Jump to content

triplo boot


smanettone10
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

buongiorno sono nuovo del forum,e mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione dove aprire questo post.ho letto varie guide e topic,ma ora ho le idee abbastanza confuse...

 

ho un pc desktop con hardware compatibile con lion.

 

sul primo HD è installato win xp pro

sul secondo ubuntu 11.10

la scelta dell's.o. viene fatta da grub dopo l'accensione.

ora vorrei sapere,visto che ho un terzo hd trasformato in hd usb tramite box esterno,se è possibile installarvi lion per mezzo di iatkoslm2.dmg dopo averlo trasformato in file iso,e la procedura da eseguire,in modo tale che il grub esistente mi permetta di scegliere,all'atto dell'accensione,quale s.o. utilizzare.grazie in anticipo per la vostra cortesia.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti consiglio di seguire una guida specifica per la tua scheda madre, magari installando una retail di lion (a mio avviso funziona meglio di iaktos), sul forum ne trovi tante anche tradotte in italiano. Per evitare problemi, prima dell' istallazione scollega tutti gli altri hard disk, così anche in caso di errore non crei danni su grub.

Per quanto riguarda il boot, ti consiglio di installare il bootloader Chameleon sul disco che vuoi usare per Lion (iaktos te lo installa di default), è graficamente migliore di grub e soprattutto non ha alcun problema ad avviare i tutti i sistemi operativi.

 

NB: Per installare una retail è necessario avere un sistema osx funzionante per preparare la pennetta o una partizione dell HDD dedicata all'installazione. Nel mio caso ho installato prima iaktos, ho creato tre partizioni dedicate al SO, ai dati ed una terza più piccola che fungeva da disco di installazione. Dopodichè ho acquistato la pennetta di lion (ci sono modi alternativi ma non sto a dirteli) e seguendo una guida specifica mi sono creato una partizione bootabile dalla quale ho installato lion sovrascrivendo la partizione di iaktos.

Spero di esser stato abbastanza chiaro, come ho detto sopra ti consiglio di seguire una guida specifica per creare la pennetta (by Fiox89) ed un'altra per installare lion in modo appropriato sulla la tua configurazione hardware.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...