Jump to content

Mr. Mojo Risin's iHTPC "banchetto-in-legno-fai-da-te"


mrmojorisin17
 Share

75 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ;)

Oggi vi scrivo per presentare quello che sarà il mio futuro iHTPC (un HTPC hackintosh) :D

Il mini-hack verrà utilizzato per trasferire la cosiddetta "musica liquida" all'amplificatore tramite un DAC.

Non ho ancora deciso tutti i componenti che andranno a costituire l'iHTPC (anche se una mezza idea già me la sono fatta, almeno erp quello che riguarda l'ossatura del mini-hack), mentre per quanto riguarda il comparto hi-fi già sono a posto B)

 

LISTA COMPONENTI IMPIANTO HI-FI

 

Partiamo dall'amplificatore.

Dato che avevo un budget predefinito che non potevo sforare, la scelta è ricaduta su un amplificatore essenziale, ovvero che avesse tutte quelle caratteristiche che richiedevo e che mi permettesse di non spendere un patrimonio.

Alla fine ho scelto questo: Rotel RA-04 SE black. In realtà sarebbe un pre-amplificatore al quale andrebbe collegato un finale di potenza, ma può funzionare benissimo come amplificatore.

Il mio è il modello in versione nera :ninja:

ra04.jpg

 

Il grosso del budget è stato speso per i diffusori.

Data la possibilità ho scelto un paio di diffusori da pavimento benché ci siano alcuni modelli di diffusori da scaffale niente male (ad es. le B&W 685). Alla fine però l'ingombro è forse maggiore rispetto ai diffusori da pavimento, un altro motivo per cui ho scelto quest'ultima tipologia di diffusori piuttosto che la prima.

Le due coppie che ho ascoltato in negozio era queste: 1) B&W 684 e 2) Monitor Audio BX5.

Devo dire che non c'è stato proprio confronto. La scelta è ricaduta sulle B&W che hanno un suono nettamente più caldo e meno "metallico" di quello delle Monitor Audio.

Ho scelto la versione red cherry :wub:

 

684redcherryoff.jpg

 

Per quanto riguarda il giradischi alla fine ho preso il Debut III della Pro-Ject.

fwood mi aveva consigliato anche di dare un'occhiata ai Thorens (ad es. il TD 158), ma purtroppo il negozio di fiducia non l'aveva e quindi ho preso il Pro-Ject.

Il giradischi monta una puntina Ortofon OM5e.

 

debut.jpg

 

Devo ancora acquistare il DAC, ma dato che forse mio papà lo cambia a breve preferisco aspettare così magari prendo quello che ha ora ^_^

 

LISTA COMPONENTI iHTPC

 

:excl:Work in progress :excl:

 

Anche stavolta partiamo dal case.

La scelta non è stata facile; ero partito con l'idea di usare come base per il mio progetto un Antec Mini Skeleton. Idea subito bocciata dalla mia ragazza :wallbash::thumbsdown_anim:

Dato che lo "scheletro" non le andava bene le ho proposto il ragno :lol:

Scherzi a parte, girovagando in rete ieri sera mi sono imbattuto in un case sobrio, elegante e che allo stesso tempo aveva tutte le caratteristiche che cercavo: iTek nCube '11.

Sembrava avessi trovato il "case prodigo", e invece l'alimentatore in dotazione è un SFX, molto rumoroso. Direte poco male, lo si può sempre cambiare. Verissimo, peccato che alimentatori silenziosi di quella taglia siano difficili da trovare. Un opzione poteva essere il Seasonic SS-300SFE Active PFC; l'ho trovato su uno shop americano, ma le spedizioni costano tanto quanto l'alimentatore e in più ho letto review che non mi hanno convinto a fondo.

Quindi per non rischiare ho cercato ancora tra i case e ne ho trovato uno che fa proprio al caso mio -> link :o

 

:huh:

:shock:

:hysterical:

 

Stavo scherzando ragazzi, credo che quel case non sia nemmeno in vendita. Se vi interessa qua trovate tutte le fasi della costruzione.

Insomma, alla fine il case che prenderò io è questo: Lian Li PC-Q06.

E' una via di mezza tra un case HTPC e un banchetto, infatti la scheda madre viene montata all'esterno. La mia ragazza l'ha approvato :hammer:

Il case non è equipaggiato con nessuna ventola, ma solo con diversi fori che permottono all'aria fresca di entrare nel case (come si vede dalla foto sotto):

Alla fine i componenti che si surriscaldano maggiormente sono all'esterno del case, infatti dentro al case ci andranno solo l'alimentatore, il driver ottico e l'SSD, quindi la scelta di non aggiungere ventole può essere condivisa, soprattutto da chi, come me, vuole realizzare un HTPC noiseless.

Ora una carrellata di foto prese direttamente dal sito Lian Li (ci sono solo quelle del modello in alluminio, io lo prenderò nero):

 

Aggiornamento 4 febbraio 2012 ore 21:45

Accantonata l'idea del Lian Li PC-Q06 ho deciso di auto-costruirmi un banchetto in legno molto minimale: banchetto-in-legno-fai-da-te. Ovvero una base in legno sulla quale alloggiare nella parte superiore la scheda madre e nella parte inferiore l'SSD. E l'alimentatore? Guardate più in giù e capirete ;)

 

La scheda madre che ho deciso di utilizzare per questo progetto è la Gigabyte GA-H67N-USB3-B3.

Una piccola Mini ITX compatibile con Mac OS X Lion che dispone di tutto il necessario: chipset Intel H67 pr sfruttare la grafica integrata nel processore, connettore SATA3 per un bell'SSD di ultima generazione e il massimo della compatibilità.

 

986a.jpg2fd1.jpg

 

Il processore sarà un i3-2105 (dotato di grafica integrata Intel HD3000). Ha un TDP massimo di 65W e una potenza più che sufficiente per svolgere le operazioni che gli verranno rischieste.

 

corei3.jpg

 

Le RAM saranno tanto per cambiare delle G. Skill, ovvero le Ripjaws F3-10666CL8D-4GBXM.

Kit da 4GB (2GB x 2), 1333MHz, CL8, 1.5V. Direi che per un iHTPC vanno benissimo!

In più si intonano alla perfezione con i colori della scheda madre :D

450blue.jpg

 

L'alimentatore. Pensavo di utilizzare un normale alimentatore ATX (ad es. un Enermax Modu82+ 425W). Però alla fine sono giunto alla conclusione che 425W sono veramente troppi per il sistema che ho in mente di metter su. Ho valutato anche l'opzione alimentatore fanless, ma costano un botto (ad es. Seasonic X-400 fanless) e comunque sono sempre 400W. Decisamente troppi!

Ho allora rivolto le mie attenzioni ai picoPSU.

E' anche "grande" abbastanza per il mio banchetto:

 

DSC05348.JPG

 

Voi che dite? :lol:

Qua un'interessantissima recensione realizzata da silentpcreview che mette a confronto vari modelli di picoPSU in coppia con vari trasformatori esterni.

Devo studiare ancora bene i varo modelli e le varie coppie possibili per capire quale fa al caso mio.

In ogni caso il rumore prodotto dall'alimentatore sarà pari a 0dB in quanto completamente fanless -_-

Inoltre l'ingombro è minimo, adatto al mio futuro banchetto!

 

E' rimasto solo un componente da svelare B)

Il dissipatore del processore.

Dato che voglio realizzare un HTPC completamente fanless a 0dB ci vuole un dissipatore all'altezza.

Inizialmente avevo pensato al Thermalright HR-02. Ottimo dissipatore che dovrebbe riuscire a tenere a bada un i3-2125 senza tanti problemi.

Mi ero quasi deciso quando mi sono imbattutto in questo :blink:

Semplicemente mostruoso!

Lo immagino già montato sulla piccola Mini ITX :)

Questo mostro pesa -> Heatsink Weight with fan 1100/1250g (single/Dual) Fan :o

Poi che dire, s'intona alla perfezione con la scheda madre e le memorie.

Qua sotto una carrellata di foto prese direttamente dal sito ufficiale:

 

1311159256admin0jpgmin.gif1311159256admin1jpgmin.gif1311159256admin2jpgmin.gif1311159256admin3jpgmin.gif1311159256admin4jpgmin.gif

 

1311159256admin5jpgmin.gif1311159256admin7jpgmin.gif1311159256admin8jpgmin.gif1311159256admin9jpgmin.gif1311159256admin11jpgmin.gif

 

Insomma, il Phanteks PH-TC14PE_BL è perfetto per il mio progetto e sono sicuro che anche in modalità fanless non avrà problemi a tenere a bada l'i3-2125!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento.

Non è facile trovare la Gigabyte GA-H67N-USB3-B3 in quanto fuori produzione :angry:

Penso comunque di averla trovata in un negozio (tra l'altro di Firenze), sto aspettando una mail di conferma e poi faccio l'ordine :thumbsup_anim:

Volevo intanto chiedervi una cosa: come detto la scheda madre mi servirà per trasferire la musica liquida al DAC (che con tutta probabilità sarà questo -> Poth-Audio LiTe DAC-AH).

Il DAC ha due ingressi 1) ingresso ottico SPDIF 2) SPDIF in (coassiale).

Stesso discorso per la scheda audio della scheda madre che ha entrambe le uscite (uscita ottica SPDIF e SPDIF out (coassiale)).

Quindi devo uscire con il segnale digitale dalla scheda madre (uscita ottica o coassiale) ed entrare nel DAC (ingresso ottico o coassiale) che poi trasferirà in analogico all'amplificatore.

Quello che mi chiedo è se le uscite della scheda madre funzioneranno oppure no :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Un utente di tonymac ( :censored2:) che ha la stessa scheda madre mi ha detto che usa l'uscita ottica (non ha testato la coassiale), quindi in toeria dovrei riuscire ad usarla per mandare il segnale digitale al DAC che poi si occuperà della conversione in analogico e seguente invio all'amplificatore. Speriamo bene :ninja:

Per quanto riguarda il costo ancora non lo so, anche perché ancora non ho deciso tutti i componenti. Direi all'incirca 400€ ;)

Link to comment
Share on other sites

400€ per un htpc non son pochi, però i componenti sono di qualità, e per avere un pc silenzioso ( o meglio muto :ninja: ) è necessario avere componenti di qualità, quindi la spesa è giustificata

Link to comment
Share on other sites

Verissimo ;)

Ci vuole prima di tutto un case in grado di offrire un'ottima aerazione in modo da non dover utilizzare ventole.

La scelta di un banchetto inoltre non è casuale; scheda madre fuori dal case = grosso del calore eliminato.

Inoltre scheda madre fuori dal case = nessuna limitazione per quanto riguarda la grandezza del dissipatore della CPU.

Ne stavo cercando proprio adesso uno di colore blu o celeste (ovviamente fanless).

Per adesso ho trovato solo questo, che non è esattamente fanless :lol:

Link to comment
Share on other sites

eheh conosco quel dissipatore, diciamo che è mooolto generoso, ma sei sicuro che ti serva? non credo ci farai overclock, o si? :P

 

toglimi una curiosità, ma la mobo fuori dal case, non ti si riempie di polvere? :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti non prenderò quel dissipatore, cosa me ne faccio?

Ne stavo cercando uno blu o celeste perché s'intonerebbe alla perfezione con la scheda madre e le memorie ;)

Anche dentro il case si riempe di polvere, anche se ci mette un po' meno. Però essendo a "portata-di-mano" mi basta un pennellino et voilà, come nuova!

Link to comment
Share on other sites

Se c'hai la pazienza si :D

 

Diciamo che così la scheda madre diventa un oggetto d'arredamento, e quindi de gustibus...

 

in fatto di dissipatori fanless non ne so nulla..sarà la volta buona che imparo qualcosa :)

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo, i case autocostruiti mi piacciono tantissimo, presto o tardi ne farò uno in legno

 

Il Phanteks ci scommetto pure io che sia buono fanless, con quel corpo dissipante enorme, come fa a non esserlo :D

Link to comment
Share on other sites

Beh il legno è "facile" da lavorare, l'alluminio servono gli strumenti adatti...poi bisogna trovare le lastre..lo spessore..probabilmente è più complicato

 

Per le rifiniture come fai sull'alluminio?

Link to comment
Share on other sites

eheh credo tu ti sia immaginato a lavorare l'alluminio (forse hai qualche esperienza come me :D)

 

Magari dopo tutto quel lavoro ti ritrovi con un brutto pezzo di latta mal riuscito :|

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...