Jump to content

[GUIDA] USB - Mountain Lion automatizzata


ErmaC
 Share

563 posts in this topic

Recommended Posts

Ok ragazzi ad oggi schermo sempre bianco mi chiedo se c'è qualcuno per potermi dare una mano o semplicemente rinunciare. ho ASUS P6T DELUXE V2, I7920, 24 GB DDR3 GSKILL 1600MHZ, ATI RADEON 6870 HMI 4 PORTE TUTTE DIGITALI , DVD PLEXTOR, 3X HD SATA 1 TBX1TB X 500GB. Andava alla grande LIon 1074 e avevo tutti i kext della mainboard ma poi accidentalmente ho perso tutto .

Link to comment
Share on other sites

Ciaoo grillaccio , scusa il ritardo il mio file è questo del link sotto provalo spero che tu riesca

 

http://www.megafileupload.com/en/file/377713/ATI6000Controller-kext-zip.html

 

il resto del pc è diverso vedi la mia configurazione

Asus Deluxe P8Z68

Intel ® i7 2600K 3:41 Ghz

XFX Radeon 6870 Black Edition

16GB Ram 4x4 GB PC3 1333 MHz

Corsair Force Series SSD 240 GB Sata III -

550MB/s Lettura 520 MB/s Scrittura + 2 hd da 500 gb 7200 giri e 32 mb cache.

credimi con questa configurazione ed il lavoro del grande buoo questa macchina quando arriva alla mela fa solo 2 giri e mezzo di rotella e sono alla scrivania. :thumbsup_anim:

fammi sapere

ciaoo Perdu

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti ragazzi,

 

finora non sono mai riuscito ad installare nessun MaxOS sul mio pc... sono solo riuscito a installarlo su macchina virtuale... Ed è proprio da una macchina virtuale Lion che sono riuscito a creare la penna USB con Mountain Lion come descritto in prima pagina (A proposito..grazie mille x il lavoro!!!) Solo che una volta partita l'installazione, non trovo nessun disco sui cui poter installare Mountai Lion: nella schermata di scelta del disco non trovo nulla... Non trovo nulla nemmeno andando su Utility Disco (vedo solo nell'elenco dei dischi la mia penna usb).. secondo voi dove sbaglio? I dischi che ho sono sata e precisamente sono:

 

WDC WD20 EARX-00PASB0

 

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille! :)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti ragazzi,

 

finora non sono mai riuscito ad installare nessun MaxOS sul mio pc... sono solo riuscito a installarlo su macchina virtuale... Ed è proprio da una macchina virtuale Lion che sono riuscito a creare la penna USB con Mountain Lion come descritto in prima pagina (A proposito..grazie mille x il lavoro!!!) Solo che una volta partita l'installazione, non trovo nessun disco sui cui poter installare Mountai Lion: nella schermata di scelta del disco non trovo nulla... Non trovo nulla nemmeno andando su Utility Disco (vedo solo nell'elenco dei dischi la mia penna usb).. secondo voi dove sbaglio? I dischi che ho sono sata e precisamente sono:

 

WDC WD20 EARX-00PASB0

 

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille! :)

E' un pò difficile aiutarti se non metti il tuo Hardware in firma.

Comunque penso di capire che il tuo controller Sata non ha un driver caricato che lo fa funzionare, e quindi non riesci a vedere i dischi!

 

Prova a mettere questi di Kext sulla pennetta in System/Library/Extensions

 

IOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip EDIT questo non ti serve!

AHCIPortInjector.kext.zip

 

Se riesci a vedere i dischi, allora sai che hai un problema con il driver Sata, per cui avrai lo stesso problema anche dopo che hai istallato (questi due kext che metterai sulla chiavetta non saranno copiati dall'istaller di OSX sul disco).

La possibile soluzione sarà di ricopiarli nuovamente sul disco nello stesso percorso, oppure modificando il dsdt o patchando il binario di IOAHCIBlockStorage con lo script di @bcc9 per risolvere i problemi di timeout.

Se ti è di aiuto, puoi cercare sul sito della Mediafour un programma che si chiama MacDrive9 (gratis per 5gg), e istallarlo in Windows per poter scrivere sulla chiavetta/dischi formattati x Mac.

 

Spero che funzionino, ma come ti ho detto non conosco il tuo Hardware!

 

Micky

 

 

 

P.S. puoi provare anche a metterli uno alla volta invece di tutti e due, così sappiamo con precisione quale è il problema!

Link to comment
Share on other sites

E' un pò difficile aiutarti se non metti il tuo Hardware in firma.

Comunque penso di capire che il tuo controller Sata non ha un driver caricato che lo fa funzionare, e quindi non riesci a vedere i dischi!

 

Prova a mettere questi di Kext sulla pennetta in System/Library/Extensions

 

IOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip

AHCIPortInjector.kext.zip

 

Se riesci a vedere i dischi, allora sai che hai un problema con il driver Sata, per cui avrai lo stesso problema anche dopo che hai istallato (questi due kext che metterai sulla chiavetta non saranno copiati dall'istaller di OSX sul disco).

La possibile soluzione sarà di ricopiarli nuovamente sul disco nello stesso percorso, oppure modificando il dsdt o patchando il binario di IOAHCIBlockStorage con lo script di @bcc9 per risolvere i problemi di timeout.

Se ti è di aiuto, puoi cercare sul sito della Mediafour un programma che si chiama MacDrive9 (gratis per 5gg), e istallarlo in Windows per poter scrivere sulla chiavetta/dischi formattati x Mac.

 

Spero che funzionino, ma come ti ho detto non conosco il tuo Hardware!

 

Micky

 

 

 

P.S. puoi provare anche a metterli uno alla volta invece di tutti e due, così sappiamo con precisione quale è il problema!

 

Hai ragione, scusami. Ho aggiornato la mia firma.

Intanto provo con i kext che mi hai postato... se per caso adesso che ho messo la firma ti viene in mente qualcos'altro mi aiuteresti di nuovo?

 

Grazie mille in anticipo! :)

Link to comment
Share on other sites

Certo, impegni permettendo!

 

Comunque, se non erro, la tua scheda madre è supportata da Mountain Lionize, non hai avuto modo di selezionare la tua scheda madre durante la creazione della chiavetta?

 

Micky

 

 

EDIT

 

Confermo, c'è l'opzione per la tua MoBo, xcui @ErmaC ha inserito il DSDT, il kext Audio, la patch per AHCI, Network e USB 3.0!

 

Se fai tutto a regola, hai un Hack completo!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ri-ciao ragazzi!

riposto il mio problema perchè con il post precedente c'è stato un piccolo disguido ;)

Ho installato Mountain Lion sul mio pc in firma (Desktop) googlando qua e là, ma non con script di ErmaC, in quanto non avevo a disposizione nessun mac per preparare l'iso. E' installato sull'hdd non sull'ssd dove c'è già windows 8.

L'avvio è molto lento: 110 secondi per arrivare alla schermata di login.

Altro problema è l'audio: ho la Creative x-fi mb a corredo della rampage II extreme, ma non riesco a farla funzionare.

Ho risolto utilizzando una scheda audio esterna 5.1 usb della Trust, che ha funzionato subito appena collegata!

Grazie mille per l'aiuto ;)

 

Carmelo

Link to comment
Share on other sites

Ri-ciao ragazzi!

riposto il mio problema perchè con il post precedente c'è stato un piccolo disguido ;)

Ho installato Mountain Lion sul mio pc in firma (Desktop) googlando qua e là, ma non con script di ErmaC, in quanto non avevo a disposizione nessun mac per preparare l'iso. E' installato sull'hdd non sull'ssd dove c'è già windows 8.

L'avvio è molto lento: 110 secondi per arrivare alla schermata di login.

Altro problema è l'audio: ho la Creative x-fi mb a corredo della rampage II extreme, ma non riesco a farla funzionare.

Ho risolto utilizzando una scheda audio esterna 5.1 usb della Trust, che ha funzionato subito appena collegata!

Grazie mille per l'aiuto ;)

 

Carmelo

Ciao!

 

La Rampage II Extreme è supportata, completa di DSDT e mi pare anche l'audio AD2000b, perchè non provi a rifare la pennetta con un Tool vero?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Certo, impegni permettendo!

 

Comunque, se non erro, la tua scheda madre è supportata da Mountain Lionize, non hai avuto modo di selezionare la tua scheda madre durante la creazione della chiavetta?

 

Micky

 

 

EDIT

 

Confermo, c'è l'opzione per la tua MoBo, xcui @ErmaC ha inserito il DSDT, il kext Audio, la patch per AHCI, Network e USB 3.0!

 

Se fai tutto a regola, hai un Hack completo!

 

Ti ringrazio per l'aiuto. Durante la creazione della chiavetta ho scelto l'opzione 1 per "la scheda madre generica"... Ho sbagliato selezione?

 

Grazie di nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità, non mi ricordo se su Mlionize c'è lo splash x la tua Mobo attivo o solo x una x58 in particolare, comunque la dentro ci sta tutto.

Dopo ti posto i "Content" da aggiungere a mano, e magari fai da tester per l'Audio :P.

 

Micky

Edited by Micky1979
"x58 in particolare"
Link to comment
Share on other sites

A dire la verità, non mi ricordo se su Mlionize c'è lo splash x la tua Mobo attivo o solo x la x58, comunque la dentro ci sta tutto.

Dopo ti posto i "Content" da aggiungere a mano, e magari fai da tester per l'Audio :P.

 

Micky

 

Piccola NOTA:

Il DSDT che viene di serie con Mountain Lionize per le Asus X58 non ha la modifica audio necessaria a convalidare il Layout-ID dell'HDEF, il DSDT e la sezione in essa contenuta dell'HDEF è valido per Lion ma non per Mountain Lion... l'ho detto e ridetto parecchie volte...

La cosa migliore che potete fare e avviare senza DSDT o ppure crearvi una SSDT solo per L'audio, oppure utilizzare HDAEnabler, oppure aspettare che venga completato l'injector dell'HDA per chameleon (difficile entro quest'anno)...

 

In parole molto più spicciole AD2000b su Lion ha un Layout funzionante su 12(0x0C) mentre su Mountain Lion per funzionare (nel mio caso) l'ho impostato a 99(0x63)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Piccola NOTA:

Il DSDT che viene di serie con Mountain Lionize per le Asus X58 non ha la modifica audio necessaria a convalidare il Layout-ID dell'HDEF, il DSDT e la sezione in essa contenuta dell'HDEF è valido per Lion ma non per Mountain Lion... l'ho detto e ridetto parecchie volte...

La cosa migliore che potete fare e avviare senza DSDT o ppure crearvi una SSDT solo per L'audio, oppure utilizzare HDAEnabler, oppure aspettare che venga completato l'injector dell'HDA per chameleon (difficile entro quest'anno)...

 

In parole molto più spicciole AD2000b su Lion ha un Layout funzionante su 12(0x0C) mentre su Mountain Lion per funzionare (nel mio caso) l'ho impostato a 99(0x63)

 

Fabio

Scusa Fabio, dallo script sembra che la Asus P6X58d-e abbia come codec l'ALC889, sbaglio?

Era la Rampage II di @CarmenB che soffre di questo problema, no?

Con un Kit come questo, e togliendo la patch nel dsdt (o tutta la sezione HDEF) non potrebbe fungere?AD2000B.zip dato x funzionante in ML su osx86.com

 

HDAEnabler, HDEFEnabler + kext iniettore.

 

scusa x l'OT

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Si mi riferivo all'Ad2000b in generale. quindi anche CarmenB

ALC889 dovrebbe essere cambiato poco... forse solo il binpatch... mentre il Layout dovrebbe rimanere inalterato... uso il condizionale in quanto non possiedo nessuna scheda madre con tale controller audio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti per l'interessamento al caso di "CarmenB", cioè il mio :P ma CarmeB :D

 

Comunque, premesso che posso anche riprovare ad installare il tutto utilizzando questo script, ma la cosa che mi preme di più, non è tanto l'audio per il quale ho ovviato al problema, ma è la lentezza d'avvio che non riesco a spiegarmi :( sareste così gentili da spiegarmi quali sarebbero i vantaggi utilizzando lo script?

Cosa viene patchato e creato? Al momento nella cartella Extra della partizione del sistema, ho inserito il dsdt.aml fornito da @ErmaC nel Topic di Lion Automatizzato.

 

Grazie ;) buona giornata!

 

p.s. non sono in possesso di nessuna cartella Extra nella quale sono inseriti particolari kext

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi per l'aiuto! Effettivamente la mia scheda madre è una "x58" quindi avrei dovuto scegliere l'opzione 2... quella specifica per le schede madri x58. Riprovo e poi vi faccio sapere :)

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti per l'interessamento al caso di "CarmenB", cioè il mio :P ma CarmeB :D

 

Comunque, premesso che posso anche riprovare ad installare il tutto utilizzando questo script, ma la cosa che mi preme di più, non è tanto l'audio per il quale ho ovviato al problema, ma è la lentezza d'avvio che non riesco a spiegarmi :( sareste così gentili da spiegarmi quali sarebbero i vantaggi utilizzando lo script?

Cosa viene patchato e creato? Al momento nella cartella Extra della partizione del sistema, ho inserito il dsdt.aml fornito da @ErmaC nel Topic di Lion Automatizzato.

 

Grazie ;) buona giornata!

 

p.s. non sono in possesso di nessuna cartella Extra nella quale sono inseriti particolari kext

Scusate ragazzi xchè sono occupatissimo. @CarmeB (-n :P) ma hai provato i kext per l'audio AD2000b al post #314?

Ci vorrebbe di togliere la sezione HDEF dal dsdt (al limite anche solo tutto il metodo DSM sotto HDEF).

Vedi se riesci a farlo!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi xchè sono occupatissimo. @CarmeB (-n :P) ma hai provato i kext per l'audio AD2000b al post #314?

Ci vorrebbe di togliere la sezione HDEF dal dsdt (al limite anche solo tutto il metodo DSM sotto HDEF).

Vedi se riesci a farlo!

 

Micky

 

mi dispiace dirlo, ma utilizzando lo script, l'installazione viene completata ma il sistema non boota proprio..Rimane fermo a "PCI Configuration Begin"..

A questo punto reinstallo tutto con il sistema di prima e poi provo i kext che mi hai fornito per l'audio.l'unico problemino che rimane è l'avvio lento,per quello cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace dirlo, ma utilizzando lo script, l'installazione viene completata ma il sistema non boota proprio..Rimane fermo a "PCI Configuration Begin"..

A questo punto reinstallo tutto con il sistema di prima e poi provo i kext che mi hai fornito per l'audio.l'unico problemino che rimane è l'avvio lento,per quello cosa posso fare?

UseKernelCache=Yes al boot, oppure nel o.c.b.p. e vedrai che il sistema vola (se hai ricostruito la cache, altrimenti anche un bel KP).

"PCI Configuration Begin".

questo dipende molto probabilmente dalla tua scheda video (che mi pare non c'è sulla guida di ErmaC), comunque potresti vedere se la cosa cambia usando GraphicsEnabler=No (oppure Yes), e usando anche npci=0x2000 (oppure 3000) come flag al boot.

 

ricapitolando al boot:

 

-v UseKernelCache=Yes npci=0x2000 GraphicsEnabler=No

o le sue varianti

 

Purtroppo solo il MacPro non ha questi problemi.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi xchè sono occupatissimo. @CarmeB (-n :P) ma hai provato i kext per l'audio AD2000b al post #314?

Ci vorrebbe di togliere la sezione HDEF dal dsdt (al limite anche solo tutto il metodo DSM sotto HDEF).

Vedi se riesci a farlo!

 

Micky

 

provati i kext,ma non funza,o,meglio compare l'altoparlantino nella menu bar,ma l'audio non va.Nè analogico nè digitale;di quest'ultimo mi compare la scritta che non è presente nessuna uscita ottica :o mah..

Link to comment
Share on other sites

o,meglio compare l'altoparlantino nella menu bar

Anche se non ci credi, x l'audio mi hai dato un'ottima notizia. Appena ho un pò + di tempo provo a modificare qualche cosa dentro all'AppleHDA recuperando info dai file di @ErmaC.

 

Puoi provare se almeno le cuffie funzionano?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho preparato la chiavetta ma purtroppo temo di dover aspettare ancora qualche giorno prima di poter provare a fare l'installazione per mancanza di tempo... Se volete posso fare anch'io qualche test sull'audio per quanto riguarda le x58... ho provato ad aprire il DSDT.aml con l'editor ma poi ovviamente non ho toccato nulla per evitare danni :D c'è qualcosa che posso provare?

 

grazie

buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho preparato la chiavetta ma purtroppo temo di dover aspettare ancora qualche giorno prima di poter provare a fare l'installazione per mancanza di tempo... Se volete posso fare anch'io qualche test sull'audio per quanto riguarda le x58... ho provato ad aprire il DSDT.aml con l'editor ma poi ovviamente non ho toccato nulla per evitare danni :D c'è qualcosa che posso provare?

 

grazie

buona giornata!

Prova i file allegati sulla chiavetta.

Ti prego fai il backup dei file che sostituisci (o di tutto S/L/E), così da poter tornare indietro se non funzionano.

Manca il kext Audio, ma se tutto va bene ci puoi pensare dopo.

 

P6x58DE.zip

 

EDIT

 

Contenuto

 

1)Cartella Extra

-org.chameleon.boot.plist con:

EthernetBuiltIn=Yes

Kernel Falgs ---> mach_kernel (quello nella root)

Timeout= 5 (5 secondi di conto alla rovescia e poi Osx parte sulla partizione di default)

UseKernelCache=No (il boot sarà un pò lento, ma se la prima volta non hai una buona cache è meglio, dopo che l'hai ricostruita puoi settarlo a =Yes)

 

-Themes (cartella con il tema grafico del bootloader)

-DSDT.aml per P6X58DE by Ermac

-smbios.plist MP 3,1

2) AHCIPortInjector.kext (inietta id per far partire il tuo controller Sata)

3) PXHCD.kext (attiva il controller USB 3.0)

4) IONetworkingFamily.kext (info.plist modificato del plugin AppleYoukon2.kext (per la tua Ethernet))

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...