Jump to content

[Aiuto] Chiarimenti installazione MBR GPT


netgear
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, cerco chiarimenti sulle procedure di bootloader...

 

Allora, in GPT non c'è problema, sullo stesso disco diverse distro di Linux Snow e Lion tutto viene riconosciuto e funziona.

 

Windows con Snow o Lion nessun problema, sempre in GPT.

 

Però se nella situazione con Windows modifico con Gparted qualcosa, tipo creo una partizione Ntfs da uno spazio libero, Windows non parte più, qualcosa nella procedura di boot viene modificato.

Allo stesso modo non c'è più possibilità di installare Windows nella suddetta partizione. Devo ripreparare tutto con disco utility e ricominciare da capo. Nella situazione Linux Mac invece tutto è permesso.

 

Ora volevo mettere Mac su un sistema MBR creando una partizione sul disco e ripristinando con Snow, senza fare l'installazione per intenderci, in genere uso sempre questa procedura. Da esperienze passate però ricordo che dopo l'installazione di Chamaleon il boot non funziona...

 

Ora chiedevo Chamaleon si installa solo se preparo il disco MBR con Utility disk (non ho mai provato sempre Gparted), oppure nei tentativi passati non mi funzionava perchè non avevo messo OSX in prima partizione...? (mi viene in mente ora)...

 

Concludendo, ho un sistema con windows 7 in prima partizione, partizionamento con tabella MBR, voglio ricavare uno spazio per ripristinare OSX da utility disk ed infine installare Chamaleon e vederlo bootare. :)

 

 

Grazie e scusate i giri di parole...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...