Jump to content

[GUIDA] USB - Mountain Lion automatizzata


ErmaC
 Share

563 posts in this topic

Recommended Posts

20 Marzo 2013 - Aggiornamento news:

Lo staff di InsanelyMac ha realizzato un Tool per l'installazione/creazione di Lion e Mountain Lion Il Vaso di Pandora - Lionizer

 

 

 

 

mountain.png

 

Ciao a tutti vi presento Mountain Lionize.

Questa è una procedura automatizzata che crea una USB avviabile a partire da una immagine dmg (al momento la Mountain Lion DP1).

Evitandovi lunghi e noiosi passaggi con il terminale (dove è facile commettere errori).

Non supporta l'aggiornamento da Snow Leopard 10.6.x o Lion 10.7.x

 

Occorrente:

  • Un sistema OS X pre esistente
  • Immagine dmg di Mountain Lion
  • Una penna USB da almeno 8Gb (formattatela da Utility disco in GUID e chiamatela "USB Boot" facoltativo)
  • Lo script Mountain Lionize

Come funziona???

Scaricare lo script Mountain-Lionize.1.09.3.zip e scompattarlo,

per comodità copiatelo nel desktop.

doppio click su "MLionize.command"

e seguite le istruzioni.

  • Per prima cosa vi chiederà la vostra password per i diritti di amministratore.
  • Successivamente si avvierà il vero e proprio script e vi chiederà in quale lingua "operare".
  • Successivamente vi chiedera di trascinare l'immagine .dmg nella finestra del terminale.
  • Stessa cosa per la vostra penna USB... trascinate l'immagine che avete dal desktop nella finestra.
    Ora lo script inizierà il processo di creazione della USB impiega circa 10/15 min dipende dal vostro sistema
  • Il passo successivo è quello di scegliere il tipo di "personalizzazione", questo script è il derivato di Lionize per le Asus X58,
    al quale ho preservato le modifiche, se la vostra scheda madre non è una Asus X58 scegliete l'opzione 1
  • Prossimo passo e scegliere il modello di Mac preferito
  • Ora la risoluzione dello schermo del Bootloader (chameleon)
  • Finito

Considerazioni.

- Ultimato il processo di installazione se avete una cartella Extra funzionante (magari dal precedente Lion?) disinserite e reinserite la chiavetta e sovrascrivete la cartella Extra contenuta nella penna USB con la vostra.(Attenzione al tema di chameleon è stato aggiornato!)

- Il processo di preparazione installa FakeSMC.kext direttamente nella cartella S/L/E della pennetta usb...

- Il processo di preparazione ha già ricostruito la cache per la pennetta USB.

- Il processo di preparazione installerà Chameleon 2.1svn della mia branch per il supporto d'avvio di ML.

- A cosa serve la cartella BOX? A nulla per il momento (prevedo di utilizzarla per futuri aggiornamenti).

- Solo se avete una AsusX58, potete utilizzare il comando finalize come per il suo predecessore.

 

================= Post installazione =================

  • Molto probabilmente dovrete installare un bootloader manager (Chameleon / XPC / Clover) dato che l'installazione fatta non provvede a tale fine.
  • Lo kext Fakesmc va installato nella cartella /S/L/E/ (/System/Library/Extensions/) il percorso si riferisce al volume dove avete appena installato Mountain Lion.
  • Aggiornamento 23 Ottobre 2012 nuovo AppleAHCIPort.kext dettagli al post#201 credits to eep357

Link utili.

  • Kext Wizard.
    Questa meravigliosa utility vi aiuterà nel processo di installazione e riparazione degli kext ricostruzione cache ecc...
  • Chameleon Wizard.
    Questa utility vi aiuterà nel processo di installazione/aggiornamento del bootloader.
  • Binari e Installer del bootloader Chameleon.
    In questo topic trovate sempre le ultime versioni (in formato binario o Installer) del bootloader Chameleon.
  • Fakesmc (Hardware Monitor).
    In questo topic potete trovare informazioni e lo kext Fakesmc.

nuovo Mountain-Lionize.1.09.3.zip

vecchio Mountain-Lionize.zip

 

Fabio

  • Like 8
Link to comment
Share on other sites

Ciao mitico!!!

Ho un piccolo problemino durante lo script.

In pratica quando scelgo la scheda madre e indico la 2 e dovrebbe copiarmi un file e proseguire nell'installazione del bootloader ect ... si ferma dandomi questo errore. Sembrq che non trovi il file in oggetto e si ferma lo script, ma in realtà il file c'è, ho costatato.

post-158210-0-10831700-1329852547_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao mitico!!!

Ho un piccolo problemino durante lo script.

In pratica quando scelgo la scheda madre e indico la 2 e dovrebbe copiarmi un file e proseguire nell'installazione del bootloader ect ... si ferma dandomi questo errore. Sembrq che non trovi il file in oggetto e si ferma lo script, ma in realtà il file c'è, ho costatato.

 

Problema sistemato..

Fabio

Link to comment
Share on other sites

eheh .. sono il solito guastafeste !!!!!!

Però faccio volentieri da cavia.

 

Ok guardando và a cercare AD2008B_MLION invece c'è AD2008B_LION.

ho messo una M e rifatto partire ... speriamo che sia quello

 

Ok .. se puà esserti di aiuto nello script andava proprio a cercare il file AD2008B_MLION, che non trova. Io ho visualizzato i file nascosti e editato il nome.

Lo script ha proseguito e finito il tutto.

Adesso mi appresto ad installare il sistema e finalizzarlo per la mia scheda madre.

 

Una sola domanda. Io con il mio i7-920 ho scelto MacPro3,1 ... ho scelto bene? Che differenza c'è fa il 4,1 e il 5,1 ?

Grazie

post-158210-0-84854100-1329858214_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

eheh .. sono il solito guastafeste !!!!!!

Però faccio volentieri da cavia.

 

Ok guardando và a cercare AD2008B_MLION invece c'è AD2008B_LION.

ho messo una M e rifatto partire ... speriamo che sia quello

 

Ok .. se puà esserti di aiuto nello script andava proprio a cercare il file AD2008B_MLION, che non trova. Io ho visualizzato i file nascosti e editato il nome.

Lo script ha proseguito e finito il tutto.

Adesso mi appresto ad installare il sistema e finalizzarlo per la mia scheda madre.

 

Una sola domanda. Io con il mio i7-920 ho scelto MacPro3,1 ... ho scelto bene? Che differenza c'è fa il 4,1 e il 5,1 ?

Grazie

Riri-sistemato...

Come dissi è un derivato di un mio script editato..

Ora dovrebbe essere sistemato tutto.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fabio ciao,

la tua procedura automatizzata sulla Sabertooth X58 funziona come sempre alla grande.... ;)

veramente pochi i ritocchi, Audio e la Lan , che non sono ancora riuscito a sistemare. in compenso va correttamente la penna WI-FI USB della D-Link.

Ho importato il mio user di Lion ... 70 gb di programmi e dati... giusto per vedere cosa va e non va.....

Molti programmi incompatibili... ovvio, ma molti correttamente funzionanti.... altrettanto ovvio.

Una cosa che ho notato è una lunga pausa ( 1 minuto circa)

subito dopo queste scritte (avviando in -x)

 

IOACPI:Version 0x20nvectors 64:87

IOACPI:Version 0x20nvectors 88:111

 

dopo questa pausa

[PCI CONFIGURATION BEGIN.....

ed in un attimo è alla password.

 

Hai per caso un idea?

Come detto da moreftp "sempre un grande!"

Ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Vi consiglio come detto anche in prima pagina..

sovrascrivete la cartella Extra (dell'USB) con la vostra cartella Extra di Lion

- Se avete qualche kext "speciale" installato in S/L/E (di Lion) fate lo stesso con la USB di Mountain Lion...

 

Riparate cache e permessi della USB con kext wizard quando avete modificato /spostato i file...

 

Così deve partire...

 

@mauriziopassotti

Ho eliminato Recreandae... le rifiniture post installazione vanno fatte manualmente...

Non mi focalizzo su questo punto dato che siamo ad una Developer Preview...

Tra qualche nuova versione (di Mountan Lion) magari ripristino la cosa... ma per ora per "provare" è uno strumento più che sufficiente.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

Non mi focalizzo su questo punto dato che siamo ad una Developer Preview...

Tra qualche nuova versione (di Mountan Lion) magari ripristino la cosa... ma per ora per "provare" è uno strumento più che sufficiente.

 

Fabio

 

Concordo con te...... in effetti ho finalmente ancora qualche cosa da "smanettare" tra i "chiari di luna del lavoro"...... come ai vecchi tempi tra Leopard e Snow Leopard.....

Ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Vi consiglio come detto anche in prima pagina..

sovrascrivete la cartella Extra (dell'USB) con la vostra cartella Extra di Lion

- Se avete qualche kext "speciale" installato in S/L/E (di Lion) fate lo stesso con la USB di Mountain Lion...

 

Riparate cache e permessi della USB con kext wizard quando avete modificato /spostato i file...

 

Così deve partire...

 

Fatto fabio, adesso parte..ma ho notato qualcosa che non va

Da utilty disc non vedo altri dischi su cui vorrei provare

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi dunque seguendo la guida tutto perfetto, mi rimangono 2 problemi:

1) io ho 1 disco così divido, lion,Win e con chamaleon vanno ora ho aggiunto muntain ma chamaleon non me lo fa partire mentre da pennetta parte,quale dovrei installare per tutti e tre i sistemi?

2) la pennetta wireless non viene vista su lion va come fare a prenderli da lion e provarli su muntain?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Fabio

Errore dove sbaglio?

 

Monto l'immagine di OS X Mountain Lion...
hdiutil: attach failed - Risorsa occupata
logout

[Processo completato] 

Edit

Tutto ok, ma al boot in verbose

ho il still waiting for root device

 

Ciao Fabio,

grazie per le tue guide, come sempre semplifichi la nostra vita :)

 

@Magnifico10, stesso identico errore. Provato anche a creare una partizione di boot anziché usare l'USB ma nulla.

Provando più volte a creare la partizione di boot (sia USB che HD) con MLionize mi dà prima l'errore Risorsa occupata.. poi (come immagino abbia fatto tu) riavvio il "command" ed è tutto ok.. ma al boot.. StillVattelappescaMaledetto.

 

@Fabio: :help:è normale che la cartella Extra sia completamente vuota? FakeSMC è già modificato in S/L/E, oppure il processo di MLionize non è andato a buon fine?

Ho provato a mettere il fakesmc del mio Lion (giusto per provare) e per assurdo arriva alla schermata di scelta della lingua, dicendomi però subito dopo che "questa versione di 10.7.0 non può essere installata su questo computer, Riavvia o Ripristina un sistema presente bla bla"

 

Thnx!!

 

EDIT: Errore risorsa occupata me lo dà solo se nomino la USB o Partizione di boot "USB Boot"

Link to comment
Share on other sites

 

@Fabio: :help:è normale che la cartella Extra sia completamente vuota? FakeSMC è già modificato in S/L/E, oppure il processo di MLionize non è andato a buon fine?

Ho provato a mettere il fakesmc del mio Lion (giusto per provare) e per assurdo arriva alla schermata di scelta della lingua, dicendomi però subito dopo che "questa versione di 10.7.0 non può essere installata su questo computer, Riavvia o Ripristina un sistema presente bla bla"

 

Thnx!!

 

EDIT: Errore risorsa occupata me lo dà solo se nomino la USB o Partizione di boot "USB Boot"

 

Buongiorno.

 

Come scritto in prima pagina:

- Il processo di preparazione installa FakeSMC.kext direttamente nella cartella S/L/E della pennetta usb...

Ad ogni modo puoi verificarlo tu stesso se FakeSMC è presente nella cartella S/L/E della pennetta o partizione di boot che sia.

 

Per l'errore di risorsa occupata...

Probabilmente hai provato più volte a eseguire lo script , nel quale non sempre è andato a buon fine, per ragioni che ignoro...

Apri il terminale e controlla all'interno della cartella /Volumes/ se le "partizioni" montate corrispondono a quelle che effettivamente hai:

  • Visualizza i volumi.
    diskutil list


  • Entra nella cartella dei volumi del tuo sistema.
    cd /Volumes/


  • Visualizza la lista dei volumi presenti nella cartela Volumes.
    ls -l


ora se vedi qualche discordanza tra i volumi presenti in /Volumes/ e quelli che effettivamente hai...

non ti resta che cancellare il volume di "troppo"

Riavvia il sistema e lo script dovrebbe funzionare senza problemi.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno.

 

Come scritto in prima pagina:

 

Ad ogni modo puoi verificarlo tu stesso se FakeSMC è presente nella cartella S/L/E della pennetta o partizione di boot che sia.

 

Per l'errore di risorsa occupata...

Probabilmente hai provato più volte a eseguire lo script , nel quale non sempre è andato a buon fine, per ragioni che ignoro...

Apri il terminale e controlla all'interno della cartella /Volumes/ se le "partizioni" montate corrispondono a quelle che effettivamente hai:

  • Visualizza i volumi.
    diskutil list


  • Entra nella cartella dei volumi del tuo sistema.
    cd /Volumes/


  • Visualizza la lista dei volumi presenti nella cartela Volumes.
    ls -l


ora se vedi qualche discordanza tra i volumi presenti in /Volumes/ e quelli che effettivamente hai...

non ti resta che cancellare il volume di "troppo"

Riavvia il sistema e lo script dovrebbe funzionare senza problemi.

 

Fabio

 

Buonasera e grazie per la risposta,

 

mi era scappata la riga sul SMC, scusa.

Lo script funziona, i volumi sono ok, come ho detto non parte solo se ho precedentemente rinominato la chiavetta "USB Boot".

 

L'installazione non parte, ma aspetterò tranquillamente le evoluzioni.

 

Buon San Patrizio a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mm.. mi da il panic di appleintelcpupowermanagement

 

sono su una sabertooth x58 con intel 980x 6core e geforce 580..

 

ho selezionato la mia scheda nel primo menu, poi macpro5.1

 

sto provando con la DP2 ma lo faceva anche con la DP1

 

ovviamente succede sia con -v che con -x -v

Link to comment
Share on other sites

post-364799-0-52923800-1329787948_thumb.png

 

Ciao a tutti vi presento Mountain Lionize.

Questa è una procedura automatizzata che crea una USB avviabile a partire da una immagine dmg (al momento la Mountain Lion DP1).

Evitandovi lunghi e noiosi passaggi con il terminale (dove è facile commettere errori).

 

Fabio

 

Bel gioiellino di architettura, ci voleva, peccato me ne sono accorto in ritardo ma l'ho provato lo stesso va alla grande...una gran rottura di maroni tutta la procedura.

 

Grazie Ermac

Link to comment
Share on other sites

ho appena preso del nuovo Hardware, il seguente:

Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD3H-B3

CPU Intel Core i7 - 2700K 3,50ghz

Ram Corsair Vengeance DDR3 16 gb (4x4Gb) 1600 Mhz

Scheda Video ATI HD 5700 1 gb

 

vorrei installare Mountain Lion, consigli pre installazione?

Link to comment
Share on other sites

vorrei installare Mountain Lion, consigli pre installazione?

 

Il consiglio che mi sento di darti:

Provare.

Appoggiandoti su di un altro sistema come Lion dovresti riuscire a configurarlo.

Riparazione permessi, cache, copiare e spostare file di supporto...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ho installato la DP2 tramite usb ma al primo avvio mi da questo kernel panic, motivo secondo voi?

ho lo stesso problema: AppleIntelCPUPowerManagement in Panic..

ci vuole qualche nullCPU ?

 

EDIT: ok forse ho superato il problema di cui sopra con un nuovo DSDT.aml per la sabertooth x58 (bios1304) trovato altrove.

in realtà ha passato il problema del panic ma si è bloccato su PCI configuration,

allora ho aggiunto l'ultimo PCIFamily.kext di Netkas ma al riavvio riecco il panic..

così ho infilato il solito NullCPUPowerManagement.kext ed eccomi ad installarlo su una partizione MBR (grazie all'OSinstall patchato) al riavvio provo a reinstallare il DSDT e a ritoccarlo, comunque secondo me la causa del panic è li..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

È da poco uscita la DP3 di ML.

 

Appena ho il tempo di provarla "aggiorno" lo script di MountainLionize.

 

Fabio

 

.:EDIT:.

 

Recentemente ho visto diversi problemi con la Asus Sabertooth X58.

Ho analizzato la cosa velocemente...

(Scaricato l'ultimo BIOS estratto dall'immagine la tabella ACPI, decompilato, e comparato con il precedente....)

 

e qui il risultato un nuovo DSDT per la Sabertooth X58 SabertoothX58.1304.BIOS.DSDT.zip

chi È il possessore di codesta scheda lo provi e faccia sapere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...