Jump to content

Hardware compatibile con iaktos 10.7.2 ?


Zell
 Share

101 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

ho scritto nella sezione inglese prima di postare quì, cavolo sono veramente tonto, non credevo ci fosse una sezione di supporto per la maggiorparte delle lingue.

Scrivo perchè non ho trovato nessuno che mi aiuta per risolvere questo problema, non riesco a trovare una versione compatibile con la mia configurazione, sempre che ci sia.

Ho avuto solo una volta un vecchio Mac ma è ora di tornarci per smanettarci un pò con photoshop e after effect.

Per la versione iaktos l2 10.7.2 non sono riuscito a trovare driver compatibili con i miei, ad esempio supporta la 5870 ma non la mia 5850, non ci credo :-(.

 

 

La mia configurazione è questa

 

I7 930

Asus P6X58D-Premium

WD Velociraptor 150 GB

Altri Western Digital interni

ATI 5850 scheda video reference

Monitor Asus ML229H

Ali Cooler Master Crossfire 850W perfuturo crossfire

 

Ho visto alcune discussioni su questo forum e ho visto che i omponenti non sono compatibili con questa versione, vorrei sapere se gli aggiornamenti vengono rilasciati o vengono rilasciati nuovi driver compatibili con la mia configurazione.

 

Se è possibile scarico una ltra versione ma non ho trovato nulla per i miei componenti.

 

Grazie in anticipo ;-).

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non capisco a cosa serve la firma, comunque se può essere d'aiuto a qualcuno che ha la mia configurazione allego i problemi che ho incontrato e come li ho risolti.

 

La mia configurazione supporta nativamente iaktos l2, bisogna solo installare i pacchetti giusti.

 

Allora la scheda video la riconosce da sè e anche la mia tastiera e mouse wireless della logitek.

 

Poi nessun problema per quanto riguarda il bios o altre cose.

 

I pacchetti da installare sono i seguenti :

 

1) Quelli della marvell Yukon per la scheda di rete, entrambi !

2) Ps/2 per problemi di incompatibilità ( ulteriore sicurezza ) , ma io non li ho avuti

3) Kext audio voodoo.... quelli indicati nel wiki

 

Riguardo l'audio vorrei segnalare un problema molto fastidioso, le mie casse hanno un continuo sottofondo, non è possibile ascoltare musica in quelle condizioni senza contare che si sentono basse rispetto a windows, stimato almeno 3 volte meno.

Non è un interferenza, ci deve essere un problema nei kext installati, comunque si può tirare avanti fino a quando non si trovano quelli giusti.

Io ancora non sono riuscito a trovarli e se provo a installare i kext appleHDa.... mi si blocca e praticamente devo reinstallare tutto il sistema.

 

Una cosa positiva è che se Mac viene istallato per ultimo come sistema operativo il suo boot loader vede tutti i sistemi operativi installati precedentemente, così senza dover installare boot camp o altri programmi simili avete i vostri 3 sistemi operativi, io ad esempio ho linux, windows e iaktos l2, se invece viene installato per primo windows o linux ad esempio scrivono nell'MBR di sistema, non vorrei sbagliarmi comunque il boot loader di Mac non funzionerà più e dovrete avviare il dvd d'installazione per poi premere il boot menù dove premendo f8 a sua volta potrete scegliere quale sistema operativo avviare.

In sostanza dovete usare in dvd di Mac per avviarlo, non è una particolare perdita di tempo, può essere scocciante se stiamo sempre a spegnere e accendere il pc :-).

 

Le impostazioni nel bios ( di default ) sono le seguenti :

 

Execute disable bit : Enabled

Virtualization : Disabled

Hyper-Threading : Enabled

Sata Mode AHCI ( se installiamo Win 7 con questa impostazione non è necessario cambiarla ogni volta che si vuole avviare iaktos l2, con linux non ho provato ma non credo sia un problema )

 

Spero di aver contribuito a questo progetto, se qualcuno può scrivere questo in quel wiki va bene, una guida sul vostro forum mi farebbe anche piacere, io purtroppo non ho trovato niente in giro, c'erano solo delle istruzioni da seguire in caso in cui avevo la P6X58D-E, non la Premium, infatti tutti i pacchetti che dicevano di installare successivamente sono inutili, riconosce tutto se s'installano quelli presenti nel disco.

 

Per il problema all'audio posso aprire una altra discussione o continuo quì ?

Non vorrei andare contro il regolamento.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha avuto questo problema ?

Non molti posseggono questa scheda madre ma ogni aiuto è ben accettato, per il momento devo sopportare quel fruscio.

Ho provato voodoo loader per mdificre le impostazioni ma niente, non mi rileva gli speaker, solo la porta hdmi, il problema è che ho delle casse esterne quindi non posso provare l'hdmi.

Link to comment
Share on other sites

L'ho già vista ma io non ho professional, ho la premium, forse quella è la versione americana oppure ha commesso un errore di battitura.

Comunque io non ho un OS originale quindi non mi è possibile far questo.

Sotto poi ho visto dei DSDT modificati, per la mia scheda madre c'è, provo lo stesso senza reinstallare il sistema.

Grazie mille !

Link to comment
Share on other sites

Potresti seguire questa ottima guida : http://www.insanelym...howtopic=261334

 

 

 

E rieccoci, un altro passo avanti, cioè quello di aver editato o meglio aver aperto il DSDT ma non ci ho capito molto :).

Perdonami ma anche se conosco vari linguaggi non riesco a capirci più di tanto lì dentro, l'assembly non l'ho mai fatto.

Non ho una conoscenza avanzata dei linguaggi, giusto le basi, strutture, classi insomma quelle cose lì ma niente ha a che fare con quel codice :).

Non so se è possibile, mi è venuto in mente di sostituire il mio DSDT con quello che mi hai postato, il fatto è che non lo trovo nell'HDD, mi sarà sfuggito qualcosa ?

Ho la attiva la visione dei file nascosti, serve forse qualcos'altro ?

 

Se è possibile farla questa procedura mi spiegheresti quali rischi si corrono e se è possibile riparare il tutto ?

Nella vostra FAQ ho visto tutto tranne che questo, l'ho letta tutta ma scusami ancora, è una settimana che smanetto con iaktos l2, non ho mai avuto un mac :-).

 

se hai qualche dubbio prova chiedere nella guida di ErmaC

errore di battitura mi sembra strano è molto attento sui particolari

 

Stavo scrivendo mentre hai risposto :), no vabbè non intendevo questo è che non avevo mai sentito quel modello, sono nuovo e quindi non so a quale thread ti riferisci.

 

Ah intendevi quella che mi hai postato, pardon!

Link to comment
Share on other sites

Non sono in grado di modificare quel codice, io so solo che ho i driver Voodoo 2.7.3, poi ho scoperto che gli Applehd.kext possono essere installati insieme, adesso provo.

Per la versione RTM intendi la copia dell'originale ?

In tal caso non posso averla in quanto non ho un Mac, è possibile scaricarla ?

Dopo mi hai detto che quello che serve va modificato, se intendi il DSDT non sono capace.

 

Quello che monta la mia scheda madre non saprei, a livello di hardware non lo so sinceramente, questo dove lo posso vedere ? Certamente è una realtek ma non so il modello.

 

La cosa veramente scocciante è che uso tutto tranquillamente :), photoshop, after effect, solo che l'audio non si può sentire con quel fruscìo...

 

Grazie del supporto!!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto e rivisto al guida ma mi sembra un pò complicata, è da una settimana che ho provato il mac, anche se è una guida che viene spiegata passo per passo alcuni passaggi vengono un pò sorvolati e non riesco a capire.

 

Non vorrei reinstallare tutto per poi non far funzionare nulla, c'è una altra possibile soluzione ?

 

Tipo installare i kext alc899 ?

Link to comment
Share on other sites

Piccolo chiarimento. La regola sull'obbligo della firma è stata abolita tanto tempo fa. La regola attuale dice: "Se necessario (quando chiedete aiuto), riportate le vostre specifiche hardware. Fatelo ogni qualvolta questo potrà tornare utile."

L'utente mi sembra in regola.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, mi sembrava strano...

Comuqnue Fabio2203 mi serve il tuo aiuto, ho tentato d'installare il DSDT presente in quella guida, il problema è che non trovo quello già installato sul mio HDD.

Così mi sono imbattuto nel BootLoader nelle " Preferenze del sistema ", ho visto un opzione dov' era indicatato il DSDT con cui farlo partire, ho selezionato quello scaricato ma................ il sistema non parte più, si blocca al caricamento della Mela, e non si muove di lì, hai qualche soluzione per ripristinare ?

Altrimenti dovrò reinstallare tutto, non è tanto un problema visto che ho formattato almeno 30 volte in pochi giorni, però mi dispiace per tutti i programmi installati :)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=uAX-JFQBIbI , ha la versione 10.6.2, non m'interessa se non installo Lion, basta che sia un sistema che funzioni, va bene anche Leopard.

 

A lui gira bene e usando " Final Cut " nel video l'audio dovrebbe funzionare a dovere.

 

Poi mi sono imbattuto in questa discussione http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=222761 e pare funzionare agli altri, solo che la guida in inglese purtroppo non la riesco ad interpretare bene.

Link to comment
Share on other sites

Ah già, provo subito, scusa l'ignoranza :).

 

Allora ho provato ad avviare come mi hai detto, scrivendo -v -x, mi ha fatto questa scritta alla fine :

 

Mac framework successfully initialized

using ....... c'era qualcosa su 16896 kb cache

IOAPIC : Quì c'era altro che non mi sono scritto

IOAPIC : Quì c'era altro che non mi sono scritto

 

Dopo ho provato la modalità verbose, stessa cosa, poi con la modalità single user ed è uguale.

Mi sà che devo reinstallare.

Comincio a pensare che devo cambiare distro.

Ho trovato altri metodi, tipo quello Hazard, funziona ?

L'ho visto su youtube e ci fà girare la mia scheda madre, penso che l'audio funzioni altrimenti non l'avrebbe dato per buono.

Link to comment
Share on other sites

Io quella guida non l'ho capita, scusa sarà pure una guida fatta bene ma per me alcune cose sono date per scontate, per questo mi ritrovo alcuni passaggi e non so come ci si arriva o comunque mi sfugge qualcosa.

Chiedere nel thread di ErmaC non mi sembra opportuno visto che non accettano domande inutili, come devo fare per rendermela comprensibile in ogni passaggio ? Aprire un altra discussione dove mi aiutate nel comprenderla ? Non mi sembra normale, nel suo Thread non posso chiedere questo genere di cose, dimmi come posso fare.

Non mi aspetto la risoluzione dei problemi, qualche cosa purtroppo la devo chiedere da qualche parte.

 

Conta che la FAQ l'ho letta tutta ma essendo solo una settimana che sto su Mac certe cose non mi vengono automatiche.

Link to comment
Share on other sites

Ok va benissimo.

Allora comincio con le fondamentali:

{ Per utilizzare questo metodo di installazione dovete avere un sistema OSX funzionante sia Leopard o Snow Leopard già installarti oppure usare un vero Macintosh per poter creare la USB di installazione. }

1) La versione funzionante si riferisce anche a iaktos L2 che ho io ? Se si devo reinstallare il sistema altrimenti come me la procuro ? La devo scaricare e installare usando un bood particolare, tipo ###### o cose simili ?

 

{ Ingredienti

  • OS X Lion install app
     
     
    lionapp.jpg
  • Un pendrive USB (8 GB) o una partizione libera. Daremo per scontato l'uso del dispositivo USB.
  • Una partizione libera per ospitare l'installazione di LION. La quale verrà chiamata Lion.
  • Lo script Installer LIONIZE*. OK!

}

 

2) Dice proprio una pendrive O una partizione, per cui posso scegliere la partizione, però dopo dice " diamo per scontato l'uso del dispositivo usb ", significa che comunque dovrà essere usata ?

 

Queste sono le domande per i requisiti, poi farò le altre, se sto mischiando troppe cose dimmelo, non voglio pasticciare la discussione, potrebbe essere utile a molti come me, spero che non ce ne siano :).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...