Jump to content

[aiuto] Scelta configurazione hardware


Nuzzi
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avevo bisogno di un consulto da voi guru dell'hackintosh. :)

Ho in mnete di cambiare computer, pensavo di prendere qualcosa che mi permettesse di lavorare bene su grafica (photoshop, lightroom, e illustrator in primis) e su video (after effect, etc).

Avevo pensato ad un sistema a 64 bit con tipo 8 giga di ram, una scheda video buona (anche se non mi interessa il top di gamma, non ci devo giocare a giochi nuovissimi) e un processore buono che non produca inutili colli di bottiglia. Insomma mi serve un sistema stabile, potente anche se non il top di gamma.

E avevo pensato, già che c'ero di scegliere dell'hardware che fosse anche compatibile con hackintosh (sapete com'è, final cut è allettantissimo).

C'è qualche anima pia che mi da un cosniglio su cosa comprare senza impegnare organi vitali al banco dei pegni, che sia performante e soprattutto compatibile al 100% con Hackintosh, tipo Lion 10.7?

Grazie mille.

Il mio budget si aggira intorno ai 500 euri, è fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Questa potrebbe essere una configurazione base dalla quale partire (è fuori budget):

  • CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K 195€
  • Scheda Madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 rev. 1.0 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 117,90€
  • VGA Gigabyte Radeon HD 6850 OC Core 820MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI 2xDVI DisplayPort 140,40€
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 41,70€
  • Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG 108,70

TOT 603,70€

Link to comment
Share on other sites

Ahhh ma sei un santo!

E sono certo che poi riesco ad istallare lion tranquillo oppure c'è da smanettare molto per farlo funzionare?

Nel caso windows a 64 bit lo posso far girare?

Azz devo aggiungerci anche l'hard disk...

Grazie ancora...ora vedo se sforare o se modificare qualche pezzo!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai ragione, speravo di cavarmenla con quel prezzo.

Siamo sui 600 ma ci devo aggiungere un masterizzatore, l'hard disk, il case...

Insomma ci ballano lameno altri 150 euri ed è troppo.

Non mi resta che scendere con le richieste.

SAi dirmi, tu o altri, cosa posso prendere per quella cifra?

Link to comment
Share on other sites

Scheda Madre Gigabyte Z68MX-UD2H-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX 128,70€

CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 159,40€

VGA Gigabyte Radeon HD 6850 OC Core 820MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI 2xDVI DisplayPort 140,40€

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 41,70€

Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero 39€

Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W 54,40€

Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero 17,20€

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 95€

TOT 675,80€

 

Puoi togliere ancora qualcosa prendendo una scheda video meno performante.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

meriti un posto in paradiso!

Diciamo 700 euri di spesa per un computer con i contro coXXXoni...

Ovviamente è tutto compatibile hackintosh...

E il processore viaggia a 64 bit.

Direi che c'è tutto.

Consigli più ram o va bene?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Se le tue esigenze non sono da videogiocatore nè da cad o simili nelle configurazioni suggerite puoi omettere la scheda video (valutando di integrarla in un secondo momento).

Le CPU sandy bridge integrano, con l'ausilio del chipset z68, un sottosistema grafico (intel HD 3000) che è compatibile al 100% con lion versione 10.7.2. e per grafica e montaggio video sono ampiamente sufficienti.

Programmi avanzati di montaggio video sono, al limite, esosi in RAM.

Tieni conto che la scheda madre Gigabyte GA-Z68Z-UD3H-B3 rev. 1.3 da me posseduta (il cui prezzo è sui 120 euri circa) può gestire la HD 3000 ed ha le uscite DVI, HDMI e VGA.

gli oltre 100 euri di scheda video te li puoi riconvertire in CPU (i5 2500 se non devi overclocckare o 2500k se devi farlo) ed in hard disk.

Per l'alimentatore vai tranquillo con l'OCZ.

Tieni conto che se vuoi utilizzare 2 sistemi operativi io sono il fautore dei dischi separati ma comunque il dual boot è praticabilissimo.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ooo grazie dell'info, secondo te quale processore dovrei prendere il 3.2?

altra cosa, visto che la ram costa niente, se prendessi 4 banchi da 4 e andassi a 16 invece che 8? Mi pare che la scheda madre lo supporti o no?

Link to comment
Share on other sites

ooo grazie dell'info, secondo te quale processore dovrei prendere il 3.2?

altra cosa, visto che la ram costa niente, se prendessi 4 banchi da 4 e andassi a 16 invece che 8? Mi pare che la scheda madre lo supporti o no?

Certamente i5 2500 (non k se non hai bisogni di overclock) che ha la GPU

per la RAM guarda la mia configurazione.... 4 banchi di G-skill Ripajws DDR3 1600 mhz da 4Gb

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: a giorni dovrebbe arrivarmi tutto il computer, non dovrei avere nessun problema nell'assemblaggio (se non c'è da fare nulla di particolare) mentre avrei bisogno di una guida passo passo su come installare il sistema operativo in modo da non doverci spendere 3 giorni.

che versione è meglio che installi?

A me piacerebbe arrivare ad avere la versione Os di Snowleopard, posso partire istallando quella o devo istallare altro e poi aggiornarla?

Mi date due consigli da niubbo

(ho già smanettato con gli hackintosh ma erano almeno 3 anni fa, quindi non mi ricordo una favazza)

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Questa potrebbe essere una configurazione base dalla quale partire (è fuori budget):

  • CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K 195€
  • Scheda Madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 rev. 1.0 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 117,90€
  • VGA Gigabyte Radeon HD 6850 OC Core 820MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI 2xDVI DisplayPort 140,40€
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 41,70€
  • Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG 108,70

TOT 603,70€

 

 

 

Salve a tutti, ho le stesse necessità prestazionali di Nuzzi quindi principalmente per la grafica. Il mio budget è attorno i 700 euro prendendo però anche tutto il resto ( case, masterizzatore dvd, hdd, lettore di schede...)

i prezzi di questa configurazione da dove sono stati presi ?

La componentistica da voi indicata è compatibile al 100%?? (accelerazione grafica, LAN, multicore, ecc ecc)

é stata testata?

inoltre Nuzzi posso sapere alla fine su quali componenti è caduta la tua scelta? hai acquistato il pc online ? in questo caso sapresti indicarmi su quale sito? ( magari se sul forum non si possono fare pubblictà potresti mandarmi un messaggio privato)

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

E' tutto molto bello, penso sarebbe una sezione veramente utile... però, qualche santo può rispondere alla mia domanda?

 

Ve la riporto qua:

Aggiornamento: a giorni dovrebbe arrivarmi tutto il computer, non dovrei avere nessun problema nell'assemblaggio (se non c'è da fare nulla di particolare) mentre avrei bisogno di una guida passo passo su come installare il sistema operativo in modo da non doverci spendere 3 giorni.

che versione è meglio che installi?

A me piacerebbe arrivare ad avere la versione Os di Snowleopard, posso partire istallando quella o devo istallare altro e poi aggiornarla?

Mi date due consigli da niubbo

(ho già smanettato con gli hackintosh ma erano almeno 3 anni fa, quindi non mi ricordo una favazza)

Grazie!

 

Per la cronaca io ho comprato questa: 1 / CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 1 / Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero 1 / VGA Gigabyte Radeon HD 6850 OC Core 820MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI 2xDVI DisplayPort 1 / Scheda Madre Gigabyte Z68MX-UD2H-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX 2 / RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1 / Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W 1 / Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

 

Ho speso con tasse contrassegno e spedizione 747 euri...

Li mortacci!

eheheh

Ho comprato sul sito e-key.

Mi è sembrato fra i più economici.

Byez!

Link to comment
Share on other sites

questi post sono preziosissimi. Io propongo sempre di fare un profilo di configurazioni 'pre-fatte' per budget. Il problema è sempre nello sforzo manutentivo.

Se ci diamo una mano non dovrebbe essere un lavorone ^_^

 

Se riuscite ad organizzare la cosa si potrebbe aprire un topic apposito, con le varie configurazioni per ogni fascia di budget ;)

Posso iniziare a buttar giù una bozza, vediamo cosa viene fuori ;)

Link to comment
Share on other sites

Aiuto per cosa? di guide su come installare lion ce ne sono tante, basta fare una velocissima ricerca in rete, oppure guardare nella nostra sezione, oppure leggere nella mia firma

 

Bisogna che inizi almeno a mettere lion su usb e fai qualche tentativo, sennò in cosa dobbiamo aiutarti

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato ad isnatllare snow leopard e sia con aunzionato.Aggiornamento 1.6.7 che con il .8

Non ha funzionato: vi spiego nel dettaglio.

Premetto anche che la scheda video non è collegata e che sono istallati tutti i 16 mega di ram.

Nel bios ho settato Ahci e 64 bit.

L'istallazione fila liscia come l'olio, nessun problema di nessun tipo.

Lancio mac update helper (before installation)

Riavvio con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] inserito

Aggiorno alla 10.6.8 con il combo

Utilizzo il dsdt di tony per la versione f11 (che è quella del bios della MB)

Lo carico da [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3.10

Ci carico anche altri text che ho trovato specifici per la mia Mb

A quel punto di nuovo mac update helper (after)

Riavvio, senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e mi esce l'errore "boot0"

l'errore permane anche se rendo attiva la partizione in cui è installato snow..

Ad un tratto dopo smanettamenti vari l'errore è scomparso ma comunque mi dava un kernel panic se avviavo senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

Allora ho pensato di installare lion via usb.

Graphicenabler=No

non mi arriva neppure alla scelta della lingua perchè si blocca a una roba tipo applehdadriver

 

 

Qualsiasi aiuto verrà ricompensato con una preghiera agli dei delle Schede Madri!

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato ad isnatllare snow leopard e sia con aunzionato.Aggiornamento 1.6.7 che con il .8

Non ha funzionato: vi spiego nel dettaglio.

Premetto anche che la scheda video non è collegata e che sono istallati tutti i 16 mega di ram.

Nel bios ho settato Ahci e 64 bit.

L'istallazione fila liscia come l'olio, nessun problema di nessun tipo.

Lancio mac update helper (before installation)

Riavvio con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] inserito

Aggiorno alla 10.6.8 con il combo

Utilizzo il dsdt di tony per la versione f11 (che è quella del bios della MB)

Lo carico da [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3.10

Ci carico anche altri text che ho trovato specifici per la mia Mb

A quel punto di nuovo mac update helper (after)

Riavvio, senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e mi esce l'errore "boot0"

l'errore permane anche se rendo attiva la partizione in cui è installato snow..

Ad un tratto dopo smanettamenti vari l'errore è scomparso ma comunque mi dava un kernel panic se avviavo senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

Allora ho pensato di installare lion via usb.

Graphicenabler=No

non mi arriva neppure alla scelta della lingua perchè si blocca a una roba tipo applehdadriver

 

 

Qualsiasi aiuto verrà ricompensato con una preghiera agli dei delle Schede Madri!

Ciao. Non vorrei dire una cavolata, però prova prima di riavviare dopo l'agg. alla 10.6.8 ad installare Chameleon con Chameleon Wizard.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti, ho le stesse necessità prestazionali di Nuzzi quindi principalmente per la grafica. Il mio budget è attorno i 700 euro prendendo però anche tutto il resto ( case, masterizzatore dvd, hdd, lettore di schede...)

i prezzi di questa configurazione da dove sono stati presi ?

La componentistica da voi indicata è compatibile al 100%?? (accelerazione grafica, LAN, multicore, ecc ecc)

é stata testata?

 

Grazie a tutti

 

Up!

Per favore sono ancora incerto potete darmi una mano?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...