Jump to content

[Aiuto] Post-installazione su GA-X58-USB3 + i7950


Dreamway
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

è tutto il giorno che giro nei vari topic in cerca della soluzione per i miei problemi ma non riesco a trovare ciò di cui ho bisogno.

 

Con notevole pazienza di Fiox89 sono riuscito ad installare Lion 10.7.3 sul mio sistema, seguendo la sua guida.

Quindi partendo dall'app ho (o dovrei avere) una Retail. Installato il pkg Extra Folder e Chameleon v2,1svm v. 1547 (l'ultimo che ho trovato).

Premetto che il mio sistema parte solo con:

-f npci=0x2000

e al momento non sto usando nessun DSDT.

 

Installo il chameleon e noto che non mi crea l'ocbp in Extra ma solo il cabp, allora uso chameleon wizard, sezione "org.c..." apro l'esistente cabp flaggo quello che mi interessa e salvo come ocbp. (Immagine allegata)

Allo stesso modo edito l'smbios plist in MacPro 4,1.

Riparo i permessi tramite utilitydisco e ricreo la cache sia per SLE che EE

Qui ho un bel po' di errori, Vi allego un'altra immagine per questo.

 

Mi auguro fino a qui di essere stato chiaro con la spiegazione di come ho proceduto e passo ai problemi:

1) Ethernet e Audio non vengono riconosciuti in automatico, ma lo sapevo, esiste una guida su come farli riconoscere al sistema senza installare i kext? Avendo gli IDDevice presi da Aida64 in Winzozz riesco a fare qualcosa? Con la scheda video (560Ti OC che adesso non viene riconosciuta) sul sistema che sto usando ora avevo aggiunto una EFIString al ocbp con Osx86Tools, ma ora questo programma non riesco a farlo partire per il problema nr. 2 (il riavvio: ho capito che se va' in KP mentre sta riavviando è come non aver fatto l'installazione, o sbaglio?)

 

2) Lo Stop, il Riavvio e lo Spegni non funzionano, mi mandano KP, io da quanto posso capire (e non capisco quasi niente) è un problema relativo a qualche kext installato o che manca(forse quelli che mi da' errore nella ricreazione della cache??).

 

3) Come posso fare per riuscire a non dover mettere i flag all'avvio? Se non ho capito male, non è normale che il pc parta solo se c'è il -f come flag. RISOLTO Post 7 e 8 (Grazie Carbo178)

 

Nelle informazioni di sistema Processore, RAM, Disco SSD su ICH10 AHCI vengono riconosciuti correttamente.

Il masterizzatore si apre e si chiude nella maniera corretta.

 

Lo so che mi odierete per questo post, ma io non so più che santi pigliare, e fra Sandokhan e Sancrispino ho detto un rosario di bestemmie. Sono un niubbo ma non mi sento incapace solo che sono nuovo del mondo hack e quindi vorrei fare le cose fatte bene.

Penso di aver letto tutte le faq, abbastanza guide da non capirci più una fava e non avere idea di cosa cercare nel modulo di ricerca del forum e di goooooooooogle....

 

Vorrei anche capire da dove partire e in che ordine fare le cose.

 

Grazie dell'aiuto!

post-835297-0-61019600-1329155385_thumb.png

post-835297-0-26344300-1329155586_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non dovresti avere la cartella extensions in extra, i kext che hai lì dentro installali in S/L/E, ripara la cache e riavvia

Fatto, ma al riavvio devo sempre fare il boot con -f altrimenti succede che si pianta dove vedi in figura:

 

Still waiting for root device.

 

Ho controllato il BIOS, come era suggerito in molti post dove il problema stava nell'impostazione AHCI.

Il disco e' configurato da BIOS in AHCI, certo al 10000 per cento.

 

Nel ricreare la cache con i kext che erano in E/E installati con Kext wizard su S/L/E ho sempre degli errori vedi la schermata che allego.

post-835297-0-06990100-1329160299_thumb.jpg

post-835297-0-20841300-1329160434_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

pazienza pazienza e pazienza ;)

Dentro la cartella Extra cosa hai installato

Tanta pazienza ma i santi mi aiuteranno. ;) Pensa che solo oggi ho formattato quattro volte..

Cmq, Dentro la cartella Extra c'erano FakeSMC, IOAHCIBlockStorageInjector NullCPUPowerManagement

 

Sembrerebbe che i kext siano corrotti, prova a selezionarne uno di questi col tasto dx - mostra contenuto pacchetto; se effettivamente non c'è il file info.plist dovresti recuperare altri kext

In nessuno dei tre kext incriminati nella foto c'e' all'interno il file plist.

Questi kext li ho tolti su suggerimento di Fiox direttamente dal programma di installazione altrimenti non riuscivo a far partire l'installazione di Lion.

Posso recuperarli dall'installazione Lion fatta con uniquellacosachenone'moltograditaperche'rendescemi o rischio di andare ad intaccare la mia retail? Quella pero' e' una versione 10.7 questa essendo acquistata da appstore qualche giorno fa' e' 10.7.3

Link to comment
Share on other sites

Potresti recuperarli googolando oppure da "uniquellacosachenone'moltograditaperche'rendescemi" esplorando il contenuto e facendo un semplice copia-incolla, li metti sul desktop e li installi con champlist, sempre con champlist ripara i permessi e riavvia con -v.... vediamo se è questo il problema...

 

Buon lavoro

 

Edit: Ho trovato questi...

FakeSMC.kext.zip

IOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip

NullCPUPowerManagement.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho preso quelli nell'Hdd dove riesco a loggarmi, il 10.7 diciamo.

Li ho copiati su chiavetta, ho staccato l'hd e ho fatto il boot in LionOSX.

con Champlist li ho installati in SLE, e non ho fatto a tempo a ricreare la cache che e' andato in KP. Vedi prima immagine allegata.

Ho ricollegato il WD con Lion li ho reinstallati sull'ssd da li, era sparito Extensions.mkext da S/L/C/cmkc/S cosi' ho rifatto da terminale e mi ha dato errore solo al JMicronata.

Riavvio con -v seconda foto allegata, (provato due volte, la seconda ho controllato che ci fossero i dischi in AHCI impostati da BIOS)

Riavvio con -v -f terza foto allegata, qui prima di far il riavvio ero cmq entrato nel BIOS per controllare che non avesse tolto le impostazioni.

 

Domanda? Googolando per cercare quei kext ho visto che gli AppleIntelCPUM* molti consigliano di toglierli.

Perche'? Dovrei toglierli pure io o il problema sta da un'altra parte? Se li tolgo ho bisogno di qualcos'altro?

 

Edit: Ho trovato questi...

Grazie Carbo ma i file senza plist non sono questi. Questi file li ho scaricati da un link che ha postato Fiox nella sua guida.

Avrei dovuto togliere quelli senza plist e installare questi?

 

EDIT: Ho provato lo stesso, ho sostituito i kext che mi hai linkato, riparato la cache con champlist e ora e' partito. Senza il flag -f e senza Use Kernel Cache nell' ocpb.

 

Problema 3 Risolto.

post-835297-0-36563800-1329218088_thumb.jpg

post-835297-0-30947900-1329218104_thumb.jpg

post-835297-0-00875800-1329218119_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il problema n°2 mi riporta indietro nel tempo, quando non usavo il dsdt e per far spegnere Leopard dovevo usare openhaltrestart...

 

Ti consiglio di provare innanzitutto ad estrarre il dsdt o cercarne uno precompilato per la tua mobo ed implementarlo... ad esempio ho trovato un dsdt e una serie di patch da inserire, però ti consiglierei di estrarlo dal tuo sistema con dsdtse e successivamente applicare le patches

GA X58-USB3.zip

Link to comment
Share on other sites

Per estrarre il dsdt avevo usato il DSDT-Editor di questo post da windows ma non sono riuscito a capire molto del procedimento di patch, ovvero usando lo stesso dsdt-editor e un file simile a quello che mi hai postato tu, andava in kp.

Provo ad usare il dsdtse che sicuramente mi è più d'aiuto, anche se io non ci capisco un granché.

Riuscendo a fare un dsdt idoneo alla mia scheda madre potrei riuscire a risolvere il problema dello sleep anche o per quello ho sempre bisogno di un kext?

 

Per i problemi al punto uno, la scheda video ho risolto mettendo l'iddevice al plist del NVDAGF100HAL e abilitato il Graphics Enabler ora ho 1080p e la barra superiore traslucida quindi credo che sia abilitato il QE/CI, ma per le altre periferiche non ho idea se basti la stessa procedura (non so quali siano i kext per l'audio e la ethernet) o che altro bisogna fare, tieni presente che non sono molto afferrato in Inglese ho visto un paio di guide ma a tutte era necessario avere il dsdt, e non sapendolo prima sono rimasto in standby. Quindi ora mi metterò di buona lena a cercare di capire che c'è da fare, sempre che non mi consigli un'altra via.

 

Aggiungo una domanda in corso d'opera, è normale che il mio procio sia sempre a 1,6Ghz? Cmq eventualmente la vediamo per ultima che finchè non è a posto il resto non riesco a lavorarci quindi è inutile che giri a 3GHz.

 

Intanto grazie, ti aggiorno sugli sviluppi del dsdt.

Link to comment
Share on other sites

guarda QUI per come estrarre il dsdt

Allora mi consigliate di farlo da OSX e non da Windows. Cmq con DSDT-Editor ne ho estratto uno da Win e uno da MAC. Ora li stavo guardando e ho notato che ad esempio la prima riga della patch in quello estratto dal MAC la trovo in quello estratto da Win7 no. Cmq non voglio andare OT.

 

Estraggo con DSDTDE e provo a patchare.

Link to comment
Share on other sites

Allora mi consigliate di farlo da OSX e non da Windows. Cmq con DSDT-Editor ne ho estratto uno da Win e uno da MAC. Ora li stavo guardando e ho notato che ad esempio la prima riga della patch in quello estratto dal MAC la trovo in quello estratto da Win7 no. Cmq non voglio andare OT.

 

Estraggo con DSDTDE e provo a patchare.

 

Prima prova a mettere quello estratto senza patch, in un secondo momento puoi provare a patcharlo se ne vedi la necessità

Link to comment
Share on other sites

Grazie del consiglio Fabio, anche tu come Fiox mi consigliate di starne lontano per evitare problemi e credo giustamente in quanto ho capito che è un'argomento delicato. Però io sono testardo e sto spulciando nel forum per capire meglio.

Il linguaggio non è difficile, alla fine si tratta di logica e con un po' di testa usata in maniera logica si riesce ad arrivare alle soluzioni. Solo che essendo la prima volta volevo sapere se ho cominciato con il piede giusto:

Ho estratto il dsdt con dsdtse e l'ho salvato su desktop, ho modificato un pezzo che mi sembrava abbastanza semplice relativo al HPET e vorrei capire se l'ho fatto nella maniera corretta. Ti allego una foto della coparativa tra i due dsdt (sinistra x originale, destra per fixato) con sotto il file di MaLd0n dove ci sono le varie modifiche da fare.

 

Se ho fatto giusto non capisco una cosa: nell'allegato che mi ha passato carbo e anche in quello che avevo trovato io, nel file patch ci sono delle diciture che non riesco a trovare nel mio dsdt, mi sai dire il perché?

 

Fino a quando non ho il dsdt a posto è possibile trovare una soluzione provvisoria a reboot, shutdown e stop? Per lo stop avrei uno sleepenabler per 10.7 può andare anche per la 10.7.3?

Per l'audio non riesco a far funzionare i voodooHDA che ho trovato mentre sempre provvisoriamente ho utilizzato il pkg per la realtek.

 

EDIT Dimenticavo la schermata:

post-835297-0-55949900-1329314925_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sono un babbeo, è tutto il giorno che ce l'avevo davanti agli occhi.. e per fortuna che avevo letto quella pagina altrimenti era una tragedia :wink2:

 

Ho rientrato il DSDT, spero di aver fatto cosa giusta altrimenti sei libero di insultarmi.

Grazie Fabio.

IOReg+DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...