Jump to content

Problemi Dopo L' Installazione Retail Di Mac OS X Lion


iAlessandro
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono finalmente riuscito ad installare Lion sul mio pc (riportato in firma)

Il problema è il seguente:

Quando tento di avviare il sistema con " busratio=17 cpus=1 -v " ( questi parametri sono fondamentali sennò mi dà un errore " system uptime in nanosecond " )

 

Quindi avvio con busratio=17 cpus=1 -v e mi dà un errore strano:

 

ACPI_SMC_PlatformPlugin: :registerLPCDriver - failed to locate SMC driver

 

Credo sia dovuto dal FakeSMC.kext ma come posso fare ad aggiungerlo in S/L/E visto che non posso arrivare alla scrivania??

 

GRAZIE A TUTTI!

Link to comment
Share on other sites

Allora, qualche progresso lo ho fatti.

Sono riuscito ad aggiungere il fakesmc.kext e ad avviare Lion.

Ho eseguito [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ed ho installato un po' di kext ed il bootloader. ( chimera)

Al termine dell' installazione di [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] è comparso un kernel panic.

Ho riavviato il PC ed una volta avviato il caricamento del sistema sento un fischio continuo infinito ( lo stesso fischio che sentiamo se avviciniamo un microfono ad un diffusore).

Attendo un po' e compare l' errore

System uptime in nanosecond.

( ovviamente il PC è stato avviato con bustatio=17 cpus=1 -v )

Cosa posso fare???

 

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente quando hai installato i kext da [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] qualcuno di questi ha dato problemi. Se ti ricordi quali erano, puoi tentare di eliminarli, altrimenti mi sà che ti tocca reinstallare e andare più cauto coi kext.

 

Altro consiglio: Ho imparato, dopo settimane a fare prove e a reinstallare, a fare backup non appena avevo installato o avevo finito di installare tutti i kext, così da poter ripristinare in molto meno tempo se avevo problemi.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente quando hai installato i kext da [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] qualcuno di questi ha dato problemi. Se ti ricordi quali erano, puoi tentare di eliminarli, altrimenti mi sà che ti tocca reinstallare e andare più cauto coi kext.

 

Altro consiglio: Ho imparato, dopo settimane a fare prove e a reinstallare, a fare backup non appena avevo installato o avevo finito di installare tutti i kext, così da poter ripristinare in molto meno tempo se avevo problemi.

 

Grazie mille! Ora proveró

Una cosa mi mette un po' di paura:

La mia AMD RADEON HD6370M sembra non essere supportata anche se su internet c'è poco e niente su questa gpu!

C'è qualche possibilità di farla funzionare su Lion.

Non so, magari editando in qualche maniera il DSDT

Attendo notizie!

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare, è supportata direttamente dal Chameleon Bootloader, appena hai installato usando un programma come Champlist o Chameleon Wizard aggiungi la flag Graphics Enabler e al riavvio dovrebbe venirti riconosciuta automaticamente.

 

Spero che sia cosí! Intanto mi metto all' opera per fare ripartire Lion. Manteniamoci in contatto

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

{ 0x68E4,0x00000000, CHIP_FAMILY_CEDAR,"ATI Radeon HD 6370M Series",kNull},

 

Questa è la stringa che identifica la tua scheda video nel Bootloader, come puoi vedere puoi stare tranquillo che ti verrà rilevata. Abilitare QE e CI sarà un'altro paio di maniche.

 

Grazie per la risposta. Ora avrei un po' di domandine:- ho provato ad installare i kext " appleps2controller.kext " e il kext per la scheda di rete.Al riavvio nessuno dei due kext ha fatto il suo lavoro! Ovvero mouse e tastiera integrati non vanno e tantomeno la scheda di rete!!! Perchè succede questo?- le ventoline del mio laptop sono sepre al massimo dei giri quando utilizzo Lion!! Come mai??- come mai non vedo la partizione dell' hd sul quale è installato Lion?? ( non riesco a vederla neanche dal finder)Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Sò che oltre ad appleps2controller.kext và messo anche AppleACPIPS2Nub.kext, altrimenti non funziona. I kext per la scheda di rete variano molto, hai provato a usarne altri (altre versioni o proprio altri kext)?

 

Il fatto che le ventole vadano al massimo è dovuto in parte alla cattiva gestione e identificazione della cpu, puoi provare a mettere l'ultima versione di VoodooPowerMini che trovi qui. Anch'io che ho SL sul notebook noto un innalzamento della velocità delle ventole all'avvio, ma è del tutto normale, un portatile per com'è fatto scalda di più ed Osx di per sè avendo molti effetti grafici ci mette del suo. Ti consiglio comunque di mettere anche tutti gli altri kext Voodoo per i laptop, ovvero VoodooTSCSync e VoodooBattery, vedrai che avrai un miglioramento in fatto di consumo della batteria e di gestione delle ventole. Trovi tutto nello stesso forum linkato sopra.

 

Per l'ultima domanda: Hai abilitato la visualizzazione dei dischi fissi nel Finder? Vedi la partizione almeno nell' Utilità Disco?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Prima di tutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità nell' aiutarmi,

Tornando al discorso dell' hackintosh:

1. Devo provare a mettere l' altro kext per far riconoscere il mouse e la tastiera bulit-in

2. Proverò ad installare i kext voodoo che mi hai consigliato.

3. Per la partizione non riconosciuta io non ho abilitato nulla, se tu sai qualcosa in più ne saró felice! :)

 

Appena provo a fare qualcosa informo subito il forum.

Link to comment
Share on other sites

Sò che oltre ad appleps2controller.kext và messo anche AppleACPIPS2Nub.kext, altrimenti non funziona. I kext per la scheda di rete variano molto, hai provato a usarne altri (altre versioni o proprio altri kext)?

 

Il fatto che le ventole vadano al massimo è dovuto in parte alla cattiva gestione e identificazione della cpu, puoi provare a mettere l'ultima versione di VoodooPowerMini che trovi qui. Anch'io che ho SL sul notebook noto un innalzamento della velocità delle ventole all'avvio, ma è del tutto normale, un portatile per com'è fatto scalda di più ed Osx di per sè avendo molti effetti grafici ci mette del suo. Ti consiglio comunque di mettere anche tutti gli altri kext Voodoo per i laptop, ovvero VoodooTSCSync e VoodooBattery, vedrai che avrai un miglioramento in fatto di consumo della batteria e di gestione delle ventole. Trovi tutto nello stesso forum linkato sopra.

 

Per l'ultima domanda: Hai abilitato la visualizzazione dei dischi fissi nel Finder? Vedi la partizione almeno nell' Utilità Disco?

 

Allora... ho fatto qualche passo avanti!

 

Ho installato iAtkos L2 visto che la retail mi dava alcuni problemi...

All' avvio se non metto la flag " Graphics Enabler=No " il sistema non si avvia e mi dà l' errore " nr of ports setto framebuffer: 0 "

Cosa faccio?

Link to comment
Share on other sites

Ma no.. Avresti potuto scrivere qui i problemi così vedevamo di risolverli.. Usare distro modificate può essere addirittura peggio (e io ne sò qualcosa..)

 

Comunque se metti quella flag che succede?

 

Se NON metto la flag GraphicsEnabler=No mi dá l' errore

Nr of ports set TO framebuffer : 0

Comunque preferisco tenere L2 per il momento. Mi sembra anche piú veloce della retail.

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

Capito. Quindi in pratica hai risolto?

 

In pratica si!!! Le cose che non vanno sono la scheda video, ethernet, e wifi heeeelpp!!!!

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

 

 

In pratica si!!! Le cose che non vanno sono la scheda video, ethernet, e wifi heeeelpp!!!!

 

Ho sentito dire che la HD5470 è come la mia HD6370. E' una cosa vera?

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto :)

 

Se usando Chameleon per la scheda video hai quel problema, prova con Chimera Bootloader, ho visto ora che quel problema è stato risolto già dalla versione 1.5, tu usa l'ultima e vedi.

 

Per l'ethernet devi trovare il kext adatto, oppure puoi usare la stringa EFI o provare con la flag EthernetBuiltIn=Yes nel plist.

 

Sofia non sò cosa sia sorry

Link to comment
Share on other sites

No scusami è che scrivo da telefonino quindi ho l' autocorrezione delle parole non riconosciute!! Sofia non è nulla! In realtá volevo dire WI-FI

 

comunque leggevo in giro che la HD6370M ( cioè la mia) è basata sulla HD5470 che è supportata in Lion!

Quindi i kext per hd5470 dovrebbero funzionare sulla mia hd6370M ???

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente quando hai installato i kext da [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] qualcuno di questi ha dato problemi. Se ti ricordi quali erano, puoi tentare di eliminarli, altrimenti mi sà che ti tocca reinstallare e andare più cauto coi kext.

 

Altro consiglio: Ho imparato, dopo settimane a fare prove e a reinstallare, a fare backup non appena avevo installato o avevo finito di installare tutti i kext, così da poter ripristinare in molto meno tempo se avevo problemi.

 

Ok, ma devo disinstallare chamaleon prima?? se si come faccio?

Link to comment
Share on other sites

No non devi disinstallare nulla, installalo direttamente nell'usb e sovrascriverà il Chameleon.

Bene!

Una volta installato chimera cosa devo fare per "cercare" di far riconoscere la scheda grafica?

 

Poi scusa... installalo nell' USB??? che significa?

Link to comment
Share on other sites

E' uguale a Chameleon come installazione, quindi quando lo installi nelle opzioni spunta GraphicsEnabler.

Ok, provo poi mi faccio vivo quando ho qualche novità! ( speriamo che la HD6370 funzioni!!)

 

E' uguale a Chameleon come installazione, quindi quando lo installi nelle opzioni spunta GraphicsEnabler.

 

Nulla da fare,

Ho installato Chimera 1.7.0 e ho avviato con la flag GraphicsEnabler=Yes ma niente... continuo ad avere la risoluzione fissa a 1024x 728 ( anche da preferenze di sistema non posso cambiarla)

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma almeno non hai più quel problema all'avvio no? Il discorso della risoluzione del display non dipende sempre dal kext della scheda video. Guarda intanto se nelle informazioni di sistema -> Resoconto di Sistema viene riconosciuta la scheda. Se è così, per abilitare la risoluzione nativa hai 2 strade: O la forzi nel plist, usando la flag Graphics Mode e mettendo la risoluzione in questo modo 1024x768x32 oppure se vuoi fare una cosa più "corretta" puoi usare SwitchResX che si occupa di estrarre la stringa EDID di identificazione del display dandoti la possibilità di selezionare tutte le risoluzioni supportate.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma almeno non hai più quel problema all'avvio no? Il discorso della risoluzione del display non dipende sempre dal kext della scheda video. Guarda intanto se nelle informazioni di sistema -> Resoconto di Sistema viene riconosciuta la scheda. Se è così, per abilitare la risoluzione nativa hai 2 strade: O la forzi nel plist, usando la flag Graphics Mode e mettendo la risoluzione in questo modo 1024x768x32 oppure se vuoi fare una cosa più "corretta" puoi usare SwitchResX che si occupa di estrarre la stringa EDID di identificazione del display dandoti la possibilità di selezionare tutte le risoluzioni supportate.

 

No, effettivamente NON ho piú il problema del framebuffer all' avvio.

Ora controllo se in System profiler viene riconosciuta, poi riporto i dati di System profiler qui!Comunque non ho installato nessun kext per la scheda video, ho solo cambiato boot loader ( da chamaleon a chimera 1.7.0

 

Sent from my HTC HD2 QllKeVuoi_MIUI_2.3.7_Stable using TapaTalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...