Jump to content

[info] Gfxutil+ File Xml


magnifico
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Dunque ho usato gfx util tempo fa per creare la stringa efi della mia quadro ( ma ora nonricordo come diavolo si fa...anche se ricordo che era una cosa semplicissima). Nel tuo caso ,ora che ci penso, tu hai già un file xml che contiene tutto l'hardware da iniettare ( compreso l'audio built-in) in formato non esadecimale ( stringa efi) ma come lo riporta l'io reg ( pci root ecc). Quindi si tratta solo di individuare la parte relativa all'audio e trasformarla in stringa efi! Non mi ricordo ...attendiamo l'arrivo di qualcuno con la memoria rinfrescata....comunque ti conviene allegare direttamente qui il file xml ed il tuo boot.plist ( magari un'anima pia ti fa il favore di farlo per te). ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Zio tutto bene vediamo :

Per creare la iniezione itilizza Lizard

 

Una volta lanciato cliccate su Device Properties e poi su Current Injection

Sul desktop è comparsa una cartella che si chiama Lizard all'interno della quale trovate un file che si chiama chameleon-devprop.plist

Adesso copiate gfxutil sul desktop, aprite il terminale e digitate i seguenti comandi:


cd ~/desktop
./gfxutil -i xml -o hex ./efi.xml ./out.hex

 

 

Sul dektop c'è un file che si chiama out.hex, apritelo con TextEdit e copiate il contenuto.

Adesso dovete inserire nel org.chameleon.Boot.plist la stringa appena creata.

Create una nuova chiave e copiate nel stringa sottostante il contenuto del file out.hex:

 

device-properties

qui copiate il contenuto di out.hex

Prima di riavviare se è tutto ok dovete eliminare dal org.chameleon.Boot.plist le stringhe come esempio:


<key>Graphics Enabler</key>
<string>Yes</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>

 

Per altro chiedi pure

gfxutil.zip

Link to comment
Share on other sites

Supponiamo questo sia il contenuto del file:

 

i143726_screen-shot-2012-03-20-at-20.05.27.png

 

ti basterà cancellare le iniezioni che non ti servono e lasciare solo quella per l'audio

 

i143725_screen-shot-2012-03-20-at-20.02.20.png

 

Qualche info:

 

La prima inietta un'informazione in PCI0 / Device (GFX0) per l'audio dell'uscita HDMI

PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)

 

La seconda fa la stessa cosa però inietta l'informazione in PCI0 / Device (HDAU)

PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x1)

 

La terza inietta un'informazione per la scheda di rete (il famoso EthernetBuiltIN) in questo caso in PCI0 / Device (GBE) p.s. il device potrebbe avere anche un altro nome. Lo identifichi da -> Name (_ADR, 0x00190000) Spulcia nel dsdt o con Ioregistry e capisci.

PciRoot(0x0)/Pci(0x19,0x0)

 

L'ultima è quella dell'audio che inietta informazioni in PCI0 / Device (HDEF) che sarebbe il device con -> Name (_ADR, 0x001B0000)

PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0)

Link to comment
Share on other sites

cd ~/desktop
./gfxutil -i xml -o hex ./efi.xml ./out.hex

Sul dektop c'è un file che si chiama out.hex, apritelo con TextEdit e copiate il contenuto.

Sul desktop c'è solo una cartella Lizard ed all'interno c'è una sotto cartella devprop con un file chameleon-devprop.hex è quest'ultimo che devo portarlo sul desktop?

 

Supponiamo questo sia il contenuto del file!

ti basterà cancellare le iniezioni che non ti servono e lasciare solo quella per l'audio

 

Questo file lo edito con texedit?

 

In effetti per l'audio sarebbe questa da inserire nel boot plist ?

Corregimi se sbaglio cortesemente ed il tutto poi devo copiare ed incollare nel boot plist ?

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>

   <key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0)</key>
<dict>
	<key>PinConfigurations</key>
	<data>
		AA==
	</data>
	<key>layout-id</key>
	<data>
		DAAAAA==
	</data>
	<key>subsystem-id</key>
	<data>
		oAAAAA==
	</data>
	<key>subsystem-vendor-id</key>
	<data>
		axAAAA==
	</data>
</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

Sbagli perché devi convertire questo file con gfxutil, in modo che ti restituisca un numero.

Cmq è sconsigliato usare una EFI string insieme al GraphicsEnabler o a qualsiasi altra iniezione EFI del Chameleon, infatti a me non funzionano contemporaneamente.

Dovresti estrarre prima l'iniezione del GraphicsEnabler e dell'EthernetBuiltIn con Lizard e poi aggiungere al suo interno quella audio.

Una volta fatto questo converti tutto insieme con con gfxutil.

Link to comment
Share on other sites

MAgnifico...te l'ho fatto io ( mi sono ricordato ed è una cavolata) , il concetto l'ha scritto fabio benissimo! Ecco il tuo boot.plist con l'aggiunta dellastringa efi relativa alla sola parte audio che ha suggerito buoo. Copia interamente ed incolla tutto al posto del contenuto del tuo boot.plist.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>npci=0x2000</string>
<key>Timeout</key>
<string>2</string>
<key>UseKernelCache</key>
<string>Yes</string>
	<key>device-properties</key>
<string>d10000000100000001000000c50000000400000002010c00d041030a0000000001010600001b7fff040028000000500069006e0043006f006e00660069006700750072006100740069006f006e00730000000500000000180000006c00610079006f00750074002d00690064000000080000000c0000002c000000730075006200730079007300740065006d002d00760065006e0064006f0072002d00690064000000080000006b1000001e000000730075006200730079007300740065006d002d0069006400000008000000a0000000/string>
</dict>
</plist>

 

ovviamente non sappiamo se funziona...non ho mai usato una efi nel boot.plist per l'audio ..invece del dsdt !

Link to comment
Share on other sites

Buoo confermo quello che dici...infatti ho provato il boot plist fatto dall'amico Fwood ...con questo perdo la risoluzione.

 

Vengo subito al sodo..cosi ti faccio capire cosa mi succede sulla stessa scheda madre.

Se metto il snow su disco singolo , con il tuo ssdt , con iniezione audio all' interno di esso, funziona tutto bene ; sia audio che speed step.

Se metto snow su software raid 0 con il tuo ssdt non funziona l'audio , ma lo speed step si.

Ho provato a patchare un dsdt per la nostra scheda madre ed inserito nel raid , l'audio funziona , ma lo speed step no .

Ho aperto questo topic per iniettare l'audio nel boot plist per vedere se riuscivo a risolvere diversamente.

Dove sarà questo errore ?

PS: Ho sempre creato il raid software bootable su altre schede ed ha funzionato tutto perfettamente...ho anche usato un altro boot , ma niente da fare.

Ti allego o vi allego il dsdt funzioante con l'audio ma non con lo speed step.

Aiuto amici miei

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

sono tornato ora! Dunque ..se perdi la risoluzione poco male ( la si risolve con un'altra stringa efi nel boot plist invece di usare graphics enabler), io volevo sapere se l'audio è tornato!

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa...

Togli l'EFI string dal org.chameleon.boot.plist e aggiungi il graphicsEnabler, poi riavvii e con Lizard estrai l'iniezione EFI.

Me la passi e ti creo io l'EFI string completa (scheda video+ ethernet + audio) e vediamo se funziona.

Link to comment
Share on other sites

allora..questa è la situazione...ho provato su disco singolo il tuo orgbootplist ..funziona l'audio la rete e la grafica , ma non lo speed step ( con ssdt senza iniezione audio )

Ho messo questo tuo orgboot nel raid non funziona l'audio ma lo speed step si.( con ssdt senza iniezione audio )

Sto andando in tilt..ma non demordo...

Che sarà mai ?

Ps : E' l 'ssdt tuo nella guida su questa scheda.

Link to comment
Share on other sites

allora

la ssdt è uno spezzone separato di dsdt. Per cui potresti provare ad eliminare la ssdt e ad usare un dsdt ricompilato e corretto per bene ...facendovi ricomprendere la parte di codice che ora sono nell'ssdt. MA io non ne ho idea ! Ti serve una persona che ti ricompili il dsdt da capo , per bene, integrando video, audio, lan, cstate e intel turbo ( che a quanto pare è quello che ti manca).

Link to comment
Share on other sites

allora..questa è la situazione...ho provato su disco singolo il tuo orgbootplist ..funziona l'audio la rete e la grafica , ma non lo speed step ( con ssdt senza iniezione audio )

 

Come fai a dire che lo speedstep non funziona?

Usa questo org.chameleon.boot.plist e la ssdt che trovi nel mio topic e riavvia.

Al desktop copiami il kernel.log che voglio darci un'occhiata.

Link to comment
Share on other sites

si si adesso sembra che vada..lo speed step..prima non andava. ( su disco singolo)

Ti passo il kernel log...ma questo è quello del raid software...ovviamente ho inserito dentro il tuo ssdt della guida ed il tuo orgboot, vedrai l'errore relativo all'audio. Ma niente da fare l'audio non ne vuole sapere.

Ti allego anche il dsdt che fa funzionare l'audio sul raid ma non lo speed step.

Forse in questo dsdt bisogna mettere gli stessi scope pr del ssdt ?

Non so farli

Vincenzo..sta cosa dobbiamo combatterla...non la do vinta a nessuno.

PS: Off topic...novità sul fronte 3203 ???

kernel.log.zip

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il DSDT lo devi lasciar perdere, non lo mettere proprio in mezzo.

Se in raid l'EFI string non ti fa funzionare l'audio allora togli l'EFI string e metti quella ssdt che ti avevo fatto con l'iniezione per l'audio.

Per la scheda video e le schede di rete invece usi il GraphicsEnabler e l'EthernetBuiltIn ...vedrai che funzionerà tutto.

Link to comment
Share on other sites

Vincenzo....ma non mi segui?

Anche con ssdt con audio iniettato , non ho audio sul raid.

Ho aperto il topic proprio per questo motivo ,perche' volevo provare con bootplist con le iniezioni audio ecc ecc.

Hai dato un occhiata a quel dsdt , che mi fa funzionare audio su raid ma no speed step ?

Ho provato anche altri bootloader...ma niente da fare...ma secondo me sara' qualche sciocchezzuola...

Non voglio assolutamente fermarmi su qualche scemenza...

 

Link to comment
Share on other sites

E' impossibile che la stessa iniezione nel dsdt va ma nell'ssdt no.

 

Non ti so aiutare.

 

 

p.s. io mi chiamo Francesco :P

 

Cioe' stai dicendo che non mi credi?

Vuoi screen di verifica?

Credi stia prendendomi in giro da solo?

Quel dsdt fa fuzionare audio in un software raid ...mentre ssdt non fa funzionare...anche se hanno le stesse iniezioni

Ps: Lo so che ti chiami Francesco

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...