 2,2GHz.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...