Jump to content

Mr. Mojo Risin's iHTPC "banchetto-in-legno-fai-da-te"

• Please log in to reply
74 replies to this topic

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 3,942 posts
Intanto una buona notizia: la Samp oggi ha vinto anche se mi ha fatto i*******e lo stesso :D

Bene, adesso passiamo al progetto "banchetto-in-legno-fai-da-te" ;)
Per realizzare la base mi è stato consigliato l'MDF. Stavo guardando un po' in rete per capire se si riescono a trovare pannelli MDF con spessore di circa 3mm (si dovrebbero trovare). Se non lo dovessi trovare userò del normale compensato.
Direi che una base dallo spessore di 3mm dovrebbe andar bene, voi che dite?
Per quanto riguarda la scheda madre direi di usare 4 distanziali (uno ad ogni angolo) per poi fissarla alla base con delle viti.
Inoltre mi è stato consigliato di inserire tra la base e la scheda madre un altro strato di compensato (basta che sia grande come la metà della scheda madre) in modo da farci passare sotto i vari cavi per evitare che siano a contatto con la scheda madre.
L'SSD lo fisserei sulla parte inferiore della base utilizzando in qualche modo l'adattatore fornito da OCZ:
Posted Image

L'unica cosa che mi preoccupa è il lettore :unsure:
Come diavolo potrei fissarlo alla base?
La scheda madre (Mini ITX) ha dimensioni 17cm x 17cm; la base pensavo di farla di circa 20cm x 20cm. Quindi nella parte inferiore non riesco a far entrare sullo stesso piano l'SSD e il lettore (ovviamente slim).
Quindi pensavo di non mettere il lettore e comprare un lettore esterno che tilizzerei anche come lettore CD per l'impianto.
Devo poi trovare 4 piedini antivibranti in gomma adatti al progetto e poi direi basta.

Qualche suggerimento?

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
che dire.. mitici
io ..lo sapete.. adoro tutto ciò che va forte e consuma un razzo
una sola domanda.. fatto l'hw.. come si organizza il sw? io non ho mai pensato di rare una cosa del genere.. ma è un bell'obiettivo!
potrebbe lavorare con airsyng e qualsivoglia streaming wifi ?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Se il lettore vuoi attaccarlo di sotto la base, non ci sono molti modi, potresti pensare ad un "cassettino" estraibile, si realizza con poco, altrimenti non ci sono molte soluzioni eleganti, per mantenere le dimensioni contenute

Ugo: basta avere una connessione wifi, lo utilizzi come un qualsiasi pc

Ci sono delle applicazioni bellissime per il controllo da remoto tramite smartphone, provate personalmente, in lan vanno benissimo

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
mojo.. io ho un silverstone che è quasi il clone del tuo lianli
ci ho fatto stare un ampli da 5w casse di un laptop 2 hdd da 3,5" e il dvd slim..

non scherzo.. ma in effetti sotto il dvd ho già uno slot ssd già termosaldato
allora ti consiglio di fare altrettanto.. sotto il dvd slim puoi sempre rivettare una sede in alluminio o anche un ferro verniciato che con una piegatrice puoi modellare a U ricreando il pezzo che hai messo in foto qua sopra!

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts

che dire.. mitici
io ..lo sapete.. adoro tutto ciò che va forte e consuma un razzo
una sola domanda.. fatto l'hw.. come si organizza il sw? io non ho mai pensato di rare una cosa del genere.. ma è un bell'obiettivo!
potrebbe lavorare con airsyng e qualsivoglia streaming wifi ?

Come detto l'iHTPC verrà utilizzato per trasferire la musica liquida al DAC e per guardare film.
E credo di aver trovato l'applicazione giusta: XBMC ;)
I dati saranno collegati all'altro hack tramite rete wifi, stop.
Tutto qua!

Se il lettore vuoi attaccarlo di sotto la base, non ci sono molti modi, potresti pensare ad un "cassettino" estraibile, si realizza con poco, altrimenti non ci sono molte soluzioni eleganti, per mantenere le dimensioni contenute

Non ci pensavo più, ma come scritto nel Post #1 prima o poi dovrò comprare una lettore CD per l'impianto (al momento utilizzo un lettore DVD che per le mie orecchie è un po' troppo rumosoro). A questo punto prendo un lettore blu-ray così prendo due piccioni con una fava ed evito di sbattermi troppo per trovare un modo su come aggiungere un lettore al banchetto ^_^

mojo.. io ho un silverstone che è quasi il clone del tuo lianli
ci ho fatto stare un ampli da 5w casse di un laptop 2 hdd da 3,5" e il dvd slim..

non scherzo.. ma in effetti sotto il dvd ho già uno slot ssd già termosaldato
allora ti consiglio di fare altrettanto.. sotto il dvd slim puoi sempre rivettare una sede in alluminio o anche un ferro verniciato che con una piegatrice puoi modellare a U ricreando il pezzo che hai messo in foto qua sopra!

Vedi sopra.

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
capitissimo
il sistema dei mdf non è malaccio.. il medium density è flessibile e robusto.. unica cosa tende a polverizzarsi se lavorato troppo.. quindi come consiglio.. se lo fai tagliare non scegliere posti come leroy merlin o castorama.. perchè i dischi devono essere nuovi e girare molto veloci.. pena una bassa qualità nei profili
e tagliarli a mano non conviene.

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Quindi mi consigli di andare direttamente da un falegname?

lindio

lindio

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 1,223 posts
mah io lo farei in multistrato... l'mdf è ottimo per costruire diffusori ma per creare cabinet e altro non è un gran che proprio per il grande difetto che se urtato o "usato" per fissare ecc... si sbriciola!
di contro il multistrato è brutto nel profilo ma se coperto con una "cartella" o profilo ti assicuro che resta fermo nel tempo... l'mdf tende a raccogliere umidità, il multistrato per esempio di betulla è ottimo proprio per la caratteristica di non muoversi nel tempo.... e pesa pochissimo!
Altro vantaggio del multistrato è quello della resistenza alle lavorazioni.... io l'ho usato moltissimo per costruire l'arredamento di casa! permette delle belle rifiniture adottando cartelle di qualsiasi essenza e profili per camuffare i bordi!

p.s.
come consiglia Ugo.... evita i centri brico!!!!
costano il doppio e lavorano da cani!
se trovi un falegname o una segheria che vende al dettaglio risparmi sicuramente e il risultato è sicuramente migliore

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Grazie delle dritte lindio ;)
Il "multistrato di betulla" si trova di spessore non troppo elevato?
Inoltre volevo chiederti cosa intendi quando dici:

di contro il multistrato è brutto nel profilo ma se coperto con una "cartella" o profilo ti assicuro che resta fermo nel tempo...

Fai conto di parlare con bambino delle elementari :P

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Credo si riferisse ad uno strato di qualcosa (suppongo bordini gommati) da applicare ai lati tagliati del multistrato, in modo che non si vedano i vari strati che ad occhio son brutti

Potrei anche sbagliarmi :worried_anim:

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
concordo con lindio
io sono di to.. on so dirti dove andare
l'unica cosa che so è che quei brico dicono che cambiano le lame tutte le mattine.. ma se fosse così sarebbero falliti! una lama ben fatta costa un botto.
e non solo
usano lo stesso disco per tutti i tagli. ed è sbaglaito perchè se alcuni dischi sono fatti per il legno altri per alluminio altri per plastica.. e tutti i pannelli in laminato bianco (che quasi tutti comprano epr farsi tagliare) hanno uno strato di plastica molto duro.. e la lama si rovina.
dunque ti trovi con un bel legno che dopo il tagli ha i bordi frastagliati.. e se il legno non è robusto .. sei fregato

l'alternativa ancora è un essenza chiara .. quindi legno massiccio.. ma meno di 10 di spessore non trovi nulla. io ho fatto un anta di un legno africano leggerissimo (credo avesse una bassa densità) costaa poco era chiaro quasi avorio.. non ricordo più il nome. ma era facile da fresare o carteggiare.. e anche quando l'abbiamo lavorato per fare i doppi gradini nei bordi.. ha dato ottimi risultati.

infine aggiungo che se prendi un legno non legno (triciolati, compensati etc..) difficilmente li puoi lavorare o stuccare senza poi dover mettere uno strato che copra tutto quanto.. onde evitare alla vista la percezione di avere materiali molto diversi. e l'mdf invece alle colle è molto refrattario.. perchè è un legno asciutto e così pressato che prima di attaccare ad un altro legno hai voglia.. dunque meglio un legno economico ma vero.. ha la sua porosità.. è lavorabile.. e da soddisfazioni se lo lavori.

unico neo del legno vero è che col tempo può flettersi o subire alterazioni se l'ambiente è umido.. mentre il multistrato di lindio no.. perchè mantiene più facilmente la sua forma originale

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Grazie ugo, consigli utilissimi ;)
Al momento ho ben altro a cui pensare, sono appena arrivato nella nuova casa e devo fare 2.000 cose, ma appena ho un po' di tempo provo a sentire qualche falegname qua in zona per vedere cos'hanno da offrire. Tu cosa mi consigleresti di prendere?

p.s. Che bello l'ADSL a scrocco!

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
LoL hai trovato qualche vicino generoso :P

lindio

lindio

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 1,223 posts
io ho fatto la parte del vicino generoso ultimamente e non è stato molto divertente!!!!Ho pure messo una chiave wpa ma sono riusciti a fottermi comunque i 20gb che mi ero preso da tim per scaricare qualche film e album da itunes!!!!!!grrrrrrrrr :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Io sto svuotando piano piano la macchina ed è sempre piena!
Inoltre le scale mi stanno uccidendo; devo fare 3 piano ogni volta, peccato che ci saranno tipo 150 scalini :ninja:

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Mojo prenditi na pausa ogni tanto :D

.::Fabio::.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,907 posts
ehi Simo che fai traslocchi scrivi e poi ADSL a scrocco :D (scherzo)

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Sto facendo delle pause sì, sennò non avrò neanche il tempo di godermi la nuova casa :lol:

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
che invidia.. io ci arriverò fra qualche mese.. per ora auguri!
no devi fare qualche telefonata.. ma stai basso!
ma hai qualche disegno .. sviluppo del progetto?
cioè quanti mq ti servono .. da cui tagliare e ricavare i vari layers?

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Avevo inziato ieri a fare un progettino su carta che però non ho finito.
Comunque sarà un banchetto molto semplice: una base con 4 piedini antivibranti di circa 20cm x 20cm che ospiterà la scheda madre Mini ITX. Ovviamente la base avrà un'apertura per permettere al cavo dell'SSD di passare. L'SSD sarà nella parte inferiore della base. Inoltre tra la base e la scheda madre vorrei mettere un altro strato (grande circa la metà della scheda madre) per evitare che i vari cavi siano a diretto contatto con la scheda madre. Stop.

E ora un piccola anticipazione della postazione hi-fi.
Il mobile (che già c'era) è un po' troppo largo per le dimensioni della stanza, quindi lo cambierò. Probabilmente cambierò anche la posizione dell'impianto, mettendolo sopra il gradino che s'intravede nella prima foto, ovviamente più spostato verso sinistra. Però devo studiare bene tutto.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy