Jump to content

Problema margini desktop


drakengard
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

nessun'altra idea fabio?

No...

 

Ho fatto una prova con il mio secondo hack collegandola alla Televisione HDMi usato il bootloader visto sopra,

ma anche qui non ha effetto margini neri ai 4 lati durante l'avvio del bootloader...

Sembra affliggere l'uscita HDMi mentre su DVI funziona.

 

Dal punto di vista estetico può dar fastidio, dal lato funzionale è un "difetto" che si presenta solo in fase di avvio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fabio io uso un monitor DVI, e non riesco a risolvere questo fastidioso problema. Ascolta ho provato a scaricare una versione di chameleon che in fase di installazione mi chiede se lo voglio installare in una partizione efi nascosta, io non ho ancora toccato niente, ma la mia domanda è, è possibile che io non riesco a sostituire il bootloader perché quest'ultimo è in questa partizione nascosta che chameleon wizard non vede?

Non vedo possibile che non riesco a sostituire lo script da te fatto....dovresti proprio vedere tu con i tuoi occhi fabio. Questo è il mio numero ######## quando puoi per favore se hai 10 minuti mandami pure un sms e mettiamo teamviewer.

Io oggi sono a casa avvisami quando vuoi ti ringrazio fabio in anticipo

Edited by .: ErmaC :.
non inseriamo informazioni personali
Link to comment
Share on other sites

ok scusa per le informazioni personali..in tal caso fabio volevo dirti che io uso un uscita dvi e non hdmi...e ho notato che questo difetto non lo fa con l'uscita vga. Vorrei provare a vedere perchè la patch non funziona....se ho installaato il bootmanager nelle partizioni efi nascoste come posso visualizzarlo? come posso constatarlo? grazie in anticipo e scusa se sono così stressante ma è un difetto visivo che non mi piace affatto.

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco a voi perchè ho lo stesso problema ed utilizzo Hdmi ed ho già provato ad aggiornare con chameleon wizard ma nulla restano sempre le bande. Ho notato già da un pò che utilizzando l' hdmi in preferenze monitor mi mette due monitor attivi, uno che è quello giusto in hdmi e risoluzione a 1080p, l' altro vga con risoluzione 800x600 ( ho solo un monitor collegato :| ) . Mi accorsi di questo fatto perchè il puntatore del mouse mi spariva su di un lato dello schermo ed era perchè andava nell' altro monitor che da preferenze monitor risulta al fianco del monitor principale ( e anche l' unico che uso ). Con cavo vga non succede questo e nemmeno le bande nere. Possibile sia questa la causa e magari come si può risolvere? Verificate un pò se anche a voi risulta il doppio monitor.

Link to comment
Share on other sites

il problema dei margini si visualizza su dvi e hdmi....non solo sul bootloader di chameleon ma anche al boot della scheda madre...credo sia dovuto ai driver vesa di queste schede video. In tal caso ci dovrebbe essere una patch in grado di forzare chameleon a prendere tutto lo schermo ma, fino ad ora non siamo riusciti ad installarla, almeno io personalmente....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Le schede nvidia (di ultima generazione) possono dare quel "difetto"

esiste una patch per chameleon (che ho integrata nella mia branch, ma disabilitata di default) che corregge quel difetto.

 

l'autore della patch è scorpius

http://forum.voodoop...pic,2158.0.html

 

Fabio

Ermac scusami ma è possibile applicarla su le ATI

 

con snow non avevo i bordi neri

ora con le nuove versioni di enoc 21.. su Lion e Mlion

mi ritrovo i bordi neri

e un altra cosa, è possibile che anche l'interfaccia del bios li ha

prima non c'èrano

 

Grazie e scusa se ho rispolverato il topic

Link to comment
Share on other sites

Ermac scusami ma è possibile applicarla su le ATI

 

con snow non avevo i bordi neri

ora con le nuove versioni di enoc 21.. su Lion e Mlion

mi ritrovo i bordi neri

e un altra cosa, è possibile che anche l'interfaccia del bios li ha

prima non c'èrano

 

Grazie e scusa se ho rispolverato il topic

Anche a me capita lo stesso, interfaccia bios e schermata bootloader con bordi neri quando connesso in DVI, mentre tutto OK se uso la VGA

(ma la patch è applicabile anche a Enoch?)

Link to comment
Share on other sites

La patch è disabilitata di default.

Va attivata in fase di compilazione ed è permanente nel bootloader compilato... non è una funzione attivabile o disattivabile con una chiave nel o.c.B.p

Altra cosa tale funzione la possiede solo Enoch, non è mai stata "trapiantata" nei sorgenti di Chameleon...

 

Fabio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Come si dovrebbe procedere (scusa l'ignoranza)

 

Reistallando Enoch? o oramai non si puo fare ?

come abilito la patch

 

Se è una cosa complicata non ti faccio perdere tempo dato le mie scarse conoscenze

 

Grazie sempre del tuo prezioso aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Come si dovrebbe procedere (scusa l'ignoranza)

Reistallando Enoch? o oramai non si puo fare ?

come abilito la patch

Come dissi sopra va abilitata in fase di compilazione.

01.png02.png

03.png04.png

05.png06.png

 

Eccoti i binari compilati con tale funzione... non ti assicuro nulla... ma se te la senti di provare...

Enoch-streech.zip

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ermac

sto Reistallando tutto da capo causa forza maggiore (hd andato, 2 osx persi)

 

quindi ho reistallato da capo, ma per ora avvio da usb istaller

dimmi se giusta la procedura, prima di istallare Enoc, i 3 file dentro la tua cartella li metto nella cartella i386 sostituendo gli altri,

poi la posiziono in Extra, poi istallo Enoc con i vari settaggi

sbaglio o devrei fare un altra procedura

 

grazie e scusa se ti rompo su sta banale cosa

Link to comment
Share on other sites

Ermac

sto Reistallando tutto da capo causa forza maggiore (hd andato, 2 osx persi)

 

quindi ho reistallato da capo, ma per ora avvio da usb istaller

dimmi se giusta la procedura, prima di istallare Enoc, i 3 file dentro la tua cartella li metto nella cartella i386 sostituendo gli altri,

poi la posiziono in Extra, poi istallo Enoc con i vari settaggi

sbaglio o devrei fare un altra procedura

 

grazie e scusa se ti rompo su sta banale cosa

 

La cosa migliore è sempre quella di compromettere il meno possibile la partizione "finale" dove hai OS X installato,

ossia utilizzare l'avvio da un dispositivo esterno tipo USB è l'opzione più consigliata e avere sul disco finale (appunto dove avrai OS X) la configurazione ottimale.

 

Per installare il boot test: Apri Chameleon Wizard spostati dalla Tab "Scaricare" alla Tab "Cartella su disco" selezioni da "Cartella i386 di Chameleon

il percorso dove hai scaricato la cartella i386 (dove si trovano i 3 binari), ora selezioni dal menu a tendina Disco di destinazione la chiavetta USB

e successivamente trattandosi di una penna USB selezioni il CheckBox Boot0...

Non ti resta che avviare la procedura di aggiornamento/installazione premendo il pulsante Installa

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

allora Ermac ho proceduto come hai detto, ma non succede nulla bordi ci sono ugualmente

pero' non capisco una cosa che ho notato.

Perche' in built-in mi dice che è istallato chameleon v2.1 r1819?

è normale?Se ho reistallato tutto

 

si può eliminare chameleon e reistallarlo?

Schermata 05-2456434 alle 22.52.04.png

Link to comment
Share on other sites

allora Ermac ho proceduto come hai detto, ma non succede nulla bordi ci sono ugualmente

pero' non capisco una cosa che ho notato.

Perche' in built-in mi dice che è istallato chameleon v2.1 r1819?

è normale?Se ho reistallato tutto

 

si può eliminare chameleon e reistallarlo?

 

Se hai installato la built che ho assegnato è sicuramente superiore a 218x e appartiene alla versione 2.2 di Chameleon non 2.1 sei sicuro di aver installato su chiavetta e aver avviato da li?

 

Diversamente non saprei

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se può essere di aiuto...

Ho lo stesso problema con la GTX650 connessa in DVI, mi fa i margini stretti anche da bios e ho letto che dovrei flashare la ROM della video... ma sinceramente non me la sento di provare, anche perchè è l'unico "difetto" del mio sistema.

Ho provato anche io i files postati da Fabio senza successo, quindi penso proprio che me la terrò così.

PS. non ho provato connettendo la HDMI; il mio monitor dispone solo di una DVI e una D-SUB. Domano provo connettendo la HDMI alla scheda video ed entrando nel monitor con un adattatore HDMI-DVI poi vi dico il risultato.

Link to comment
Share on other sites

Se può essere di aiuto...

Ho lo stesso problema con la GTX650 connessa in DVI, mi fa i margini stretti anche da bios e ho letto che dovrei flashare la ROM della video... ma sinceramente non me la sento di provare, anche perchè è l'unico "difetto" del mio sistema.

Ho provato anche io i files postati da Fabio senza successo, quindi penso proprio che me la terrò così.

PS. non ho provato connettendo la HDMI; il mio monitor dispone solo di una DVI e una D-SUB. Domano provo connettendo la HDMI alla scheda video ed entrando nel monitor con un adattatore HDMI-DVI poi vi dico il risultato.

 

Ragazzi ma perche rischiare di flashare il Bios della scheda grafica?

Sono circa 3 anni che esiste l'opzione per caricare un VBios anche Clover ha ereditato tale funzione da Chameleon...

In linea generale in Chameleon:

         <key>GraphicsEnabler</key>
        <string>Yes</string>
        <key>VBIOS</key>
        <string>Yes</string>
        <key>UseNvidiaROM</key>
        <string>Yes</string>

 

La rom deve essere in Extra e deve chiamarsi esattamente 10de_????.rom dove i 4(????) sono il tuo deviceID

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma perche rischiare di flashare il Bios della scheda grafica?

Infatti non ho nessuna intenzione di farlo

Sono circa 3 anni che esiste l'opzione per caricare un VBios anche Clover ha ereditato tale funzione da Chameleon...

Ecco, questa è una funzione che non ho mai approfondito... in pratica bisogna mettere la nuova ROM in Extra e con chameleon wizard mettere l'opzione Load VBios specificandone il percorso?

Link to comment
Share on other sites

Se può essere di aiuto...

Ho lo stesso problema con la GTX650 connessa in DVI, mi fa i margini stretti anche da bios e ho letto che dovrei flashare la ROM della video... ma sinceramente non me la sento di provare, anche perchè è l'unico "difetto" del mio sistema.

Ho provato anche io i files postati da Fabio senza successo, quindi penso proprio che me la terrò così.

PS. non ho provato connettendo la HDMI; il mio monitor dispone solo di una DVI e una D-SUB. Domano provo connettendo la HDMI alla scheda video ed entrando nel monitor con un adattatore HDMI-DVI poi vi dico il risultato.

Ecco per esmpio ho provati vga e hdmi e i bordi non ci sono

:thumbsup_anim:

 

Ermac per quanto riguarda la built-in forse ho capito.

 

su un hd ho snow leopard che hanno quel chameleon, forse compromette il nuovo

 

stasera reistallo da capo staccando tutti gli hd

e provo un istallazione pulita solo con quell'Hd

 

Ps: Vero è una sciocchezza questa dei margini ma devo capire

 

Grazie comunque del vostro supporto

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

allora riprendo questo argomento

avevo la scheda video asus Ati 5770 e avevo i bordi neri sia al boot sia al bios

poi ne ho presa una gemella e le ho messe in crossfirex

stessa cosa con i bordi sia al boot che apro la bios

 

ultimamente ho bruciato una delle due schede e ho dovuto prendere un altra Ati 5770

ma questa volta ho preso una sapphire 5770 hd

 

messa nella seconda slot x16

sempre i bordi neri, allora mi è venuto un dubbio e l'ho spostata nella prima slot

 

udite udite bordi neri spariti e piena risoluzione sia dvi che hdmi

quindi il problema e della vostra scheda video

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...